Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Il gruppo Wagner dichiarato formazione terroristica nel Regno Unito

Mondo

Da oggi in vigore l'ordine esecutivo del governo di Rishi Sunak per l'inserimento dei mercenari russi nella lista nera britannica delle "organizzazioni terroristiche". La misura comporta con effetto immediato il bando della brigata dal Paese e il divieto di farne parte

ascolta articolo

È da oggi in vigore l'annunciato ordine esecutivo del governo di Rishi Sunak per l'inserimento dei mercenari russi del gruppo Wagner nella lista nera britannica delle "organizzazioni terroristiche" come l'Isis e diverse altre (GUERRA IN UCRAINA: LIVEBLOG). Lo rende noto il dicastero dell'Interno dopo l'annuncio dato una decina di giorni dalla ministra Suella Braverman e la comunicazione formale al Parlamento del 6 settembre. La misura, inedita in questi termini in un Paese occidentale di spicco, comporta con effetto immediato il bando dal Paese e il divieto di farne parte. 

 

Reato punibile fino a 14 anni di reclusione

"Il provvedimento - fa sapere il ministero - entra in vigore con effetto immediato e classifica come reato l'appartenenza al Gruppo Wagner o il suo sostegno in modo attivo". L'Home Office precisa sul suo sito web che si tratta di un reato punibile fino a 14 anni di reclusione. Oltre a Wagner, altre 78 organizzazioni sono considerate fuorilegge nel Regno Unito. 

La morte di Prigozhin e l'inchiesta del Cremlino

Il gruppo di mercenari Wagner, attivo su più fronti caldi, dall’Ucraina all’Africa, ha perso il 23 agosto scorso il suo leader, Evgenij Prigozhin, morto in un misterioso incidente aereo. Sull'episodio la Russia ha promesso "un'indagine" che finora non ha portato alcun aggiornamento. L'inchiesta in ogni caso "non procede troppo lenta" secondo il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov. "Non è una semplice indagine, non è un semplice incidente", ha sottolineato Peskov, facendo presente che l'inchiesta "è in corso" e "per questo motivo è assolutamente prematuro rilasciare  qualsiasi commento". 

Mondo: I più letti