Il presidente ucraino incontrerà fra pochi giorni il presidente statunitense Joe Biden a Washington. Colloquio tra Vladimir Putin e Alexander Lukashenko. Il leader ceceno Kadyrov, uno degli alleati di Putin nella guerra in Ucraina, sarebbe "grave", dicono gli 007 di Kiev. Il presidente bielorusso ha osservato che Mosca, Minsk e Pyongyang potrebbero pensare ad una cooperazione a tre". Le forze ucraine hanno ripreso il controllo delle piattaforme di trivellazione al largo della costa della Crimea
in evidenza
Il presidente ucraino Zelensky incontrerà il presidente statunitense Joe Biden a Washington il prossimo giovedì 21 settembre. Lo riferiscono fonti all'Afp. Frattanto il Congresso americano deve votare l'invio di un nuovo pacchetto di aiuti a Kiev da 24 miliardi di dollari. La visita di Zelensky è prevista con l'occasione del suo intervento all'Assemblea generale delle Nazioni Unite a New York.
Il leader ceceno Kadyrov, uno degli alleati di Putin nella guerra in Ucraina, sarebbe "grave". Lo ha detto Andrii Yusov, rappresentante della direzione principale dell'intelligence del ministero della Difesa ucraino, commentando l'informazione secondo cui Kadyrov è attualmente in coma. "In effetti, ci sono informazioni secondo cui Kadyrov è in gravi condizioni e le malattie che già aveva sono peggiorate e sono diventate la causa di questa condizione", ha detto Yusov, come riporta l'agenzia ucraina Unian.
Colloquio tra Vladimir Putin e Alexander Lukashenko. Il presidente bielorusso ha osservato che Mosca, Minsk e Pyongyang potrebbero pensare ad una cooperazione a tre". Le forze ucraine hanno ripreso il controllo delle piattaforme di trivellazione al largo della costa della Crimea. Secondo una fonte citata dalla Cnn, le forze speciali sono arrivate con i gommoni fino alle Torri Boyko, controllate dai russi.
Gli approfondimenti:
· Yevgeny Prigozhin, chi era il capo del gruppo Wagner
· Russia, la marcia dei ribelli senza sparare un colpo. Cosa è successo
· Diga esplosa in Ucraina: l'evento e le conseguenze. Mappe interattive
· Armi nucleari tattiche: cosa sono, le differenze con le strategiche, gli effetti
· La storia di Zelensky da ex comico a presidente in guerra. FOTO
Per ricevere le notizie di Sky TG24:
· La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
· Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
· Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
Questo liveblog finisce qui:
Per tutti gli aggiornamenti segui il nuovo liveblog di sabato 16 settembre
Ucraina, media: gli Usa pronti a dare a Kiev missili con bombe a grappolo
Si tratta di un sistema missilistico tattico che può volare fino a 190 miglia (306 km). Usa, Russia e Ucraina sono tra i Paesi non firmatari della convenzione internazionale che proibisce l’impiego di queste armi, capaci di rilasciare submunizioni e di trasformare vaste aree in campi minati a cielo aperto.
Russia, Mosca equipaggerà i sommergibili nucleari con missili ipersonici Zircon: cosa sono
Lo ha ammesso il capo del dipartimento di pianificazione della Guardia Nazionale, Mykola Urshalovych, come riporta l'emittente statale Suspilne. LEGGI L'ARTICOLO
Morte Prigozhin, cosa succede ora al gruppo Wagner. Le ipotesi sul futuro della brigata
Dallo scioglimento immediato all'assorbimento all'interno dell'esercito russo, o di altri gruppi combattenti privati, fino a una marcia "di vendetta" su Mosca: gli analisti scommettono sul futuro della compagnia rimasta orfana del loro leader. LE IPOTESI
Gli ultimi mesi di Prigozhin, dal tentato golpe all'esilio in Bielorussia fino alla morte
Il capo della Wagner era a bordo del jet abbattuto il 23 agosto tra Mosca e San Pietroburgo. Per anni uomo di fiducia di Putin, negli ultimi mesi la sua parabola aveva subìto un declino. In contrasto con i vertici militari russi aveva messo i suoi uomini in marcia verso la capitale. La mediazione di Lukashenko aveva risolto la situazione ma da allora il numero uno dei miliziani era un personaggio scomodo. LA CRONISTORIA
Russia, intelligence Kiev: Kadyrov è gravemente malato
Il leader ceceno, Ramzan Kadyorv, verserebbe in gravi condizioni di salute. Lo ha detto Andrii Yusov, rappresentante della direzione principale dell'intelligence del ministero della Difesa ucraino, commentando l'informazione secondo cui Kadyrov è attualmente in coma. "In effetti, ci sono informazioni secondo cui Kadyrov è in gravi condizioni e le malattie che già aveva sono peggiorate e sono diventate la causa di questa condizione", ha detto Yusov, come riporta l'agenzia ucraina Unian.
Ucraina, chi era "Juice" pilota-eroe morto durante un addestramento che sognava gli F-16
Andrii Pilshchykov è morto il 25 agosto, insieme ad altri due colleghi, in uno scontro fra aerei durante un addestramento su jet biposto L-39 Albatros, nell'oblast nord-occidentale di Zhytomyr. Il 30enne era molto conosciuto nel suo Paese ma anche all'estero, e aveva svolto un periodo di addestramento negli Usa. LA STORIA
Chi è Rustem Umerov, il nuovo ministro della Difesa ucraino scelto da Zelensky
Prende il posto di Oleksiy Reznikov alla guida del dipartimento della Difesa. Appartenente al gruppo etnico dei tatari di Crimea ed ex deputato del parlamento ucraino, Umerov è stato anche negoziatore con la Russia e la Turchia per l'accordo sul grano. LA BIOGRAFIA
Accordo sul grano, Putin ha posto due condizioni dopo l'incontro con Erdogan
Il dialogo tra i leader di Russia e Turchia è stato "molto costruttivo". A dirlo è il portavoce del Cremlino in seguito al vertice tenutosi negli scorsi giorni a Sochi. Poi il presidente turco è tornato sull'argomento, parlando di "buoni risultati" in merito alla ripresa dell'accordo sul grano. "La Russia ha due richieste particolari", ha spiegato Erdogan. LEGGI L'ARTICOLO
Medvedev visita campo di addestramento russo nel Donetsk
Il vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo Dmitry Medvedev, "su ordine del presidente russo Vladimir Putin" ha visitato il campo di addestramento per soldati mercenari nel Donetsk occupato vicino al fronte. Lo riporta Ria Novosti citando il ;;suo assistente Oleg Osipov. "Dmitry Medvedev ha preso conoscenza dello stato di avanzamento dell'addestramento e delle condizioni del servizio dei soldati a contratto", ha detto Osipov.
Blinken: "Putin voleva cancellare l'Ucraina, ha fallito"
"Putin in Ucraina ha fallito, il suo obiettivo era cancellarla dalla mappa e non ci è riuscito". Lo ha detto il segretario di stato americano, Antony Blinken, in una conferenza stampa con la ministra degli Esteri tedesca Annalena Baerbock. Quanto alla questione degli attacchi ucraini contro la Russia Blinken ha ribadito che "gli Stati Uniti non consentono aggressione su suolo russo con le loro armi ma la decisione ultima spetta agli ucraini".
Siti Kiev e Leopoli in lista patrimonio Unesco in pericolo
Il comitato del patrimonio mondiale Unesco, riunito a Riad, ha inserito nella lista dei siti in pericolo il centro storico di Leopoli, oltre a due siti di Kiev: la cattedrale di Santa Sofia Kiev e il monastero Lavra of Kyiv-Pechersk, noto anche come monastero delle Grotte.
Malgrado le azioni intraprese dal governo ucraino per proteggere il proprio patrimonio culturale, questi siti "sono sotto minaccia permanente dall'inizi dell'invasione del 24 febbraio 2022" si legge in un comunicato dell'Unesco, che sottolinea non solo il rischio di attacchi diretti ma anche quelli derivanti "dall'onda d'urto causate dal bombardamento di queste due città". In gennaio, l'Unesco aveva già inserito il centro storico di Odessa nella lista del patrimonio universale in pericolo.
Zuppi: "Dalla Cina grande attenzione, discussione franca"
"C'è stata una grande attenzione da parte del governo cinese. Una discussione franca con l'inviato per l'Ucraina, con un importante scambio di vedute anche di prospettive per il futuro". Così il presidente della Cei e inviato del Papa, il card. Matteo Zuppi, in un'intervista al Tg2000, il telegiornale di Tv2000, appena rientrato in Italia dalla missione di pace a Pechino.
Cardinale Zuppi rientrato da Cina: "Parlerò con il Papa"
Il cardinale Matteo Zuppi non parla degli incontri in Cina. Dovrà prima relazionare a Papa Francesco. Il presidente della Conferenza episcopale italiana è giunto a Palermo direttamente da Pechino, con scalo a Istanbul, per partecipare alla messa, alle 18 in cattedrale, a trenta anni dall'omicidio di padre Pino Puglisi. Zuppi si recherà prossimamente in Russia per discutere della situazione in Ucraina, lo ha reso noto il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov. Il presidente della conferenza episcopale italiana in Cina ha confermato l'urgenza di riprendere il dialogo in Ucraina per garantire la pace.
Ue rimuove embargo grano, Kiev limiterà export
La Commissione europea non proroghera' le restrizioni dell'importazione di grano ucraino nei Paesi confinanti ma ha tuttavia ottenuto le garanzie dal governo di Kiev di un controllo delle esportazioni per evitare nuove crisi come quella che ha portato all'introduzione dell'embargo. "Le misure esistenti scadranno oggi. L'Ucraina ha accettato di introdurre qualsiasi misura legale (tra cui, ad esempio, un sistema di licenze per l'esportazione) entro 30 giorni per evitare picchi di grano. Fino ad allora, a partire dal 16.09.2023, l'Ucraina deve mettere in atto misure efficaci per controllare l'esportazione di quattro gruppi di merci al fine di evitare distorsioni del mercato negli Stati membri limitrofi", si legge in una nota della Commissione. L'Ucraina presentera' un piano d'azione alla piattaforma (di cui fanno parte Bulgaria, Romania, Slovacchia, Polonia e Ungheria) entro e non oltre la fine della giornata di lunedi' 18 settembre.
Fonti Kiev: "Nostro drone ha colpito lanciamissili russa a Sebastopoli"
Un drone navale ucraino avrebbe colpito una nave russa lanciamissili Samun all'imbocco della baia di Sebastopoli. Lo scrive Ukrainska Pravda, citando fonti dei servizi di sicurezza ucraini Ssu. Il drone, si legge, ha colpito il retro del lato destro dell'imbarcazione russa, provocando "notevoli danni". La nave presentava "una significativa inclinazione a poppa" e i russi hanno dovuto trainarla in porto per le riparazioni. Per questa operazione, i servizi dell'Ssu avrebbero utilizzato un modello sperimentale di drone navale SeaBaby, capace di operare durante una tempesta, nascondendosi fra le onde alte. Al momento dell'attacco, che è avvenuto ieri, c'erano onde alte 1,5-2 metri.
Ucraina, primi F-35 arrivano in Danimarca, sostituiranno F-16 per Kiev
Un primo gruppo di quattro aerei caccia F-35 di fabbricazione americana è arrivato oggi in Danimarca. Lo riferisce Ukrinform, ricordando che gli F-35 sostituiranno gli F-16 attualmente in dotazione dell'aviazione di Copenaghen, parte dei quali verranno trasferiti all'Ucraina.
La Danimarca ha ordinato 27 caccia F-35 per sostituire i suoi 40 aerei F-16, in funzione da 40 anni, in una transizione che si concluderà al termine del 2025.
Zelensky giovedì 21 alla Casa Bianca
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky incontrera' giovedi' 21 settembre il presidente statunitense Joe Biden alla Casa Bianca. Lo hanno riferito fonti all'Afp, precisando la data che non era stata ancora divulgata. Frattanto il Congresso americano deve votare l'invio di un nuovo pacchetto di aiuti a Kiev da 24 miliardi di dollari. La visita di Zelensky a Washington è prevista con l'occasione del suo intervento all'Assemblea generale delle Nazioni Unite a New York. Secondo diversi media americani, il leader ucraino potrebbe anche far visita al Congresso Usa.
Wagner è da oggi ufficialmente 'gruppo terrorista' in Gb
E' da oggi in vigore l'annunciato ordine esecutivo del governo di Rishi Sunak per l'inserimento dei mercenari russi del gruppo Wagner nella lista nera britannica delle "organizzazioni terroristiche" come l'Isis e diverse altre. Lo rende noto il dicastero dell'Interno dopo l'annuncio dato una decina di giorni dalla ministra Suella Braverman e la comunicazione formale al Parlamento del 6 settembre. La misura, inedita in questi termini in un Paese occidentale di spicco, comporta con effetto immediato il bando dal Paese e il divieto di farne parte. In totale le sigle vietate nel Regno salgono a 78.
Difesa Ucraina: "Non ci sarà carenza di divise in inverno"
"Per ora le unità addette alla logistica, se parliamo di divise, riferiscono che vengono fornite". Lo ha detto Hanna Malyar, viceministra della Difesa dell'Ucraina, durante la trasmissione televisiva nazionale "United News", citata dai media ucraini, rispondendo ad una domanda sulla fornitura di uniformi invernali per i militari, assicurando che non mancheranno. Ma ha anche ricordato che "le divise non cambiano ogni anno, hanno un certo periodo di utilizzo, quindi questo non significa che ogni autunno e primavera l'intero esercito di milioni di persone avrà bisogno di uniformi. No, non è così". "Alcune - ha aggiunto - hanno già raggiunto la fine della loro vita utile e devono essere sostituite, mentre altre sono ancora in uso. Ma per ora, secondo i nostri dati, come riferito dalle unità di rifornimento, non ci sarà carenza", ha aggiunto Malyar.
Unesco include Kiev e Leopoli nel patrimonio a rischio
La cattedrale di Santa Sofia e gli edifici monastici della capitale ucraina Kiev sono stati inclusi nei patrimoni dell'umanita' in pericolo dall'Unesco, al pari di Leopoli (L'viv). Lo ha deciso il voto dello specifico Comitato riunito a Riad, in accordo alle indicazioni degli esperti Onu.
Kiev,: "Andriivka è completamente distrutta"
Il villaggio di Andriivka, vicino a Bakhmut, è stato completamente distrutto a causa dei combattimenti e per questo è impossibile issare una bandiera ucraina a testimonianza della vittoria. Lo sostiene l'addetto stampa della Terza brigata d'assalto Alexander Borodin, che ha parlato a United News, come riportato da Ukrainska Pravda. Andriivka è "liberata", ma "purtroppo è in uno stato tale che non sono sicuro che sia possibile fissarvi un'asta di bandiera da qualche parte" ha dichiarato Borodin. "Andriivka non c'è più. Diciamo la verità: è completamente distrutta. Ma come terreno, come piazza, è importante. E' un passo importante, dopo il quale potremo fare altri passi per circondarla".
Liberate Klishchiivka a Andriivka a sud di Bakhmut
Le forze armate ucraine hanno annunciato oggi la liberazione dei villaggi di Klishchiivka e Andriivka, a sud di Bakhmut nella regione di Donetsk. Mostrato un video con i soldati che camminano per il villaggio. Il reggimento ucraino Kalinovsky scrive su Telegram: "Il video mostra filmati ripresi dai medici del reggimento Kalinovsky, che stanno entrando a Klishchiivka (un sobborgo di Bakhmut) liberato dagli invasori russi. Il villaggio e' stato liberato, tra le altre cose, grazie agli sforzi dei soldati del battaglione Volat e dell'esercito Battaglione Litvin del reggimento Kalinovsky, nonché droni del reggimento intitolato a Nikita Krivtsov".
Kiev: "Mosca dà la caccia ad aerei usati in attacchi su Crimea"
L'Ucraina sostiene che la Russia sta cercando di dare la caccia agli aerei da guerra utilizzati negli attacchi alla Crimea. Lo ha dichiarato il portavoce dell'aeronautica ucraina, Yuri Ignat, citato dal Guardian, riferendosi all'attacco notturno di droni che ha raggiunto la regione occidentale ucraina di Khmelnytsky. Le forze aeree ucraine hanno dichiarato che la Russia ha sparato 17 droni contro la regione centrale di Khmelnytsky, che ospita la base aerea di Starokostiantyniv. I detriti hanno danneggiato 12 case e mandato in frantumi le finestre di una scuola, ma nessuno è rimasto ferito, secondo quanto riportato dal governatore Serghei Tyurin.
Putin vede Lukashenko: "Kiev non balli sulla musica altrui"
Il presidente russo Vladimir Putin incontra a Sochi il collega bielorusso Alexander Lukashenko e insieme si lanciano in una serie di metafore sul ballo e l'Ucraina, dopo che il segretario di Stato Antony Blinken ha detto che, per dei negoziati, "bisogna essere in due a ballare il tango". "Il tango è una bella danza, ma gli ucraini non devono dimenticare come si balla il gopak. Altrimenti balleranno sulla musica degli altri", ha risposto ora Putin, citando un ballo tradizionale ucraino. E ha ripetuto di essere aperto al dialogo con Kiev, ma che non vi è alcun segnale dall'altra parte.
"Gli americani non sanno ballare il tango ", ha proseguito Putin, citato dalla Tass, accusando Washington di voler "risolvere tutti i problemi da una posizione di forza", con sanzioni e minacce di uso della forza. "Vogliono insegnare agli altri i passi, ma loro stessi non li conoscono e non vogliono impararli", ha detto ancora.
Berlino: "Decisione sui missili Taurus a Kiev entro due settimane"
La decisione della Germania sul possibile invio all'Ucraina dei missili a lungo raggio Taurus verrà presa "entro una o due settimane". Lo ha dichiarato il ministro della Difesa tedesco Boris Pistorius, citato dalla Deutsche welle. Pistorius ha sottolineato che le autorità tedesche "devono esercitare una sufficiente prudenza, anche se per i nostri amici ucraini è difficile capirlo". "Se ci vorranno ancora una o due settimane per prendere una decisione, allora sarà così". La dichiarazione è stata rilasciata in occasione della prima 'Conferenza di pace di Westfalia' a Munster. I missili Taurus hanno una gittata superiore a qualsiasi altra arma fornita a Kiev fino ad oggi e sono "un prodotto industriale molto sofisticato", ha detto Pistorius: "Non stiamo parlando di programmare una macchina del caffè qui".
Paesi baltici e nordici discutono di controllo armamenti
Si è tenuta oggi a Riga la prima riunione dei direttori responsabili per il controllo degli armamenti, del disarmo e della non proliferazione degli Paesi baltici e nordici (NB8). Durante il vertice, i partecipanti hanno discusso dell'attuale situazione di instabilità internazionale, sottolineando l'attualità del trattato sulla riduzione delle armi strategiche (New START) e la fondamentale importanza del coinvolgimento della Cina nel controllo degli armamenti. Al centro delle discussioni anche la situazione della sicurezza nucleare presso la centrale ucraina di Zaporizhzhia, il rispetto da parte dell'Iran degli obblighi previsti dal Piano d'azione globale congiunto e i test balistici della Corea del Nord. I direttori hanno convenuto che il controllo efficace e la non proliferazione delle armi di distruzione di massa e degli armamenti convenzionali contribuiscono alla sicurezza globale e regionale.

©Ansa
Il quartiere residenziale di Novaya Kakhovka colpito da una bomba aerea guidata.
Il Brasile favorevole all'integrità territoriale dell'Ucraina
Il ministro degli Esteri brasiliano, Mauro Vieira, ha difeso l'integrità territoriale dell'Ucraina durante una conversazione telefonica con il suo omologo ucraino, Dmytro Kuleba. Lo rende noto il ministero degli Esteri brasiliano in un comunicato in cui si sottolinea che "nell'affrontare i recenti sviluppi del conflitto in quel Paese, il ministro Vieira ha ribadito la posizione brasiliana a favore del rispetto dell'integrità territoriale dell'Ucraina", Secondo il documento, i due ministri hanno anche "esplorato opportunità per rafforzare le relazioni bilaterali". Nella sua recente partecipazione al G20 a New Delhi, il presidente Luiz Inacio Lula da Silva ha ripetuto la sua posizione di difesa della pace e di un cessate il fuoco tra Russia e Ucraina, argomento che dovrebbe essere presente anche nel suo discorso all'Assemblea generale delle Nazioni Unite, la prossima settimana a New York.
Putin: "In due per il tango? Tutti dovranno ballare danza russa"
"Tutti, in un modo o nell'altro, dovranno ballare la Barinya o il Kasachok", cioè due danze russe. Lo ha detto oggi il presidente Vladimir Putin commentando una dichiarazione del segretario di Stato americano Antony Blinken secondo il quale "bisogna essere in due per ballare il tango", ossia per negoziare una soluzione al conflitto ucraino. Rispondendo alla domanda di un giornalista sull'argomento prima del suo incontro a Sochi con il presidente bielorusso Alexander Lukashenko, Putin ha detto che Kiev non deve "ballare seguendo il piffero di qualcun altro". "Il tango, ovviamente, è bello - ha proseguito Putin insistendo nella metafora - ma penso che per l'Ucraina sia importante non dimenticare l'Hopak (una danza ucraina, ndr). Questo è importante, altrimenti danzeranno sempre alla musica di qualcun altro. E, a proposito, tutti in un modo o nell'altro dovranno ballare la Barinya o, nel migliore dei casi, il Kasachok".
Romania chiude spazio aereo in zona Delta del Danubio
Il ministero della Difesa della Romania ha annunciato la chiusura dello spazio aereo romeno nella zona settentrionale della Dobrugia, tra Sulina e Galati, nella regione del Delta del Danubio al confine con l'Ucraina. La chiusura è in vigore fino ad un'altezza di 4.000 metri e una larghezza di 20-30 km. Il provvedimento restrittivo è stato adottato "sulla base dell'intensificarsi degli attacchi russi sui porti ucraini sul Danubio" e segue "le diverse segnalazioni dei cittadini romeni del posto riguardanti aerei ed esplosioni viste o sentite in zona". Nelle ultime settimane a tre riprese è stato segnalato il ritrovamento in territorio romeno di frammenti di droni simili a quelli impiegati dall'Esercito russo nel conflitto armato contro l'Ucraina.
Kiev, colpito dai russi quartiere residenziale nel Kherson
"L'esercito russo ha lanciato una bomba aerea guidata sul quartiere residenziale di Novaya Kakhovka, nella parte della regione di Kherson occupata". Lo riferisce l'emittente Suspilne citando testimoni oculari. Immagini pubblicate dai media ucraini mostrano il quartiere residenziale di Sokil colpito. Le autorità locali riferiscono di vittime, ma al momento non ci sono dati più precisi, scrive Unian. Il sindaco della città, Volodymyr Kovalenko, ha confermato l'attacco alla città. Secondo lui, i residenti locali hanno visto un aereo che ha sganciato una bomba aerea su un quartiere residenziale. E ha aggiunto che la distruzione è grave.
Cremlino, nessun accordo firmato durante visita Kim
Russia e Corea del Nord non hanno firmato "alcun accordo" durante la visita del leader di Pyongyang, Kim Jong-Un, nella Federazione. Lo ha fatto sapere il Cremlino.
Russia: Lukashenko da Putin, cooperazione a tre con Nordcorea
A Sochi sono iniziati i colloqui tra Vladimir Putin e Alexander Lukashenko. Il Presidente russo ha informato Lukashenko del vertice di questa settimana con il leader nordcoreano Kim Jong-un. Lukashenko, a sua volta, ha osservato che Mosca, Minsk e Pyongyang potrebbero pensare ad una cooperazione a tre"
Ucraina, Putin: non rifiutiamo negoziati
"La Russia non ha mai rifiutato i negoziati con l'Ucraina, se l'altra parte vuole, lo dica pure". Lo ha detto il Presidente russo, Vladimir Putin. Le notizie sono delle agenzie russe Tass e Interfax.
Finlandia verso divieto d'ingresso per le auto con targa russa
La Finlandia vieterà l'ingresso nel Paese per le auto con targa russa, riferisce l'emittente YLE citato da Meduza. L'annuncio ufficiale dovrebbe arrivare in giornata e dovrebbe applicarsi alle auto con targa russa con meno di 10 posti. La notizia giunge dopo che, all'inizio della settimana, anche le Repubbliche Baltiche hanno adottato la stessa misura a seguito della decisione della Commissione Europea di vietare l'importazione di veicoli russi con motore inferiore ai 1.000 cc e con meno di 10 posti. Tuttavia, ai singoli Paesi è stata lasciata la libertà di applicazione della norma. A inizio settembre la Commissione Europea ha poi fornito chiarimenti su come i Paesi dell'Ue dovrebbero applicare il divieto di importazione dei beni russi, tra cui appunto automobili, ma anche indumenti e cosmetici. Secondo la Commissione, le autorità doganali dovrebbero concentrarsi soprattutto sulle vetture importate, mentre sul resto il divieto dovrebbe essere applicato in modo "proporzionato e ragionevole", come riporta Meduza. Al momento, non ci sono informazioni su come verranno trattate le auto con targa russa che si trovano già sul territorio dell'Ue.
Cominciato a Sochi incontro tra Putin e Lukashenko
E' cominciato a Sochi, in Russia, un incontro tra il presidente russo Vladimir Putin e quello bielorusso Alexander Lukashenko. Lo rende noto il servizio stampa della presidenza bielorussa.
Ucraina: Gb, 'da immagini satellitari conferma successo attacco contro base Sebastopoli'
L'intelligence britannica conferma i danni significativi inferti dalle forze ucraine alla Flotta del Mar Nero a Sebastopoli dopo l'attacco dei giorni scorsi. Le immagini satellitari mostrano che, malgrado le affermazioni in senso contrario del ministero della Difesa russo, la nave da sbarco Minsk è stata distrutta funzionalmente e il sottomarino Rostov ha subito danni catastrofici. Per ripararlo saranno necessari anni e centinaia di milioni di dollari. La sola rimozione del rottame dai bacini di carenaggio li renderà inutilizzabili per mesi. Il significato dell'attacco va oltre i danni delle unità navali ma investe anche la funzionalità del cantiere navale a lungo termine. La Flotta del Mar Nero avrà problemi per la manutenzione delle sue unità. Per l'attacco, gli ucraini hanno usato missili Storm Shadow di fabbricazione britannica, lanciati da un aereo di Kiev.
Lavrov: pronti a parlare con inviato Papa su Ucraina
"L'inviato del Papa per l'Ucraina ha in programma un viaggio a Mosca" e le autorità russe sono "pronte" a parlare con lui. Lo ha detto il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov citato dalle agenzie russe. Gli sforzi del Vaticano stanno continuando e il suo inviato verrà nuovamente" a Mosca, ha detto Lavrov, senza citare il nome del cardinale Matteo Zuppi, che ha effettuato una prima missione in Russia lo scorso giugno, ma non era stato ricevuto né dal presidente Vladimir Putin né dal ministro degli Esteri. Mosca rimane pronta a "rispondere a tutte le proposte serie", ma la palla per organizzare negoziati è "nel campo ucraino", ha aggiunto Lavrov, parlando a una tavola rotonda sulle possibilità di una soluzione del conflitto.
Ucraina: attacco su Novaya Kakhovka, riva orientale Dnipro
Le truppe ucraine hanno attaccato una zona residenziale della citta' di Novaya Kakhovka nella regione di Kherson. Lo ha riferito l'amministrazione comunale sul suo canale Telegram. La notizia e' riportata dall'agenzia russa Ria Novosti. "I servizi di emergenza sono sul posto", hanno detto le autorita' locali. L'attacco, che ha colpito palazzoni residenziali, e' avvenuto intorno alle 8,50, ora italiana. Non si hanno notizie di vittime. "Oggi - scrive Ria Novosti - il 75% del territorio della regione di Kherson e' sotto il controllo russo e parte della riva occidentale del Dnipro, inclusa Kherson, e' controllata dalle forze armate ucraine".
Kiev, le truppe russe stanno arretrando vicino Bakhmut
Le truppe russe stanno arretrando vicino Bakhmut incalzati dall'avanzata delle unità ucraine, ha detto il portavoce dello Stato maggiore Andrii Kovalev alla tv nazionale. "Stiamo pagando un prezzo alto per i risultati di queste battaglie. E il sangue di ciascuno di noi sarà ripagato solo con il sangue", ha dichiarato la terza divisione ucraina. "Le forze di Kiev stanno avendo un successo parziale a Klishchiivka, nel distretto di Bakhmut. Le truppe frenano l'avanzata dei russi nelle zone di Avdiïvka e Marin (Est)", ha dichiarato Kovalev, "azioni offensive russe a Lastochkino, Avdiïvka, Bohdanivka non hanno avuto successo.
Mosca: "Sviluppiamo nuovi sottomarini nucleari e droni"
La Russia sta lavorando alla costruzione di "nuovi tipi di sottomarini nucleari, sistemi robotici e droni sottomarini". Lo ha detto il ministro della Difesa, Serghei Shoigu, visitando la flotta del Pacifico a Vladivostok. Il ministro, citato dall'agenzia Tass, ha aggiunto che entro la fine dell'anno Mosca varerà due nuovi sottomarini e dieci navi. I sottomarini saranno l' 'Imperatore Alessandro III', che trasporterà missili strategici, e il 'Krasnoyarsk', con missili da crociera. Tra le navi vi sarà la fregata 'Ammiraglio Golovko'.
Zelensky incontrerà Biden alla Casa Bianca la prossima settimana
La prossima settimana il presidente ucraino Volodymyr Zelensky incontrerà Joe Biden. La notizia è stata anticipata dai media americani, parlando dell'arrivo negli Stati Uniti del presidente ucraino che parteciperà di persona all'Assemblea generale delle Nazioni Unite a New York. L'ultimo incontro tra i due leader è stato a maggio scorso a Hiroshima, in Giappone.
Esercito Kiev, sconfitta la 72ma brigata russa
A seguito di un'operazione lampo delle unità ucraine, la guarnigione russa ad Andriivka è stata circondata, tagliata fuori dalle forze principali e distrutta", ha affermato la terza Brigata d'assalto separata dell'esercito di Kiev. Secondo l'esercito ucraino, i combattimenti stanno continuando, e alcune posizioni si stanno consolidando. "La cattura e il mantenimento dell'insediamento di Andriivka è la nostra via per uno sfondamento sul fianco destro di Bakhmut e la chiave per il successo dell'intera ulteriore offensiva", scrive su Telegram la terza Brigata. Ieri il comando ucraino aveva riferito dell'avanzata dei difensori ucraini a sud di Bakhmut, mentre la vice ministra della Difesa Hanna Malyar aveva annunciato la liberazione di Andriivka, ma l'informazione è stata successivamente definita "prematura". Questa mattina invece lo Stato maggiore ucraino ha confermato che Andriivka è stata riconquistata.
Gb, inflitti danni significativi a flotta russa Crimea
L'intelligence britannica, nel suoquotidiano post sull'andamento della guerra in Ucraina, conferma i danni significativi inflitti dalle forze di Kiev alla flotta russa del Mar Nero a Sebastopoli. Il 13 settembre "la nave da sbarco Minsk e il sottomarino classe Kilo 636.3 Rostov-sul-Don sono stati colpiti mentre erano in manutenzione nei bacini di carenaggio. Nonostante il Ministero della Difesa russo abbia minimizzato i danni alle navi, prove pubbliche indicano che la Minsk è stata quasi certamente distrutta funzionalmente, mentre la Rostov ha probabilmente subito danni catastrofici", si legge nel bollettino. Per Londra "qualsiasi sforzo per riportare in servizio il sottomarino richiederà probabilmente molti anni e costerà centinaia di milioni di dollari. Ciò rappresenterebbe per la flotta russa del Mar Nero una sfida significativa nel sostenere la manutenzione della flotta", concludono gli 007.
Esercito Kiev, sconfitta la 72ma brigata russa
La 72ma Brigata meccanizzata della Federazione russa è stata completamente sconfitta in due giorni: lo ha dichiarato la terza Brigata d'assalto separata dell'esercito di Kiev citata da Rbc-Ucraina. "Sono stati eliminati il capo dell'intelligence della brigata nemica, tre combattenti e quasi tutta la fanteria della 72ma Brigata, insieme agli ufficiali e a una quantità significativa di equipaggiamento".
Cuba smentisce proprio ambasciatore a Mosca: "No a partecipazione a conflitti"
Le autorità dell'Avana smentiscono le dichiarazioni dell'ambasciatore cubano a Mosca, per il quale il suo governo non si oppone ad una partecipazione legale dei suoi cittadini alla guerra russa in Ucraina. "La posizione inequivocabile e ferma del governo cubano, in conformità con la legislazione nazionale, è contraria alla partecipazione dei cittadini cubani a qualsiasi conflitto, al mercenarismo e alla tratta di esseri umani", ha scritto su X il ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez. Il ministero degli Esteri aveva annunciato di aver scoperto un'organizzazione che arruolava cittadini cubani per combattere nell'esercito russo. Cuba ha sottolineato di essere estranea al conflitto bellico in Ucraina e chiarito che agirà "con forza contro chiunque, dal territorio nazionale, partecipi a qualsiasi forma di traffico di esseri umani a scopo di reclutamento o mercenarismo, per far sì che i cittadini cubani facciano uso di armi contro qualsiasi paese".
Isw, ucciso in combattimento il comandante russo Vasily Popov
Il comandante del 247mo reggimento russo d'assalto aereo Vasily Popov è stato ucciso in combattimento in Ucraina, nell'area di confine di Donetsk-Zaporizhia, riferisce il think tank statunitense Isw (Institute for the study of war) nel suo ultimo aggiornamento, sottolineando che Popov è il secondo comandante del 247mo reggimento a rimanere ucciso in azione, dopo la morte del colonnello Konstantin Zizevsky. In precedenza l'Isw aveva reso noto che forze ucraine d'èlite stanno conducendo contrattacchi limitati in settori critici del fronte: "la morte di Popov supporta la valutazione secondo cui questi contrattacchi probabilmente logoreranno ulteriormente queste unità".
Kiev, assalto con successo delle forze armate vicino Bakhmut
"È stato difficile e la situazione è cambiata in modo molto dinamico più volte ieri", ha scritto su Telegram la viceministro della Difesa ucraina Hanna Malyar, "nel rapporto di questa mattina, lo Stato Maggiore ha confermato ufficialmente che le nostre truppe hanno catturato Andriivka ieri a seguito di combattimenti".
Kiev, nella notte raid russi sul centro-ovest del Paese
Durante la notte un attacco russo con droni ha raggiunto la regione occidentale ucraina di Khmelnytsky, dove ci sono state esplosioni, riporta Rbc-Ucraina citando l'Aeronautica militare. Il governatore Sergi Tyurin ha confermato le esplosioni e l'intervento delle forze di difesa aerea. Diversi gruppi di droni sono stati lanciati da sud-est sul territorio dell'Ucraina, l'allarme aereo nelle regioni meridionali e centrali, si è poi spostato nell'ovest del Paese. Esplosioni sono state riferite anche a Vinnytsia, in Ucraina centrale.
Kiev, liberato villaggio di vicino Bakhmut
L'esercito ucraino ha annunciato di aver liberato il villaggio di Andriivka, vicino a Bakhmut. La notizia era stata già data ieri dalla vice ministro della Difesa, Hanna Maliar, ma smentita dai militari sul terreno che avevano parlato di "pesanti combattimenti ancora in corso".
Zelensky alla Casa Bianca da Biden, colloqui al Congresso
Un incontro alla Casa Bianca con Joe Biden e colloqui al Congresso di Washington per Volodymyr Zelensky: lo scrivono i media americani, parlando dell'arrivo negli Stati Uniti la prossima settimana del presidente ucraino, per partecipare di persona all'Assemblea generale delle Nazioni Unite e New York. Ancora non è chiaro se Zelensky terrà un discorso al Congresso, come era avvenuto nel dicembre scorso. La visita a Washington sarebbe giovedì prossimo.
Umerov, sentito Borrel e Stoltenberg su armi e fronte
Il ministro della Difesa ucraino Rustem Umerov ha avuto ieri colloqui telefonici con l'alto rappresentante dell'Ue, Josep Borrell, e con il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg. Lo ha reso noto lo stesso Umerov in un post su Facebook. Con Borrell è stata discusso "come migliorare la fornitura di armi e munizioni" a Kiev, mentre con Stoltenberg "dell'attuazione degli accordi raggiunti al vertice di Vilnius" e "della situazione operativa e dei risultati dell'Ucraina al fronte". Nella giornata di ieri Umerov ha anche avuto un incontro "su alcune questioni chiave" con Volodymyr Zelensky, ha reso noto lo stesso presidente ucraino nel suo consueto video discorso di fine giornata.
Cuba, nostri cittadini liberi di arruolarsi con Mosca
L'ambasciatore di Cuba in Russia, Julio Antonio Garmendia Peña, ha affermato che il suo governo non impedirà ai cittadini cubani di arruolarsi nell'esercito russo e di combattere in Ucraina. Lo riportano i media americani. "Non abbiamo nulla contro i cubani che vogliono semplicemente firmare un contratto e partecipare legalmente a questa operazione con l'esercito" di Mosca, ha detto ieri Peña all'agenzia di stampa statale russa Ria Novosti. "Ma ci opponiamo all'illegalità e a operazioni che con la legalità non hanno nulla a che fare", ha aggiunto. La dichiarazione di Peña fa seguito a un rapporto del 4 settembre secondo cui le autorità cubane avrebbero scoperto un giro di traffico di esseri umani volto a reclutare cubani per la guerra della Russia contro Kiev. In risposta, il Ministero degli Esteri cubano ha rilasciato una dichiarazione in cui afferma che Cuba "ha una posizione storica ferma e chiara contro il mercenarismo" e che "Cuba non fa parte della guerra in Ucraina".
Ucraina, battaglione Azov torna al fronte nella regione di Lugansk
Russia, Mosca equipaggerà i sommergibili nucleari con missili ipersonici Zircon: cosa sono
Russia, Mosca equipaggerà i sommergibili nucleari con missili ipersonici Zircon: cosa sono
Alexei Rakhmanov, capo della United Shipbuilding Corporation che produce i sottomarini, lo ha annunciato in un’intervista a Ria Novosti spiegando che "il lavoro in questa direzione è già in corso". Gli esperti militari statunitensi, seppur con cautela, stimano che gli Zircon possano essere i missili più veloci del mondo, motivo per cui sarebbero anche invisibili ai radar. L'APPROFONDIMENTO
Ucraina, media: gli Usa pronti a dare a Kiev missili con bombe a grappolo
Si tratta di un sistema missilistico tattico che può volare fino a 190 miglia (306 km). Usa, Russia e Ucraina sono tra i Paesi non firmatari della convenzione internazionale che proibisce l’impiego di queste armi, capaci di rilasciare submunizioni e di trasformare vaste aree in campi minati a cielo aperto.