Ucraina, guerra e ricostruzione: il racconto del sindaco di Mykolaiv. VIDEO
Mondo ©GettyLa guerra in Ucraina è ancora nel pieno, ma molte città del Paese provano già a pensare alla ricostruzione. Ne abbiamo parlato con il sindaco di Mykolaiv e con il fondatore dello studio One Works
A oltre 400 giorni dall'inizio della guerra in Ucraina, mentre la violenza del conflitto sul campo non accenna a diminuire, il governo di Kiev pensa già alla ricostruzione. Non solo della capitale ma di moltissime città duramente colpite dagli attacchi russi. Con il sostegno dell'UNECE (United Nations Economic Commission for Europe) già un anno fa è stata istituita una task force per pensare e organizzare approcci innovativi per ricostruire le città colpite. Perchè se immaginare lo scenario postbellico è difficile, lo è ancora di più in una situazione mutevole e incerta come quella di un conflitto ancora in corso (GUERRA IN UCRAINA, LIVEBLOG - SPECIALE)
La situazione a Mykolaiv
Proprio con questo obiettivo il sindaco di Mykolaiv Oleksandr Syenkevc è stato a Milano, allo studio di architettura e ingegneria One Works, che dopo il primo studio pilota della Fondazione Foster per un masterplan della città di Kharkiv, si sta proponendo di progettare la ricostruzione di Mykolaiv, centro strategico per il suo waterfront sul Mar Nero. "Scuole e asili riapriranno entro settembre", spiega il sindaco di Mykolaiv, perchè prima vanno tutte dotate di rifugi anti bomba. La corrente elttrica in città è stata ripristinata, ma resta il problema della fornitura di acqua potabile, perchè le centrali idriche sul fiume Dnipro vengono costantemente colpite dai russi. Conseguenza: l'acqua potabile è poca, ci si fa la doccia con quella salata presa alla foce del fiume sul Mar Nero.