Il ministero della difesa della Federazione russa parla dell'avanzata in Ucraina ma mostra la mappa che indica le perdite sul campo delle truppe di Mosca, riferisce la Cnn
Una cartina che mostra la disfatta delle truppe russe in Ucraina appare sullo schermo, alle spalle del generale russo Igor Konashenkov, che non la menziona affatto. Un errore accaduto durante un briefing giornaliero al ministero della difesa. Lo rileva la Cnn. Dalla mappa emerge l'importante ritirata delle forze di Mosca da alcuni territori settentrionali della regione di Kherson, nel sud dell'Ucraina. Ma il generale non ne parla affatto, dichiara soltanto che le forze russe hanno distrutto mezzi blindati e ucciso soldati nemici nominando località che si ritiene siano ormai sotto controllo ucraino.
Konashenkov non menziona perdite a Kherson
Il generale ha evitato accuratamente di parlare di questa mappa che mostra che le truppe russe hanno lasciato un gran numero di località tra cui Dudchany, sulla riva ovest del fiume Dnepr, dove l'esercito ucraino è impegnato nella controffensiva. Proprio nel giorno della ratifica da parte del Senato russo delle quattro annessioni, Konashenkov non menziona le perdite a Kherson.
approfondimento
Guerra Ucraina Russia, ultime news di oggi 5 ottobre sulla crisi
Putin: referendum annessione perfettamente trasparenti
I risultati dei referendum a favore dell'annessione a Mosca delle quattro regioni ucraine di Donetsk, Lugansk, Kherson e Zaporizhzhia "non verranno messi in discussione perché le consultazioni sono state perfettamente trasparenti, convincenti e oggettive". Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin, citato dalla Tass.