Dopo New York il presidente ucraino andrà a Washington dove sarà ricevuto da Joe Biden alla Casa Bianca. Putin conferma la ripresa economica del Paese: "Fermata inflazione, Pil a livelli 2021 Abbiamo resistito a pressioni esterne assolutamente senza precedenti". Bakhmut, Andriivka e adesso anche Klishchiyivka: dopo giorni di affermazioni e smentite, l'Ucraina annuncia la riconquista di territori nel Donetsk e costringe Mosca a correre ai ripari sul fronte orientale
Varsavia, nessuna marcia indietro dopo il ricorso di Kiev al Wto
"Il ricorso dell'Ucraina al Wto non ci impressiona. Non abbiamo intenzione di fare marcia indietro rispetto all'embargo che abbiamo imposto a causa di questa denuncia". Così il portavoce del governo polacco, Piotr Müller, commentando la decisione di Kiev di fare causa presso la World Trade Organisation (Wto) contro Polonia, Slovacchia e Ungheria per il divieto sulle importazioni di grano ucraino.
Soldatessa incinta condannata a sei anni di carcere per diserzione
Una soldatessa russa incinta, già madre di un bimbo di cinque anni, è stata condannata a sei anni di carcere con l'accusa di diserzione per non essersi presentata all'ufficio di leva al momento della mobilitazione parziale dello scorso settembre. Il caso, riportato dal quotidiano russo Kommersant, è il primo di una donna accusata di questo reato. Comparsa davanti al tribunale militare di Vladikavkaz, la caporale Madina Kabaloyeva ha spiegato che il servizio medico della sua unità aveva raccomandato l'aspettattiva durante la gravidanza e quindi riteneva che il comando ne fosse informato. Ma la procura militare ha risposto che la donna ha continuato a percepire le indennità militari e non si è dimessa. Dato la sua condizione di madre, l'esecuzione della condanna della soldatessa è stata rinviata al 2032. I legali della donna hanno annunciato un ricorso in appello.
Kiev, causa a Wto contro Paesi Ue per divieto import grano
Kiev ha dichiarato di aver intentato una causa presso la World Trade Organisation (WTO) contro i suoi tre vicini dell'Unione europea - Polonia, Slovacchia e Ungheria - per il divieto sulle importazioni di grano ucraino. "È di fondamentale importanza per noi dimostrare che i singoli Stati membri non possono vietare le importazioni di prodotti ucraini", ha dichiarato il ministro dell'Economia ucraino Yulia Svyrydenko in un comunicato. "Per questo motivo stiamo intentando una causa contro di loro".
Filorussi: "Il colonnello Kondrashkin ucciso in Ucraina'
Il colonnello dell'esercito russo Andrey Kondrashkin (nome di battaglia 'Dunay'), è stato ucciso in Ucraina. Lo sostiene Alexander Khodakovsky, vicecomandante della Guardia nazionale della Repubblica popolare di Donetsk, citato da alcuni media russi come Meduza e Moscow Times. Kondrashkin comandava la 31esima brigata d'assalto aereo, un'unità d'élite di Mosca che aveva preso parte a tutte le battaglie più importanti a partire da quella dell'aeroporto di Hostomel, vicino a Kiev. Secondo il giornalista ucraino Yurii Butusov, l'unità si trova ora vicino a Bakhmut. Kondrashkin è stato incaricato di respingere gli attacchi della 3ª Brigata d'assalto ucraina nei pressi del villaggio di Andriivka. Butusov afferma che le Forze armate ucraine sono riuscite ad entrare nel villaggio attraverso il settore di difesa di Kondrashkin.
Grano: Polonia, Ungheria e Slovacchia. Stop a tavolo Ue
Dopo l'annuncio di Kiev che citerà in giudizio Polonia, Ungheria e Slovacchia presso l'Organizzazione mondiale del commercio per il loro rifiuto di revocare l'embargo all'importazione dei prodotti agricoli ucraini, Varsavia, Budapest e Bratislava hanno deciso di boicottare la piattaforma di coordinamento della Commissione europea sul grano ucraino a Bruxelles. Lo scrive l'agenzia di stampa polacca PAP citando una fonte Ue. "Polonia, Ungheria e Slovacchia si rifiutano di lavorare nell'ambito della piattaforma per prudenza procedurale - ha detto la fonte - e per il fatto che l'Ucraina potrebbe utilizzare le informazioni fornite nell'ambito della piattaforma di coordinamento contro questi tre paesi durante i procedimenti del Wto", fa sapere la fonte Ue all'agenzia polacca. L'intenzione di Kiev di presentare un reclamo all'Organizzazione mondiale del commercio contro tre paesi vicini è stata annunciata oggi dal viceministro dell'Economia ucraino Taras Kachka . Secondo Kiev, le autorità del paese cercheranno di dimostrare che le azioni di Polonia, Slovacchia e Ungheria sono illegali.
Pechino: 'Cooperazione con Russia non è contro nessuno'
La Cina e la Russia intendono portare avanti una politica estera indipendente e la loro cooperazione "non è diretta contro nessuno". Lo ha detto il ministro degli Esteri cinese Wang Yi incontrando a Mosca il suo omologo russo Serghei Lavrov. Lo riferisce la Tass.
'In Bielorussia sono rimasti meno di mille soldati della Wagner'
In Bielorussia sarebbero rimasti meno di mille mercenari del Gruppo Wagner, tra i quali ci sarebbero 200 istruttori. Lo riporta il Centro di resistenza nazionale, un'unità sotto il Comando delle forze operative speciali ucraine in contatto con la resistenza bielorussa, e lo confermano fonti militari dell'Ukrainska Pravda. "Secondo le informazioni della resistenza locale, in Bielorussia sono rimasti meno di 1.000 wagneriani", sostiene il Centro di resistenza nazionale spiegando che questi sono coloro "che non vogliono essere portati né nelle nuove milizie private, né al ministero della Difesa". Questi dati sono confermati anche da "fonti nelle unità militari che conoscono la situazione in Bielorussia", sostiene Ukrainska Pravda.
Poroshenko a Sky Tg24: "Avanti controffensiva"
Russia, Mosca protesta: restrizioni assurde a frontiere con l'Ue
La Russia ha denunciato le "assurde" restrizioni imposte all'ingresso dei cittadini russi nell'Unione europea, che includono la possibilità di confiscare i loro effetti personali, rendendo i loro viaggi "praticamente impossibili". All'inizio di settembre, la Commissione europea ha pubblicato dei chiarimenti sulla procedura per consentire ai cittadini russi di attraversare i confini dell'Ue, vietando loro, pena la confisca, di portare con sé auto, telefoni cellulari e computer portatili, oltre a cosmetici e persino vestiti.
Russia, convocato ambasciatore francese: "Azioni russofobiche"
Mosca ha convocato l'ambasciatore francese Pierre Levy per manifestare profonda contrarietà contro "azioni russofobiche" da parte delle autorità di Parigi contro giornalisti russi durante il recente vertice G20 in India. Secondo la stampa, la protesta formale è legata al fatto che in quell'occasione ai reporter di Ria Novosti e Russia-News è stato "bruscamente negato" l'accesso alla conferenza stampa del presidente Emmanuel Macron.
Putin, fase di ripresa economica completa, Pil a livelli 2021
Putin sostiene che, "entro la fine dell'anno", il Pil russo potrebbe crescere tra il 2,5 e il 2,8%. Si tratta di numeri simili a quelli annunciati recentemente dal governo russo, che tuttavia ha anche rivisto al rialzo le previsioni per l'inflazione che, sempre secondo Mosca, dovrebbe salire quest'anno del 7,5% e non del 5,3% come si prevedeva ad aprile. Sullo sfondo di questa situazione, la Banca centrale russa tre giorni fa ha aumentato di altri 100 punti base il tasso di riferimento portandolo al 13%.
Kiev, 'rotta linea difensiva russa in direzione Bakhmut'
"Grazie al successo delle nostre truppe, la linea difensiva del nemico è stata spezzata" in direzione di Bakhmut. I russi hanno "cercato di chiuderla gettando nella battaglia tutte le riserve disponibili". Lo riferisce il comandante delle forze di terra ucraine Alexander Syrsky, citato dal canale Telegram Military Media Center, aggiungendo che le forze armate russe hanno perso alcune delle unità migliori nelle battaglie in quell'area, ma la situazione sul fronte orientale resta difficile e le battaglie sono feroci. Secondo il comandante "Mosca non abbandona i tentativi di riconquistare posizioni perdute" verso Kupiansk e Lyman.
Guerra in Ucraina, Poroshenko a Sky TG24: "La Russia è isolata, ha solo Kim"
“Noi ucraini in molte nazioni abbiamo un sostegno bipartisan perché abbiamo il sostegno del popolo, tutto il mondo democratico ci sostiene: è per questo che sono fiducioso che nonostante le elezioni democratiche del prossimo anno il sostegno all'Ucraina rimarrà stabile”, ha aggiunto l'ex presidente parlando degli sviluppi del conflitto. GUARDA QUI
Coldiretti,-60% prezzi grano. Sos speculazioni
Sono crollati del 60% i prezzi del grano in Italia sui valori al di sotto dei costi di produzione che mettono a rischio il futuro della coltivazione lungo la penisola. Lo rileva un'analisi della Coldiretti rispetto alle quotazioni dello scorso anno, in riferimento "al braccio di ferro tra Commissione Ue e Polonia, Slovacchia e Ungheria che vogliono bloccare nel loro Paese l'import di grano Ucraino, dopo la mancata proroga del divieto comunitario di importazione nei 5 paesi confinanti che si va a sommare alle conseguenze del mancato accordo sul Mar Nero". Un'intesa - sottolinea l'organizzazione agricola - importante per garantire gli approvvigionamenti nei Paesi più poveri dell'Africa e dell'Asia ed evitare carestie che possano spingere i flussi migratori, ma "è necessario evitare speculazioni e distorsioni commerciali provocate dall'afflusso di grano in eccesso sul mercato europeo attraverso un'attenta sorveglianza dei corridoi di solidarietà affinché il prodotto raggiunga il paese terzo destinatario". La Russia - continua Coldiretti - ha registrato un nuovo raccolto record di 153-155 milioni di tonnellate di cereali tra i quali la produzione di grano dovrebbe superare le 85 milioni di tonnellate che hanno riempito i silos e invaso i mercati internazionali con il rischio di triangolazioni sulle quali occorre vigilare anche in Italia per evitare il collasso dei mercati. In Ucraina al contrario, considerata storicamente il granaio d'Europa, la produzione di grano dovrebbe registrare, nel 2023/24, un notevole calo, a causa - fa presente l'organizzazione - della guerra con la Russia, con il raccolto che dovrebbe attestarsi a quota 17,5 milioni di tonnellate, il livello più basso da oltre un decennio. L'incertezza sull'accordo ha favorito le speculazioni sul mercato delle materie prime agricole che - conclude Coldiretti - si spostano dai mercati finanziari ai metalli preziosi come l'oro fino ai prodotti agricoli dove le quotazioni dipendono sempre meno dall'andamento reale della domanda e dell'offerta e sempre più dai movimenti finanziari e dalle strategie di mercato.
Kuleba, Putin è minaccia per tutti
"La Russia di Putin è una minaccia per tutti, non solo per l'Ucraina. Indipendentemente dalla distanza geografica. Il suo arsenale di guerra ibrida comprende ingerenze elettorali, pirateria informatica, corruzione, ricatto, sabotaggio, colpi di Stato, omicidi e altri strumenti. Dobbiamo sconfiggere la Russia adesso, mentre è debole". Lo ha scritto su X il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba.
Proposta repubblicani anti shutdown Usa senza aiuti a Kiev
Un gruppo di repubblicani della camera ha presentato un provvedimento per finanziare temporaneamente il governo americano fino al 31 ottobre, evitando così uno shutdown alla fine di settembre. L'iniziativa - riporta il Washington Post - prevede tagli a tutte le agenzie federali, esclusa quella per i veterani e il Pentagono, e non include i 20 miliardi di dollari chiesti da presidente Joe Biden per l'Ucraina, così come i 16 miliardi per i disastri naturali. Non è chiaro se l'iniziativa sarà approvata dalla Camera. Appare invece quasi certa una sua bocciatura in Senato.
Kiev, 'attacco russo su Avdiivka liberata e Toretsk, 2 morti'
I russi hanno bombardato stamattina il villaggio di Avdiivka, appena liberato dalle forze ucraine, e la periferia di Toretsk, nella regione di Donetsk. In seguito all'attacco nemico, due persone sono morte e un'altra è rimasta ferita. Lo riferisce RBC-Ucraina citando la Procura generale. Ad Avdiivka una donna è stata uccisa nel cortile di casa.
Esplosioni in centro Donetsk vicino a edificio amministrazione
Filorussi, 3 razzi ucraini contro palazzo amministrazione Donetsk
Il palazzo dell'amministrazione della Repubblica di Donetsk, nel centro dell'omonima città, è stato preso di mira nel primo pomeriggio dal lancio di tre razzi ucraini. Lo riferisce Denis Pushilin, capo dell'autoproclamata repubblica, citato dall'agenzia Ria Novosti. Secondo il corrispondente sul posto dell'agenzia un razzo ha colpito il tetto. Ma Pushilin ha detto che non si registrano morti o feriti.
Putin, finita fase ripresa economia, abbiamo resistito
La fase di ripresa dell'economia russa è terminata, ha detto il leader del Cremlino, Vladimir Putin. "In generale, possiamo dire che la fase di ripresa dell'economia russa è completa. Abbiamo resistito a pressioni esterne assolutamente senza precedenti, all'assalto di sanzioni di alcune élite dominanti nel cosiddetto blocco occidentale - alcune élite dominanti nei singoli Paesi che definiamo ostili", ha detto Putin in una riunione con i responsabili del settore economico nel governo. Putin ha aggiunto che il Pil della Russia è tornato al livello del 2021. "Ora è importante creare le condizioni per un ulteriore sviluppo stabile e a lungo termine", ha sottolineato.