Il comandante delle Forze armate ucraine Valeriy Zaluzhny ha pubblicato un video in cui lascia intendere l'inizio della controffensiva: il filmato mostra i soldati ucraini che si preparano alla battaglia, recitando una preghiera. Il governatore della regione di Belgorod in Russia, Vyacheslav Gladkov, denuncia sul suo canale Telegram, citato dalla Tass, un bombardamento ucraino a Shebekino, nel quale un civile è stato ucciso, mentre due minori e un uomo sono rimasti feriti
Medvedev: "Armi distruttive e caccia F16 avvicinano l'apocalisse nucleare"
Belgorod, chi sono i partigiani russi che hanno rivendicato l’incursione
Mosca, abbattuti 12 droni di Kiev in 24 ore
I sistemi di difesa aerea russi hanno anche intercettato due missili da crociera "Storm Shadow" a lungo raggio e 19 razzi dai lanciarazzi multipli Himars, ha detto ancora il ministero della Difesa di Mosca.
Mosca: "Fornitura armi a Kiev incompatibile con ruolo Turchia di mediatore"
"Ankara ha ripetutamente affermato di voler garantire un cessate il fuoco anticipato in Ucraina e riprendere il processo negoziale attraverso la propria mediazione. Naturalmente, la fornitura di armi e attrezzature militari al regime di Kiev contraddice direttamente tali intenzioni e non è in alcun modo compatibile con il ruolo di mediatore", ha detto Pilipson in un'intervista all'agenzia.
L'arma più importante che la Turchia ha trasferito in Ucraina è il drone d'attacco Bayraktar TB-2. Le sue consegne a Kiev sono in corso dal 2018. L'ambasciatore in Turchia Vasily Bodnar ha dichiarato nell'agosto 2022 che Baykar avrebbe costruito un impianto per la produzione di questi droni d'attacco in Ucraina e che aveva già acquistato un terreno per questo scopo. Un impianto in Ucraina potrebbe essere inaugurato nel 2023, ha detto Bodnar. Ad agosto, è stato inoltre riferito che la Turchia ha consegnato all'Ucraina 50 veicoli corazzati Kirpi usati.
Podolyak: "Siamo felici del sostegno dell'Italia"
Cnn: "La devastazione avvenuta a Dnipro dimostra che le difese aeree ucraine non sono perfette"
Ucraina, tre esplosioni registrate a Mariupol
Vescovo Taranto a Mosca il 10/7, donerà bassorilievo san Nicola
Autorità russe, 2 morti per attacchi Belgorod e Kursk
Kiev: "Putin e sua cricca non sono legittimi rappresentanti Russia"
"Le autorità russe dovrebbero essere rimosse da tutte le istituzioni internazionali, compreso il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite - ha aggiunto - Quando il regime cambierà, parleremo con i successori. In particolare, sui risarcimenti e sul programma di disarmo nucleare".
Berlino: "Ingiustificata l'espulsione dei tedeschi da Russia"
Ucraina, ambasciatore Azzarello: "Lula ricordi che la guerra è un incubo"
Parolin: "Missione vaticana è togliere ostacoli alla pace"
Kyiv Independent: "L'Ucraina ha lanciato un attacco contro le postazioni militari russe nell'area occupata di Berdiansk. Molti soldati russi sono stati uccisi durante l'attacco"
Mosca: "Bombe sulla regione di Belgorod, morto un civile"
Morta una donna in raid russo su Zaporizhzhia
Guerra in Ucraina, le immagini satellitari rivelano le difese russe. FOTO
Parolin: "Per la pace nessun interlocutore è escluso"
Zelensky, sanzioni contro 220 aziende russe e bielorusse
Kuleba: "Paesi Ue non confermano proposta Cina su territori occupati"
Reagendo alla notizia del Wall Street Journal secondo cui Li, nel suo tour europeo, ha chiesto un cessate il fuoco immediato e il riconoscimento dei territori ucraini occupati dalla Russia, Kuleba ha annunciato di aver contattato i suoi partner e di non aver ricevuto conferma di questa informazione.
"Ho immediatamente contattato i miei colleghi nelle capitali che ha visitato e nessuno di loro conferma che ci siano stati annunci o negoziati anche sul riconoscimento di quei territori che la Russia occupa attualmente in Ucraina", ha detto Kuleba.