Il capo del Gruppo Wagner, in un audio diffuso su Telegram, ha dichiarato che Kiev "sarà a una distanza di 500 metri, occupando tutte le altezze tattiche". Il presidente ucraino Zelensky, intanto, all'interno di una serie di visite in Paesi Ue, farà tappa a Roma, dove incontrerà Mattarella. Riserbo sui particolari della visita per ragioni di sicurezza. Due civili uccisi e altri 22 feriti negli attacchi russi avvenuti nelle ultime 24 ore contro nove oblast ucraini
Gli approfondimenti:
- Premio Pulitzer ai reporter dell'Ap a Mariupol
- Russia, la parata del 9 maggio a Mosca per il Giorno della Vittoria. FOTO
- Perché Mosca ha invaso l'Ucraina, dai motivi storici alle tensioni con la Nato
- Perché l’Italia non può inviare carri armati a Kiev
- La storia di Zelensky da ex comico a presidente in guerra. FOTO
Per ricevere le notizie di Sky TG24:
- La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
- Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
- Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
Questo liveblog termina qui: continua a seguire gli aggiornamenti su Sky TG24
Qual è la situazione a Bakhmut e Marinka e cosa può succedere
Ucraina, quasi 500 bambini morti da inizio guerra. Continua la fuga dei civili. FOTO
Gb pronta a inserire Wagner nella lista dei gruppi terroristici
Ue verso “fase di economia di guerra” per fornire armi a Kiev
Bruxelles punta a rafforzare la propria industria bellica. "La prima priorità è aiutare ad assicurare le munizioni di cui l'Ucraina ha bisogno", ha detto la presidente della Commissione europea, Ursula Von der Leyen. Zelensky ringrazia e chiede di far presto: "Ne abbiamo bisogno ora sul campo di battaglia".Gb: “Russia ha costruito fortificazioni mai viste in aree occupate”
Una stanza segreta in un videogioco mostra ai russi la verità sulla guerra
Ucraina, Aiea: 'Situazione centrale nucleare Zaporizhzhia pericolosa”
L’Agenzia internazionale per l’energia atomica ha avvertito che la situazione intorno all’impianto è complicata, vista l’annunciata evacuazione della non lontana città di Enerhodar disposta dai russi. "Monitoriamo attentamente la situazione per qualsiasi potenziale impatto sulla sicurezza nucleare", ha dichiarato il direttore generale dell’Aiea Rafael Grossi.Borrell: "Unico piano di pace sostenibile è quello ucraino"
Borrell: "Chiaro Putin non rinuncia a suoi obiettivi"
Mosca, missili Storm Shadow passo 'estremamente ostile' di Londra
Il ministero degli Esteri russo ha accusato quindi il governo britannico di "portare il conflitto a un livello fondamentalmente nuovo in termini di distruzione e perdita di vite umane".
"Ogni responsabilità per le conseguenze dell'azione distruttrice di Londra ricadrà interamente sugli autori e gli esecutori di questo passo sconsiderato", ha ancora sottolineato. La Gran Bretagna invierà all'Ucraina missili Storm Shadow, con una gittata quasi tripla di quella degli Himar statunitensi.
Bombe di Kiev su Lugansk occupata dai russi
Schlein: "Siamo felici della visita di Zelensky"
Borrell, vogliamo pace ma non diventi nuova Bielorussia
Filorussi: "Funzionario ferito in tentato omicidio a Melitopol"
Stime Ue, Kiev ha perso meno di 15mila uomini da inizio conflitto
Il documento interno, nelle mani del servizio diplomatico europeo, stima che 13mila soldati ucraini siano stati uccisi in combattimento e altri 35mila siano stati feriti. Il documento nota che si tratta di stime inferiori a quelle americane, che parlano di 17.500 soldati ucraini uccisi in combattimento e fra i 124mila e i 131mila feriti, morti o dispersi. Le autorità ucraine non hanno mai diffuso dati sui soldati rimasti uccisi o feriti.
Per quanto riguarda le perdite di Mosca, il memorandum riferisce che gli ucraini stimano che siano stati uccisi 185mila soldati russi a cui si aggiungono 555mila feriti. I dati dell'intelligence americana riferiscono di perdite russe fra i 189.500 e i 223mila uomini, di cui 43mila uccisi in combattimento.