Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia. Wagner, Usa: "Putin sapeva del piano". Pechino appoggia Mosca

©Getty

Le mediazioni del presidente bielorusso Lukashenko sembrano aver contribuito alla fine della "ribellione" delle truppe mercenarie della Wagner, guidate da Prigozhin, arrivate a 200 chilometri da Mosca. Secondo una fonte dell'intellicence Usa, Putin sapeva del piano. Blinken: "Crisi in Russia rivela crepe nella leadership di Mosca". La Cina ha detto di sostenere la Russia "nel mantenimento della stabilità nazionale". Intanto riprende l'offensiva in Ucraina

1 nuovo post

Presidente Lituania: "Con Prigozhin a Minsk serve Nato rafforzata"

Se il leader e fondatore del gruppo Wagner Yevgeny Prigozhin si rifugia davvero in Bielorussia, allora la Nato dovrà rafforzare il suo fianco orientale. Lo ha dichiarato il presidente della Lituania Gitanas Nauseda, il cui Paese confina sia con la Russia, sia con la Bielorussia. "Se Prigozhin o parte del gruppo Wagner finisce in Bielorussia con piani poco chiari e intenzioni poco chiare, significherà solo che dobbiamo rafforzare ulteriormente la sicurezza dei nostri confini orientali", ha detto ai giornalisti il ​​presidente lituano Nauseda. "Non sto parlando solo dell'Lituania, ma senza dubbio dell'intera Nato", ha aggiunto.
Nauseda ha quindi sottolineato che la Lituania dedicherà maggiori capacità di intelligence alla valutazione degli "aspetti politici e di sicurezza della Bielorussia".
- di Redazione Sky TG24

Reznikov sente Austin: "Le autorità russe sono deboli"

- di Redazione Sky TG24

Macron: "Wagner ha mostrato divisioni, situazione in evoluzione"

La ribellione del gruppo di mercenari Wagner "dimostra le divisioni che esistono all'interno del mondo russo". Lo ha detto il presidente francese Emmanuel Macron in un'intervista a La Provence alla vigilia del suo viaggio a Marsiglia. Il capo dell'Eliseo ha affermato di aver seguito "ora per ora gli avvenimenti, in collegamento con i principali partner della Francia". Per Macron la "situazione resta in evoluzione", ma "dimostra le divisioni che esistono all'interno del mondo russo, la fragilità sia dei suoi eserciti che delle sue forze ausiliarie come il gruppo Wagner". E "tutto questo deve farci restare molto vigili e giustifica pienamente il sostegno che diamo agli ucraini nella loro resistenza", ha aggiunto il presidente francese.
- di Redazione Sky TG24

Kiev: indifferenza mondo apre strada ad attacco a Zaporizhzhia

In un dialogo telefonico con il primo ministro canadese Justin Trudeau, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha affermato che "la reazione insufficiente del mondo all'esplosione della diga della centrale idroelettrica di Kakhovka da parte della Russia e al tentativo di far saltare la diga del bacino di Kryvyi Rih permette agli occupanti di preparare un attacco terroristico con fuga di radiazioni nella centrale nucleare di Zaporizhia". E' lo stesso Zelensky a scriverlo sul proprio canale Telegram mentre sottolinea che proprio per questo motivo "i partner dell'Ucraina devono dimostrare una risposta di principio, in particolare al vertice Nato di Vilnius". In ogni caso il presidente ucraino è "grato" a Trudeau "per la sua recente visita a Kiev" e "a tutti i canadesi per il loro continuo sostegno all'Ucraina".
- di Maurizio Odor

Kiev: "Offensiva verso Bakhmut, le nostre forze avanzano"

Le unità delle forze di difesa dell'Ucraina hanno continuato ad avanzare in direzione di Bakhmut. Lo ha annunciato il portavoce del Gruppo orientale delle forze armate dell'Ucraina, Sergyi Cherevaty in tv. "In direzione di Bakhmut, le forze di difesa stanno prendendo l'iniziativa, continuando le azioni di assalto, pressando il nemico. In un giorno, sono avanzate da 600 metri a 1.000 metri sui fianchi sud e nord intorno a Bakhmut. Sono stati uccisi 186 occupanti, 224 sono rimasti feriti e 8 sono stati catturati", ha spiegato. Inoltre, secondo lui, un carro armato nemico, Bmp, due installazioni di artiglieria semoventi, 2 Grad MLRS, 3 complessi anticarro, 3 cannoni Msta-b, sistema di difesa aerea Strela-10, sei magazzini con munizioni , tre droni kamikaze Lancet e un velivolo senza pilota Orlan-10 sono stati distrutti in un giorno nell'area di Bakhmut.
- di Redazione Sky TG24

Macron, il blitz Wagner mostra le divisioni in campo russo

La rivolta del capo del gruppo Wagner, Yevgeny Prigozhin, ha mostrato "le divisioni che esistono nel campo russo, la fragilità sia delle sue forze armate che di quelle ausiliari". Lo ha detto il presidente francese Emmanuel Macron, in un'intervista a La Provence, aggiungendo di aver "seguito gli eventi di ora in ora, in contatto con i principali partner della Francia". "La situazione resta in evoluzione", ha concluso invitando a restare "molto vigili"
- di Maurizio Odor

Budanov: "Mosca pronta per attaccare la centrale di Zaporizhzia"

La Russia ha completato i preparativi per l'attacco alla centrale nucleare di Zaporizhzhia minando la vasca di raffreddamento e quattro unità di potenza. Lo sostiene il capo dell'intelligence militare ucraina, Kyrylo Budanov, in un'intervista a New Statesman. Senza raffreddamento, i reattori nucleari potrebbero fondere in un periodo compreso tra dieci ore e 14 giorni afferma Budanov, che mette in guardia anche dal fatto che la Russia sarebbe in grado di aumentare la tensione nelle linee di alimentazione della centrale, provocando un incidente nucleare. Come ha detto il capo dell'intelligence militare di Kiev durante l'intervista, "si potrebbero usare mezzi tecnici per accelerare la catastrofe"
- di Redazione Sky TG24

Prigozhin in Bielorussia? Silenzio su dove sia capo Wagner

Nessuna notizia oggi di Yevgheny Prigozhin, dopo l'accordo raggiunto ieri sera sullo stop all'avanzata di Wagner verso Mosca mediato da Aleksander Lukashenko e in base al quale avrebbe dovuto rifugiarsi in Bielorussia. La Cnn ha chiesto al suo servizio stampa notizie sullo 'chef del Cremlino', domandando "dove si trovi adesso e se abbia accettato le condizioni poste dal presidente bielorusso". Questa la risposta: "Tutte le vostre domande sono state inoltrate a Prigozhin, che manda i suoi saluti e comunicherà quando avrà le opportune risposte".
- di Redazione Sky TG24

Nuovi colloqui telefonici Putin-Lukashenko 

Il presidente della Bielorussia Alexander Lukashenko ha avuto colloqui telefonici con il suo omologo russo Vladimir Putin e il primo presidente del Kazakistan, Nursultan Nazarbayev. Lo riferisce l' agenzia bielorussa BelTA. La conversazione con Putin è avvenuta questa mattina, mentre nel pomeriggio Lukashenko ha avuto un colloquio con Nazarbayev, con il quale ha discusso della situazione internazionale, della situazione nella regione e delle relazioni bielorusso-kazake. 
- di Redazione Sky TG24

Prigozhin, media: "Nel suo ufficio 44 milioni di euro". La replica: "Stipendi dei soldati"

Secondo Fontanka, media russo di giornalismo d'inchiesta, il denaro sarebbe stato trovato durante una perquisizione nell'Hotel Trezzini di San Pietroburgo, considerato la base del capo del gruppo Wagner. Sarebbero stati rinvenuti anche oro, droga, armi e documenti falsi.

- di Redazione Sky TG24

Kiev: "Russia ha trasferito unità da Ucraina per proteggere Mosca"

La Russia ha trasferito due unità aviotrasportate dai territori occupati dell'Ucraina per proteggere la sua capitale, Mosca, durante l'ammutinamento del gruppo Wagner. Lo sostiene il Centro di resistenza nazionale dell'esercito ucraino, citato da Kyiv Independent. Secondo quanto riferito, fino a due compagnie della 76a divisione d'assalto aviotrasportata della Russia sono arrivate a Mosca con aerei da trasporto Il-76. Il comando russo "ha in programma di tenerle (a Mosca) per almeno una settimana", ha riferito il centro ucraino.
- di Redazione Sky TG24

Erdogan sente Stoltenberg: "Stop tensioni crei condizioni per la pace"

Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha avuto un colloquio telefonico con il Segretario generale della Nato Jens Stoltenberg in merito alla rivolta armata guidata dal gruppo Wagner in Russia e al processo di adesione della Svezia all'Alleanza Atlantica. Lo ha reso noto l'ufficio del presidente turco. "Le parti hanno discusso degli ultimi sviluppi in Russia e hanno sottolineato che la fine delle tensioni ha evitato una catastrofe umanitaria irreversibile in Ucraina", ha reso noto l'ufficio di Erdogan in un comunicato stampa. Durante il colloquio è stata espressa la speranza che quanto è accaduto nella Federazione Russa diventi "un passo verso una giusta pace in Ucraina".
 
- di Redazione Sky TG24

Massolo: "Il tentato golpe in Russia non è stato una farsa"

"Il tentativo di golpe non è stato una farsa". A spiegarlo è Giampiero Massolo,  ambasciatore e presidente del comitato promotore per Expo 2030 a Roma, secondo il quale "se quella che abbiamo visto fosse stata una messa in scena, sarebbe stata anche piuttosto costosa". "La situazione - sottolinea - dimostra come il 'divide et impera' di Putin con i suoi apparati di sicurezza non funziona più. Questo perché l'andamento fallimentare della guerra ha messo in evidenza i contrasti interni e li ha resi non più tollerabili". Secondo il diplomatico, poi, "Prigozhin ha sottovalutato la reazione del Cremlino". "Un conto - dice - è marciare su Mosca e un conto è entrarci. Chiaramente ci sarebbe stato un bagno di sangue con le truppe di Kadyrov che erano già pronte". Il tentato golpe è stato interrotto al termine di un negoziato del quale - spiega Massolo - "non sappiamo i termini e il prezzo pagato da Putin, ma lo sapremo tra qualche giorno". Quale sarà, dunque, il nuovo scenario del conflitto è chiaramente incerto. "bisogna capire quali saranno le conseguenze sia sulla guerra in Ucraina, con Kiev che cercherà di approfittare dell'indebolimento di Mosca - evidenzia l'ambasciatore -. Ma mi aspetto che, proprio per contrastare l'immagine di debolezza, i russi cerchino di tornare con forza in Ucraina". L'ultima incognita, poi, riguarda il ruolo della Wagner "all'estero e soprattutto in Africa". "Bisogna capire - conclude Massolo - il ruolo che potrà continuare a giocare in Ucraina. Un ruolo che fino ad oggi è stato essenziale essenziale avendo sorretto efficacemente una pur fallimentare campagna. Questo, però, ce lo dirà soltanto il tempo".
- di Redazione Sky TG24

Budanov: "Mosca pronta per attaccare la centrale di Zaporizhzia"

La Russia ha completato i preparativi per l'attacco alla centrale nucleare di Zaporizhzhia minando la vasca di raffreddamento e quattro unità di potenza. Lo sostiene il capo dell'intelligence militare ucraina, Kyrylo Budanov, in un'intervista a New Statesman. Senza raffreddamento, i reattori nucleari potrebbero fondere in un periodo compreso tra dieci ore e 14 giorni afferma Budanov, che mette in guardia anche dal fatto che la Russia sarebbe in grado di aumentare la tensione nelle linee di alimentazione della centrale, provocando un incidente nucleare. Come ha detto il capo dell'intelligence militare di Kiev durante l'intervista, "si potrebbero usare mezzi tecnici per accelerare la catastrofe". 
- di Redazione Sky TG24

Biden rientra in anticipo alla Casa Bianca da Camp David

Joe Biden ha deciso di anticipare il rientro a Washington da Camp David per seguire gli sviluppi della situazione in Russia. Lo riferisce la Casa Bianca in una nota con il programma del presidente americano aggiornato. Con il commander-in-chief c'è anche il consigliere per la sicurezza nazionale Jake Sullivan che, normalmente, non accompagna il presidente nei suoi weekend fuori città. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev: "Russi ci hanno sottovalutato, non ripetiamo il loro errore"

I russi ci hanno sottovalutati, non hanno capito la nostra mentalità, ma sono deboli, perché lo è la loro mentalità e il loro sistema. Non dobbiamo fare i loro stessi errori: questo il senso di un messaggio lanciato agli ucraini dalla viceministra della Difesa di Kiev, Hanna Malyar, sul suo canale Telegram, dopo le vicende russe di ieri. I russi, dice Malyar, "sono stati coinvolti in questa guerra persa per loro perché ci hanno sottovalutato e non hanno capito la nostra mentalità. Bisogna dunque tenere conto che loro hanno un vantaggio nel numero di persone, armi ed equipaggiamento militare, ma che mentono sempre. Mentono a tutti e anche fra di loro. In loro tutto, persino l'identità storica, è costruito su bugie. Sono profondamente traumatizzati dalla perdita del dominio nello spazio post-sovietico. Pertanto, il loro principale bisogno interno, che è alla radice di tutti i conflitti, è il desiderio di dominare. Il loro Stato non ha linee rosse di comportamento". Inoltre, sottolinea Malyar, "nonostante il totalitarismo di facciata del regime, al centro del sistema c'è il caos" e quindi il loro sistema "può spezzarsi". "In conclusione, niente sentimenti, speranze e illusioni: diventiamo ancora più forti e distruggiamo il nemico in modo ancora più potente", esorta la viceministra della Difesa. 
- di Redazione Sky TG24

Blinken: "Non ho sentito Lavrov personalmente"

Il segretario di Stato americano Anthony Blinken ha detto di non aver contattato il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov dopo la rivolta armata guidata di Wagner. ''Personalmente no, ma altri membri dell'amministrazione Usa sono stati in contatto con le loro controparti russe, principalmente perché volevamo assicurarci che la Russia fosse consapevole dei suoi obblighi in termini di garantire la sicurezza dei cittadini americani e dei nostri dipendenti nel paese", ha detto Blinken al canale televisivo Abc. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev: "Per ora non c'è pericolo Wagner dalla Bielorussia"

Il comandante delle Forze Unite delle Forze Armate ucraine, Sergyi Nayev, in una dichiarazione rilanciata sul canale Telegram di Rbc-Ucraina, ha detto che "al momento non ci sono minacce" di possibili attacchi della milizia Wagner dall'Ucraina: una possibilità sulla quale ha messo in guardia il generale britannico Richard Dannatt su alcuni media internazionali. "Voglio assicurare a tutti che la situazione nella zona operativa settentrionale rimane stabile e sotto controllo. Le nostre truppe continuano a costruire strutture di difesa. Tutti i servizi, dall'intelligence alle truppe di ingegneria, stanno lavorando in modalità intensificata. Al momento non c'è un accumulo di equipaggiamento militare e di combattenti da parte del nemico. Il confine dello stato è sotto protezione affidabile in modalità 24 ore su 24, 7 giorni su 7", ha sottolineato Nayev, che ha definito un "suicidio" ogni tentativo di attraversamento del confine da parte del nemico. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev: "La Wagner ha abbattuto 6 elicotteri e un aereo dei russi"

I mercenari del Gruppo Wagner hanno abbattuto sei elicotteri dell'esercito russo e un aereo il 24 giugno. Lo sostiene alla televisione ucraina Yuri Ignat, portavoce dell'aeronautica ucraina, secondo quanto riportato dal Kyiv Independent, spiegando che due elicotteri sono d'attacco e quattro da trasporto. "Gli elicotteri da trasporto Mi-8 sono un hardware potente che aiuta molto l'esercito russo nella sua guerra contro l'Ucraina", ha detto il portavoce, "i blogger militari russi pro-Cremlino hanno riferito il 24 giugno che le truppe wagneriane hanno abbattuto un elicottero d'attacco Ka-52, un elicottero da trasporto Mi-8, tre elicotteri da guerra elettronica Mi-8, un elicottero d'attacco Mi-35 e un velivolo Il-18". Secondo quanto riportano alcuni media russi, invece, sarebbero meno. Baza ha scritto che i mercenari della Wagner hanno abbattuto due elicotteri e un aereo nella regione di Voronezh, uccidendo quattro piloti. Anche il canale Telegram Fighterbomber, vicino all'aeronautica russa, ha pubblicato diversi video che mostrano il bombardamento di strade nella regione di Voronezh da parte di aerei russi. In totale, secondo questo canale, 13 piloti russi sono stati uccisi nei combattimenti con la Wagner. 
- di Redazione Sky TG24

Forze armate Kiev: "Avanziamo a Tavria"

Le forze armate ucraine hanno rivendicato un avanzamento a Tavria migliorando la propria ''posizione tattica'' nella difesa contro la Russia e ottenendo ''un successo parziale'' nella sua controffensiva. ''Nell'ultimo giorno la natura delle ostilità non è cambiata nella direzione di Tavria. Manteniamo le nostre posizioni in difesa e adottiamo misure per migliorare la posizione tattica'', ha detto un portavoce delle forze ucraine, rivendicando ''un parziale successo nel condurre azioni offensive nella direzione indicata''.
Kiev afferma che ''il nemico sta compiendo sforzi significativi per fermare la nostra avanzata e sta anche subendo pesanti perdite di uomini, armi e attrezzature".
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti