L'esercito ucraino "con le sue soverchianti unità blindate" è riuscito a "penetrare le linee della nostra difesa" nella regione meridionale di Kherson, appena annessa da Mosca, ha ammesso il ministero della Difesa russo. Nell'ambito di un'iniziativa che ha coinvolto le ambasciate degli altri Paesi Ue, il segretario generale del ministero degli Esteri italiano ha ribadito la condanna per i "referendum farsa" nelle regioni ucraine occupate. La replica dell'ambasciatore russo: "Mosca respinge queste dichiarazioni"
Gli approfondimenti:
- Regioni annesse a Mosca parleranno russo e dal 2023 useranno solo il rublo
- La Russia e l'annessione dei territori ucraini: cosa succede ora
- Cosa succede se Putin usa armi nucleari: i possibili scenari
- Dal Belgorod al Sarmat: l'arsenale delle armi tattiche nucleari russe
- La minaccia del nucleare e il ruolo delle basi Nato in Italia: il focus
- Gasdotto Nord Stream, quali danni per l’ambiente?
Per ricevere le notizie di Sky TG24:
- La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
- Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
- Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
Segui il nuovo liveblog qui
Per ricevere le notizie di Sky TG24:
- La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
- Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
- Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
Dopo le annessioni crescono timori per la centrale di Zaporizhzhia: gli scenari
Le annessioni da parte di Mosca delle quattro regioni ucraine, dove sono stati condotti i referendum dichiarati una "farsa" dalla comunità internazionale, aggravano gli interrogativi sul futuro dell'impianto. Kiev ha annunciato il rapimento del direttore, portato dai russi in un luogo sconosciuto.
Ucraina, Ap: 'Usa invieranno sistemi anti-missile avanzati'
Russia, la giornalista "no war" Ovsjannikova in fuga: è ricercata
La reporter era diventata famosa in tutto il mondo lo scorso marzo per essere apparsa in diretta alle spalle di una conduttrice mostrando il cartello “Stop alla guerra, non credete alla propaganda".
Regioni annesse a Mosca parleranno russo e dal 2023 useranno solo il rublo
Ucraina vuole più armi dagli Usa e offre potere veto su target russi
Il leader ceceno Kadyrov manda i figli minorenni a combattere in Ucraina
L'alleato di Vladimir Putin con un video su Telegram ha dichiarato che i ragazzi, di 16, 15 e 14 anni, sono diretti in prima linea e ha spiegato che "sono addestrati da quando erano piccolissimi. È arrivato il momento di mettersi in mostra in una vera battaglia"
Zelensky ai reduci Azovstal: 'Porteremo tutti a casa'
L'esercito di Kiev avanza: tank russi distrutti a Izyum. LE FOTO
La controffensiva ucraina continua: riconquistate zone cruciali, come dimostra il caso più recente di Lyman, e quelli di Kupiansk e di Izyum, da cui i russi si sono ritirati a settembre. E proprio le immagini che arrivano ora da Izyum mostrano i carri armati di Mosca abbandonati.
Zelensky: vi piace più il Musk che sostiene Ucraina o la Russia?
Quale Elon Musk ti piace di più? Quello che sostiene l'Ucraina o quello che sostiene la Russia?" Lo scrive su Twitter il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, commentando quanto affermato oggi dall'imprenditore sempre su Twitter dove ha suggerito le condizioni per la pace Ucraina-Russia tra cui "rifare le elezioni nelle regioni annesse sotto la supervisione Onu", con la Russia "che lascia se questa è la volontà del popolo"; "la Crimea formalmente parte della Russia, come è stato dal 1738 (fino all'errore di Krusciov)"; le "forniture d'acqua assicurate alle Crimea" e "l'Ucraina che resta neutrale". Ucraina, la guerra sta cambiando: la mappa dei territori riconquistati da Kiev
Dal Belgorod al Sarmat: il pericolo delle armi nucleari russe
Secondo la Federation of American Scientists, Mosca ha un arsenale di 5.977 testate nucleari - tattiche e strategiche - a disposizione: più di qualsiasi altro Paese al mondo e di tutte le riserve Nato messe insieme. Allerta potenziale per il sommergibile K-329 Belgorod nei mari artici, in grado di sparare il missile-drone Poseidon. Il missile balistico intercontinentale Sarmat è il fiore all’occhiello di Putin.