Dopo New York il presidente ucraino andrà a Washington dove sarà ricevuto da Joe Biden alla Casa Bianca. Putin conferma la ripresa economica del Paese: "Fermata inflazione, Pil a livelli 2021 Abbiamo resistito a pressioni esterne assolutamente senza precedenti". Bakhmut, Andriivka e adesso anche Klishchiyivka: dopo giorni di affermazioni e smentite, l'Ucraina annuncia la riconquista di territori nel Donetsk e costringe Mosca a correre ai ripari sul fronte orientale
Il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky è arrivato a New York per partecipare all'Assemblea Generale dell'Onu. Zelensky dopo New York andrà a Washington dove sarà ricevuto da Joe Biden alla Casa Bianca.
Media russi hanno riferito di una serie di esplosioni nel quartier generale delle autorità locali filo-russe a Donetsk, nell'est dell'Ucraina. Su Telegram il sindaco ha dichiarato che il centro di Donetsk è sotto attacco.
Bakhmut, Andriivka e adesso anche Klishchiyivka: dopo giorni di affermazioni e smentite, l'Ucraina annuncia la riconquista di territori nel Donetsk e costringe Mosca a correre ai ripari sul fronte orientale. Secondo Kiev, sarebbero 52 mila i soldati schierati lì dal Cremlino.
Putin ha affermato che "la fase di ripresa dell'economia russa" sarebbe, a suo dire, "completa" e che il pil della Russia avrebbe raggiunto il livello del 2021.
Il prossimo Consiglio Affari Esteri dell'Ue si terrà con ogni probabilità a Kiev. Lo fanno sapere all'ANSA tre diverse fonti. I 27 ministri europei si ritroveranno nella capitale ucraina "al principio di ottobre".
In base a quanto sostiene il segretario della Nato, Jens Stoltenberg, bisognerà "prepararsi ad una lunga guerra".
Gli approfondimenti:
· Yevgeny Prigozhin, chi era il capo del gruppo Wagner
· Russia, la marcia dei ribelli senza sparare un colpo. Cosa è successo
· Diga esplosa in Ucraina: l'evento e le conseguenze. Mappe interattive
· Armi nucleari tattiche: cosa sono, le differenze con le strategiche, gli effetti
· La storia di Zelensky da ex comico a presidente in guerra. FOTO
Per ricevere le notizie di Sky TG24:
· La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
· Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
· Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
Questo liveblog finisce qui
Guerra Ucraina, da Nike a Heineken: tutte le aziende che hanno abbandonato la Russia
Dal settore energetico a quello automobilistico fino alla moda e al cibo, sono numerose le grandi compagnie che dall'inizio del conflitto hanno deciso di andarsene da Mosca e dintorni. ECCO QUALI
Morte Prigozhin, cosa succede ora al gruppo Wagner. Le ipotesi sul futuro della brigata
Dallo scioglimento immediato all'assorbimento all'interno dell'esercito russo, o di altri gruppi combattenti privati, fino a una marcia "di vendetta" su Mosca: gli analisti scommettono sul futuro della compagnia rimasta orfana del loro leader. LE IPOTESI
Il leader ceceno Kadyrov riappare in video: "Bugie sulla mia salute"
Sostenitore di Putin, il leader ceceno era stato dato per gravemente malato dall'intelligence di Kiev. Riapparso in un filmato su Telegram, si è mostrato sorridente anche se con il volto visibilmente gonfio. LEGGI L'ARTICOLO
Gli ultimi mesi di Prigozhin, dal tentato golpe all'esilio in Bielorussia fino alla morte
Il capo della Wagner era a bordo del jet abbattuto il 23 agosto tra Mosca e San Pietroburgo. Per anni uomo di fiducia di Putin, negli ultimi mesi la sua parabola aveva subìto un declino. In contrasto con i vertici militari russi aveva messo i suoi uomini in marcia verso la capitale. La mediazione di Lukashenko aveva risolto la situazione ma da allora il numero uno dei miliziani era un personaggio scomodo. LA CRONISTORIA
Ucraina, Germania annuncia nuovi aiuti militari per 400 milioni
Il ministro della Difesa tedesco Boris Pistorius ha annunciato un nuovo pacchetto di aiuti militari da 400 milioni di euro per l'Ucraina, ma non ha sciolto la riserva sull'invio dei missili Taurus, richiesti da Kiev. Il pacchetto, ha spiegato Pistorius a Bild, sarà soprattutto composto da munizioni, a cui si aggiungeranno "veicoli protetti e sistemi di sminamento", oltre ad abbigliamento militare per l'inverno e generatori.
Il ministro ha però evaso la domanda sui missili Taurus, dicendo che il governo sta ancora valutando la consegna. L'intervista arriva alla vigilia di un nuovo incontro del Gruppo di Contatto di Ramstein sulla fornitura di armi all'Ucraina. All'incontro è atteso anche il capo del Pentagono, LLoyd Austin. Pistorius non sarà presente all'incontro nella base militare americana in Germania perchè ha il covid.
Zelensky a New York, ringrazierò gli Usa per il sostegno
- "Sono arrivato negli Stati Uniti per l'Assemblea dell'Onu e una visita a Washington", durante la quale "ringrazierò gli Stati Uniti da parte dell'Ucraina per l'assistenza". Lo scrive su X il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky. "Parteciperò all'Assemblea Generale dell'Onu, al Consiglio di Sicurezza e avrò numerosi incontri bilaterali. L'Ucraina presenterà una proposta concreta agli statu membri dell'Onu su come rafforzare il principio di integrità territoriale", afferma Zelensky sottolineando che "a Washington incontrerà il presidente Joe Biden, i leader del Congresso, i vertici militari e le aziende americane. Ringrazierà gli Stati Uniti da parte dell'Ucraina per l'assistenza nella nostra battaglia per l'indipendenza e la libertà".
Ucraina, chi era "Juice" pilota-eroe morto durante un addestramento che sognava gli F-16
Andrii Pilshchykov è morto il 25 agosto, insieme ad altri due colleghi, in uno scontro fra aerei durante un addestramento su jet biposto L-39 Albatros, nell'oblast nord-occidentale di Zhytomyr. Il 30enne era molto conosciuto nel suo Paese ma anche all'estero, e aveva svolto un periodo di addestramento negli Usa. LA STORIA
Zelensky arrivato a New York per l'Assemblea dell'Onu
Il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky è arrivato a New York per partecipare all'Assemblea Generale dell'Onu. Zelensky dopo New York andrà a Washington dove sarà ricevuto da Joe Biden alla Casa Bianca.
Ucraina: incontro Lula-Zelensky mercoledì a New York
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky e il presidente brasiliano Luiz Inacio Lula da Silva del Brasile si incontreranno mercoledì a New York. lo fa sapere l'ufficio del presidente brasiliano. Lula, accusato in Occidente per la sua posizione troppo morbida nei confronti della Russia, incontrerà Zelensky dopo un incontro bilaterale con il presidente degli Stati Uniti Joe Biden a margine dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite. Zelensky aveva già cercato un incontro faccia a faccia con Lula al vertice del G7 in Giappone a maggio, ma il tentativo era fallito, ufficialmente per problemi di agenda.
I rapporti sono tesi tra Zelensky e Lula, che ha affermato che la sua controparte ucraina e' "responsabile quanto Putin" per la guerra e ha rifiutato di unirsi alle nazioni occidentali nell'imporre sanzioni alla Russia o nel fornire munizioni all'Ucraina. Lula ha cercato di posizionare il Brasile come potenziale mediatore nel conflitto, insieme ad altri paesi "neutrali", tra cui Cina e Indonesia, ma ha più volte affrontato delle critiche per la sua posizione sulla guerra: ad aprile ha accusato gli Stati Uniti di "incoraggiare" il conflitto e ha affermato che gli Stati Uniti e l'Unione europea "devono iniziare a parlare di pace".
Dopo che la Casa Bianca lo ha accusato di "ripetere a pappagallo la propaganda russa e cinese", Lula ha attenuato la sua retorica, dicendo che il Brasile ha condannato l'invasione della Russia. Il Brasile, secondo quanto riferito, ha contribuito a bloccare gli sforzi volti a criticare esplicitamente l'invasione russa nella dichiarazione finale del vertice del G20 in India. Lula ha anche suggerito che l'Ucraina potrebbe dover rinunciare alla contesa penisola di Crimea, che la Russia ha annesso con la forza nel 2014 come preludio all'invasione dell'Ucraina lo scorso anno.
Chi è Rustem Umerov, il nuovo ministro della Difesa ucraino scelto da Zelensky
Prende il posto di Oleksiy Reznikov alla guida del dipartimento della Difesa. Appartenente al gruppo etnico dei tatari di Crimea ed ex deputato del parlamento ucraino, Umerov è stato anche negoziatore con la Russia e la Turchia per l'accordo sul grano. LA BIOGRAFIA
Ucraina: commissario Ue, sorpreso da sua reazione su grano
"Sono sorpreso che l'Ucraina ha scelto questa procedura" del ricorso all'Omc contro i tre Stati confinanti che hanno anunciato di mantenere l'embargo all'importazione del grano ucraino "tenendo conto degli sforzi enormi profusi finora dagli Stati membri". Lo ha dichiarato il commissario europeo all'Agricoltura, Janusz Wojciechowski, in conferenza stampa al termine del Consiglio Agricoltura. "Da ex giudice dico che è sempre meglio trovare una soluzione amichevole che finire in tribunale anche perché è facile dimostrare come l'Ucraina abbia potuto in realtà beneficiare delle restrizioni con maggiore export di cereali verso i grandi mercati", ha spiegato il commissario polacco.
"Fino a quando è scoppiata la guerra non c'erano quasi esportazioni dall'Ucraina verso i nostri Stati membri confinanti. Solo centinaia di tonnellate verso i Paesi limitrofi, c'erano tante invece verso l'Italia, la Spagna, il Portogallo, i Paesi bassi. Ma non c'erano mai state esportazioni dirette verso i Paesi limitrofi, era possibile ma non succedeva. Dopo lo scoppio della guerra sono cominciati ad arrivare i cereali in questi Paesi limitrofi perche' le esportazioni dell'Ucraina verso gli altri Paesi erano state bloccate. Per un totale passato da 7 a 13 miliardi di euro", ha evidenziato Wojciechowski.
Accordo sul grano, Putin ha posto due condizioni dopo l'incontro con Erdogan
Il dialogo tra i leader di Russia e Turchia è stato "molto costruttivo". A dirlo è il portavoce del Cremlino in seguito al vertice tenutosi negli scorsi giorni a Sochi. Poi il presidente turco è tornato sull'argomento, parlando di "buoni risultati" in merito alla ripresa dell'accordo sul grano. "La Russia ha due richieste particolari", ha spiegato Erdogan. LEGGI L'ARTICOLO
Hillary Clinton: "Ucraina merita il nostro sostegno"
L'Ucraina "merita il nostro sostegno. La sua battaglia è la nostra battaglia. Dobbiamo restare al suo fianco". Lo afferma Hillary Clinton nel corso di un incontro con il segretario al Tesoro Janet Yellen. L'ex segretario di Stato loda il presidente Joe Biden per il supporto a Kiev "con aiuti militari ma anche mettendo insieme gli alleati. Le sanzioni anche sono molto importanti. L'eroismo e il coraggio della popolazione dell'Ucraina e del suo leader sono una storia fantastica".
Media brasiliani: Zelensky accetta l'incontro con Lula
Il presidente del Brasile, Luiz Inacio Lula da Silva, e il suo omologo ucraino Volodymyr Zelensky si incontreranno mercoledì pomeriggio a New York al margine della 78esima Assemblea generale delle Nazioni Unite. Lo riferiscono media brasiliani citando fonti del governo che confermano l'accettazione da parte del presidente ucraino della proposta fattagli pervenire nei giorni scorsi. Ieri il senatore del Partito dei Lavoratori (Pt), Jaques Wagner, che si trova a New York insieme al presidente aveva rivelato che la delegazione brasiliana aveva offerto alle autorità ucraine due date per l'incontro. Le consultazioni tra brasiliani e ucraini sono iniziate la settimana scorsa, ma non c'è ancora "certezza" sull'incontro, aveva affermato a sua volta una fonte del Pt interpellata dall'ANSA. Lula aveva già cercato di incontrare Zelenskyj quattro mesi fa, durante il vertice del G7 in Giappone, ma senza successo. Giovedì scorso i ministri degli Esteri Mauro Vieira e Dmytro Kuleba hanno hanno avuto una conversazione telefonica e Brasilia ha ribadito la posizione brasiliana a favore del rispetto dell'integrità territoriale dell'Ucraina. Il presidente brasiliano ha proposto da tempo un suo piano per la pace e il cessate il fuoco tra Russia e Ucraina, un'iniziativa che potrebbe essere rilanciata domani nel suo discorso all'Assemblea generale dell'Onu.
Zelensky incontrerà Biden alla Casa Bianca
Questa settimana il presidente ucraino Volodymyr Zelensky incontrerà Joe Biden. La notizia è stata anticipata dai media americani, parlando dell'arrivo negli Stati Uniti del presidente ucraino che parteciperà di persona all'Assemblea generale delle Nazioni Unite a New York. L'ultimo incontro tra i due leader è stato a maggio scorso a Hiroshima, in Giappone.
Ucraina, battaglione Azov torna al fronte nella regione di Lugansk
Lo ha ammesso il capo del dipartimento di pianificazione della Guardia Nazionale, Mykola Urshalovych, come riporta l'emittente statale Suspilne. LEGGI L'ARTICOLO
Polonia mantiene embargo su grano nonostante reclamo
Varsavia ha fatto sapere che manterrà l'embargo all'importazione di grano ucraino nonostante il reclamo al Wto presentato da Kiev. Insieme alla Polonia, le autorità ucraine hanno denunciato anche Ungheria e Slovacchia. "Manteniamo la nostra posizione, pensiamo che sia corretta, risulta da un'analisi economica e dai poteri derivanti dal diritto comunitario e internazionale", ha spiegato il portavoce del governo, Piotr Mueller, a Polsat News. "Un reclamo davanti al Wto non ci impressiona".
Proiettili all'uranio impoverito, cosa sono e dove sono stati usati in precedenza
Queste armi perforanti sono in dotazione a diversi Paesi del mondo, malgrado le polemiche sulla legalità del loro utilizzo in scenari di guerra passati, come nei Balcani o in Iraq. Molte patologie dei reduci sono state associate a queste munizioni, ma nessuno studio ha confermato con certezza il legame diretto con le malattie. L'APPROFONDIMENTO
Kim Jong-Un ha lasciato la Russia, ricevuti in dono droni e un giubbotto antiproiettile
Il leader nordcoreano, dopo la visita nel Paese che lo ha portato a incontrare anche Vladimir Putin, è ripartito a bordo del suo treno blindato dalla stazione di Artiom-Primorsky-1. I regali militari ricevuti da Kim sono altamente simbolici nel contesto dei timori occidentali riguardo a un possibile accordo per la fornitura di armi e munizioni di cui Mosca ha bisogno per la sua offensiva in Ucraina. LEGGI L'ARTICOLO