Los Angeles brucia ancora. I venti continuano a spingere le fiamme, allerta per nuova "esplosione del fuoco" oggi. Il nuovo bilancio delle vittime parla di 25 morti e 26 dispersi. La polvere anti fiamme tinge di fucsia la metropoli. Un nuovo incendio è scoppiato nel sud della California e quasi 13 milioni di persone sono sotto allerta per i roghi con nuovi ordini di evacuazione emessi durante la notte nella contea di Ventura
Los Angeles brucia ancora. I venti continuano a spingere le fiamme, allerta per nuova 'esplosione del fuoco' oggi. Il nuovo bilancio delle vittime parla di 25 morti e 26 dispersi nelle aree devastate dagli incendi. Danni per 250 miliardi di dollari. La polvere anti fiamme tinge di fucsia la metropoli, è l'effetto della sostanza che i canadair dei vigili del fuoco stanno spargendo per ritardare il propagarsi dei roghi.
Un nuovo incendio è scoppiato nel sud della California e quasi 13 milioni di persone sono sotto allerta per i roghi con nuovi ordini di evacuazione emessi durante la notte nella contea di Ventura, a nord-ovest di Los Angeles. Lo riporta il Wall Street Journal.
Gli approfondimenti:
- Los Angeles, polvere contro gli incendi tinge la città di rosa. FOTO
- Incendio Los Angeles, le possibili cause
- Dal surfista all’ingegnere aerospaziale, chi sono le vittime degli incendi di Los Angeles
- Le foto satellitari delle aree colpite prima e dopo
- Molte case non erano assicurate. Ecco perché
- Le mappe dei roghi e delle evacuazioni
- In fiamme il quartiere delle celebrities Pacific Palisades. VIDEO
- Perché è così difficile spegnere gli incendi di Los Angeles?
- Da Paris Hilton a Billy Crystal, le star che hanno perso casa nei roghi
Per ricevere le notizie di Sky TG24:
- La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
- Il canale Whatsapp di Sky TG24 (clicca qui)
- Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
Los Angeles, scoppiato un nuovo incendio. Allerta per 13 milioni di persone
Un nuovo incendio è scoppiato nel sud della California e quasi 13 milioni di persone sono sotto allerta per i roghi con nuovi ordini di evacuazione emessi durante la notte nella contea di Ventura, a nord-ovest di Los Angeles. Lo riporta il Wall Street Journal. La ripresa di forti venti in tutta la regione ha rallentato il contenimento degli incendi che finora hanno causato la morte di 24 persone e la distruzione di migliaia di case. Si prevede che le raffiche di vento raggiungeranno velocità superiori a 70 miglia all'ora nel corso della giornata, secondo le previsioni del National Weather Service. "Non siamo ancora al sicuro - ha avvertito la numero uno dei vigili del fuoco di Los Angeles Kristin Crowley - non dobbiamo abbassare la guardia".
Individuato il “ground zero” dell'incendio Palisades
Gli investigatori al lavoro sulla causa degli incendi a Los Angeles pensano di aver individuato il 'ground zero' del rogo Palisades, quello che dal 7 gennaio sta devastando una vasta area della metropoli nelle colline tra Santa Monica e Malibu. Divampate da sotto uno sperone roccioso denominato Skull Rock amato da escursionisti e teenager le cui bottiglie di birra in pezzi sono sparse sul terreno, le fiamme avrebbero attecchito diffondendosi lungo il sentiero Temescal che corre in direzione nord-sud, più o meno la stessa dei venti che hanno sospinto il rogo. Il luogo è vicino a quello dove, probabilmente innescato da fuochi artificiali, è partito un piccolo incendio, successivamente domato, la notte di Capodanno. Un escursionista che ha attraversato la zona la mattina del 7 gennaio ha detto di aver notato fumo o polvere nell'aria: "Mi sono chiesto se non fosse ancora attivo anche se non c'erano fiamme", ha detto al New York Times Ron Giller, che vive non lontano. Alcuni dei roghi più recenti sono partiti da "ritorni di fiamma" di incendi apparentemente già domati: tra questi nel 1991 a Oakland (25 morti) e nel 2023 a Maui (102 le vittime).
Beyoncè rinvia un “grande annuncio” per gli incendi a Los Angeles
A causa dei roghi di Los Angeles Beyoncé ha rinviato il "grande annuncio" che aveva messo in programma per oggi. "Si farà in un'altra data", ha detto la superstar della musica che ieri ha donato 2,5 milioni di dollari agli sforzi contro gli incendi. L'annuncio, secondo molti addetti ai lavori, avrebbe potuto rivelare le date di una tournee di Cowboy Carter, l'ultimo album di Beyoncé. La cantante 32 volte premio Grammy è stata indirettamente toccata dai roghi che hanno raso al suolo un bungalow della madre Tina Knowles a Malibu.
Sceneggiatori di Hollywood rinviamo le nomination
L'associazione degli sceneggiatori di Hollywood ha rinviato a data da destinarsi le nomination ai suoi premi. La causa sono gli incendi di Los Angeles. La nuova data era già stata procrastinata la scorsa settimana e sarebbe dovuta essere annunciata oggi. E' stato inoltre rinviato l'annuncio delle candidature della American Society of Cinematographers. Anche in questo caso non c'è una data fissata per l'indicazione della cinquina. I rinvii si aggiungono a quello dell'Academy of Motion Picture: le nomination per la 97esima edizione degli Oscar sono state spostate per la seconda volta, dal 17 al 19 gennaio e poi al 23 gennaio. Tra tanti rinvii resta confermato l'appuntamento principale del 3 marzo dal Dolby Theatre di Hollywood.
Vasco Rossi: cercherò di dare una mano a chi ha perso tutto a LA "Sono vicino al personale del Moonshadows. Vado a breve"
Vasco Rossi, in un post su Instagram, promette aiuto "a chi ha perso tutto" per gli incendi a Los Angeles. Dopo aver pubblicato la foto di com'era il ristorante da lui frequentato della Pacific Coast Highway, Moonshadows, prima degli incendi e di com'è ora distrutto dalle fiamme, il rocker scrive: "Sono vicino a tutto il personale che ha perso il lavoro". "Sembra che la mia zona non sia ancora a rischio - aggiunge -. Per fortuna le persone che conosco stanno tutte bene ma i danni sono enormi. Vado la prossima settimana. Cercherò di dare una mano a chi ha perso tutto".
Incendio Los Angeles, la città si tinge di rosa per la polvere contro i roghi. FOTO
L’area interessata dai roghi in California è diventata rosa a causa del Phos-Chek, una miscela di sostanze chimiche usate per estinguere o rallentare le fiamme. Questa polvere, però, è anche molto discussa a causa della presenza di cadmio e cromo che, secondo alcune ricerche, sarebbero nocive per la salute umana e l’ambiente. LE IMMAGINI
Incendi a Los Angeles, le mappe dei roghi e delle evacuazioni
L’estensione del fuoco che sta bruciando ampie porzioni di territorio della contea californiana vista attraverso una serie di cartine interattive
Mosca: danni roghi California simili a spesa Usa per Ucraina
I danni causati dagli incendi in California sono paragonabili alla somma spesa dagli Stati Uniti per l'Ucraina, ha affermato il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov. "I danni sono stimati ad almeno 150 miliardi di dollari, una cifra addirittura superiore a quella riversata in Ucraina, ma comparabili”, ha detto Lavrov nella conferenza stampa che sta tenendo a Mosca sui risultati della diplomazia russa nel 2024. Gli incendi scoppiati nella contea di Los Angeles il 7 gennaio sono considerati i più grandi nella storia di questo Stato. Secondo le autorità, la superficie totale degli incendi ha superato i 16mila ettari. Almeno 24 persone sono rimaste uccise e più di 12.300 edifici, comprese le case di molte celebrità, sono state distrutte.
Nuovo enorme incendio boschivo nel sud della California
Los Angeles in allerta per il rischio di nuovi roghi
Morta in incendi l'attrice Dalyce Curry dei Blues Brothers
L'attrice in pensione Dalyce Curry, nota per il suo ruolo nel film del 1980 'The Blues Brothers - I fratelli Blues', è morta negli incendi di Los Angeles all'età di 95 anni: lo riportano i media statunitensi. I resti della donna sono stati ritrovati giorni dopo che l'incendio di Altadena ha raso al suolo la sua proprietà nella città. La morte dell'attrice è stata annunciata su Facebook dalla sua pronipote, Dalyce Kelley. Secondo i media, Kelley ha accompagnato la nonna - nota come 'Momma D' - a casa sua martedì sera verso mezzanotte, senza rendersi conto della devastazione che l'attendeva. La mattina dopo l'abitazione era completamente bruciata. Oltre al film commedia musicale diretto da John Landis e interpretato da John Belushi e Dan Aykroyd, Dalyce Curry è apparsa anche in film come 'I 10 comandamenti' e 'Lady Sings the Blues'.
In fumo a LA una villa del vincitore del jackpot record da 2 mld
C'è anche una lussuosa villa del vincitore del più grande jackpot americano di sempre tra le abitazioni distrutte dagli incendi di Los Angeles, riporta il Los Angeles Times. Edwin Castro, il residente di Altadena che nel 2023 ha vinto il jackpot record da 2,04 miliardi di dollari della lotteria Powerball - pari a circa un miliardo di dollari al netto delle tasse - ha usato parte della sua vincita per acquistare ville in quartieri esclusivi della contea di Los Angeles ed ha perso almeno una di queste proprietà a causa dei roghi. Castro ha acquistato case a Malibu, ad Altadena e sulle colline di Hollywood, scrive il giornale che ha consultato i registri del catasto della contea. Nella notte dell'8 gennaio, due delle case si trovavano in zone di evacuazione e la terza era stata rasa al suolo, aggiunge il Los Angeles Times in base a un esame delle immagini satellitari. La villa in questione, con due camere da letto e vista sull'oceano, era stata acquistata nel settembre 2023 per 3,85 milioni di dollari.
Usa: 25 i morti per gli incendi a Los Angeles
Sale a 25 il numero delle vittime per i devastanti incendi di Palisades e Eaton. Lo afferma il Los Angeles Times precisando che otto persone hanno perso la vita nel rogo di Palisades e ben 17 nell'incendio di Eaton ad Altadena, secondo quanto verificato dal medico legale della contea di Los Angeles e dallo sceriffo Robert Luna. Sono 26 le persone disperse.