L’attrice premio Oscar sarà presente alla 78esima edizione della kermesse in qualità di madrina della 25esima edizione del riconoscimento per i talenti emergenti, che consegnerà alle stelle esordienti Marie Colomb, protagonista della miniserie Laetitia, e Finn Bennet, rivelazione del film Warfare
L’attrice premio Oscar Angelina Jolie sarà presente alla 78esima edizione del Festival di Cannes (LO SPECIALE) in qualità di madrina della 25esima edizione del Trofeo Chopard. Venerdì 16 maggio Jolie consegnerà il riconoscimento alle stelle esordienti Marie Colomb, protagonista della miniserie Laetitia, e Finn Bennet, rivelazione del film Warfare, in una cerimonia sulla spiaggia del Carlton, durante una cena esclusiva organizzata dalla presidente della kermesse, Iris Knobloch, dal delegato generale Thierry Frémaux e dalla co-presidente e direttrice artistica di Chopard Caroline Scheufele. “Sono felicissima di dare il benvenuto ad Angelina Jolie come madrina del Trofeo Chopard”, ha dichiarato Scheufele. “La sua straordinaria carriera cinematografica e la sua dedizione a fare la differenza nel mondo la rendono un modello ideale. So che i talenti emergenti che onoreremo quest’anno saranno ispirati dal suo percorso e dai suoi consigli”. Allo stesso tempo, l’attrice ha dichiarato di essere “onorata di essere la madrina del Festival di Cannes” e “lieta di avere l’opportunità di premiare i giovani artisti e il loro lavoro eccezionale”.
STELLE DEL CINEMA
Angelina Jolie, vincitrice del premio Oscar come Migliore attrice non protagonista per Ragazze interrotte, ha recentemente recitato in Maria di Pablo Larraín, apparirà nel dramma bilingue Couture di Alice Winocour (del quale è anche produttrice), e ha scritto e diretto Without Blood, tratto dal romanzo Senza sangue di Alessandro Baricco. L’attrice è anche nota per gli impegni umanitari che porta avanti da oltre 20 anni. Marie Colomb è nota soprattutto per il suo ruolo nella miniserie Laetitia, mentre Finn Bennet ha recitato nel film Warfare, nelle serie tv Black Doves con Keira Knightley e True Detective: Night Country con Jodie Foster, e sarà presto protagonista di A Knight of the Seven Kingdoms, il prossimo spin-off de Il Trono di Spade, dove interpreterà Aerion Targaryen.
Approfondimento
Senza sangue, il film diretto da Angelina Jolie dal libro di Baricco
IL TROFEO CHOPARD PER I TALENTI EMERGENTI
Creato nel 2001, il Trofeo Chopard celebra i talenti emergenti del cinema internazionale e ogni anno premia un’attrice e un attore con carriere promettenti. Tra i precedenti vincitori si annoverano Marion Cotillard, Diane Kruger, Léa Seydoux, Florence Pugh, Jessie Buckley, Niels Schneider, Jeremy Irvine e Joe Alwyn. Il riconoscimento ha spesso preannunciato futuri successi: Cotillard ha vinto un premio Oscar, Kruger un premio al Festival di Cannes, Seydoux la Palma d’Oro e Schneider un premio César, mentre Pugh e Buckley sono stati nominati agli Oscar. Jolie si unisce invece alla schiera di illustri madrine e padrini, che include Charlize Theron, Cate Blanchett, Julianne Moore, Zhang Ziyi, Julia Roberts, Robert De Niro e Sean Penn. Lo scorso anno, Demi Moore aveva consegnato il premio a Sophie Wilde e a Mike Faist. Anche alcune delle precedenti vincitrici, come Cotillard, Seydoux e Kruger, sono state a loro volta madrine del premio.