Iran, Trump: "La leadership iraniana vuole parlare, ho accettato di farlo"

Mondo
©Ansa

Donald Trump ha definito "un successo" l'attacco congiunto Usa‑Israele contro l'Iran, sostenendo che decine di leader iraniani sono stati eliminati e che restano altri obiettivi da colpire. Intervistato da Fox, ha minimizzato i rischi economici, affermando di non essere preoccupato per petrolio e Stretto di Hormuz. La nuova leadership iraniana, ha aggiunto, vuole parlare: "Ho accettato di farlo. Avrebbero dovuto farlo prima"

ascolta articolo

La nuova leadership iraniana vuole aprire un dialogo con Washington e Donald Trump afferma di aver accettato: "Parlerò con loro. Avrebbero dovuto farlo prima, era pratico e facile da fare. Hanno aspettato troppo a lungo". Lo ha detto il presidente a The Atlantic. L'annuncio arriva a poche ore dall'operazione militare congiunta condotta da Stati Uniti e Israele contro obiettivi iraniani. (SEGUI TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SUL LIVEBLOG)

Trump: "Eliminati 48 leader iraniani"

In un'intervista a Fox, il presidente ha definito l'attacco un successo, dichiarando che "in un colpo solo 48 leader iraniani se ne sono andati" e aggiungendo che "nessuno può credere al successo che stiamo avendo". Secondo quanto riportato, Trump ha anche sostenuto che gli Stati Uniti conoscono già i target che restano da colpire, lasciando intendere che l'operazione non è ancora conclusa.

Lo Stretto di Hormuz

Nel corso dell'intervista, Trump è stato interrogato anche sulle possibili ripercussioni dell'attacco sul prezzo del petrolio e sulla stabilità dello Stretto di Hormuz, uno dei passaggi marittimi più sensibili al mondo per il traffico energetico. Il presidente ha risposto in modo netto: "Non sono preoccupato per nulla. Faccio solo ciò che è giusto. Alla fine, funziona". 

Leggi anche

Iran, media: "Centinaia di navi e petroliere ferme ai lati di Hormuz"

Mondo: I più letti