Capodanno 2026, da Sydney a New York: festeggiamenti e celebrazioni nel mondo. FOTO
Le isole dell'Oceano Pacifico centrale sono le prime a salutare il nuovo anno. Poi la mezzanotte è stata festeggiata in Nuova Zelanda, Australia (ma Sydney ha anticipato i fuochi d’artificio per le famiglie) e in Asia. Passando da un fuso orario all’altro, festeggiano poi Europa e Africa, fino al continente americano. Le isole della Samoa Usa sono le ultime a brindare
IL CAPODANNO NEL MONDO
- La mezzanotte che segna il passaggio globale dal 2025 al 2026 è partita come di consueto da Kiritimati (Christmas Island), nell'Oceano Pacifico centrale: l'isola abitata più a est che ci sia. Le isole della Samoa americana, sempre nel Pacifico, sono le ultime a festeggiare, 26 ore dopo.
SYDNEY, AUSTRALIA
- Sydney, che si è da tempo autoproclamata “Capitale mondiale del Capodanno”, come ogni anno ha iniziato i festeggiamenti in anticipo. Già 3 ore prima della mezzanotte si tengono i "family fireworks”, per permettere alle famiglie di vedere i fuochi d’artificio a un orario comodo anche per i bambini (e non dover aspettare che sia mezzanotte).
I FUOCHI D’ARTIFICIO IN AUSTRALIA
- I "family fireworks”, conosciuti anche come “Country fireworks”, illuminano il cielo sopra l’Opera House e l’Harbour Bridge. Alle 23 ora locale (le 13 in Italia), il porto di Sydney è però rimasto in silenzio per un minuto, con la folla che teneva accese delle luci per ricordare le vittime dell'attentato antisemita di Bondi Beach del 14 dicembre.
JILIN, CINA
- Una folla di persone ha assistito allo spettacolo pirotecnico lungo il fiume Songhua, la notte di Capodanno, a Jilin, nell'omonima provincia cinese.
HARBIN, CINA
- Una vista aerea dello spettacolo pirotecnico all'Ice and Snow World di Harbin, in Cina, che saluta così il benvenuto al nuovo anno.
PECHINO, CINA
- Ed ecco anche Pechino, Juyongguan Great Wall.
TAIPEI, TAIWAN
- Migliaia di persone sono scese in strada per il concertone di Capodanno a Taipei, Taiwan, nonostante la pioggia battente.
SEOUL, COREA DEL SUD
- Uno spettacolare gioco di luci laser e fuochi d'artificio sulla Lotte World Tower di Seoul, Corea del Sud, ha aperto ufficialmente il nuovo anno. Illuminato anche il Bosingak Pavillion, davanti a una grande folla.
BANGKOK, THAILANDIA
- Fiumi di persone in strada nella capitale thailandese, Bangkok, dove una parata di barche - sotto il cielo illuminato dai fuochi - ha invaso il fiume Chao Phraya.
MANILA, FILIPPINE
- Grandi festeggiamenti in città e palazzi illuminati a Makati, nell'area di Metro Manila, nelle Filippine.
SINGAPORE
- Esplosione di colori sopra Singapore.
BALI, INDONESIA
- A Bali, Indonesia, i membri della comunità Taman Kaja hanno festeggiato con la tradizionale danza Kecak, che raffigura scene tratte dall’epopea induista Ramayana.
PYONGYANG, COREA DEL NORD
- Fuochi d'artificio durante una performance artistica al May Day Stadium di Pyongyang. Lo spettacolo si è tenuto dopo un discorso del leader Kim Jong Un
TOKYO, GIAPPONE
- I preti shinto si preparano al rituale per celebrare il nuovo anno al Meiji Shrine a Tokyo.
AMSTERDAM, OLANDA
- Fuochi d'artificio con i colori della bandiera nazionale ad Amsterdam, in Olanda.
ATENE, GRECIA
- Si festeggia anche on Grecia con il partenone illuminato ad Atene e i fuochi che brillano in cielo allo scoccare della mezzanotte.
BRUSSELS, BELGIO
- Giochi pirotecnici e spettacoli sono stati organizzati per celebrare l'arrivo del 2026 a Brussels, in Belgio.
BERLINO, GERMANIA
- Si festeggia ad Alexanderplatz a Berlino, dove migliaia di persone si sono riunite per salutare il 2025 e dare il benvenuto al 2026.
GINEVRA, SVIZZERA
- A Ginevra i fuochi si riflettono nell'acqua creando un effetto scenico incredibile.
LONDRA, REGNO UNITO
- Grande festa anche a Londra, nel Regno Unito, dove le misure di sicurezza sono state intensificate per evitare incidenti.
MADRID, SPAGNA
- Tantissime le persone che si sono radunate a Plaza del Sol a Madrid per assistere ai fuochi d'artificio e festeggiare l'ingresso del 2026.
PARIGI, FRANCIA
- Folla in festa anche agli Champs Elysée a Parigi e in diversi altri luoghi del centro della capitale francese.
ROMA, ITALIA
- I monumenti della Capitale si illuminano sotto la luce dei fuochi d'artificio. Le persone festeggiano con accessori personalizzati per il 2026. Grande soddisfazione ha espresso il sindaco di Roma Roberto Gualtieri sul palco del Circo Massimo con l'assessore Alessandro Onorato all'arrivo della mezzanotte: "È andata alla grande, siete stati grandi, siamo pronti per il brindisi".
MILANO, ITALIA
- Milano ha sperimentato il numero chiuso di 4.500 persone in piazza Duomo. Poco prima della mezzanotte c'è stato qualche momento di tensione per entrare in piazza, dove era già stata raggiunta la capienza massima, ma è subito rientrata grazie all'intervento delle forze dell'ordine.
NAPOLI, ITALIA
- Tra Piazza del Plebiscito, Piazza Municipio e Rotonda Diaz, Napoli ha festeggiato alla grande l'arrivo del 2026. Sul palco del concerto sono saliti grandi nomi come Elodie, Serena Brancale e LDA. Poi c'è stato lo spettacolo pirotecnico da Castel dell’Ovo alle 2:15
MADEIRA, PORTOGALLO
- Fuochi d'artificio, luci e musica anche in mezzo all'oceano atlantico per festeggiare il Capodanno a Madeira, isola portoghese
NEW YORK, STATI UNITI
- Times Square, come ogni 31 dicembre, è presa d'assalto da turisti e residenti pronti ad assistere allo spettacolo per festeggiare il nuovo anno.
NEW YORK, STATI UNITI
- Migliaia di persone hanno assistito alla discesa della nuova Constellation Ball, una sfera di 3,7 metri con 5.280 cristalli Waterford e LED, calata in 60 secondi da One Times Square a mezzanotte. Subito dopo, un secondo momento patriottico: la palla si riaccende in rosso, bianco e blu per celebrare i 250 anni degli USA, con confetti tricolori e fuochi d'artificio.
VALPARAISO, CILE
- Fuochi d'artificio a Valparaiso in Cile per festeggiare il Capodanno.