Putin, il discorso dopo l’attacco di Prigozhin: "Chi ha scelto il tradimento sarà punito"

Mondo
©Ansa

Il presidente russo ha parlato alla Nazione dopo che il capo della Wagner ha dichiarato ufficialmente guerra ai vertici militari di Mosca, invitando i russi a unirsi alla sua battaglia per esautorare la leadership militare. "Adesso si decide il destino del nostro popolo. Questa è una pugnalata alle spalle per il nostro Paese. Prigozhin ha tradito Mosca per ambizione personale", ha detto il leader del Cremlino

ascolta articolo

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie dal mondo

 

"Difenderemo il nostro popolo e il nostro Stato da qualsiasi tradimento. Adesso si decide il destino del nostro popolo". Così in un discorso alla nazione trasmesso in diretta tv il presidente russo, Vladimir Putin, è intervenuto dopo la ribellione del capo della Wagner, Yevgeny Prigozhin, che ha dichiarato ufficialmente guerra ai vertici militari di Mosca invitando i russi a unirsi alla sua battaglia per esautorare la leadership militare (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI LIVE - LO SPECIALE SULLA GUERRA IN UCRAINA). "Saranno adottate azioni ferme per stabilizzare la situazione a Rostov sul Don. La situazione resta difficile, il lavoro degli organi di governo civili e militari è stato di fatto bloccato", ha spiegato il leader del Cremlino riferendosi all'arrivo del gruppo Wagner al quartier generale dell'esercito russo, dove Prigozhin ha detto di aver preso il controllo di siti militari, compreso un aeroporto.

"Siamo stati pugnalati alle spalle"

"Le persone che adesso combattono sul fronte hanno ricevuto questa pugnalata alle spalle - ha detto ancora Putin - Le azioni che hanno diviso la nostra unità sono, infatti, il rinnegamento del nostro popolo, dei nostri compagni d'armi che ora stanno combattendo al fronte, questa è una pugnalata alle spalle per il nostro Paese e il nostro popolo". "Tutti coloro che hanno scelto la via del tradimento saranno puniti e saranno ritenuti responsabili. Le forze armate hanno ricevuto gli ordini necessari". "Mi rivolgo a coloro che sono stati coinvolti in questo - ha aggiunto - vi invito a fermare le vostre azioni criminali".

SAINT PETERSBURG, RUSSIA - JUNE 16:  (RUSSIA OUT) Russian billionaire and businessman, Concord catering company owner Yevgeny Prigozhin attends a meeting with foreign investors at Konstantin Palace June 16, 2016 in Saint Petersburg, Russia. Russian President Vladimir Putin is in Saint Petersburg to attend the International Economic Forum. (Photo by Mikhail Svetlov/Getty Images)

leggi anche

Ucraina, Prigozhin (Wagner) attacca Shoigu: "Ministro incapace"

"Prigozhin ha tradito Mosca per ambizione personale"

Prigozhin ha "tradito" la Russia per "ambizione personale", ha attaccato Putin. "Chiedo ancora di non commettere questo errore gravissimo, di fare la scelta giusta, di smettere la partecipazione a queste azioni criminali", ha aggiunto, riferendosi a chi ha già intrapreso la "marcia per la giustizia" lanciata dal capo dei mercenari della Wagner e a chi potrebbe aggiungersi a quelle che lo Zar definisce "azioni criminali".

hero_prigozhin

approfondimento

Yevgeny Prigozhin, chi era il capo del gruppo mercenario Wagner

"Non si ripeteranno gli eventi del 1917"

"Questo colpo è stato dato al popolo russo anche nel 1917 quando combatteva la Prima guerra mondiale, quando la vittoria gli è stata praticamente rubata - ha proseguito Putin - La guerra civile, i russi uccidevano altri russi, i fratelli uccidevano altri fratelli. I vari avventurieri politici hanno tratto vantaggio da questa situazione. Noi non permetteremo la ripetizione di una situazione del genere". "Credo che salveremo e difenderemo ciò che ci è caro e sacro - ha concluso - e insieme alla nostra patria supereremo ogni prova, diventeremo ancora più forti".

Salvatore Aitala, giudice della Corte penale internazionale (Cpi).
ANSA/ US/ CORTE PENALE INTERNAZIONALE
+++ ANSA PROVIDES ACCESS TO THIS HANDOUT PHOTO TO BE USED SOLELY TO ILLUSTRATE NEWS REPORTING OR COMMENTARY ON THE FACTS OR EVENTS DEPICTED IN THIS IMAGE; NO ARCHIVING; NO LICENSING +++ NPK +++

leggi anche

Russia, giudice italiano della Cpi Aitala inserito in lista ricercati

Mondo: I più letti