Il presidente ucraino, all'interno di una serie di visite in Paesi Ue, nei prossimi giorni potrebbe ipotizzare una visita lampo nella Capitale italiana per incontrare il Papa, la presidente del Consiglio Giorgia Meloni e forse anche il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Zelensky è stato a Helsinky, in Finlandia, e all'Aia, nei Paesi Bassi e nei prossimi giorni sarà prima a Berlino per incontrare il cancelliere Scholz e il presidente Steinmeier. Bombe a grappolo su Zaporizhzhia che è stata bombardata più
Usa, "Sudafrica ha fornito armi alla Russia"
Johansson: "4 mln rifugiati in Ue; 700 mila con lavoro"
Fonti: probabile proroga di due mesi dell'accordo sul grano
Mattarella: "Contrastare Mosca ma cercare un approdo di pace"
Autorità filorusse, '12.000 evacuati da prima linea Zaporizhzhia'
Rogov ha invitato coloro che si trovano ancora in queste aree a sfruttare l'opportunità di evacuare nell'ambito di quello che ha definito il "programma di trasferimento temporaneo".
Mosca, 'mercenari da 70 Paesi combattono con l'Ucraina'
Borrell, 'Russia sconfitta, ma Kiev non ha ancora vinto'
Navalny, 'di nuovo in isolamento, è la 15esima volta da agosto'
Brasilia, 'Kiev e Mosca facciano concessioni per fine guerra'
Ieri Amorim era a Kiev in visita al presidente Zelensky per ascoltare le sue richieste, così come aveva fatto ad aprile, quando aveva incontrato il presidente russo Vladimir Putin. La visita conferma le intenzioni del presidente brasiliano Luiz Inácio Lula da Silva di conferire al Brasile il ruolo di mediatore nel conflitto, nonostante le critiche di parte della comunità internazionale per aver cercato una soluzione che non implichi il proseguimento dell'invio di armi all'Ucraina.
Londra conferma, inviati missili a lungo raggio a Kiev
Londra fornisce missili 'invisibili' a lungo raggio
Cremlino: "no comment" ad accuse Prigozhin
dell'operazione militare speciale e se riteneva che la questione dovesse essere discussa con Prigozhin.
Peskov: "Daremo una risposta adeguata a missili lungo raggio Gb"
prenderanno decisioni appropriate", ha detto Peskov quando i giornalisti gli hanno chiesto di commentare la notizia.
A Kiev consegnate armi per 30 miliardi di dollari
Mosca: "Giudici Cpi nella lista dei ricercati dalla Russia"
Trump: "Se Putin criminale guerra più difficile accordo per fermare guerra"
"Se è un criminale di guerra, la gente lo potrà catturare e giustiziare, allora combatterà molto di più quanto combatterebbe in altre circostanze", ha detto ancora l'ex presidente durante il 'town hall' trasmesso dalla Cnn, ribadendo che lui incontrerebbe Putin e Volodymyr Zelensky per risolvere la guerra in "un giorno, 24 ore".
Come ha fatto innumerevoli volte dall'inizio della guerra, Trump ha espresso apprezzamenti per l'intelligenza di Putin, sottolineando però che il presidente russo ha commesso "un terribile errore". "Certo che è intelligente, vogliono che pensiate che sia stupido, ma non è stupido ed è molto astuto - ha affermato - ma secondo me ha fatto un brutto errore: ha sbagliato ad invadere, non l'avrebbe mai fatto sei io fossi stato presidente".
Zelensky: "Attacco a Cremlino con droni organizzato dalla Russia"
"Cercano costantemente qualcosa che suoni come una giustificazione, dicendo: 'Tu ci hai fatto questo, quindi noi facciamo quest'altro a te' - ha aggiunto Zelensky - Ma non ha funzionato. Anche per i russi stessi era tutto poco credibile. Perfino i loro stessi propagandisti non ci hanno creduto. Perché l'attacco sembrava molto, molto artificiale."
Johansson a Kiev, cooperazione contro traffico armi
La commissaria agli Affari interni, Ylva Johansson, è arrivata a Kiev dove incontrerà il ministro
dell'Interno ucraino, Ihor Klymenko. "Sul tavolo un confronto su: cooperazione di polizia; prevenzione del traffico di armi da fuoco; indagini sui crimini di guerra e sostegno per lo sminamento", ha spiegato Johansson.
Prigozhin: "Zelensky mente, controffensiva già cominciata"
Ucraina, Trump: "Io chiudo la guerra in 24 ore, Europa metta più soldi"
Pressato dalle domande della moderatrice Kaitlan Colins, l'ex presidente non ha voluto dire però se crede che l'Ucraina debba vincere, affermando di non "ragionare nei termine di vittoria o sconfitta". "Io ragiono nei termini di trovare una soluzione così fermiamo l'uccisione di tutte queste persone", ha aggiunto Trump, passando poi a criticare Joe Biden per aver mandato troppi aiuti militari all'Ucraina.
"Stiamo dando via così tanto equipaggiamento, al momento non abbiamo munizioni rimaste per noi", ha detto ancora l'ex presidente che è tornato sull'argomento caro, quando era alla Casa Bianca, dei Paesi Europei che non fanno abbastanza. "Vi dico questo: voglio che l'Europa metta più soldi", ha risposto alla domanda se continuerà a sostenere finanziariamente e militarmente l'Ucraina nel caso di un suo ritorno alla Casa Bianca.