I roghi divampano da martedì sostenuti dal vento fortissimo. Circa 180mila persone sono state evacuate e invitate per ora a non tornare alle loro case. In fumo un'area pari a quella di San Francisco, bruciati almeno 10mila tra case e altri edifici. Fermato dai residenti e arrestato un sospetto piromane. Nel mirino la rete elettrica. In campo contro le fiamme anche 800 detenuti-pompieri pagati sotto il salario minimo. Trump chiede le dimissioni del governatore Newsom. Meloni a Biden: "Solidarietà per devastazioni"
Los Angeles brucia ancora. Gli incendi che divampano da martedì sostenuti dal vento fortissimo hanno provocato per ora 11 morti e 150 miliardi di danni ma il bilancio è destinato a peggiorare. 180mila persone sono state evacuate e invitate per ora a non tornare alle loro case. In fumo un'area pari a quella di San Francisco, bruciati almeno 10mila tra case e altri edifici. Anche la villa di Mel Gibson. Fermato dai residenti e arrestato un sospetto piromane. Nel mirino la rete elettrica. In campo contro le fiamme anche 800 detenuti-pompieri pagati sotto il salario minimo. Trump chiede le dimissioni del governatore dem Newsom. Il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha avuto una conversazione telefonica con il Presidente degli Stati Uniti d’America, Joe Biden, al quale ha voluto anzitutto esprimere i sentimenti di solidarietà suoi personali e del governo italiano per le terribili devastazioni.
Gli approfondimenti:
- Incendio Los Angeles, le foto satellitari delle aree colpite prima e dopo
- Incendi in California, molte case non erano assicurate. Ecco perché
- Incendi a Los Angeles, le mappe dei roghi e delle evacuazioni
- Incendi a Los Angeles, in fiamme il quartiere delle celebrities Pacific Palisades. VIDEO
- California, perché è così difficile spegnere gli incendi di Los Angeles?
- Da Paris Hilton a Billy Crystal, le star che hanno perso casa nell'incendio di Los Angeles
Per ricevere le notizie di Sky TG24:
- La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
- Il canale Whatsapp di Sky TG24 (clicca qui)
- Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
Progressi contro fiamme a Los Angeles, 6 incendi in corso
I vigili del fuoco hanno fatto qualche progresso nel contenere le fiamme a Los Angeles, ma ci sono ancora sei incendi in corso. Lo ha riferito la Bbc, precisando che quelli più grande, a Palisades ed Eaton, sono contenuti solo per l'8% e il 3%. Diversa la situazione per l'incendio di Kenneth (contenuto al 50%), quello di Hurst (70%) e di Lidia sulle colline a nord di Los Angeles (98%). Incontrollato invece l'incendio più recente, ad Archer, su solo 19 acri, che è iniziato ieri.
Incendi Los Angeles, Harry e Meghan visitano e abbracciano sfollati. Il video
Dopo aver accolto nei giorni scorsi nella loro villa a Montecito gli amici che hanno perso le loro case nei tremendi incendi in California il figlio del re Carlo III e la moglie si sono intrattenuti a parlare con alcune persone e ad abbracciare le persone in difficoltà, come mostrano alcuni video trasmessi dai media locali. LEGGI L'ARTICOLO
In California il vento dà tregua ma monta la rabbia
In California il vento, in attesa di rianimarsi, concede una breve tregua, mentre crescono rabbia e polemiche fra i californiani per la gestione dell'emergenza incendi. I cinque principali roghi finora hanno ucciso almeno 11 persone, distrutto oltre 10.000 edifici, fra cui migliaia di case di gente comune oltre alle ville dei Vip, mandato in fumo 15.000 ettari di terreno, un'area che già ieri si stimava eguagliasse la superficie di San Francisco, causato danni per almeno 150 miliardi di dollari e creato quello che Joe Biden, ha definito uno "scenario da guerra". Il presidente uscente ha dichiarato che "troppi demagoghi" cercano di approfittare delle difficoltà e della galoppante disinformazione, che nutre anche teorie complottiste.. Il governatore dello Stato, Gavin Newsom, diventato bersaglio dei repubblicani e del presidente eletto, Donald Trump, ha ordinato un'inchiesta, "una indagine indipendente e approfondita" sulla scarsità d'acqua che ha messo fuori uso molti idranti soprattutto nelle prime, decisive fasi degli incendi. Un problema "profondamente allarmante", ha scritto in una lettera aperta Newsom: "Abbiamo bisogno di risposte sul perché questo sia accaduto". La responsabile dei vigili del fuoco, Kristin Crowley, ha denunciato all'emittente Kttv, collegata a Fox News, che "mancano sempre personale, risorse e fondi". Ma monta anche la polemica per i falsi, fuorvianti allarmi iniziali. Il coprifuoco è in vigore dal tramonto in tutte le aree sgomberate per prevenire saccheggi e atti di sciacallaggio, che sono però già accaduti in gran numero: "Se vi troviamo in quelle zone, siete passibili di arresto" e fino a sei mesi di carcere, ha dichiarato il capo del Dipartimento di polizia di Los Angeles (Lapd), Jim McDonnell.
Harry e Meghan abbracciano sfollati e incontrano il sindaco
Harry e Meghan hanno visitato un centro di soccorso a Pasadena, nella zona di Los Angeles dove hanno incontrato i primi soccorritori e le persone colpite dagli incendi e hanno abbracciato alcuni sfollati. Il filmato trasmesso dai media locali e rilanciato dalla Bbc, mostra il Duca e la Duchessa di Sussex che parlano con il sindaco di Pasadena, Victor Gordo in un sito della World Central Kitchen (Wck) dove viene distribuito cibo. Vestiti in maglietta e berretto da baseball, con mascherina antipolvere al collo, i due membri della famiglia reale britannica incontrano residenti, ascoltano le loro storie e ne abbracciano diversi. "Sono persone fantastiche, con una grande personalità e un grande cuore, e sono venuti qui per incontrare i primi soccorritori e le persone colpite", ha detto Gordon della coppia su Fox 11. Harry e Meghan si sono trasferiti quattro anni fa a Montecito, in California, a circa un'ora e mezza di auto a nord di Pacific Palisades, una delle zone più colpite dall'incendio. Di recente hanno pubblicato sul loro sito web una dichiarazione che indirizza le persone verso i servizi di supporto e hanno aperto la loro residenza agli sfollati.
California, nella zona colpita dagli incendi molte case non erano assicurate. Ecco perché
I roghi che stanno flagellando l’area di Los Angeles, con un bilancio provvisorio di 10 morti e oltre 180mila sfollati, hanno distrutto molte ville dal valore medio di 3 milioni di dollari l’una e buona parte delle quali non coperte da polizze contro il rischio incendi, giudicato "troppo elevato" dalle compagnie. Anche di questo si è parlato nella puntata del 10 gennaio di "Numeri", approfondimento di Sky TG24
Harry e Meghan visitano Pasadena Convention Center
Dopo aver accolto nella loro villa a Montecito gli amici che hanno perso le loro case nei tremendi incendi che hanno colpito l'area di Los Angeles, Harry e Meghan hanno visitato il Pasadena Convention Center dove si trovano residenti e soccorritori che hanno affrontato il fuoco a Eaton. Lo riferisce la Bbc, mostrando un video in cui si vedono il figlio del re Carlo III e la moglie parlare con alcune persone e abbracciarle. Circa 10 mila abitazioni sono state distrutte dalle fiamme, oltre 150 mila persone sono state evacuate e in 11 hanno perso la vita finora. Le autorità hanno stabilito il coprifuoco notturno nelle aree colpite della città per cercare di impedire i saccheggi.
Meloni a Biden: solidarietà per devastazioni California
Il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha avuto una conversazione telefonica con il Presidente degli Stati Uniti d’America, Joe Biden, al quale ha voluto anzitutto esprimere i sentimenti di solidarietà suoi personali e del governo italiano per le terribili devastazioni causate dagli incendi in California.
Iran: 'Le immagini della California ricordano Gaza devastata'
"Le tetre immagini che provengono dalla California ricordano le case, le scuole e gli ospedali devastati di Gaza", ha dichiarato su X il vicepresidente dell'Iran, Mohammad Javad Zarif, riferendosi agli incendi attorno a Los Angeles che hanno fatto almeno 11 morti. "E' umano provare comprensione per i californiani che hanno perso tutto per la furia della natura, soprattutto perché molti laggiù erano dalla parte degli abitanti di Gaza che hanno perso tutto alla ferocia di Israele", ha aggiunto Zarif.
California, Disney donerà 15 mln per vittime incendi
La multinazionale Walt Disney Company donerà 15 milioni di dollari per contribuire agli sforzi di spegnimento, aiutare le vittime e recuperare la città di Los Angeles devastata dagli incendi. Lo ha promesso in Bob Iger, Ad della società, dicendosi “orgoglioso di fornire assistenza a una comunità resiliente e vibrante in questo momento di bisogno". "Walt Disney è arrivata a Los Angeles con poco più della sua sconfinata immaginazione, ed è qui che ha scelto di fare la sua casa, di perseguire i suoi sogni e di creare storie straordinarie che significano così tanto per tante persone in tutto il mondo”, ha dichiarato ancora Iger annunciando l'impegno a sostenere “organizzazioni vitali” che forniscono servizi sul campo come la Croce Rossa Americana, la Fondazione dei Vigili del Fuoco di L.A. e il Banco Alimentare Regionale di Los Angeles, tra le altre.
Anche un altro colosso, Paramount, ha deciso di donare un milione di dollari a organizzazioni locali tra cui la Los Angeles Fire Department Foundation, la California Fire Foundation, la Croce Rossa, Direct Relief, World Central Kitchen e Best Friends Animal Society.
Sport lancia fundraising con felpe "LA Strong"
Le grandi squadre di Los Angeles scendono in campo per partecipare alla gara di solidarietà che sta scattando in tutti gli States a fronte degli incendi che stanno devastando la città da giorni. E' stata presentata oggi, secondo quanto riferito da Associated Press, una linea di abbigliamento con il logo "LA Strong" che servirà per raccogliere fondi da devolvere alle organizzazioni che assistono le persone colpite dai roghi. Le magliette e le felpe con il nuovo logo saranno disponibili nei negozi online della squadra e della lega, così come sulla piattaforma digitale globale 'Fanatics'. "La collaborazione coinvolge otto leghe, la University of Southern California e il comitato organizzativo delle Olimpiadi di Los Angeles del 2028 - riferisce Ap - e tutti i proventi dell'iniziativa saranno devoluto alla Croce Rossa Americana e alla Los Angles Fire Department Foundation". Tra le squadre professionistiche che collaborano all'iniziativa ci sono i Los Angeles Lakers, i Dodgers, i Rams, i Chargers, i Clippers, gli Sparks, gli Angels, i Kings, il Football Club, il Galaxy, il Golf Club (TGL), l'Angel City FC e gli Anaheim Ducks. Le leghe comprendono la National Football League, la National Basketball Association, la Major League Baseball, la National Hockey League, la Major League Soccer, la Women's National Basketball Association, la National Women's Soccer League e la TMRW Golf League.
Incendi Los Angeles, evacuata anche villa 'Principe di Bel Air'
Anche la villa dove si ambientava la popolare sitcom degli anni 90 'Il principe di Bel Air', con Will Smith, è sotto ordine di evacuazione per gli incendi devastanti che stanno colpendo Los Angeles e hanno ucciso finora 11 persone. Lo riporta la Bbc. La lussuosa abitazione si trova nel quartiere di Brentwood, un'elegante zona nella parte ovest della metropoli.
Almeno sei incendi a Los Angeles, 11 morti
Almeno sei grandi incendi stanno imperversando nella contea di Los Angeles e 11 persone sono morte: questo l'ultimo aggiornamento sulla situazione dei roghi nella metropoli da parte delle autorità che hanno avvertito che il bilancio delle vittime è provvisorio. Più di 100.000 persone sono sotto ordine di evacuazione, con altre decine di migliaia in allerta.
Pompieri dal Messico per l'incendio di Los Angeles
Il Messico ha deciso di mandare una squadra di vigili del fuoco a Los Angeles in segno di solidarietà con i circa diecimila colleghi californiani impegnati nella battaglia contro gli incendi. L'annuncio della presidente Claudia Sheinbaum è stato confermato dal governatore della California Gavin Newsom. "Lo facciamo non solo perché il popolo e il governo del Messico sono sempre stati generosi, ma anche percheé in questa zona degli Stati Uniti ci sono molti messicani", ha detto la Sheinbaum.