Zelensky attacca Putin: “I padroni della Russia non controllano nulla. Solo caos completo”

Mondo
©Getty

l presidente ucraino, nella giornata in cui la Wagner ha mosso verso Mosca per poi fermarsi, ha detto: “Putin non è più a Mosca, si nasconde. La sicurezza del fianco orientale dell'Europa dipende solo dalla nostra difesa”. Intanto le forze di Kiev lanciano un'offensiva in più direzioni sul fronte orientale

ascolta articolo

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie dal mondo

 

Nel giorno in cui il capo della Wagner Yevgeny Prigozhin prima ha fatto muovere i suoi mercenari verso Mosca, e poi li ha richiamati per evitare "spargimento di sangue russo" da una parte o dall'altra, non è mancato un commento del presidente dell’Ucraina Volodymyr Zelensky: “Oggi è un giorno in cui non dovrebbe assolutamente esserci silenzio. E la leadership è decisamente necessaria. Oggi il mondo ha visto che i padroni della Russia non controllano nulla. Niente di niente. Solo caos completo”, ha detto il leader di Kiev. “Completa mancanza di qualsiasi prevedibilità. E questo è in territorio russo, che è pieno di armi”, ha aggiunto Zelensky mentre l’esercito ucraino annuncia un’offensiva nel fronte orientale. (LO SPECIALE SULLA GUERRA IN UCRAINA - LE REAZIONI)

Zelensky in russo: “Putin non è più a Mosca, si nasconde”

Nel corso di un discorso serale alla nazione - mentre Prigozhin annunciava la ritirata della Wagner - Zelensky ha calcato la mano verso il nemico: "Dirò in russo: l'uomo del Cremlino è ovviamente molto spaventato e probabilmente si nasconde da qualche parte, senza mostrarsi. Sono sicuro che non è più a Mosca. Chiama da qualche parte, chiede qualcosa da lì... Sa di cosa ha paura, perché lui stesso ha creato questa minaccia”.

Zelensky: “Siamo noi che proteggiamo l'Europa”

"Il mondo non dovrebbe avere paura. Sappiamo cosa ci protegge: la nostra unità. L'Ucraina sarà sicuramente in grado di proteggere l'Europa da qualsiasi forza russa, e non importa chi la comanderà”, ha aggiunto il presidente dell’Ucraina. “La sicurezza del fianco orientale dell'Europa dipende solo dalla nostra difesa. Ed è per questo che ogni manifestazione di sostegno alla nostra difesa è sostegno alla vostra difesa, tutti nel mondo libero”.

leggi anche

Russia, generale Camporini: truppe verticalizzate, aspettano decisioni

Kiev annuncia offensiva sul fronte orientale

Nella giornata di caos interno in Russia, intanto, l’Ucraina lanciato un'offensiva in più direzioni sul fronte orientale. La viceministra della Difesa Ganna Malyar ha precisato che le forze ucraine hanno assalito le linee russe vicino alle città di Orikhovo-Vasylivka, Bakhmut, Bodanivka, Yagidne, Klishchivka e Kurdyumivka. "Ci sono progressi in tutte le direzioni", ha detto. In poche ore le forze di Kiev sarebbero riuscite a liberare territori che erano stati occupati dai filorussi fin dal 2014 nell'autoproclamata Repubblica popolare di Donetsk.

leggi anche

Video di Prigozhin con vice ministro Difesa russa: “Non ce ne andremo"

Mondo: I più letti