Los Angeles continua a bruciare e mentre sale a 24 il numero delle vittime si rafforzano le raffiche di vento che potrebbero alimentare le fiamme. Continua senza sosta la lotta contro il fuoco e la ricerca dei dispersi. Ed è massima l'attenzione per il rischio saccheggi nelle zone evacuate
Sale a 24 il numero delle vittime, ma ci sono altre persone disperse secondo chi coordina i soccorsi.
I pompieri continuano a lavorare senza sosta per arginare il fuoco. Le previsioni meteo prevedono l'aumento di intensità dei venti nei primi giorni della settimana, almeno fino a mercoledì.
Divampano anche le polemiche politiche con il presidente eletto Donald Trump che attacca l'amministrazione democratica per la gestione dell'emergenza.
Oltre 100mila le persone ancora senza casa e più di 10mila strutture distrutte.
Nella serata di ieri il presidente uscente Joe Biden ha convocato un briefing virtuale con i suoi funzionari (presente anche Kamala Harris) per fare il punto dell'emergenza.
Gli approfondimenti:
- Dal surfista all’ingegnere aerospaziale, chi sono le vittime degli incendi di Los Angeles
- Le foto satellitari delle aree colpite prima e dopo
- Molte case non erano assicurate. Ecco perché
- Le mappe dei roghi e delle evacuazioni
- In fiamme il quartiere delle celebrities Pacific Palisades. VIDEO
- Perché è così difficile spegnere gli incendi di Los Angeles?
- Da Paris Hilton a Billy Crystal, le star che hanno perso casa nei roghi
Per ricevere le notizie di Sky TG24:
- La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
- Il canale Whatsapp di Sky TG24 (clicca qui)
- Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
A Los Angeles ancora 3 incendi, a Palisades domato il 13%
Sono tre gli incendi che continuano a bruciare a Los Angeles mentre la ripresa dei venti minaccia nuovi violenti roghi. Secondo i vigili del fuoco, l'incendi più grande a Palisades, che ha bruciato più di 23.000 acri, è contenuto al 13%. Il secondo più grande, Eaton, ha bruciato più di 14.000 acri ed è contenuto al 27%. L' incendio di Hurst si è esteso fino a 799 acri ed è stato contenuto al 95%.
Il vento continua a spingere il fuoco, situazione critica fino a mercoledì
I pompieri continuano a lavorare senza sosta per arginare il fuoco. La situazione è sempre ad alto rischio, anche alla luce delle previsioni meteo che annunciano l'aumento di intensità dei venti nei primi giorni della settimana, almeno fino a mercoledì. Nel quadro attuale, gli ordini di evacuazione riguardano 105.000 persone, mentre gli edifici e le strutture distrutti sono circa 12.000.
Los Angeles: cagnetto Oreo vivo dopo 5 giorni tra le macerie
Dopo cinque giorni tra le macerie della sua casa a Palisades il cagnetto Oreo è stato ritrovato sano e salvo dal suo padrone Casey Colvin. La ricerca dell'animale era iniziata martedì e la sua foto è diventata virale sui social media, tanto che una serie di celebrities, tra le quali l'attrice Jennifer Aniston, si erano mobilitati facendola girare su Instagram. Quando era scattata l'allerta roghi il suo padrone era al lavoro, corso a casa per far evacuare i suoi cani, aveva trovato soltanto l'altro, Tika Tika Tika. Ma, grazie ad un'app per il tracciamento dei cani, domenica Oreo è stato trovato che dormiva tra le macerie di quella che era la sua casa. Terrorizzato ma in buone condizioni, il cagnetto è stato preso in braccio da Colvin in lacrime.
Incendi Los Angeles: le vittime salgono a 24
Le vittime degli incendi a Los Angeles sono salite a 24. Lo ha annunciato l'ufficio del coroner della contea, secondo quanto riportato dal New York Times. Secondo la lista pubblicata dal medico legale della contea di Los Angeles, che non fornisce nessun dettaglio delle generalità, otto vittime sono state trovate nella zona dell'incendio a Palisades, 16 in quella dell'Eaton.