Blinken: "Crisi in Russia rivela crepe nella leadership di Putin"

Mondo

Per il segretario di Stato la crisi ha messo in luce "crepe concrete" nell'autorità di del presidente russo e il tentativo di rivolta della Wagner è stato "una sfida diretta all'autorità di Putin che solleva domande profonde"

ascolta articolo

"La crisi in Russia rivela crepe nel sistema di potere di Vladimir Putin". Lo ha detto il segretario di Stato americano Antony Blinken commentando ciò che sta avvenendo in Russia dopo la rivolta dei mercenari del gruppo Wagner guidati da Yevgeny Prigozhin e la marcia dello stesso gruppo che si è fermata a 200 chilometri da Mosca (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI IN DIRETTA). Per Blinken la crisi ha messo in luce "crepe concrete" nell'autorità di Putin e il tentativo di rivolta della Wagner è stato "una sfida diretta all'autorità di Putin che solleva domande profonde".

"Non abbiamo notizia di nessun capo militare cacciato da Putin"

"Non credo che abbiamo visto l'atto finale" dei disordini in Russia, ha dichiarato Blinken. Quest'ultimo ha anche sottolineato che il presidente degli Stati Uniti Joe Biden non ha cercato di contattare il presidente russo Vladimir Putin dopo i fatti di ieri. "Sedici mesi fa, le forze russe erano alle porte di Kiev, in Ucraina, pensando che avrebbero conquistato la città nel giro di pochi giorni - ha detto il segretario di Stato -. Ora devono concentrarsi sulla difesa di Mosca, la capitale della Russia, contro i mercenari creati da Putin". Blinken ha poi dichiarato che "al momento non abbiamo notizia di nessun capo militare cacciato da Putin", spiegando che "bisognerà aspettare le prossime settimane per capire gli sviluppi". Il segretario di Stato ha anche affermato che "al momento non abbiamo cambiato nulla nella nostra postura nucleare ma monitoriamo da vicino l'arsenale della Russia". Sul conflitto in corso in Ucraina Blinken ha sottolineato che "Putin deve preoccuparsi di ciò che sta accadendo all'interno della Russia, tanto quanto deve preoccuparsi di ciò che sta cercando di fare in Ucraina senza però avere successo. Penso che questo crei un ulteriore vantaggio di cui gli ucraini possono approfittare".

leggi anche

Putin dopo attacco Prigozhin: "Puniremo chi ha scelto il tradimento"

Mondo: I più letti