Guerra Ucraina Russia, le news. Mosca: Kiev oltre nostre linee di difesa a Kherson

L'esercito ucraino "con le sue soverchianti unità blindate" è riuscito a "penetrare le linee della nostra difesa" nella regione meridionale di Kherson, appena annessa da Mosca, ha ammesso il ministero della Difesa russo. Nell'ambito di un'iniziativa che ha coinvolto le ambasciate degli altri Paesi Ue,  il segretario generale del ministero degli Esteri italiano ha ribadito la condanna per i "referendum farsa" nelle regioni ucraine occupate. La replica dell'ambasciatore russo: "Mosca respinge queste dichiarazioni"

1 nuovo post

Gentiloni: coordinamento politiche Ue più cruciale che mai 

"Le azioni intraprese a livello nazionale hanno importanti ricadute sugli altri Stati membri, quindi un approccio coordinato a livello europeo è più che mai cruciale". Lo ha detto il commissario europeo per l'Economia, Paolo Gentiloni, al termine dell'Eurogruppo a Lussemburgo. "Dobbiamo rispondere collettivamente alle sfide attuali, in uno spirito di solidarietà e unità tra gli Stati membri, salvaguardando il mercato unico", ha evidenziato. "Abbiamo potuto evitare il rischio di frammentazione nelle settimane più buie della pandemia e dobbiamo fare lo stesso oggi", ha aggiunto. 
- di Redazione Sky TG24

Cingolani: rigassificatore Piombino? Bisogna correre

"Invece di parlare di potenziali disastri, abbiamo una cosa
che è sicuramente un disastro se non la facciamo: dobbiamo mettere un rigassificatore entro l'inizio del 2023 a Piombino, perche' abbiamo 5 mld di metri cubi di gas, abbiamo il rigassificatore, e se nel primo quadrimestre del 2023 non usiamo quei metri cubi, allora si' che andiamo in carenza di gas. Ma chiariamo: non è una carenza di gas che dipende da altri o dal prezzo ma solo da noi, che non siamo stati in grado di mettere un rigassificatore e di farlo funzionare. Mentre l'Olanda ne ha messo in 4 mesi uno da 18 miliardi di metri cubi e la Germania ne sta mettendo quattro. Qui bisogna correre". Lo ha detto Roberto Cingolani, ministro per la transizione ecologica, ospite a Restart in onda stasera su Rai2. 
- di Redazione Sky TG24

Gas, Descalzi: “Contributo russo rimane fondamentale, al lavoro per sbloccare Tarvisio”

L'amministratore delegato della compagnia commenta la sospensione del gas russo in Italia. E sulla prospettiva dei prossimi mesi dice: "Abbiamo fatto tutto il possibile per essere in una posizione positiva ma ci sono variabili di sistema che non sono sotto controllo. Ecco perché un sistema energetico deve essere  in ridondanza".
- di Redazione Sky TG24

Eurogruppo: impossibile schermare del tutto caro energia

I ministri delle Finanze della zona euro riconoscono che "i governi non possono proteggere completamente le loro economie dagli effetti dell'aumento senza precedenti dei prezzi dell'energia poiché l'area dell'euro è un importatore netto di energia". Si legge nel comunicato finale dell'Eurogruppo al termine della riunione a Lussemburgo. I ministri segnalano la volontà di "concentrare sempre più il sostegno su misure efficienti in termini di costi, in particolare misure di reddito eccezionali, temporanee e mirate ai più vulnerabili".
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: 'Raid russo su ospedale a Kupiansk, ucciso medico'

L'esercito russo ha bombardato una struttura medica a Kupiansk, nella regione orientale ucraina di Kharkiv, uccidendo un medico e ferendo un'infermiera. Lo ha affermato su Telegram il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. "Il nemico continua a terrorizzare senza pietà la popolazione civile", ha scritto Zelensky. 
- di Redazione Sky TG24

Energia, Eurogruppo: coordinare le politiche economiche

I ministri delle Finanze dell'Eurozona si impegnano a coordinare le rispettive "misure" contro il caro energia per "preservare le condizioni di concorrenza equa e l'integrità del mercato unico, anche evitando misure fiscali dannose". E' quanto scrive l'Eurogruppo al termine della riunione a Lussemburgo. "Serve anche un coordinamento stretto delle politiche economiche in senso lato, per affrontare le sfide che abbiamo di fronte", aggiungono i ministri delle Finanze, evidenziando la necessità di "cercare di evitare che lo shock dei prezzi dell'energia produca effetti secondari e un'accelerazione delle dinamiche inflazionistiche". 
- di Redazione Sky TG24

Gas: intesa Ungheria-Gazprom, differiti pagamenti per inverno

L'Ungheria ha annunciato di aver raggiunto un accordo
per differire i pagamenti a Gazprom per la fornitura del gas invernale. Questa mossa, che potrebbe allentare la pressione sul disavanzo commerciale del Paese, crea una nuova frattura nella ricerca di una linea unitaria da parte della Ue nei confronti del distacco delle forniture dalla Russia, come ripercussione dell'invasione dell'Ucraina da parte delle truppe di Mosca. "Il gruppo Mvm (la società energetica magiara) e Gazprom hanno concordato un pagamento differito per il prossimo periodo invernale. Questa misura aumenterà la flessibilità di finanziamento e la sicurezza di liquidità dell'azienda", scrive su Twitter Zoltan Kovacs, portavoce del primo ministro
ungherese.
- di Redazione Sky TG24

Domani sera nuova riunione ambasciatori Ue su sanzioni

Va avanti il confronto tra gli ambasciatori dell'Ue sull'ottavo pacchetto di sanzioni contro la Russia. Nella riunione che si è tenuta oggi sono stati registrati alcuni progressi. I rappresentanti permanenti sono stati convocati di nuovo per domani sera. L'auspicio della presidenza ceca è di arrivare all'approvazione del pacchetto
prima del vertice di Praga.
- di Redazione Sky TG24

Congelata Villa Altachiara Portofino, è di oligarca russo

Dopo lo Scheherazade, il maxi yacht di oltre 140 metri e un valore di 650 milioni bloccato ad agosto, la Guardia di Finanza ha congelato Villa Altachiara, la residenza di Portofino che fu della contessa Vacca Augusta e ora è di proprietà dell'oligarca russo Eduard Yurevich Khudaynatov, considerato molto vicino a Vladimir Putin ed inserito nella black list dell'Ue. Il provvedimento, disposto dal Comitato di sicurezza finanziaria ed eseguito dalla Gdf, riguarda anche  una villa a Roma, un'auto di lusso e il capitale sociale di una società di Portofino per un valore complessivo di 57 milioni.
- di Redazione Sky TG24

Gas: conclude in calo del 10% a 169 euro al megawattora

Chiara discesa per il prezzo del gas: il future con scadenza a novembre sul metano ha inaugurato la settimana chiudendo ad Amsterdam, il listino di riferimento per l'Europa, in calo del 10% a 169 euro al megawattora. Nelle ultime tre sedute, tutte in ribasso, il gas ha ceduto un totale del 24%, tornando ai livelli di fine luglio. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: 5/o decreto armi, domani Guerini al Copasir 

Domani è in programma al Copasir l'audizione del ministro della Difesa, Lorenzo Guerini, che potrebbe illustrare - a quanto si apprende - i contenuti del quinto decreto interministeriale per l'invio di materiali d'armamento all'Ucraina. Sulla necessità di proseguire il sostegno alla resistenza militare di Kiev c'è una continuità di posizione tra il Governo Draghi e quello di centrodestra che a breve si insedierà. L'elenco classificato delle armi contenute nel provvedimento firmato dai ministri di Difesa, Esteri ed Economia, sarà quindi, come negli altri quattro casi precedenti, reso noto nella seduta del Comitato, i cui componenti sono tenuti al segreto sui contenuti delle audizioni. 
- di Redazione Sky TG24

Ripreso un altro villaggio nella regione di Kharkiv

Continua l'avanzata delle truppe ucraine nella regione di Kharkiv. Le forze di Kiev hanno ripreso il controllo del villaggio di Borovaya nel distretto di Izyumsky. Lo hanno riferito oggi le autorità locali, citate dall'Ukrainska Pravda
- di Redazione Sky TG24

Il leader ceceno Kadyrov manda i figli minorenni a combattere in Ucraina

L'alleato di Vladimir Putin con un video su Telegram ha dichiarato che i ragazzi, di 16, 15 e 14 anni, sono diretti in prima linea e ha spiegato che "sono addestrati da quando erano piccolissimi. È arrivato il momento di mettersi in mostra in una vera battaglia".

- di Redazione Sky TG24

Aiea, rilasciato direttore della centrale di Zaporizhzhia

Il direttore della centrale nucleare ucraina di Zaporizhzhia, Ihor Murashov, detenuto la scorsa settimana dalle forze russe, è stato rilasciato. Lo ha annunciato il direttore generale dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica, Rafael Grossi, spiegando che Murashov "è tornato al sicuro dalla sua famiglia".
- di Redazione Sky TG24

Russia, la giornalista "no war" Ovsjannikova in fuga: è ricercata

La reporter era diventata famosa in tutto il mondo lo scorso marzo per essere apparsa in diretta alle spalle di una conduttrice mostrando il cartello “Stop alla guerra, non credete alla propaganda".

- di Redazione Sky TG24

Borne, "Costo guerra sarà insopportabile per Mosca"

La Francia renderà "insopportabile" il costo della guerra per la Russia. Lo ha affermato la premier francese Elisabeth Borne aprendo un dibattito sull'Ucraina all'Assemblea Nazionale. "Il nostro obiettivo" - ha detto la premier - "è sempre stato quello dall'inizio, colpire duramente l'economia di Mosca per impedirle di finanziare l'affensiva. È la Russia che ha iniziato questa guerra e questo ci spinge ad agire". Petraeus: "Attacco nucleare? Pronti a distruggere i russi"
 
- di Redazione Sky TG24

Vienna a Mosca, "Annessione mai riconosciuta"

 "L'Austria non riconoscerà mai l'annessione illegale da parte della Russia. Questa decisione è nulla e non può e non avrà alcun effetto legale. La Crimea, Kherson, Zaporizhia, Donetsk e Lugansk fanno parte dell'Ucraina che gode del pieno sostegno dell'Austria per la sua indipendenza, sovranità e integrità territoriale entro i suoi confini internazionalmente riconosciuti". È quanto comunicato dal ministero degli Esteri austriaco all'ambasciatore russo in Austria, Dmitri Ljubinski convocato nella giornata odierna. In una nota il ministero degli Esteri austriaco sostiene che "la Russia mette in pericolo la sicurezza globale attraverso il suo intenzionale indebolimento dell'ordine internazionale basato sulle regole e attraverso flagranti violazioni dei diritti fondamentali dell'Ucraina sanciti dal diritto internazionale e dalla Carta delle Nazioni Unite". L'Austria ha fatto appelloalla leadership russa affinché si assuma le proprie responsabilità  come membro permanente del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite e torni al tavolo dei negoziati. Nelle regioni annesse si parlerà russo e si userà il rublo
- di Redazione Sky TG24

Grossi loda rilascio direttore centrale Zaporizhzhia

Il direttore generale dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea), Rafael Mariano Grossi, ha celebrato "il rilascio di Ihor Murashov, direttore generale della centrale nucleare ucraina di Zaporizhzhia". In un tweet, Grossi ha riferito di aver ricevuto "conferma che (Murashov) è tornato al sicuro dalla sua famiglia" dopo essere stato arrestato tre giorni fa mentre si recava all'impianto.
- di Redazione Sky TG24

Kuleba sente Ottawa: "Grazie per sostegno Kiev in Nato"

Il ministro degli Esteri ucraino, DmitryBKuleba, ha avuto una conversazione telefonica con il ministro degli Esteri canadese Melanie Joly e l'ha ringraziata per "il sostegno alla richiesta ucraina di adesione alla Nato". Come ha riferito Kuleba in un tweet, la responsabile della diplomazia di Ottawa "ha affermato la disponibilità del Canada a rafforzare il sostegno allo sminamento in Ucraina" ed è stato "anche discusso di altre questioni relative alla sicurezza di reciproco interesse". Dal Belgorod al Sarmat: il pericolo delle armi nucleari russe
- di Redazione Sky TG24

Scoperta nuova camera delle torture in regione Kharkiv

Una nuova camera della tortura usata dalle forze russe è stata scoperta in una cantina nel villaggio di Pisky-Radkivski, nella regione ucraina di Kharkiv, recentemente ripreso dall'esercito di Kiev. Lo ha reso noto la polizia ucraina in un messaggio su Telegram, citato da Ukrinform. "Un'altra camera di tortura degli occupanti russi. Dopo la liberazione, i nostri agenti di polizia documentano qui i crimini di guerra dell'esercito dei 'liberatori'. Quando i militari russi sono entrati nel villaggio, hanno cacciato la gente del posto dalle loro case e si sono stabiliti lì", si legge nel post. Nella camera di tortura, secondo la polizia di Kiev, gli invasori hanno tenuto i residenti locali in condizioni disumane. Le persone sono state intimidite, picchiate e maltrattate. "Gli occupanti russi hanno lasciato case saccheggiate, sporcizia e sudiciume: un marchio di fabbrica della 'pace russa'", aggiunge il messaggio. Nella mappa del Cremlino la ritirata russa da Kharkiv
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti