Usa, Corte d’appello autorizza Trump a schierare Guardia nazionale a Los Angeles

Mondo
©Ansa

La Corte d'appello ha ribaltato la decisione di un giudice di grado inferiore, secondo cui il commander in chief aveva agito illegalmente quando aveva attivato i soldati nonostante l'opposizione del governatore della California Gavin Newsom. Nella nuova sentenza si legge che “è probabile che il presidente abbia esercitato legalmente la sua autorità statutaria” nel federalizzare il controllo della Guardia nazionale. È “una grande vittoria”, ha commentato Trump su Truth

ascolta articolo

Una Corte d'appello federale degli Stati Uniti ha autorizzato il presidente Usa Donald Trump a schierare la Guardia nazionale a Los Angeles per contenere le manifestazioni contro la politica migratoria della Casa Bianca. Il tycoon, quindi, ha vinto in appello nel braccio di ferro legale col governatore democratico della California Gavin Newsom. È “una grande vittoria”, ha commentato Trump su Truth.

La decisione della Corte d'appello

La Corte d'appello ha ribaltato la decisione di un giudice di grado inferiore, secondo cui il commander in chief aveva agito illegalmente quando aveva attivato i soldati nonostante l'opposizione del governatore del Golden State. In seconda istanza, invece, i giudici hanno concluso che "è probabile che il presidente abbia esercitato legalmente la sua autorità statutaria" nel federalizzare il controllo della Guardia nazionale. In particolare, nella sentenza i tre giudici di San Francisco hanno scritto: “Il fatto che il presidente non abbia emesso l'ordine direttamente attraverso il governo della California non limita la sua autorità legale di schierare la Guardia nazionale”. Trump aveva ordinato la mobilitazione di 4mila agenti della Guardia nazionale per 60 giorni al fine di “proteggere i funzionari” e le istituzioni federali, hanno aggiunto i giudici.

Su Insider

Cosa ne pensano gli americani delle proteste di questi giorni

Il caso

Il collegio dei tre giudici - due dei quali nominati da Trump - ha inoltre stabilito che, anche se il governo federale non avesse informato il governatore della California prima di impiegare la Guardia nazionale come richiesto dalla legge, Newsom non aveva il potere di veto sull'ordine del presidente Usa. Il caso potrebbe avere implicazioni più ampie sul potere del capo della Casa Bianca di schierare soldati negli Stati Uniti, dopo che Trump ha ordinato ai funzionari dell'immigrazione di dare priorità alle espulsioni da altre città a guida democratica.

Su Insider

Proteste a Los Angeles, così la disinformazione si è diffusa online

Trump: “Grande vittoria”

Trump, dopo la decisione dei giudici, ha esultato con un post su Truth. “Grande vittoria nella Corte d'appello del Nono Circuito sul potere fondamentale del presidente di chiamare la Guardia nazionale! I giudici – ha scritto – si sono ovviamente resi conto che Gavin Newscum è incompetente e mal preparato, ma questo è molto più grande di Gavin, perché in tutti gli Stati Uniti, se le nostre città e la nostra gente hanno bisogno di protezione, siamo noi a dargliela nel caso in cui la polizia statale e locale non fosse in grado, per qualsiasi motivo, di portare a termine il lavoro”. Poi Trump ha concluso: “Questa è una grande decisione per il nostro Paese e continueremo a proteggere e difendere gli americani rispettosi della legge. Congratulazioni al Nono Circuito, l'America è orgogliosa di voi stasera!”.

Vedi anche

Proteste a Los Angeles, Trump manda altri 2000 uomini della Guardia Nazionale

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI SKY TG24

Mondo: I più letti