Ucraina, Gb pronta a inserire Wagner nella lista dei gruppi terroristici

Mondo

Allo stesso modo i 331 deputati francesi hanno votato all'unanimità una risoluzione per chiedere all'Unione europea di inserire il gruppo guidato da Prigozhin nella sua lista nera allo scopo di fare pressione sulla Russia

ascolta articolo

Secondo una fonte del governo britannico citata dal Times, la Gran Bretagna sta valutando l'aggiunta del gruppo di miliziani Wagner nella sua lista di organizzazioni terroristiche, a fianco di Al Qaeda e dello Stato Islamico (Isis). La decisione sarebbe imminente e avrebbe lo scopo di esercitare ulteriore pressione sulla Russia (GUERRA IN UCRAINA, LO SPECIALE DI SKY TG24).

Allo stesso modo, i 331 deputati francesi hanno votato all'unanimità una risoluzione per chiedere all'Unione europea di inserire il gruppo capitanato dall'oligarca Allo stesso modo, i 331 deputati francesi hanno votato all'unanimità una risoluzione per chiedere all'Unione europea di inserire il gruppo Wagner nella sua lista di organizzazioni terroristiche Prigozhin nella sua lista di organizzazioni terroristiche. Secondo Benjamin Haddad, deputato appartenente al partito del presidente francese Emmanuel Macron e uno degli autori della risoluzione, l'obiettivo principale è quello di "rafforzare gli strumenti giuridici contro il gruppo Wagner". Aggiungere il gruppo alla lista dell'UE avrebbe un effetto collettivo su tutti gli stakeholder, comprese le banche, che rendono possibile la sua attività.

Se il gruppo Wagner venisse inserito nella lista delle organizzazioni terroristiche, diventerebbe un reato penale appartenere al gruppo, partecipare alle sue riunioni, incoraggiare il sostegno al gruppo o portare il logo del gruppo in pubblico. Inoltre, ci sarebbero sanzioni finanziarie previste per il gruppo, che avrebbe quindi difficoltà a raccogliere fondi.

La risoluzione votata dal Parlamento francese non è vincolante, ma secondo Haddad invia "un messaggio politico e simbolico". Inoltre, la Francia e altri paesi dell'UE possono adottare misure nazionali per contrastare il gruppo Wagner.

Mondo: I più letti