Guerra Ucraina Russia, news. Kiev: liberati oltre 2 chilometri nell'area di Bakhmut

©Ansa

Continua la controffensiva ucraina. Il Presidente del Comitato militare della Nato, l'ammiraglio Rob Bauer, nel giorno del nuovo vertice: "La Russia è al 15esimo mese di quella che pensava sarebbe stata una guerra di tre giorni. Golia sta vacillando". Il giornalista dell'Afp Arman Soldin è stato ucciso dal lancio di razzi nell'est dell'Ucraina. Il Cremlino: "Dispiacere per la sua morte, chiarire"

1 nuovo post
Nei pressi di Bakhmut le Forze di difesa ucraine hanno liberato più di due chilometri di territorio dal controllo delle forze russe. Lo ha dichiarato Mykola Volokhov, comandante dell'unità di ricognizione 'Terra' del gruppo tattico Azov.
Oggi nuovo vertice Nato. "La Russia è al 15esimo mese di quella che pensava sarebbe stata una guerra di tre giorni. Golia sta vacillando. E questo perché Davide ha dimostrato un'immensa capacità di recupero e una brillantezza tattica, con il sostegno di 50 nazioni in tutto il mondo" ha detto il Presidente del Comitato militare della Nato, l'ammiraglio Rob Bauer, aprendo il Comitato militare nella sessione dei Capi di Stato Maggiore della Difesa, in corso a Bruxelles.  Un giornalista 32enne dell'agenzia francese Afp, Arman Soldin, è rimasto ucciso in un attacco missilistico in Ucraina.

Gli approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di stefano.santini
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Ue verso “fase di economia di guerra” per fornire armi a Kiev

Bruxelles punta a rafforzare la propria industria bellica. "La prima priorità è aiutare ad assicurare le munizioni di cui l'Ucraina ha bisogno", ha detto la presidente della Commissione europea, Ursula Von der Leyen. Zelensky ringrazia e chiede di far presto: "Ne abbiamo bisogno ora sul campo di battaglia".
- di Redazione Sky TG24

Cremlino: a Bakhmut forze russe unite al di là delle affermazioni

Tutte le unità coinvolte nell'operazione militare speciale in Ucraina sono forze russe unite e perseguono un unico obiettivo, a prescindere dalle dichiarazioni che possono essere fatte: lo ha dichiarato il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov, commentando la situazione nei dintorni di Bakhmut e senza citare il leader di Wagner Prighozin. "Non farò nomi, ma dirò questo: qualsiasi cosa venga detta, qualsiasi dichiarazione venga fatta, stiamo ancora parlando, mettiamola così, delle Forze armate russe", ha detto in un'intervista per l'ATV della Republika Srpska, ripresa da Tass. "Sono tutte forze russe, forze unite. E perseguono un unico obiettivo", ha spiegato Peskov.
- di Redazione Sky TG24

Gb pronta a inserire Wagner nella lista dei gruppi terroristici

Allo stesso modo i 331 deputati francesi hanno votato all'unanimità una risoluzione per chiedere all'Unione europea di inserire il gruppo guidato da Prigozhin nella sua lista nera allo scopo di fare pressione sulla Russia.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Aiea: 'Situazione centrale nucleare Zaporizhzhia pericolosa”

L’Agenzia internazionale per l’energia atomica ha avvertito che la situazione intorno all’impianto è complicata, vista l’annunciata evacuazione della non lontana città di Enerhodar disposta dai russi. "Monitoriamo attentamente la situazione per qualsiasi potenziale impatto sulla sicurezza nucleare", ha dichiarato il direttore generale dell’Aiea Rafael Grossi.
- di Redazione Sky TG24

Cremlino: in Ucraina è molto difficile ma non è una guerra 

"Naturalmente è molto difficile confrontare i potenziali militari di Russia e Ucraina. E ci si può chiedere: perché i russi agiscono così lentamente? Perché i russi non stanno facendo la guerra": così il portavoce del Cremlino Dmitri Peskov, in un'intervista per l'Atv della Republika Srpska di Bosnia Erzegovina, ripresa da Tass, descrive l'operazione speciale. "Non stiamo facendo una guerra. È una cosa completamente diversa fare una guerra: è la distruzione totale delle infrastrutture, è la distruzione totale delle città. Noi non stiamo facendo questo. Cerchiamo di preservare le infrastrutture e le vite umane", ha spiegato.
- di Redazione Sky TG24

Mosca: 'esplosi due droni nella regione russa di Belgorod'

Due droni sono esplosi sopra alcune case dell'area residenziale del distretto di Belgorod, nell'omonima regione russa al confine con l'Ucraina. Lo ha dichiarato su Telegram il governatore della regione Vyacheslav Gladkov. Secondo quanto riportato da Gladkov, non ci sono vittime. "Due droni sono esplosi e sono caduti sopra un'area residenziale privata nel distretto di Belgorod. Secondo i rapporti preliminari, non ci sono state vittime. Due case sono state danneggiate: finestre rotte, recinzioni e un'auto in frantumi. I servizi operativi sono sul posto" ha scritto su Telegram il governatore della regione russa di Belgorod.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, quasi 500 bambini morti da inizio guerra. Continua la fuga dei civili. FOTO

Secondo l'ufficio del procuratore generale ucraino, i bimbi rimasti feriti - più o meno gravemente - sono oltre 960. Secondo gli ultimi dati dell’Unhcr, l'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati, al 25 aprile 2023 8.174.779 rifugiati erano già stati registrati in Europa.
- di Redazione Sky TG24

Cremlino: risponderemo ai droni di Kiev quando e come riterremo

Le autorità russe hanno preso e prenderanno tutte le misure di sicurezza necessarie dopo i tentativi di Kiev di attaccare il Cremlino con i droni: lo ha dichiarato il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov in un'intervista al canale ATV, come riporta Tass. "Stiamo prendendo e continueremo a prendere tutte le misure possibili per garantire la nostra sicurezza. Naturalmente, come abbiamo detto nella dichiarazione, risponderemo a tali misure quando e come lo riterremo opportuno", ha sottolineato Peskov.        
- di Redazione Sky TG24

Qual è la situazione a Bakhmut e Marinka e cosa può succedere

Secondo Analisi Difesa, i russi - che vogliono continuare a premere da nord, est e sud per chiudere l’accerchiamento delle ultime unità ucraine rimaste in città - hanno annunciato di aver conseguito progressi nel quartiere di Khromovsky, dove si registrano aspri combattimenti intorno all’ufficio postale come nel quartiere residenziale intorno alla strada Vyzvolyteliv Donbasu. 
- di Redazione Sky TG24

'Il Cremlino sta perdendo la pazienza con Prigozhin'

Le critiche del fondatore del Gruppo Wagner, Yevgeny Prigozhin, ai vertici militari russi e le sue dichiarazioni sulla situazione al fronte hanno iniziato a "preoccupare seriamente l'alta dirigenza del Paese" e il Cremlino "sta perdendo la pazienza".Lo riporta il sito indipendente russo Meduza citando fonti vicine al Cremlino. Secondo Meduza i funzionari di Mosca considerano le dichiarazioni di Prigozhin sul ministero della Difesa russo come una "seria minaccia". Una fonte ha affermato che il capo della Wagner sta attualmente agendo "non come parte della stessa squadra". Prigozhin ha oltrepassato una "linea rossa".
- di Redazione Sky TG24

Gb: “Russia ha costruito fortificazioni mai viste in aree occupate”

L’intelligence militare britannica, nel report quotidiano, ha evidenziato che dall’estate 2022 Mosca ha realizzato “alcuni dei più estesi sistemi di opere militari difensive mai visti al mondo da molti decenni a questa parte”. LEGGI L'ARTICOLO
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, giornalista dell'Afp ucciso nel corso di un bombardamento

Arman Soldin, coordinatore video dell'agenzia di stampa francese, è stato colpito mortalmente durante un attacco con razzi Grad nei dintorni di Chasiv Yar, località vicino a Bakhmut. Illesi i colleghi che erano con lui. LEGGI L'ARTICOLO

- di Redazione Sky TG24

Droni sul Cremlino, cosa sappiamo del presunto attentato a Putin

I piani alti di Mosca non sembrano avere dubbi - Kiev ha cercato di colpire il presidente russo - e promette ritorsioni. Ma dall'Ucraina è arrivata subito la smentita: "Non abbiamo nulla a cha fare con quanto accaduto”. Anzi, il consigliere presidenziale Podolyak avanza l'ipotesi che sia tutto escogitato: "La Russia sta chiaramente preparando un attacco terroristico su larga scala". Zelensky: "Noi non attacchiamo Putin, lo lasciamo al tribunale"

- di Redazione Sky TG24

Ucraina, i nuovi sistemi di guerra elettronica russi contro Kiev

Al momento, diversi sistemi di questa tipologia sono nelle mani delle Forze Armate russe: fra gli esempi ci sono il Palatin, il Krasukha e il Leer. Secondo l’agenzia Ria Novosti - riportata dal sito Analisi Difesa - gli emettitori a corto raggio consentono anche di disabilitare in via permanente l’elettronica nemica.

- di Redazione Sky TG24

Morte Soldin, aperta inchiesta per crimini di guerra

Un'inchiesta per crimini di guerra è stata aperta in Francia dopo la morte - ieri in Ucraina - del reporter dell'agenzia France Presse, Arman Soldin: è quanto riferisce la procura nazionale antiterrorismo di Parigi. L'inchiesta è stata affidata ai Gendarmi dell'Ufficio Centrale per la lotta ai crimini contro l'umanità. L'obiettivo è determinare le circostanze della morte del cronista francese di 32 anni, nato a Sarajevo, colpito da missili Grad nei pressi di Bakhmut. La zona epicentro degli scontri è da mesi nel mirino dell'esercito russo di Vladimir Putin. 
- di Redazione Sky TG24

Kosovo inasprisce le sanzioni a Russia e Bielorussia

Il governo del Kosovo ha deciso oggi un ulteriore inasprimento delle sanzioni già imposte a Russia e Bielorussia, unitamente agli alleati Usa e Ue. Nelle restrizioni sono state incluse anche le esportazioni di tecnologia e l'import di asfalto e gomma sintetica, oltre che il transito delle merci.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, aperta inchiesta in Francia su morte Soldin

Un'indagine e' stata aperta in Francia per crimini di guerra dopo la morte in Ucraina del giornalista dell'AFP Arman Soldin. Lo ha detto l'ufficio del procuratore nazionale antiterrorismo. Questa indagine, affidata all'Ufficio centrale per la lotta contro i crimini contro l'umanita' e i crimini d'odio (OCLCH), mirera' a determinare le circostanze della sua morte. L'OCLCH ha preparato nelle scorse ore una squadra per recarsi sul luogo della tragedia, secondo una fonte a conoscenza della vicenda. Arman Soldin, giornalista francese nato a Sarajevo, coordinatore video di AFP in Ucraina, e' stato ucciso martedi' all'eta' di 32 anni da una salva di razzi Grad. Arman Soldin faceva parte di una squadra di cinque reporter dell'AFP che accompagnavano i soldati ucraini sul fronte piu' attivo della guerra, intorno a Chassiv Iar, una cittadina ucraina vicino a Bakhmut e presa di mira quotidianamente dalle forze russe. 
 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, 'bombe sulla regione di Kherson, una donna è morta'

Le forze armate russe hanno bombardato Kakhovka, nella regione di Kherson, con colpi di mortaio. Una donna è stata uccisa nell'attacco. Lo scrive su Telegram l'ufficio del Procuratore generale ucraino.  "Secondo le indagini, il 10 maggio intorno alle 17 gli occupanti hanno sparato colpi di mortaio contro uno dei villaggi del distretto di Kakhovka. A seguito del bombardamento, una residente locale ha riportato ferite incompatibili con la sua vita" ha dichiarato il Procuratore generale. Nell'attacco russo sono stati danneggiati anche alcuni edifici. Il Procuratore generale ha avviato un'indagine preliminare per violazione delle leggi e delle consuetudini di guerra e omicidio premeditato. 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti