Continua la controffensiva ucraina. Il Presidente del Comitato militare della Nato, l'ammiraglio Rob Bauer, nel giorno del nuovo vertice: "La Russia è al 15esimo mese di quella che pensava sarebbe stata una guerra di tre giorni. Golia sta vacillando". Il giornalista dell'Afp Arman Soldin è stato ucciso dal lancio di razzi nell'est dell'Ucraina. Il Cremlino: "Dispiacere per la sua morte, chiarire"
Attentato allo scrittore nazionalista Prilepin: chi è e cosa sappiamo
Premio Pulitzer ai reporter ucraini dell'Ap a Mariupol
I giornalisti ucraini dell'Ap Mstyslav Chernov, Evgeniy Maloletka, Vasilisa Stepanenko e Lori Hinnant hanno vinto il premio Pulitzer per il servizio pubblico - il più prestigioso di tutti i Pulitzer - per i loro "coraggiosi" reportage da Mariupol, allora sotto assedio russo. L'Ap ha vinto un Pulitzer anche per la copertura fotografica della guerra (premiata anche col World Press Photo), mentre lo staff del New York Times si è aggiudicato il premio "International Reporting" per la sua "risoluta copertura dell'invasione russa dell'Ucraina, compresa un'indagine di otto mesi sulle morti ucraine a Bucha".Alla parata militare a Mosca sfila un solo carro armato. FOTO
Unico esemplare a partecipare alla manifestazione un T-34 di epoca sovietica, un dettaglio che ha colpito gli osservatori internazionali.
Russia, la parata del 9 maggio a Mosca per il Giorno della Vittoria. LE FOTO
Kim a Putin: 'supererai le sfide contro le forze ostili'
Vice ministro Esteri accoglie consigliere Lula, sul tavolo piano di pace
"Felice di incontrare il consigliere capo del presidente brasiliano Lula", ha scritto il vice ministro sul suo account Facebook, accompagnando il messaggio con una fotografia dell'incontro. "Il Brasile - ha aggiunto - può svolgere un ruolo importante per fermare l'aggressione russa e raggiungere una pace giusta e duratura".
Von der Leyen: "Eviteremo che si eludano le sanzioni Ue"
Kiev, russi a Bakhmut ritirati fino a 2 chilometri
Morte reporter francese, Afp: "Ci ricorda i rischi affrontati dai giornalisti ogni giorno in Ucraina"
Kiev: trattore esplode passando su una mina, c'è un morto
Al via in Russia l'addestramento dei riservisti per il 2023
Kiev: Mosca diffonde falsità sulla morte dei nostri comandanti
Putin: "Firma decreto per coscrizione riservisti"
Meloni: "Scommettiamo in vittoria Kiev e futuro in Ue"
Media, resti in Polonia potrebbero essere missile russo Kh-55
Meloni, scommettiamo su un'Ucraina libera ed europea
Afp Roma, il cordoglio per Armand Soldin, 'amico prima che collega'
I colleghi ricordano il cronista: "Sempre sorridente e positivo mi aveva accompagnato a Lampedusa e su altre storie italiane. Era tornato a trovarci tante volte dopo essere stato assunto a Londra. Aveva coperto le elezioni del 2018 e lo scoppio della pandemia nel nostro paese. Perché lui amava l'Italia e si sentiva uno di noi e allo stesso tempo cittadino del mondo. Da Sarajevo dove era nato poco prima dello scoppio di un'altra infame guerra era riuscito a scappare in Francia insieme a sua madre. Accolto dal governo di Parigi ha reso onore alla sua patria di adozione. Brillante e intelligente e con una grande umanità lascia un vuoto nei nostri cuori. Che la terra ti sia lieve piccolo grande Arman", concludono i colleghi.
Putin seduto fra ex agenti Kgb e Nkvd a parata vittoria
A quanto scrive il sito investigativo russo Agentsvo, rilanciato da Moscow Times e Ukrainska pravda, alla destra di Putin era seduto il 98enne Yuri Dvoikin. Ex agente della polizia segreta dell'Nkvd, non ha combattuto nella Seconda Guerra Mondiale, ma nel 1944 fui inviato a Leopoli "per condurre operazioni per eliminare le reti clandestine nazionaliste nell'Ucraina orientale" Alla sinistra del presidente russo, era invece seduto l'88enne Gennady Zaitsev. Entrato nell'esercito nel 1953, passò sei anni dopo ai servizi d'intelligence del Kgb e nel 1968 partecipò alla repressione della primavera di Praga.
Tradizionalmente Putin siede sempre alla parata fra veterani della Seconda guerra mondiale, il cui numero si riduce però ogni anno per motivi anagrafici. Questa volta gli ha sostituiti con veterani della repressione sovietica.