Guerra Ucraina Russia. Zelensky conferma: presa Klishchiyivka, villaggio nel Donetsk

©Ansa

Così il presidente ucraino in un video su Telegram nel quale ha anche omaggiato i soldati che stanno riconquistando il territorio ucraino nell'area di Bakhmut. Stoltenberg: "Controffensiva di Kiev avanza gradualmente". Il servizio stampa del gruppo militare orientale ucraino ha affermato alla tv nazionale che ci sono più di 50 mila soldati russi nel settore di Bakhmut, nel Donetsk

Kiev, 'Mosca sta spostando la sua flotta dalla Crimea per paura'

Mosca ha deciso di disperdere la flotta navale rimanente e di spostare le imbarcazioni da guerra il più lontano possibile dalla Crimea, dopo che l'Ucraina ha colpito i mezzi della Marina russa vicino alle coste della penisola, annessa unilateralmente dai russi nel 2014. Lo sostiene Sergei Bratchuk, portavoce dell'Esercito volontario ucraino del sud, a United News 24, come riporta Ukrinform. "Gli attacchi sono grandiosi. Ma guardate questa sfumatura: hanno avuto successo nelle fortezze navali più protette della flotta del Mar Nero, cioè a Sebastopoli", ha detto Bratchuk. Secondo lui, ad oggi, l'intera flotta russa del Mar Nero è sotto la minaccia di fuoco delle Forze Armate dell'Ucraina, che hanno costretto il nemico a disperdere le proprie navi, avvicinandone molte a Novorossijsk, il porto della Russia continentale. Almeno tre grandi navi da sbarco sono state spostate nel Mar d'Azov, lontano dalle loro abituali basi sul Mar Nero. "Forse hanno paura di un altro "baby" (Sea Baby, un drone marittimo di fabbricazione ucraina usato per attaccare le navi da guerra russe nel Mar Nero ndr) perché con i baby non si scherza", ha suggerito Bratchuk. 

Media russi, 'drone di Kiev su aeroporto nella regione Kaluga'

L'Ucraina avrebbe attaccato l'aeroporto di Shaykovka, nella regione russa di Kaluga, con un drone kamikaze. Il raid, però, sarebbe stato intercettato dagli elicotteri mi-28 che avrebbero distrutto il veicolo senza pilota di Kiev. Lo riportano alcuni media russi su Telegram, come Mash. Non è la prima volta che viene presa di mira questa struttura, già colpita altre due volte, l'ultima delle quali nemmeno un mese fa. Lì, infatti, la Russia ammassa una parte importante della sua flotta aerea. "Le forze armate ucraine hanno attaccato lo strategico aeroporto di Shaykovka, nella regione di Kaluga. Senza successo: secondo le nostre informazioni, il drone kamikaze ucraino è stato intercettato e distrutto da elicotteri Mi-28", scrive Mash, spiegando che si tratta almeno del "terzo tentativo di attaccare l'aeroporto" dall'inizio della guerra. Né i vertici di Kiev né quelli russi hanno commentato la notizia che è rimbalzata anche sui media ucraini sempre con riferimento al canale Telegram Mash.

Stoltenberg, 'bene sforzi del Papa, ma sconfitta e pace diverse'

Accogliamo con favore tutti gli sforzi di trovare una soluzione pacifica, il Vaticano ha offerto un forte sostegno alla soluzione pacifica, ma dobbiamo renderci conto che esiste una differenza netta tra sconfitta e pace". Lo ha dichiarato il segretario della Nato Jens Stoltenberg al programma 'In mezz'ora' sui Rai 3. Stoltenberg ha voluto ribadire che questa "non è una guerra tra pari" perché l'Ucraina "non è mai stata una minaccia per la Russia" mentre Putin "ha invaso una nazione sovrana, indipendente e democratica in Europa. "Se il presidente Putin smetterà di combattere avremo la pace, se smettono gli ucraini, l'Ucraina cesserà di esistere come nazione sovrana e indipendente" ha aggiunto il segretario della Nato sottolineando che "l'Ucraina ha il diritto all'autodifesa. 

Stoltenberg, 'non ravvisiamo minacce nucleari contro la Nato'

"Noi non ravvisiamo alcuna minaccia nucleare imminente contro alleati della Nato, minacce militari, ma naturalmente monitoriamo quello che succede vicino ai nostri confini, anche in Bielorussia". Lo ha sostenuto il Segretario della Nato Jens Stoltenberg al programma 'In mezz'ora' sui Rai 3. Tuttavia, Stoltenberg ricorda che quando c'è una guerra a tutto campo come queste e quando c'è "un vicino come la Russia disposto a usare la forza militare per un'invasione in Europa come non si vedeva dalla Seconda guerra mondiale, non esistono opzioni prive di rischio". Secondo il Segretario della Nato "il rischio sarebbe permettere a Putin di vincere" perché "ne usciremmo tutti più vulnerabili".  La retorica nucleare di Mosca "è preoccupante" ha concluso Stoltenberg aggiungendo che "noi abbiamo già detto alla Russia che una guerra nucleare non si può vincere e non deve mai essere scatenata". 

Stoltenberg, 'controffensiva ucraina avanza gradualmente'

"L'Ucraina ha lanciato una controffensiva che tutti ovviamente speravamo sarebbe stata più spedita, ma sta gradualmente guadagnando terreno". Lo ha dichiarato il segretario della Nato Jens Stoltenberg alla trasmissione 'In mezz'ora' sui Rai 3.  Stoltenberg ha ribadito che tutte le guerre sono "imprevedibili" e ha aggiunto che "quanto più forte è l'Ucraina sul campo di battaglia, quanto più territorio riuscirà a liberare, tanto più forte sarà al tavolo dei negoziati". 

Kiev, 'fuoco russo sulla regione di Kherson, ucciso un uomo'

La Russia ha attaccato Tomina Balka, nel distretto di Bilozerka della regione di Kherson. Nell'attacco è rimasto ucciso un uomo del 1954. Lo riporta su Telegram  Alexander Prokudin, il capo dell'Amministrazione militare regionale. "Alle 14.50 circa, gli occupanti hanno sparato contro Tomina Balka, nel distretto di Bilozerka. Un uomo nato nel 1954 ha subito il fuoco nel suo cortile. Le sue ferite erano troppo gravi. I medici giunti sul posto ne hanno dichiarato il decesso" ha scritto Prokudin. 

Stoltenberg, bisogna prepararsi a un conflitto lungo

Il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, ha ribadito che in Ucraina bisogna prepararsi a un conflitto lungo e che i membri dell'Alleanza devono aumentare le spese per la difesa. "La maggioranza delle guerre dura più di quel che si pensi quando incominciano. Per questo dobbiamo prepararci a una lunga guerra in Ucraina", ha detto Stoltenberg parlando ai media del gruppo tedesco Funke. "Se gli ucraini smettessero di combattere l'Ucraina smetterebbe di esistere".

Riprendono all'Aja le udienze su genocidio in Ucraina

La Corte internazionale di giustizia dell'Aja riprende domani le udienze della causa per genocidio dell'Ucraina contro la Russia. Lo riferisce Ukrinform. Dal 18 al 27 settembre si terranno le udienze pubbliche sulle obiezioni preliminari presentate da Mosca. Le udienze si svolgeranno in due turni: i rappresentanti della Russia parleranno il 18 e il 25 settembre, mentre il team dell'Ucraina avrà la parola il 19 e il 27 settembre. La controversia riguarda l'interpretazione, l'applicazione e il rispetto della Convenzione del 1948 sulla prevenzione e la punizione del crimine di genocidio. Nella causa intentata contro la Federazione Russa l'Ucraina chiede che la Russia sia ritenuta responsabile di aver distorto il concetto di "genocidio".  L'Ucraina ha presentato il ricorso il 26 febbraio 2022. Il Cremlino dal canto suo ha accusato Kiev di genocidio, che l'Ucraina avrebbe commesso nel Donbass a partire dal 2014, e lo aveva usato come pretesto per invadere il Paese il 24 febbraio 2022. In totale sono 32 gli Stati che hanno aderito al caso con i loro interventi. Anche loro parteciperanno all'udienza. Il 5 giugno 2023, la Cig ha emesso un'ordinanza che conferma che gli interventi dei 32 Stati sono accettabili.

Kiev, in corso assalto a Klishchiyivka, vicino Bakhmut

"Sono in corso operazioni di assalto a Klishchiyivka, vicino a Bakhmut, e per ora non possiamo confermare il controllo al cento per cento dell'insediamento", ha dichiarato all'emittente pubblica Suspilne il servizio stampa della brigata Rage dell'esercito ucraino. In precedenza era circolata online la foto di alcuni soldati che srotolavano la bandiera ucraina in una zona indicata come Klishchiyivka. 

Ucraina, chi era "Juice" pilota-eroe morto durante un addestramento che sognava gli F-16

Andrii Pilshchykov è morto il 25 agosto, insieme ad altri due colleghi, in uno scontro fra aerei durante un addestramento su jet biposto L-39 Albatros, nell'oblast nord-occidentale di Zhytomyr. Il 30enne era molto conosciuto nel suo Paese ma anche all'estero, e aveva svolto un periodo di addestramento negli Usa. LA STORIA

Stoltenberg: "Incontro Kim-Putin dimostra isolamento Russia, accordi violano risoluzioni Onu"

La stretta di mano fra Vladimir Putin e Kim Jong-un dimostra, secondo il Segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, "quanto Putin e la Russia siano isolati. Perché per procurarsi armi e munizioni, la Russia  deve chiedere aiuto alla Nordcorea e all'Iran. Qualsiasi accordo con la Corea del Nord violerebbe molte risoluzioni del Consiglio di Sicurezza dell'Onu". Bisogna pensare al "contrasto esistente fra la Russia, senza Paesi amici, isolata, e l'Ucraina, con oltre 50 paesi" che la sostengono", ha ricordato Stoltenberg in una intervista a "In Mezz'ora". 


Kiev: "Svitlodarsk. Due sistemi missilistici antiaerei Buk-M3 vengono distrutti"

Messico, polemica per presenza russa a sfilata militare

La presenza di un reggimento russo alla sfilata militare tenuta oggi a Città del Messico in occasione delle celebrazioni per i 213 anni dall'indipendenza ha generato una forte protesta diplomatica da parte di Kiev e dure critiche dell'opposizione al governo di Andrés Manuel Lopez Obrador. "La sfilata militare a Città del Messico è stata macchiata dalla partecipazione di un reggimento russo: i loro stivali e le loro mani sono macchiate di sangue", ha scritto l'ambasciatrice dell'Ucraina, Oksana Dramaretska, in un messaggio su X in risposta a un post dello stesso presidente Obrador.   "Dov'è la coerenza della sua politica di 'neutralità' e la sua condanna all'aggressione russa contro il mio Paese", ha aggiunto la rappresentante diplomatica di Kiev rivolgendosi direttamente al presidente messicano. La presenza di un contingente militare di Mosca alla sfilata ha destato l'indignazione anche di numerosi esponenti dell'opposizione.   Xochitl Galvez, candidata della coalizione Frente Amplio por Mexico alle prossime elezioni presidenziali ha accusato il governo di "non aver invitato i rappresentanti dei poteri legislativo e giudiziario ma sì a militari di governi autoritari".   "Ha messo in chiaro che i suoi amici sono i dittatori e non i governi democratici", ha aggiunto. 

Foto mostra soldati con la bandiera ucraina vicino Bakhmut

Una foto che circola in rete mostra soldati del Reggimento Tsunami e della Brigata Luty che hanno srotolato la bandiera ucraina a Klishchiyivka, vicino Bakhmut. L'immagine è stata rilanciata su Telegram da Rbc-Ucraina che sottolinea di essere in attesa di informazioni ufficiali da parte del comando.

Zelensky: "Arriverà il giorno in cui potremo vivere in pace"

"In questi giorni, diverse nostre città avrebbero dovuto celebrare la loro giornata. Naturalmente, non è il momento di festeggiare. Ma arriverà il momento in cui tutti noi, tutti gli ucraini, celebreremo i giorni delle nostre città in pace e in vera sicurezza. Sarà un tempo senza occupanti sul suolo ucraino. E ringrazio tutti coloro che non sprecano un solo giorno per portare pace e sicurezza in tutta la nostra terra, in ogni città e comunità", ha scritto su Telegram Volodymyr Zelensky. Il presidente ucraino ha scritto uno per uno i nomi delle città che non hanno potuto celebrare la loro giornata a causa della guerra e ha affermato: "Tutti hanno bisogno di una vittoria ucraina in egual misura". 

Zelensky

©Ansa

Russia, pubblicato video di Kadyrov che cammina sotto la pioggia: "Faccio sport"

Ramzan Kadyrov compare in un video, senza data, in cui cammina sotto la pioggia. Nella sequenza di immagini, pubblicate sul suo account Telegram, dice "faccio sport" e altro che tuttavia non si capisce, dato che parla con tono basso e biascicato. "Consiglio a tutti coloro che su Internet non riescono a distinguere il vero dalle bugie di camminare all'aria aperta per riordinare i pensieri. La pioggia dà forza", si legge nel post associato al video. 


Ucraina, prime due navi cargo su corridoio Mar Nero per grano arrivano a Chornomorsk

Le prime due navi container a navigare il corridoio per il grano del Mar Nero sono arrivate al porto ucraino di 

Chornomorsk, nella regione di Odessa, rende noto Interfax Ukraine. Si tratta della Aroyat, di proprietà turca e bandiera di Palau, e della Resilient Africa, anche questa con bandiera di Palau. Le due navi caricheranno 20mila tonnellate di grano destinate a Paesi africani e asiatici, ha annunciato Kiev. 

Kiev: "52 mila soldati russi nel settore di Bakhmut"

Il servizio stampa del gruppo militare orientale ucraino ha affermato alla tv nazionale che attualmente ci sono più di 50 mila soldati russi nel settore di Bakhmut, nel Donetsk. "Nella direzione di Bakhmut ci sono 52 mila soldati russi e circa 274 carri armati, più di mille veicoli corazzati, 150 sistemi di artiglieria e poco più di 120 sistemi di razzi a lancio multiplo", ha dichiarato il portavoce Ilya Yevlash. E ha aggiunto che Mosca  "solo nella direzione orientale, dispone di circa 150 mila soldati e di numerose attrezzature". Secondo l'esercito, l'Ucraina sta facendo progressi sul fianco meridionale della direzione est. 

Kiev, abbattuti 10 tra droni e missili russi nella notte

Nella notte le difese aeree ucraine hanno distrutto dieci obiettivi nemici nelle regioni di Mykolaiv e Odessa nella notte del 17 settembre. Lo ha dichiarato il Comando aereo Sud in un post su Facebook, citato Ukrinform. "In particolare, quattro missili da crociera Kh-101/Kh-555/Kh-55 e due droni da combattimento Shahed-136/131 sono stati distrutti dalle forze di difesa del Comando aereo Sud sulla regione di Odessa, e tre droni Shahed-136/131 sulla regione di Mykolaiv", scrive il Comando. Missili e i droni russi hanno preso di mira soprattutto il sud della regione di Odessa. 

Mosca, un altro drone abbattuto sulla regione di Verozeh

Kiev ha tentato di attaccare strutture in territorio russo con un drone che è stato abbattuto sopra la regione di Voronezh, nella Russia sud-occidentale, ha dichiarato il Ministero della Difesa russo. Lo scrive la Tass. "Alle 9,40 circa, ora di Mosca, è stato sventato il tentativo del regime ucraino di compiere un attacco terroristico sul territorio della Federazione Russa con un velivolo senza pilota. Il drone ucraino è stato intercettato sul territorio della Regione di Voronezh", ha dichiarato il Ministero. Il governatore della Regione di Voronezh Alexander Gusev ha riferito tramite il suo canale Telegram che non ci sono state vittime o danni. 

Mondo: I più letti