Il leader ceceno Kadyrov manda i figli minorenni a combattere in Ucraina

Mondo

L'alleato di Vladimir Putin con un video su Telegram ha dichiarato che i ragazzi, di 16, 15 e 14 anni, sono diretti in prima linea e ha spiegato che "sono addestrati da quando erano piccolissimi. È arrivato il momento di mettersi in mostra in una vera battaglia"

ascolta articolo

Il leader ceceno Ramzan Kadyrov, che ha chiesto l'uso del nucleare contro Kiev dopo la sconfitta dell'esercito russo a Lyman, ha dichiarato che manderà tre dei suoi figli, ancora adolescenti, a combattere al fronte. Lo ha annunciato lui stesso su Telegram pubblicando anche un video in cui i tre ragazzini, armati fino ai denti, si allenano a sparare (GUERRA IN UCRAINA, SEGUI GLI AGGIORNAMENTI IN TEMPO REALE).

Il leader della Cecenia: "Sono addestrati da quando erano piccolissimi"

Secondo Kadyrov, i ragazzi "andranno sulla linea del fronte e saranno schierati nella sezione più difficile della linea di contatto" nel momento in cui guadagna forza l'offensiva ucraina. Gli adolescenti - Akhmat, Eli e Adam- hanno rispettivamente 16, 15 e 14 anni; e secondo Kadyrov vengono addestrati "praticamente da quando sono piccolissimi". Per il leader della Cecenia è giunto il momento per i suoi figli "di brillare in una vera battaglia, non posso che salutare la loro determinazione. Presto andranno in prima linea e si ritroveranno nelle zone più difficili della linea di contatto".

russia_georgia

vedi anche

Russia, lunghe code di cittadini in fuga per evitare l’arruolamento

Il video con i tre adolescenti in tuta mimetica mentre maneggiano armi

Nel video si vedono i tre, poco più che bambini affiancati dai temibili 'kadyrovtsi', la guardia pretoriana di Kadyrov: sono sorridenti e indossano le tute mimetiche e gli occhiali scuri, appollaiati su carri armati o in campo aperto, e maneggiano pistole, lanciarazzi e mitragliatrici. Secondo il suo sito web ufficiale, il temibile leader ceceno, fedele alleato del Cremlino, ha 14 figli, ma potrebbe averne di più. Nel weekend ha criticato il generale russo incaricato delle operazioni intorno a Lyman, Alexandre Lapin, sostenendo che non ha dato "le comunicazioni" e le "munizioni necessarie" ai soldati impegnati nella difesa della città, alla fine riconquistata da Kiev.

russia_putin_rubli_amsa_ipa

approfondimento

Ucraina: regioni annesse a Mosca parleranno russo e useranno il rublo

Peskov liquida la proposta di Kadyrov di usare nucleari tattiche

Il Cremlino comunque ha liquidato l'invito di Kadyrov a usare armi nucleari a bassa potenza come dichiarazioni fatte sull'onda delle "emozioni". "In tempi difficili, le emozioni dovrebbero comunque essere escluse da qualsiasi valutazione (della situazione). Preferiamo fare valutazioni misurate e oggettive", ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov. Secondo gli analisti militari la Russia ha perso negli ultimi due giorni il 9% dei territori annessi venerdì scorso.

Russian Channel One TV former journalist Marina Ovsyannikova reacts inside a glass cage during a hearing at the Basmanny district court in Moscow, Russia, 11 August 2022. Ovsyannikova was arrested on 10 August 2022. ANSA/MAXIM SHIPENKOV

leggi anche

Russia, giornalista "no war" Maria Ovsjannikova in fuga: è ricercata

Mondo: I più letti