Guerra Ucraina, Prigozhin (Wagner) attacca Shoigu: "Un incapace"

Mondo

Il comandante dei mercenari che affiancano l'esercito di Mosca attacca: "Non firmeremo alcun contratto con il ministero della Difesa"

ascolta articolo

Il comandante dei mercenari della Wagner Evgheny Prigozhin rifiuta la richiesta della Difesa russa di inquadrare in gerarchie militari i suoi uomini. Questo l'ultimo episodio dello scontro in atto, a cielo aperto, fra lui e i vertici della difesa in Russia. Sabato il ministero della Difesa aveva reso noto l'ultimatum rivolto dal ministro Sergei Shoigu "ai distaccamenti di volontari", che fino a poco tempo fa venivano chiamati "unità volontarie d'assalto", di firmare contratti con l'apparato militare regolare entro il primo luglio (GUERRA UCRAINA-RUSSIA, SEGUI GLI AGGIORNAMENTI IN DIRETTA).

"Wagner non firmerà contratti con Shouigu"

In seguito il ministero ha reso noto di aver firmato il primo contratto con le unità cecene del presidente Ramzan Kadyrov. "Pmc Wagner non firmerà alcun contratto con Shoigu. Il ministro della Difesa non è in grado di controllare in modo appropriato le formazioni militari", ha affermato Prigozhin in un audio messaggio, difendendo la "struttura altamente efficiente" delle forze sotto il suo comando. 

Frame di un video pubblicato sul canale Telegram di Yevgeny Prigozhin, 05  giugno 2023.
TELEGRAM/ YEVGENY PRIGOZHIN
+++ ATTENZIONE LA FOTO NON PUO' ESSERE PUBBLICATA O RIPRODOTTA SENZA L'AUTORIZZAZIONE DELLA FONTE DI ORIGINE CUI SI RINVIA +++ NPK +++

leggi anche

Guerra Ucraina, Gruppo Wagner accusa: "Soldati russi ci hanno sparato"

Mondo: I più letti