Ucraina-Russia, Zelensky: "Mi fido di Meloni". Mosca: abbattuti 85 droni nella notte. LIVE

live Mondo

Il presidente ucraino ha parlato dell'incontro "molto positivo" con la premier italiana. Poi ha ringraziato il presidente Usa Joe Biden "per il ruolo fondamentale che gli Stati Uniti hanno svolto nell'unire la comunità internazionale". Mattarella lo ha ricevuto ieri e ha confermato il pieno sostegno dell'Italia all'Ucraina contro la Russia. Droni contro palazzi nella regione russa di Tambov, ci sono feriti. Intanto Trump prepara un incontro con Putin. Mosca: "Pronti a un faccia a faccia"

in evidenza

"Mi fido di lei". Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, rispondendo a chi gli chiedeva se la premier Giorgia Meloni aiuterà l'Ucraina con il leader eletto americano Donald Trump. In un colloquio riportato dal Messaggero, Zelensky spiega che quello con Meloni "è stato un incontro molto positivo". Il presidente ucraino sottolinea: "Ho un ottimo rapporto con il vostro primo ministro. La ringrazio per tutto il supporto che sta dando". Ieri Il 'pieno sostegno' dell'Italia all'Ucraina contro la Russia è stato confermato al leader ucraino anche dal presidente della Repubblica Mattarella che è stato invitato a Kiev dopo l'incontro al Quirinale. Sul campo, le difese aeree russe hanno abbattuto nella notte 85 droni ucraini, ha annunciato su Telegram il ministero della Difesa di Mosca. Feriti nella cittadina di Kotovsk, regione di Tambov. Diverse persone sono state colpite da schegge di vetri andati in frantumi. Trump intanto apre all'incontro con Putin: 'Stiamo organizzando'. Ok del Cremlino 'senza precondizioni'.


Gli approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

LIVE

Mosca: revocate restrizioni di sicurezza su 3 aeroporti

Le restrizioni temporanee all'arrivo e alla partenza degli aerei negli aeroporti russi di Kazan, Nizhnekamsk e Ulyanovsk, in Russia, sono state revocate alle 8:30 ora di Mosca, ha affermato il servizio stampa dell'Agenzia federale per il trasporto aereo sul suo canale Telegram, secondo la Tass. L'agenzia ha aggiunto che durante la sospensione, decisa per motivi di sicurezza, due aerei diretti a Kazan sono atterrati in un aeroporto di riserva a Ufa. "Gli equipaggi di volo, i controllori del traffico aereo e i servizi aeroportuali hanno adottato tutte le misure necessarie per garantire la sicurezza dei voli", ha sottolineato l'agenzia

Nuovo attacco hacker filorussi a siti web istituzionali

Nuovo  attacco hacker a siti istituzionali italiani. A rivendicarlo, ancora una  volta, è il collettivo filorusso NoName057 che sui suoi canali Telegram  mette in relazione l’offensiva con l’incontro con Vladimir Zelensky nel  quale “il primo ministro italiano Giorgia Meloni ha confermato il  sostegno globale a Kiev” e ribadito che “l’Italia aiuterà l’Ucraina a  raggiungere una pace giusta e duratura”.  Ma l’Italia, aggiungono gli  hacker filorussi, “dovrebbe iniziare ad aiutare se stessa e, prima di  tutto, la propria sicurezza informatica”.  Tra i target dell’attacco -  di tipo DDos, come avviene di solito in questi casi - anche i siti dei   ministeri delle Infrastrutture e dei Trasporti e dello Sviluppo  economico, quello della Marina militare e quelli di alcune linee di  trasporto pubblico locale: diversi al momento sono consultabili, altri  no.

Cos'è il missile ipersonico russo Oreshnik e dove può colpire in Europa

L'arma è stata utilizzata dalla Russia per colpire in Ucraina, a novembre, ad oltre mille giorni dall'inizio del conflitto, come aveva annunciato Vladimir Putin, confermando come il missile sarebbe stato testato nuovamente in combattimento. Il leader russo aveva anche annunciato la produzione in serie dell'Oreshnik, mentre il comandante delle truppe missilistiche russe aveva confermato che questa nuova arma può colpire "in tutto il territorio europeo". Successivamente, il 10 dicembre, Putin ha precisato che l'emergere dei sistemi missilistici Oreshnik a medio raggio ridurrà al minimo la necessità di utilizzare armi nucleari. Ecco le caratteristiche tecniche di queste armi e come possono cambiare il conflitto. DI COSA SI TRATTA

Biden: 'Putin in condizioni difficili, sanzioni avranno forte impatto'

Il leader russo Vladimir Putin "si trova in questo momento in condizioni difficili e penso sia davvero importante che non abbia respiro per continuare a fare le cose terribili che ha fatto". Lo ha detto nelle scorse ore ai giornalisti il presidente americano Joe Biden, parlando delle ultime sanzioni contro il settore energetico russo che avranno "un forte impatto" sull'economia russa e "renderanno più difficile per Putin condurre le sue guerre". Biden ha avuto nelle scorse ore un colloquio telefonico con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky che lo ha ringraziato per "il sostegno incrollabile all'indipendenza dell'Ucraina e per il ruolo fondamentale che gli Stati Uniti hanno svolto nell'unire la comunità internazionale". E ai giornalisti il presidente americano ha raccontato di "un lungo colloquio", convinto che con il sostegno occidentale, se continuerà, gli ucraini possano "prevalere".

Guerra Ucraina-Russia, il piano di Trump per arrivare alla pace

Tra poco il tycoon sarà nuovamente alla guida degli Stati Uniti e in tanti si chiedono come il suo ritorno alla Casa Bianca impatterà sul conflitto tra Kiev e Mosca, in corso ormai dal febbraio 2022. Secondo fonti a Washington, Trump vuole portare Putin e Zelensky a un tavolo per iniziare a negoziare la fine delle ostilità. Il transition team sta lavorando per questo obiettivo. Nbc riporta che i consiglieri del presidente-eletto non hanno ancora presentato un piano agli ucraini ma "Trump è seriamente intenzionato a voler arrivare a un cessate il fuoco il primo giorno" della sua presidenza. Lo staff sta spingendo per una pausa nei combattimenti che potrebbe aprire la strada ai colloqui di pace. IL PIANO

Biden: sanzioni contro Mosca per limitare le capacità di guerra

Le sanzioni sul petrolio della Russia imposte oggi serviranno a limitare la capacità della sua Russia di fare la guerra contro l'Ucraina". Lo ha detto Joe Biden alla Casa Bianca. Quanto all'aumento dei prezzi della benzina, il presidente ha detto "è probabile".

Biden: Putin si trova in condizioni difficili, Kiev può vincere

Per Joe Biden Vladimir Putin è in "difficili condizioni", dopo che Washington e Londra hanno imposto sanzioni radicali contro il settore energetico di Mosca per l'invasione dell'Ucraina. "Putin è in condizioni difficili in questo momento, e penso che sia davvero importante che non abbia il fiato per continuare a fare le cose terribili che ha fatto", ha detto Biden ai giornalisti alla Casa Bianca. Biden ha aggiunto che esiste una "vera possibilità che l'Ucraina possa prevalere" se continua a ottenere il sostegno occidentale.

Ucraina, la brigata Azov cerca di reclute di lingua inglese

La brigata di volontari Azov, l'unità combattente di più alto profilo dell'Ucraina, è alla ricerca di reclute di lingua inglese per formare un battaglione internazionale ed aumentare il numero delle sue unità mentre l'Ucraina si avvia verso il quarto anno di guerra contro la Russia. Il comandante della brigata - conosciuto come 'Karl', riporta il Guardian - ha detto che Azov spera in gran parte di reclutare persone con esperienza militare "perché l'Ucraina è più piccola della Russia" e ha bisogno di tutto l'aiuto possibile in una lotta di importanza internazionale. "Stiamo combattendo per non permettere alla Russia di avvicinarsi all'Europa", ha dichiarato 'Karl', sostenendo che se l'Ucraina dovesse cadere, Mosca continuerebbe a minacciare la Polonia, gli Stati baltici e altre nazioni, alcune delle quali più piccole dell'Ucraina. Dall'inizio dell'invasione da parte della Russia sono stati uccisi 15 britannici, tra soldati e volontari, inclusi due questo mese: un medico di prima linea scozzese, il 26enne Jordan Maclachlan, e un ex soldato dell'esercito britannico, il 34enne Jake Waddington, membro della Legione Internazionale. Gli stranieri che chiedono di unirsi ad Azov devono completare un processo di reclutamento, con colloqui a Kiev, che secondo 'Karl' includono una valutazione psicologica "e un test con la macchina della verità, per verificare che non lavorino sotto copertura per le forze speciali russe".

Mosca: droni contro condomini a Kotovsk, molti feriti

Droni ucraini si sono schiantati contro due condomini di Kotovsk, nella regione russa di Tambov, provocando numerosi feriti: lo ha reso noto su Telegram il governatore ad interim, Yevgeny Pervyshov, come riporta la Tass. "Nella notte dell'11 gennaio, i droni si sono schiantati contro due condomini a Kotovsk. Diverse persone sono rimaste ferite dai frammenti di vetro", ha scritto Pervyshov. Gli edifici colpiti hanno subito lievi danni e i servizi operativi della regione sono in massima allerta, ha aggiunto.

Zelensky: "Mi fido di Meloni"

"Mi fido di lei". Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, rispondendo a chi gli chiedeva se la premier Giorgia Meloni aiuterà l'Ucraina con il leader eletto americano Donald Trump. In un colloquio riportato dal Messaggero, Zelensky spiega che quello con Meloni "è stato un incontro molto positivo". Il presidente ucraino sottolinea: "Ho un ottimo rapporto con il vostro primo ministro. La ringrazio per tutto il supporto che sta dando all'Ucraina".

Mosca: 'Nella notte abbattuti 85 droni ucraini'

Le difese aeree russe hanno abbattuto nella notte 85 droni ucraini, ha annunciato su Telegram il ministero della Difesa di Mosca. Trentuno velivoli senza pilota sono stati distrutti sulle acque del Mar Nero, 16 nella regione di Voronezh, altri 16 nella regione di Krasnodar, 14 sul Mar d'Azov, quattro nella regione di Belgorod, due sul territorio della regione di Tambov, uno sul territorio della Crimea annessa e uno nella regione di Kursk.

Mosca: 'Abbattuti più di 15 droni nella regione di Voronezh'

Le difese aeree russe hanno distrutto nella notte oltre 15 droni nella regione di Voronezh: lo ha reso noto su Telegram il governatore della regione, Alexander Gusev, come riporta la Tass. "Più di 15 droni in totale sono già stati abbattuti nella regione dalle risorse di difesa aerea e di guerra - si legge nel messaggio -. Secondo le prime informazioni, nessuno è rimasto ferito".

Mondo: I più letti