Guerra Ucraina Russia, news. Zelensky a Washington giovedì 21. Kiev: Kadyrov è grave

©Ansa

Il presidente ucraino incontrerà fra pochi giorni il presidente statunitense Joe Biden a Washington. Colloquio tra Vladimir Putin e Alexander Lukashenko. Il leader ceceno Kadyrov, uno degli alleati di Putin nella guerra in Ucraina, sarebbe "grave", dicono gli 007 di Kiev. Il presidente bielorusso ha osservato che Mosca, Minsk e Pyongyang potrebbero pensare ad una cooperazione a tre". Le forze ucraine hanno ripreso il controllo delle piattaforme di trivellazione al largo della costa della Crimea

in evidenza

Il presidente ucraino Zelensky incontrerà il presidente statunitense Joe Biden a Washington il prossimo giovedì 21 settembre. Lo riferiscono fonti all'Afp. Frattanto il Congresso americano deve votare l'invio di un nuovo pacchetto di aiuti a Kiev da 24 miliardi di dollari. La visita di Zelensky è prevista con l'occasione del suo intervento all'Assemblea generale delle Nazioni Unite a New York. 

Il leader ceceno Kadyrov, uno degli alleati di Putin nella guerra in Ucraina, sarebbe "grave". Lo ha detto Andrii Yusov, rappresentante della direzione principale dell'intelligence del ministero della Difesa ucraino, commentando l'informazione secondo cui Kadyrov è attualmente in coma. "In effetti, ci sono informazioni secondo cui Kadyrov è in gravi condizioni e le malattie che già aveva sono peggiorate e sono diventate la causa di questa condizione", ha detto Yusov, come riporta l'agenzia ucraina Unian.

Colloquio tra Vladimir Putin e Alexander Lukashenko. Il presidente bielorusso ha osservato che Mosca, Minsk e Pyongyang potrebbero pensare ad una cooperazione a tre". Le forze ucraine hanno ripreso il controllo delle piattaforme di trivellazione al largo della costa della Crimea. Secondo una fonte citata dalla Cnn, le forze speciali sono arrivate con i gommoni fino alle Torri Boyko, controllate dai russi.


Gli approfondimenti:

· Yevgeny Prigozhin, chi era il capo del gruppo Wagner

· Russia, la marcia dei ribelli senza sparare un colpo. Cosa è successo

· Diga esplosa in Ucraina: l'evento e le conseguenze. Mappe interattive

· Armi nucleari tattiche: cosa sono, le differenze con le strategiche, gli effetti

· La storia di Zelensky da ex comico a presidente in guerra. FOTO


Per ricevere le notizie di Sky TG24:

· La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)

· Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)

· Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)


Questo liveblog finisce qui:

Ucraina, media: gli Usa pronti a dare a Kiev missili con bombe a grappolo

Si tratta di un sistema missilistico tattico che può volare fino a 190 miglia (306 km). Usa, Russia e Ucraina sono tra i Paesi non firmatari della convenzione internazionale che proibisce l’impiego di queste armi, capaci di rilasciare submunizioni e di trasformare vaste aree in campi minati a cielo aperto.

Russia, Mosca equipaggerà i sommergibili nucleari con missili ipersonici Zircon: cosa sono

Lo ha ammesso il capo del dipartimento di pianificazione della Guardia Nazionale, Mykola Urshalovych, come riporta l'emittente statale Suspilne. LEGGI L'ARTICOLO

Morte Prigozhin, cosa succede ora al gruppo Wagner. Le ipotesi sul futuro della brigata

Dallo scioglimento immediato all'assorbimento all'interno dell'esercito russo, o di altri gruppi combattenti privati, fino a una marcia "di vendetta" su Mosca: gli analisti scommettono sul futuro della compagnia rimasta orfana del loro leader. LE IPOTESI

Gli ultimi mesi di Prigozhin, dal tentato golpe all'esilio in Bielorussia fino alla morte

Il capo della Wagner era a bordo del jet abbattuto il 23 agosto tra Mosca e San Pietroburgo. Per anni uomo di fiducia di Putin, negli ultimi mesi la sua parabola aveva subìto un declino. In contrasto con i vertici militari russi aveva messo i suoi uomini in marcia verso la capitale. La mediazione di Lukashenko aveva risolto la situazione ma da allora il numero uno dei miliziani era un personaggio scomodo. LA CRONISTORIA

Russia, intelligence Kiev: Kadyrov è gravemente malato

Il leader ceceno, Ramzan Kadyorv, verserebbe in gravi condizioni di salute. Lo ha detto Andrii Yusov, rappresentante della direzione principale dell'intelligence del ministero della Difesa ucraino, commentando l'informazione secondo cui Kadyrov è attualmente in coma. "In effetti, ci sono informazioni secondo cui Kadyrov è in gravi condizioni e le malattie che già aveva sono peggiorate e sono diventate la causa di questa condizione", ha detto Yusov, come riporta l'agenzia ucraina Unian. 

Ucraina, chi era "Juice" pilota-eroe morto durante un addestramento che sognava gli F-16

Andrii Pilshchykov è morto il 25 agosto, insieme ad altri due colleghi, in uno scontro fra aerei durante un addestramento su jet biposto L-39 Albatros, nell'oblast nord-occidentale di Zhytomyr. Il 30enne era molto conosciuto nel suo Paese ma anche all'estero, e aveva svolto un periodo di addestramento negli Usa. LA STORIA

Chi è Rustem Umerov, il nuovo ministro della Difesa ucraino scelto da Zelensky

Prende il posto di Oleksiy Reznikov alla guida del dipartimento della Difesa. Appartenente al gruppo etnico dei tatari di Crimea ed ex deputato del parlamento ucraino, Umerov è stato anche negoziatore con la Russia e la Turchia per l'accordo sul grano. LA BIOGRAFIA

Accordo sul grano, Putin ha posto due condizioni dopo l'incontro con Erdogan

Il dialogo tra i leader di Russia e Turchia è stato "molto costruttivo". A dirlo è il portavoce del Cremlino in seguito al vertice tenutosi negli scorsi giorni  a Sochi. Poi il presidente turco è tornato sull'argomento, parlando di "buoni risultati" in merito alla ripresa dell'accordo sul grano. "La Russia ha due richieste particolari", ha spiegato Erdogan. LEGGI L'ARTICOLO

Medvedev visita campo di addestramento russo nel Donetsk

Il vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo Dmitry Medvedev, "su ordine del presidente russo Vladimir Putin" ha visitato il campo di addestramento per soldati mercenari nel Donetsk occupato vicino al fronte. Lo riporta Ria Novosti citando il ;;suo assistente Oleg Osipov. "Dmitry Medvedev ha preso conoscenza dello stato di avanzamento dell'addestramento e delle condizioni del servizio dei soldati a contratto", ha detto Osipov.

Blinken: "Putin voleva cancellare l'Ucraina, ha fallito"

"Putin in Ucraina ha fallito, il suo obiettivo era cancellarla dalla mappa e non ci è riuscito". Lo ha detto il segretario di stato americano, Antony Blinken, in una conferenza stampa con la ministra degli Esteri tedesca Annalena Baerbock. Quanto alla questione degli attacchi ucraini contro la Russia Blinken ha ribadito che "gli Stati Uniti non consentono aggressione su suolo russo con le loro armi ma la decisione ultima spetta agli ucraini". 

Siti Kiev e Leopoli in lista patrimonio Unesco in pericolo

Il comitato del patrimonio mondiale Unesco, riunito a Riad, ha inserito nella lista dei siti in pericolo il centro storico di Leopoli, oltre a due siti di Kiev: la cattedrale di Santa Sofia  Kiev e il monastero Lavra of Kyiv-Pechersk, noto anche come monastero delle Grotte. 

Malgrado le azioni intraprese dal governo ucraino per proteggere il proprio patrimonio culturale, questi siti "sono sotto minaccia permanente dall'inizi dell'invasione del 24 febbraio 2022" si legge in un comunicato dell'Unesco, che sottolinea non solo il rischio di attacchi diretti ma anche quelli derivanti "dall'onda d'urto causate dal bombardamento di queste due città". In gennaio, l'Unesco aveva già inserito il centro storico di Odessa nella lista del patrimonio universale in pericolo. 

Zuppi: "Dalla Cina grande attenzione, discussione franca"

"C'è stata una grande attenzione da parte del governo cinese. Una discussione franca con l'inviato per l'Ucraina, con un importante scambio di vedute anche di prospettive per il futuro". Così il presidente della Cei e inviato del Papa, il card. Matteo Zuppi, in un'intervista al Tg2000, il telegiornale di Tv2000, appena rientrato in Italia dalla missione di pace a Pechino.

Cardinale Zuppi rientrato da Cina: "Parlerò con il Papa"

Il cardinale Matteo Zuppi non parla degli incontri in Cina. Dovrà prima relazionare a Papa Francesco. Il presidente della Conferenza episcopale italiana è giunto a Palermo direttamente da Pechino, con scalo a Istanbul, per partecipare alla messa, alle 18 in cattedrale, a trenta anni dall'omicidio di padre Pino Puglisi.  Zuppi si recherà prossimamente in Russia per discutere della situazione in Ucraina, lo ha reso noto il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov. Il presidente della conferenza episcopale italiana in Cina ha confermato l'urgenza di riprendere il dialogo in Ucraina per garantire la pace. 

Ue rimuove embargo grano, Kiev limiterà export

La Commissione europea non proroghera' le restrizioni dell'importazione di grano ucraino nei Paesi confinanti ma ha tuttavia ottenuto le garanzie dal governo di Kiev di un controllo delle esportazioni per evitare nuove crisi come quella che ha portato all'introduzione dell'embargo. "Le misure esistenti scadranno oggi. L'Ucraina ha accettato di introdurre qualsiasi misura legale (tra cui, ad esempio, un sistema di licenze per l'esportazione) entro 30 giorni per evitare picchi di grano. Fino ad allora, a partire dal 16.09.2023, l'Ucraina deve mettere in atto misure efficaci per controllare l'esportazione di quattro gruppi di merci al fine di evitare distorsioni del mercato negli Stati membri limitrofi", si legge in una nota della Commissione. L'Ucraina presentera' un piano d'azione alla piattaforma (di cui fanno parte Bulgaria, Romania, Slovacchia, Polonia e Ungheria) entro e non oltre la fine della giornata di lunedi' 18 settembre. 


Fonti Kiev: "Nostro drone ha colpito lanciamissili russa a Sebastopoli"

Un drone navale ucraino avrebbe colpito una nave russa lanciamissili Samun all'imbocco della baia di Sebastopoli. Lo scrive Ukrainska Pravda, citando fonti dei servizi di sicurezza ucraini Ssu. Il drone, si legge, ha colpito il retro del lato destro dell'imbarcazione  russa, provocando "notevoli danni". La nave presentava "una significativa inclinazione a poppa" e i russi hanno dovuto trainarla in porto per le riparazioni. Per questa operazione, i servizi dell'Ssu avrebbero utilizzato un modello sperimentale di drone navale SeaBaby, capace di operare durante una tempesta, nascondendosi fra le onde alte. Al momento dell'attacco, che è avvenuto ieri, c'erano onde alte 1,5-2 metri. 

Ucraina, primi F-35 arrivano in Danimarca, sostituiranno F-16 per Kiev

Un primo gruppo di quattro aerei caccia F-35 di fabbricazione americana è arrivato oggi in Danimarca. Lo riferisce Ukrinform, ricordando che gli F-35 sostituiranno gli F-16 attualmente in dotazione dell'aviazione di Copenaghen, parte dei quali verranno trasferiti all'Ucraina. 

La Danimarca ha ordinato 27 caccia F-35 per sostituire i suoi 40 aerei F-16, in funzione da 40 anni, in una transizione che si concluderà al termine del 2025.

Zelensky giovedì 21 alla Casa Bianca

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky incontrera' giovedi' 21 settembre il presidente statunitense Joe Biden alla Casa Bianca. Lo hanno riferito fonti all'Afp, precisando la data che non era stata ancora divulgata. Frattanto il Congresso americano deve votare l'invio di un nuovo pacchetto di aiuti a Kiev da 24 miliardi di dollari. La visita di Zelensky a Washington è prevista con l'occasione del suo intervento all'Assemblea generale delle Nazioni Unite a New York. Secondo diversi media americani, il leader ucraino potrebbe anche far visita al Congresso Usa. 


Wagner è da oggi ufficialmente 'gruppo terrorista' in Gb

E' da oggi in vigore l'annunciato ordine esecutivo del governo di Rishi Sunak per l'inserimento dei mercenari russi del gruppo Wagner nella lista nera britannica delle "organizzazioni terroristiche" come l'Isis e diverse altre. Lo rende noto il dicastero dell'Interno dopo l'annuncio dato una decina di giorni dalla ministra Suella Braverman e la comunicazione formale al Parlamento del 6 settembre. La misura, inedita in questi termini in un Paese occidentale di spicco, comporta con effetto immediato il bando dal Paese e il divieto di farne parte. In totale le sigle vietate nel Regno salgono a 78.

Difesa Ucraina: "Non ci sarà carenza di divise in inverno"

"Per ora le unità addette alla logistica, se parliamo di divise, riferiscono che vengono fornite". Lo ha detto Hanna Malyar, viceministra della Difesa dell'Ucraina, durante la trasmissione televisiva nazionale "United News", citata dai media ucraini, rispondendo ad una domanda sulla fornitura di uniformi invernali per i militari, assicurando che non mancheranno. Ma ha anche ricordato che "le divise non cambiano ogni anno, hanno un certo periodo di utilizzo, quindi questo non significa che ogni autunno e primavera l'intero esercito di milioni di persone avrà bisogno di uniformi. No, non è così". "Alcune - ha aggiunto - hanno già raggiunto la fine della loro vita utile e devono essere sostituite, mentre altre sono ancora in uso. Ma per ora, secondo i nostri dati, come riferito dalle unità di rifornimento, non ci sarà carenza", ha aggiunto Malyar. 

Mondo: I più letti