Continua ad aggravarsi il bilancio delle vittime. A bordo del treno Iryo si trovavano 317 persone. Le ultime due carrozze del convoglio sono deragliate e l'ultima si è rovesciata su un fianco
Si è aggravato ulteriormente il tragico bilancio del deragliamento che ha coinvolto alle 19:39 di domenica due treni sulla linea di alta velocità Madrid-Andalusia ad Adamuz, Cordoba (GLI AGGIORNAMENTI LIVE - LE IMMAGINI). Sono almeno 39 i corpi delle vittime recuperate fra le lamiere dei vagoni, segnalano i servizi di emergenza. Solo sul treno Iryo, diretto da Malaga a Madrid, ci sarebbero stati almeno 21 morti e 22 feriti, secondo fonti della compagnia, che ha messo a disposizione un numero per i familiari dei passeggeri (900001402). Anche Renfe ha attivato un numero verde per notizie sui passeggeri del treno Alvia (900101020). Almeno 75 i feriti ricoverati, dei quali 15 gravi, stando al bilancio provvisorio fatto dal governatore dell'Andalusia, Juanma Moreno. Nell'incidente sono stati coinvolti un treno Iryo diretto da Malaga a Madrid, con a bordo 317 passeggeri, e uno di lunga percorrenza Alvia (Renfe), che con oltre 200 persone a bordo transitava in direzione opposta, da Madrid a Huelva.
La dinamica
L'incidente si è verificato quando un treno Iryo diretto a Madrid è deragliato appena un'ora dopo essere partito da Malaga ed è finito sul binario adiacente, dove stava arrivando un altro treno Renfe Alvia, in viaggio da Madrid a Huelva. Le ultime due carrozze del convoglio sono deragliate e l'ultima si è rovesciata su un fianco, secondo quanto ha riferito un giornalista di Radio Nacional de Espana che era a bordo. Il servizio ferroviario ad alta velocità tra Madrid e l'Andalusia è stato sospeso.
Cosa è successo
A raccontare le drammatiche scene di panico e caos numerosi testimoni, tra cui il giornalista di Radio Nacional de Espana (Rne), Salvador Jimenez, che viaggiava sul treno partito da Malaga e ha testimoniato in diretta l'accaduto. "Siamo partiti da Malaga alle 18:40 in orario. Alle 19:45 c'è stato un impatto, è sembrato un terremoto che ha scosso tutti i vagoni. Io ero nel primo", ha raccontato Jimenez. Subito il personale ha utilizzato martelli di emergenza per rompere i finestrini, per evacuare i passeggeri. Le cause dell'incidente sono ancora in fase di accertamento, mentre il drammatico bilancio delle vittime è destinato a salire. "Ho visto un passeggero ridotto a pezzi. Siamo arrivati per primi sul luogo assieme alla polizia municipale e ho visto almeno un cadavere sezionato in più parti e un corpo tagliato in due", la drammatica testimonianza del sindaco Rafael Moreno a El Pais.
Circolazione sospesa
A causa della sciagura ferroviaria, con il deragliamento di due treni dell'alta velocità in Spagna, il servizio di collegamento di alta velocità fra la regione meridionale dell'Andalusia e Madrid resterà sospeso almeno per l'intera giornata di lunedì. Lo segnala il gestore ferroviario Adif. "La Tav tra Madrid e Cordoba, Siviglia, Malaga e Huelva resteranno sospesi per tutta la giornata di lunedì", informa in una nota, anche se fonti del gestore segnalano che "potrebbero volerci almeno 48 o 72 ore per ripristinare l'infrastruttura ferroviaria". Iryo, la compagnia di uno dei due treni dell'alta velocità deragliato (partecipata da Trenitalia) in un comunicato ha assicurato di aver attivato "tutti i protocolli di emergenza". I passeggeri dei due treni coinvolti nel deragliamento sono stati evacuati, ha informato Adif, mentre continua la ricerca di eventuali vittime o superstiti tra le lamiere dei vagoni deragliati.
Solidarietà dal mondo politico
"Esprimo la mia solidarietà alla Spagna, al Re Felipe VI e al Governo per il tragico incidente ferroviario in Andalusia. Sono vicino alle famiglie delle vittime e prego per la salute dei feriti". Lo scrive su X, in spagnolo, il ministro degli Esteri Antonio Tajani. Matteo Salvini sta seguendo con attenzione quanto accaduto in Spagna: il ministro "profondamente colpito e addolorato", esprime solidarietà al governo e al popolo spagnolo. Lo si legge in una nota. "Porgo le mie più sentite condoglianze alle famiglie e ai cari delle vittime dell'incidente ferroviario e al popolo spagnolo. Auguro una pronta e completa guarigione ai feriti. Siete nei miei pensieri questa sera". Lo scrive su X la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen. "Il mio pensiero va a tutti coloro che hanno perso la vita questa notte a Cordoba. Le mie più sentite condoglianze alle loro famiglie e ai loro cari. Vi auguro forza e conforto in questi momenti difficili e una pronta guarigione per i feriti. Ringrazio le squadre di soccorso per il loro straordinario lavoro nel rispondere a questa tragedia. L'Europa è al fianco del popolo spagnolo in questi momenti difficili". Lo scrive su X la presidente del Parlamento europeo Roberta Metsola.