Amerigo Vespucci a Livorno per la penultima tappa del Tour Mediterraneo

Mondo
©IPA/Fotogramma

L’imbarcazione orgoglio della Marina Militare italiana ha attraccato a Livorno, ultima sosta prima del rientro a Genova il 10 giugno, dove il veliero concluderà il suo viaggio intorno al mondo. Per il presidente del Consiglio regionale della Toscana Antonio Mazzeo “l’Amerigo Vespucci rappresenta nel mondo i valori più autentici della Toscana e dell’Italia intera. Siamo orgogliosi e fieri di essere qui"

ascolta articolo

È arrivata a Livorno mercoledì 4 giugno, dopo un viaggio cominciato nel luglio del 2023 e durato quasi due anni, l’Amerigo Vespucci, nave scuola della Marina Militare italiana. Ad accoglierla tante autorità civili e militari. Prese ti il presidente della Giunta regionale Eugenio Giani, il prefetto di Livorno Giancarlo Dionisi e l’assessore alla Cultura del Comune labronico Angela Rafanelli.

Il commento di Eugenio Giani

"Mi sento orgoglioso come presidente della Toscana di questa tappa che a Livorno rafforza e configura come strutturali i rapporti tra la Toscana e la esperienza della nave scuola Vespucci" ha detto il governatore Eugenio Giani, intervenendo all'arrivo del Vespucci nel porto Mediceo. "Ringrazio la Marina militare - ha aggiunto - per l'attenzione da sempre offerta a questa sinergia con la Toscana siglata dalla presenza del presidente della Repubblica pochi mesi fa, con Sergio Mattarella che dette il segno forte di ciò che significa Livorno, l'Accademia con quello che è l'orgoglio e la difesa attraverso la Marina del nostro Stato". "Ieri sera a Firenze - ha concluso - ho avuto modo di ricordare il luogo dove viveva quell'Amerigo Vespucci, che poi ha interpretato con il suo nome il significato di messaggio universale che dà questa nave, e che con il nome Amerigo nel 1507 portò alla definizione dell'America. Con un nome tutto toscano che aveva ricevuto dal nonno, e quindi il cordone ombelicale che lega la Toscana attraverso Livorno, attraverso il nome di Amerigo Vespucci all'esperienza della nave scuola è qualcosa che stamani si rafforza e che dà il senso profondo del nostro orgoglio come toscani per il legame con quella che è la nave forse più conosciuta e interpreta il sentimento più diffuso tra gli italiani per il senso e l'opera della Marina Militare".

Potrebbe interessarti

Amerigo Vespucci, a Civitavecchia per Tour Mediterraneo

Il presidente del Consiglio regionale: "Amerigo Vespucci rappresenta valori dell'Italia"

Ha partecipato alla cerimonia ufficiale anche il presidente del Consiglio regionale Antonio Mazzeo: “L’Amerigo Vespucci è la nave più bella del mondo, un vero e proprio orgoglio toscano e italiano. Sono qui per dire grazie al comandante Giuseppe Lai e al suo equipaggio per la professionalità, l’impegno e la passione con cui ogni giorno tengono alto l’onore del nostro Paese, facendo navigare con fierezza un’ambasciatrice straordinaria del made in Italy e della cultura marinara italiana”. “La Vespucci - ha proseguito Mazzeo - è un’opera di ingegneria e di bellezza unica. Con la sua storia prestigiosa e la sua bellezza senza tempo, l’Amerigo Vespucci rappresenta nel mondo i valori più autentici della Toscana e dell’Italia intera: dedizione, passione, competenza e amore per il mare. Siamo orgogliosi e fieri di essere qui”.

L’ultima sosta del viaggio

La tappa livornese della Vespucci rappresenta l’ultima sosta prima del rientro a Genova il 10 giugno, dove il veliero concluderà il suo viaggio intorno al mondo. Durante i giorni di permanenza, l’Amerigo Vespucci sarà aperto al pubblico per le visite a bordo. 

Mondo: I più letti