Guerra Ucraina Russia, Zelensky andrà a Berlino. Ipotesi visita a Roma

©Ansa

Il presidente ucraino, all'interno di una serie di visite in Paesi Ue, nei prossimi giorni potrebbe ipotizzare una visita lampo nella Capitale italiana per incontrare il Papa, la presidente del Consiglio Giorgia Meloni e forse anche il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Zelensky è stato a Helsinky, in Finlandia, e all'Aia, nei Paesi Bassi e nei prossimi giorni sarà prima a Berlino per incontrare il cancelliere Scholz e il presidente Steinmeier. Bombe a grappolo su Zaporizhzhia che è stata bombardata più

1 nuovo post

Usa, "Sudafrica ha fornito armi alla Russia"

Gli americani hanno accusato il Sudafrica di aver fornito armi alla Russia nonostante la professata neutralità di Pretoria nella guerra in Ucraina. "Armare i russi è estremamente grave e non riteniamo che questo problema sia risolto", ha affermato l'ambasciatore Usa, Reuben Brigety, dicendosi sicuro che armi e munizioni sono state caricate su un mercantile russo a Città del Capo a dicembre.
 
- di Costanza Ruggeri

Johansson: "4 mln rifugiati in Ue; 700 mila con lavoro"

"Ospitiamo nell'Ue 4 milioni di rifugiati ucraini. Quasi 700 mila hanno già un lavoro nell'Ue e oltre 400 mila bambini vanno nelle scuole europee ogni giorno. Ed è ovviamente una sfida, ma la stiamo affrontando insieme in un modo molto positivo. E ripeto che noi accoglieremo sempre gli ucraini che scappano dall'aggressione di Putin, sebbene io speri che non sarà necessario". Lo ha dichiarato la commissaria europea agli Affari interni, Ylva Johansson, in un punto stampa con il ministro dell'Interno ucraino, Ihor Klymenko, a Kiev. 
- di Costanza Ruggeri

Fonti: probabile proroga di due mesi dell'accordo sul grano

L'accordo sui cereali per la fornitura di prodotti agricoli attraverso il corridoio del Mar Nero "dovrebbe essere prorogato di due mesi". Lo ha annunciato giovedì alla Tass una fonte a Istanbul dopo due giorni di negoziati tra le delegazioni di Federazione Russa, Ucraina, Turchia e Onu.
- di Redazione Sky TG24

Mattarella: "Contrastare Mosca ma cercare un approdo di pace"

Bisogna "contrastare la politica di aggressività della Russia" ma ciò "non ci deve distogliere dalla ricerca di un approdo di pace". Lo ha sottolineato il presidente Sergio Mattarella nel suo colloquio ad Oslo con il premier norvegese Jonas Gahr Store. "La decisione della Russia (di attaccare ndr) è irrazionale: ci auguriamo che a Mosca tornino elementi di razionalità".
- di Redazione Sky TG24

Autorità filorusse, '12.000 evacuati da prima linea Zaporizhzhia'

Le forze russe hanno evacuato più di 12.000 persone dalle aree di prima linea nella regione di Zaporizhzhia. Lo ha reso noto Vladimir Rogov, un membro del consiglio principale dell'amministrazione militare-civile. "Oltre 12.000 residenti dei distretti in prima linea sono partiti per le aree sicure della regione di Zaporizhzhia", ha scritto Rogov su Telegram. “Più di 4.000 di loro sono partiti con autobus e più di 8.000 con i propri mezzi”.
Rogov ha invitato coloro che si trovano ancora in queste aree a sfruttare l'opportunità di evacuare nell'ambito di quello che ha definito il "programma di trasferimento temporaneo".
- di Redazione Sky TG24

Mosca, 'mercenari da 70 Paesi combattono con l'Ucraina'

La Russia sostiene che ci sono mercenari di 70 Paesi che combattono dalla parte dell'Ucraina. Lo riporta la Tass citando il presidente del comitato investigativo russo, Aleksandr Bastrikin. "Sono stati accertati il reclutamento e la partecipazione di mercenari, seguaci del regime nazista di oltre 70 stati, principalmente dall'Europa e dall'America, che perseguono la politica anti-russa più attiva", ha detto Bastrikin in una conferenza della Corte Costituzionale in occasione del Forum legale internazionale di San Pietroburgo. 
- di Redazione Sky TG24

Borrell, 'Russia sconfitta, ma Kiev non ha ancora vinto'

"L'esercito russo è stato sconfitto: hanno tentato di prendere Kiev in un paio di settimane e hanno fallito, sono stati respinti. Non sono stati capaci di prendere Bakhmut. E' una guerra cruenta, ma la Russia l'ha già persa. L'Ucraina non ha ancora vinto, ma per la Russia è chiaramente una sconfitta militare". Lo ha detto l'Alto Rappresentante dell'Ue Josep Borrell, oggi durante lo European Defence Summit a Bruxelles. 
- di Redazione Sky TG24

Navalny, 'di nuovo in isolamento, è la 15esima volta da agosto'

L'oppositore russo Alexey Navalny, in carcere per motivi politici, denuncia su Twitter di essere stato rinchiuso ancora una volta in cella di isolamento. "Ieri alle 8 di sera sono stato fatto uscire dalla cella di rigore. Oggi alle 9.30 del mattino mi ci hanno rimesso", scrive il dissidente, secondo cui i giorni passati in cella di punizione salgono così a 165 da agosto. È infatti la quindicesima volta che l'amministrazione del carcere IK-6 di Melekhovo adotta un provvedimento del genere nei suoi confronti. Navalny denuncia di aver trascorso buona parte degli ultimi mesi in una cella di isolamento del tipo "Shizo" a causa di continui provvedimenti inflittigli per motivi pretestuosi e considerati un sopruso delle autorità. Già a settembre, Amnesty International scriveva che "la salute e il benessere" di Navalny erano "a grave rischio, e questo equivale ad un trattamento crudele, disumano o degradante".
- di Redazione Sky TG24

Brasilia, 'Kiev e Mosca facciano concessioni per fine guerra'

L'inviato speciale della presidenza brasiliana in Ucraina, l'ex ministro degli Esteri Celso Amorim, ha comunicato al presidente ucraino Volodymyr Zelensky la necessità che sia Kiev che Mosca facciano concessioni per cercare di raggiungere un accordo e porre fine alla guerra.
Ieri Amorim era a Kiev in visita al presidente Zelensky per ascoltare le sue richieste, così come aveva fatto ad aprile, quando aveva incontrato il presidente russo Vladimir Putin. La visita conferma le intenzioni del presidente brasiliano Luiz Inácio Lula da Silva di conferire al Brasile il ruolo di mediatore nel conflitto, nonostante le critiche di parte della comunità internazionale per aver cercato una soluzione che non implichi il proseguimento dell'invio di armi all'Ucraina. 
- di Redazione Sky TG24

Londra conferma, inviati missili a lungo raggio a Kiev

Il ministro della Difesa britannico Ben Wallace ha confermato la fornitura all'Ucraina da parte di Londra di missili da crociera a lungo raggio Storm Shadow. "Oggi posso confermare che il Regno Unito sta donando missili Storm Shadow all'Ucraina", ha affermato il ministro intervenendo alla Camera dei Comuni. Wallace ha sottolineato che questa fornitura completa gli altri sistemi d'arma già inviati a Kiev, come i missili Himars e Harpoon, e che gli Storm Shadow consentiranno all'Ucraina di respingere le forze russe sul suo territorio. 
- di Redazione Sky TG24

Londra fornisce missili 'invisibili' a lungo raggio

La Gran Bretagna ha consegnato missili da crociera a lungo raggio Storm Shadow all'Ucraina in vista della prevista controffensiva, secondo la Cnn che cita alti funzionari occidentali. In particolare, lo Storm Shadow ha la capacità di colpire in profondità il territorio controllato dalla Russia nell'Ucraina orientale. Un funzionario occidentale ha dichiarato alla tv che il Regno Unito ha ricevuto garanzie dal governo ucraino che questi missili saranno utilizzati solo all'interno del territorio sovrano ucraino e non in Russia. Lo Storm Shadow è un missile da crociera a lungo raggio con capacità stealth (che permette di diminuire la propria evidenza all'osservazione nemica), sviluppato congiuntamente da Regno Unito e Francia, e viene tipicamente lanciato dall'aria. La gittata può arrivare an 250 chilometri e il missile è in grado di volare a mille chilometri orari a un'altezza minima di 30-40 metri. E' un missile 'fire and forget' (spara e dimentica): deve essere programmato prima del lancio, poi non è possibile modificare la rotta o impartire l'autodistruzione. 
- di Redazione Sky TG24

Cremlino: "no comment" ad accuse Prigozhin

Il portavoce del Cremlino Dmitri Peskov ha rifiutato di commentare le critiche del fondatore del gruppo Wagner Evgheni Prigozhin nei confronti di alcuni generali durante l'operazione militare speciale. "Lascerò questa domanda senza commenti", ha detto Peskov parlando con la stampa. Gli è stato chiesto dell'atteggiamento del presidente russo Vladimir Putin nei confronti delle "aspre osservazioni" di Prigozhin sui generali e altri responsabili
dell'operazione militare speciale e se riteneva che la questione dovesse essere discussa con Prigozhin.
- di Redazione Sky TG24

Peskov: "Daremo una risposta adeguata a missili lungo raggio Gb"

La Russia è estremamente negativa rispetto alla fornitura di missili da crociera a lungo raggio Storm Shadow da Londra a Kiev, fatto che "richiederà una risposta adeguata" da Mosca, ha affermato il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov, commentando l'esclusiva della Cnn che ha dato la notizia della fornitura. "Richiedera' una risposta adeguata da parte dei nostri militari, che, naturalmente, dal punto di vista militare,
prenderanno decisioni appropriate", ha detto Peskov quando i giornalisti gli hanno chiesto di commentare la notizia.
- di Redazione Sky TG24

A Kiev consegnate armi per 30 miliardi di dollari

"Rifornita con oltre 30 miliardi di dollari in armi appena consegnate dai suoi alleati, l'Ucraina si sta preparando per una controffensiva che potrebbe spingere la Russia ad avvicinarsi alla fine della guerra, o dimostrare che nessuna delle due parti ha abbastanza potenza di fuoco per cogliere il vantaggio". Lo scrive Bloomberg, che aggiunge: "Gli armamenti consegnati a Kiev da dicembre costano più di quanto qualsiasi membro della Nato, ad eccezione degli Stati Uniti, spenda in un anno". 
- di Redazione Sky TG24

Mosca: "Giudici Cpi nella lista dei ricercati dalla Russia"

Il Comitato investigativo della Russia porrà sulla lista dei ricercati i giudici della Corte penale internazionale che hanno emesso il mandato di arresto per il presidente Vladimir Putin. Lo ha detto il presidente dello stesso Comitato, Alexander Bastrikin, citato dall'agenzia Ria Novosti. 
- di Redazione Sky TG24

Trump: "Se Putin criminale guerra più difficile accordo per fermare guerra"

Se Vladimir Putin sia un criminale di guerra è una "questione di discutere in seguito" perché "se si dice che è un criminale di guerra, sarà molto più difficile fare un accordo per fermare questa guerra". Così Donald Trump ha risposto alla domanda se considera il presidente russo un criminale di guerra, a seguito dell'incriminazione del Tribunale penale internazionale. 
"Se è un criminale di guerra, la gente lo potrà catturare e giustiziare, allora combatterà molto di più quanto combatterebbe in altre circostanze", ha detto ancora l'ex presidente durante il 'town hall' trasmesso dalla Cnn, ribadendo che lui incontrerebbe Putin e Volodymyr Zelensky per risolvere la guerra in "un giorno, 24 ore".
Come ha fatto innumerevoli volte dall'inizio della guerra, Trump ha espresso apprezzamenti per l'intelligenza di Putin, sottolineando però che il presidente russo ha commesso "un terribile errore". "Certo che è intelligente, vogliono che pensiate che sia stupido, ma non è stupido ed è molto astuto - ha affermato - ma secondo me ha fatto un brutto errore: ha sbagliato ad invadere, non l'avrebbe mai fatto sei io fossi stato presidente".
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: "Attacco a Cremlino con droni organizzato dalla Russia"

Volodymyr Zelensky è sicuro che l'attacco dei droni al Cremlino sia stato organizzato dalla stessa Russia. In un'intervista alla Bbc, il presidente ucraino ha detto di ritenere l'attacco un'operazione sotto falsa bandiera, condotta dalla stessa Russia, per avere una "scusa" ulteriore per attaccare il suo Paese.
"Cercano costantemente qualcosa che suoni come una giustificazione, dicendo: 'Tu ci hai fatto questo, quindi noi facciamo quest'altro a te' - ha aggiunto Zelensky - Ma non ha funzionato. Anche per i russi stessi era tutto poco credibile. Perfino i loro stessi propagandisti non ci hanno creduto. Perché l'attacco sembrava molto, molto artificiale."
- di Redazione Sky TG24

Johansson a Kiev, cooperazione contro traffico armi

La commissaria agli Affari interni, Ylva Johansson, è arrivata a Kiev dove incontrerà il ministro
dell'Interno ucraino, Ihor Klymenko. "Sul tavolo un confronto su: cooperazione di polizia; prevenzione del traffico di armi da fuoco; indagini sui crimini di guerra e sostegno per lo sminamento", ha spiegato Johansson. 
 

- di Redazione Sky TG24

Prigozhin: "Zelensky mente, controffensiva già cominciata"

Volodymyr Zelensky mente, la controffensiva ucraina è già "in pieno svolgimento". Lo afferma il capo della compagnia russa Wagner, Yevgeny Prigozhin, dopo che il presidente ucraino aveva detto che alle forze di Kiev serve ancora tempo per lanciare la controffensiva perché hanno bisogno di più aiuti dall'Occidente. Se gli ucraini riusciranno a riprendere il controllo di Bakhmut, prevede Prigozhin in un commento pubblicato sul suo canale Telegram, poi punteranno verso le regioni di Bryansk e Belgorod, in territorio russo, e proseguiranno la loro offensiva nella regione di Zaporizhzhia. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Trump: "Io chiudo la guerra in 24 ore, Europa metta più soldi"

"Io chiudo la guerra in 24 ore". Così Donald Trump torna a ripetere che con lui alla Casa Bianca la guerra in Ucraina non sarebbe scoppiata o avrebbe avuto una rapida soluzione. "Io voglio che tutti smettano di morire, stanno morendo russi ed ucraini, voglio che smettano di morire", ha detto durante la 'town hall' trasmessa la notte scorsa dalla Cnn dal New Hampshire, uno dei primi stati dove si voterà il prossimo anno per le primarie. 
Pressato dalle domande della moderatrice Kaitlan Colins, l'ex presidente non ha voluto dire però se crede che l'Ucraina debba vincere, affermando di non "ragionare nei termine di vittoria o sconfitta". "Io ragiono nei termini di trovare una soluzione così fermiamo l'uccisione di tutte queste persone", ha aggiunto Trump, passando poi a criticare Joe Biden per aver mandato troppi aiuti militari all'Ucraina. 
"Stiamo dando via così tanto equipaggiamento, al momento non abbiamo munizioni rimaste per noi", ha detto ancora l'ex presidente che è tornato sull'argomento caro, quando era alla Casa Bianca, dei Paesi Europei che non fanno abbastanza. "Vi dico questo: voglio che l'Europa metta più soldi", ha risposto alla domanda se continuerà a sostenere finanziariamente e militarmente l'Ucraina nel caso di un suo ritorno alla Casa Bianca. 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti