Guerra Ucraina Russia, Zelensky andrà a Berlino. Ipotesi visita a Roma

©Ansa

Il presidente ucraino, all'interno di una serie di visite in Paesi Ue, nei prossimi giorni potrebbe ipotizzare una visita lampo nella Capitale italiana per incontrare il Papa, la presidente del Consiglio Giorgia Meloni e forse anche il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Zelensky è stato a Helsinky, in Finlandia, e all'Aia, nei Paesi Bassi e nei prossimi giorni sarà prima a Berlino per incontrare il cancelliere Scholz e il presidente Steinmeier. Bombe a grappolo su Zaporizhzhia che è stata bombardata più

1 nuovo post
Il presidente ucraino, all'interno di una serie di visite in Paesi Ue, nei prossimi giorni potrebbe ipotizzare una visita lampo nella Capitale italiana per incontrare il Papa, la presidente del Consiglio Giorgia Meloni e forse anche il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Zelensky è stato a Helsinki, in Finlandia, e all'Aia, nei Paesi Bassi e nei prossimi giorni sarà prima a Berlino per incontrare il cancelliere Scholz e il presidente Steinmeier. Zelensky ha affermato che l'Ucraina ha bisogno di più tempo per lanciare una controffensiva contro la Russia, poiché l'esercito ha ancora bisogno degli aiuti occidentali promessi. Il capo della milizia Wagner, Yevgueni Prigozhin: "Si tratta di uno stratagemma di Zelensky: la controffensiva è già pienamente in corso" ha detto in un audio pubblicato su Telegram. La Gran Bretagna ha consegnato missili da crociera a lungo raggio Storm Shadow all'Ucraina in vista della prevista controffensiva. 
- di Redazione Sky TG24

Questo liveblog finisce qui. Per tutti gli aggiornamenti segui il nuovo live di venerdì 12 maggio

- di Redazione Sky TG24

Gb: “Russia ha costruito fortificazioni mai viste in aree occupate”

L’intelligence militare britannica, nel report quotidiano, ha evidenziato che dall’estate 2022 Mosca ha realizzato “alcuni dei più estesi sistemi di opere militari difensive mai visti al mondo da molti decenni a questa parte”. LEGGI L'ARTICOLO
- di Redazione Sky TG24

Qual è la situazione a Bakhmut e Marinka e cosa può succedere

Secondo Analisi Difesa, i russi - che vogliono continuare a premere da nord, est e sud per chiudere l’accerchiamento delle ultime unità ucraine rimaste in città - hanno annunciato di aver conseguito progressi nel quartiere di Khromovsky, dove si registrano aspri combattimenti intorno all’ufficio postale come nel quartiere residenziale intorno alla strada Vyzvolyteliv Donbasu. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, quasi 500 bambini morti da inizio guerra. Continua la fuga dei civili. FOTO

Secondo l'ufficio del procuratore generale ucraino, i bimbi rimasti feriti - più o meno gravemente - sono oltre 960. Secondo gli ultimi dati dell’Unhcr, l'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati, al 25 aprile 2023 8.174.779 rifugiati erano già stati registrati in Europa.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Aiea: 'Situazione centrale nucleare Zaporizhzhia pericolosa”

L’Agenzia internazionale per l’energia atomica ha avvertito che la situazione intorno all’impianto è complicata, vista l’annunciata evacuazione della non lontana città di Enerhodar disposta dai russi. "Monitoriamo attentamente la situazione per qualsiasi potenziale impatto sulla sicurezza nucleare", ha dichiarato il direttore generale dell’Aiea Rafael Grossi.
- di Redazione Sky TG24

Stato Maggiore Kiev: 'A Bakhmut si continua a combattere'

A Bakhmut si continua a combattere, con le truppe russe che hanno proseguito i loro attacchi dentro e intorno alla città strategica dell'Ucraina orientale. Lo ha riferito lo Stato Maggiore ucraino, precisando che le operazioni russe sono state supportate anche da aerei da combattimento. La posizione del fronte, secondo l'esercito di Kiev, è rimasta invariata.
- di stefano.santini

Gb pronta a inserire Wagner nella lista dei gruppi terroristici

Allo stesso modo i 331 deputati francesi hanno votato all'unanimità una risoluzione per chiedere all'Unione europea di inserire il gruppo guidato da Prigozhin nella sua lista nera allo scopo di fare pressione sulla Russia.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Ue verso “fase di economia di guerra” per fornire armi a Kiev

Bruxelles punta a rafforzare la propria industria bellica. "La prima priorità è aiutare ad assicurare le munizioni di cui l'Ucraina ha bisogno", ha detto la presidente della Commissione europea, Ursula Von der Leyen. Zelensky ringrazia e chiede di far presto: "Ne abbiamo bisogno ora sul campo di battaglia".
- di Redazione Sky TG24

Mattarella: "Aggressione russa porta tenebre, uniti in difesa libertà e democrazia"

"Oltre un secolo fa, Fridtjof Nansen, esploratore polare, scienziato, primo Alto commissario per i rifugiati della Società delle Nazioni e, poi, Premio Nobel per la Pace -alla memoria del quale sono oggi dedicati un albero e un cippo al Giardino dei Giusti di Milano- pronunciava queste parole: 'La storia della razza umana è una lotta continua dalle tenebre alla luce'. Oggi, Norvegia e Italia sono unite nella lotta contro le tenebre che l’insensata aggressione della Federazione Russa all’Ucraina cerca di portare nel nostro continente". Lo ha affermato il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nel brindisi in occasione del Pranzo offerto dai Reali di Norvegia, nell'ambito della  Visita di Stato iniziata ieri sera.  
- di Costanza Ruggeri

Zelensky probabilmente domenica a Roma

Il presidente ucraino Volodimyr Zelensky, si apprende in ambienti parlamentari della maggioranza, dovrebbe incontrare  probabilmente la premier Giorgia Meloni a Roma domenica. La visita è ancora in via di definizione.
- di Costanza Ruggeri

Sventato attentato a presidente tribunale Zaporizhzhia nominato da Russia

Sventato attentato contro il Presidente del tribunale di Zaporizhzhia nominato dai russi, ha denunciato il governatore della regione occupata, Evgheny Balitsky precisando che il giudice è rimasto illeso, e due guardie del corpo ferite. La scorsa settimana il vice direttore della polizia di Melitopol è stato ricoverato dopo un attentato e a fine aprile un altro dirigente della polizia locale, Oleksandr Mishchenko, è stato ucciso, in un altro attentato esplosivo.
- di Costanza Ruggeri

Kiev, "colpito un gruppo di truppe russe vicino a Bakhmut"

"Gli artiglieri della terza brigata d'assalto delle forze armate ucraine, utilizzando un obice D-30, hanno colpito le truppe russe vicino alla città di Bakhmut, nella regione di Donetsk, causando perdite al nemico". Lo scrive il servizio stampa della stessa brigata su Telegram, pubblicando anche un video, riferisce Ukrinform. "Con un colpo diretto, sei di loro sono rimasti feriti, ed un altro ucciso", hanno precisato le forze armate. In precedenza Ukrinform aveva riportato che le guardie di frontiera a Bakhmut avevano abbattuto quattro droni russi.
- di Costanza Ruggeri

Zelensky a Berlino, ipotesi visita a Roma

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, all'interno di una serie di visite in Paesi Ue, nei prossimi giorni potrebbe ipotizzare una visita lampo a Roma, per incontrare la presidente del Consiglio Giorgia Meloni. E' quanto si apprende da diverse fonti qualificate internazionali. Zelensky è stato a Helsinky, in Finlandia, e all'Aia, nei Paesi Bassi e nei prossimi giorni, come annunciato dai media tedeschi, sarà prima a Berlino per incontrare il cancelliere Scholz e il presidente Steinmeier.In questo programma si potrebbe inserire anche Roma, che al momento non viene confermata da fonti dell'Esecutivo italiano.
- di Costanza Ruggeri

Zelensky ha proposto vertice con America Latina

Il presidente dell'Ucraina, Volodymyr Zelensky ha proposto la realizzazione di un vertice con l'America Latina in cui esaminare le prospettive di soluzione della crisi generata dall'invasione russa del suo Paese. L'idea, ha indicato lo stesso Zelensky via Twitter, è emersa durante un colloquio ieri con l'ex ministro degli Esteri brasiliano e consigliere del presidente Luiz Inacio Lula da Silva, Celso Amorim. Nell'incontro con Amorim, ha sottolineato il capo dello Stato ucraino, "ho sottolineato che l'unico piano capace di frenare l'aggressione russa in Ucraina à la formula di pace ucraina". "Abbiamo inoltre discusso - ha infine detto - la possibilità di tenere un vertice Ucraina-America Latina. Sono ansioso di continuare la discussione con il presidente Lula, invitandolo in Ucraina".
- di Costanza Ruggeri

Ucraina, per l'Unesco con Arman Soldin sono 12 i giornalisti uccisi

"Rinnovo il mio appello al rispetto del diritto internazionale umanitario - ha dichiarato la direttrice generale dell'Unesco Audrey Azoulay - compresa la risoluzione 2222 del 2015 del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite sulla protezione dei giornalisti, dei professionisti dei media e del personale associato nei conflitti armati".
- di Costanza Ruggeri

Una stanza segreta in un videogioco mostra ai russi la verità sulla guerra

Il quotidiano finlandese Helsingin Sanomat - una delle numerose testate internazionali non più accessibili ai cittadini russi a causa delle molte leggi che hanno limitato la libertà di stampa - ha creato una secret room all’interno di Counter-Strike, un videogame molto popolare e soprattutto ancora disponibile online in Russia. Il giocatore che vi accede trova informazioni sugli obiettivi civili colpiti in Ucraina, sul massacro di Bucha e sul numero di russi morti dall’inizio del conflitto.
- di Costanza Ruggeri

Ucraina, cosa sono le batterie Skynex usate contro i russi e prodotte in Italia

Come ha spiegato il quotidiano "La Repubblica", provengono dal nostro Paese i cannoni che stanno proteggendo i cieli di Kiev dalle incursioni degli aerei di Mosca: prodotti vicino a Roma da un’azienda svizzera e pagati dalla Germania, sono un sistema di contraerea modulare e automatizzato di ultima generazione.
- di Costanza Ruggeri

Domani nuovo round sulle sanzioni Ue, riserve di Berlino

Nuovo round sulle sanzioni domani alla riunione dei Rappresentanti Permanenti dei 27 presso l'Ue (Coreper II). Fulcro della discussione sarà l'undicesimo pacchetto delle misure anti-russe, sul quale la Commissione vorrebbe un primo ok politico entro la metà di maggio. Il dibattito, tuttavia, non si prospetta semplice. Si tratta, spiegano fonti diplomatiche europee, di un pacchetto inedito nella storia delle sanzioni europee, che punta per la prima volta sulle misure anti-elusione, con il coinvolgimento dei Paesi terzi e non solo gli Stati membri dell'Ue. E, in primis dalla Germania, sarebbero state già mosse alcune riserve: Berlino punterebbe a focalizzare le sanzioni non sui Paesi terzi ma sulle imprese dei Paesi terzi, magari con una clausola ad hoc da far firmare alle aziende sulla non possibilità di esportare a Mosca i prodotti europei importati. 
- di Costanza Ruggeri

Avs, "no all'uso dei fondi Pnrr per le armi"

No alle munizioni, no alle armi, no alla guerra. Lo dicono con fermezza i partecipanti del seminario "La forza della pace-Autonomia e futuro dell'Europa", organizzato dai gruppi parlamentari di Avs per parlare della guerra in Ucraina. A destare maggiori preoccupazioni tra i relatori dell'evento è la scelta del Parlamento Europeo di procedere con l'utilizzo dei fondi Pnrr per la produzione di munizioni. "Siamo alla distorsione e alla distrazione di risorse in senso bellico", ha detto Marco Tarquinio, ex direttore di Avvenire, per il quale "la politica sta per capire i processi e interpretarli, non arrendersi ad essi armandosi di più". Utilizzare i fondi del Pnrr per "implementare la produzione di armi è la vergogna di questa Europa", ha affermato invece l'ex deputato Nichi Vendola, che ha attaccato duramente il governo perchè "felice di questa scelta".
- di Costanza Ruggeri

Mondo: I più letti