Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina, news. Prigozhin: "Forze regolari russe via da Bakhmut, persi 5 km"

©Ansa

Il capo del Gruppo Wagner, in un audio diffuso su Telegram, ha dichiarato che Kiev "sarà a una distanza di 500 metri, occupando tutte le altezze tattiche". Il presidente ucraino Zelensky, intanto, all'interno di una serie di visite in Paesi Ue, farà tappa a Roma, dove incontrerà Mattarella. Riserbo sui particolari della visita per ragioni di sicurezza. Due civili uccisi e altri 22 feriti negli attacchi russi avvenuti nelle ultime 24 ore contro nove oblast ucraini

1 nuovo post
Le forze regolari dell'esercito russo si sono date alla "fuga" a Bakhmut. Lo afferma Yevgeny Prigozhin, capo della compagnia militare privata Wagner. Il portavoce del ministero della Difesa di Mosca, Igor Konashenkov, aveva detto che le unità russe si erano "raggruppate" per assumere una linea più vantaggiosa. "Quello che ha detto Konashenkov si chiama fuga, non riorganizzarsi", ha commentato Prigozhin sul suo canale Telegram, per poi aggiungere che Kiev "sarà presto a una distanza di 500 metri, occupando tutte le altezze tattiche". Il presidente ucraino Zelensky, intanto, all'interno di una serie di visite in Paesi Ue, farà tappa a Roma, dove incontrerà Mattarella. Riserbo sui particolari della visita per ragioni di sicurezza. Dovrebbe tenersi anche un incontro con il Papa e con la presidente del Consiglio Giorgia Meloni. Il presidente ucraino è stato a Helsinki, in Finlandia, e all'Aia, nei Paesi Bassi e nei prossimi giorni sarà prima a Berlino per incontrare il cancelliere Scholz e il presidente Steinmeier. Due civili sono stati uccisi e altri 22 sono rimasti feriti negli attacchi russi avvenuti nelle ultime 24 ore e che hanno preso di mira nove oblast ucraine: Sumy, Chernihiv, Kharkiv, Kherson, Zaporizhzhia, Dnipropetrovsk, Mykolaiv, Luhansk e Donetsk.

Gli approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Costanza Ruggeri

Questo liveblog termina qui: continua a seguire gli aggiornamenti su Sky TG24

- di Redazione Sky TG24

Qual è la situazione a Bakhmut e Marinka e cosa può succedere

Secondo Analisi Difesa, i russi - che vogliono continuare a premere da nord, est e sud per chiudere l’accerchiamento delle ultime unità ucraine rimaste in città - hanno annunciato di aver conseguito progressi nel quartiere di Khromovsky, dove si registrano aspri combattimenti intorno all’ufficio postale come nel quartiere residenziale intorno alla strada Vyzvolyteliv Donbasu. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, quasi 500 bambini morti da inizio guerra. Continua la fuga dei civili. FOTO

Secondo l'ufficio del procuratore generale ucraino, i bimbi rimasti feriti - più o meno gravemente - sono oltre 960. Secondo gli ultimi dati dell’Unhcr, l'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati, al 25 aprile 2023 8.174.779 rifugiati erano già stati registrati in Europa.
- di Redazione Sky TG24

Gb pronta a inserire Wagner nella lista dei gruppi terroristici

Allo stesso modo i 331 deputati francesi hanno votato all'unanimità una risoluzione per chiedere all'Unione europea di inserire il gruppo guidato da Prigozhin nella sua lista nera allo scopo di fare pressione sulla Russia.
- di Redazione Sky TG24

Ue verso “fase di economia di guerra” per fornire armi a Kiev

Bruxelles punta a rafforzare la propria industria bellica. "La prima priorità è aiutare ad assicurare le munizioni di cui l'Ucraina ha bisogno", ha detto la presidente della Commissione europea, Ursula Von der Leyen. Zelensky ringrazia e chiede di far presto: "Ne abbiamo bisogno ora sul campo di battaglia".
- di Redazione Sky TG24

Gb: “Russia ha costruito fortificazioni mai viste in aree occupate”

L’intelligence militare britannica, nel report quotidiano, ha evidenziato che dall’estate 2022 Mosca ha realizzato “alcuni dei più estesi sistemi di opere militari difensive mai visti al mondo da molti decenni a questa parte”. LEGGI L'ARTICOLO
- di Redazione Sky TG24

Una stanza segreta in un videogioco mostra ai russi la verità sulla guerra

Il quotidiano finlandese Helsingin Sanomat - una delle numerose testate internazionali non più accessibili ai cittadini russi a causa delle molte leggi che hanno limitato la libertà di stampa - ha creato una secret room all’interno di Counter-Strike, un videogame molto popolare e soprattutto ancora disponibile online in Russia. Il giocatore che vi accede trova informazioni sugli obiettivi civili colpiti in Ucraina, sul massacro di Bucha e sul numero di russi morti dall’inizio del conflitto.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Aiea: 'Situazione centrale nucleare Zaporizhzhia pericolosa”

L’Agenzia internazionale per l’energia atomica ha avvertito che la situazione intorno all’impianto è complicata, vista l’annunciata evacuazione della non lontana città di Enerhodar disposta dai russi. "Monitoriamo attentamente la situazione per qualsiasi potenziale impatto sulla sicurezza nucleare", ha dichiarato il direttore generale dell’Aiea Rafael Grossi.
- di Redazione Sky TG24

Borrell: "Unico piano di pace sostenibile è quello ucraino"

"Continueremo a supportare l'Ucraina finché ciò sarà necessario. C'è un aggressore e un aggredito, e la vittima è l'Ucraina. La Russia non vuole fermare la guerra, l'Ucraina non può fermarla. Noi vogliamo la pace e lo vogliono anche gli ucraini ma non vogliamo che l'Ucraina diventi una seconda Bielorussia." Lo ha detto l'Alto Rappresentante Ue per la Politica Estera Josep Borrell in conferenza stampa dopo il Consiglio Affari Esteri informale di Stoccolma. "L'unico piano di pace sostenibile è quello ucraino"; ha aggiunto Borrell. Domani, a Stoccolma, arriverà anche il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba e sul tavolo, nel pomeriggio, è previsto il dossier Cina. "Posso dire che la mia lettera sul ricalibrare delle relazioni con Pechino è stata ben accolta nelle sue linee generali", ha spiegato.
- di Redazione Sky TG24

Borrell: "Chiaro Putin non rinuncia a suoi obiettivi"

"È chiaro che Putin non ha intenzione di rinunciare ai suoi obiettivi di soggiogare l'Ucraina. Continua ad attaccare, a bombardare". Lo ha dichiarato l'Alto rappresentante dell'Ue per la Politica estera, Josep Borrell, al termine del Consiglio informale Esteri a Stoccolma. "I ministri hanno insistito sull'importanza di sostenere l'Ucraina e darle i mezzi per difendersi e costruire la necessaria per sconfiggere la Russia", ha spiegato. "La Russia non smetterà di combattere e l'Ucraina non può smettere di combattere", ha aggiunto. 
- di Redazione Sky TG24

Mosca, missili Storm Shadow passo 'estremamente ostile' di Londra

Il ministero degli Esteri russo ha denunciato la decisione del Regno Unito di fornire missili a lungo raggio all'esercito ucraino definendola un passo 'estremamente ostile' che dimostra una partecipazione di Londra al conflitto. "Consideriamo questa decisione come un altro passo estremamente ostile da parte di Londra, volto a riempire ulteriormente l'Ucraina di armi e portare ad una grave escalation della situazione nell'area dell'operazione militare speciale", ha affermato il ministero in una nota.
Il ministero degli Esteri russo ha accusato quindi il governo britannico di "portare il conflitto a un livello fondamentalmente nuovo in termini di distruzione e perdita di vite umane". 
"Ogni responsabilità per le conseguenze dell'azione distruttrice di Londra ricadrà interamente sugli autori e gli esecutori di questo passo sconsiderato", ha ancora sottolineato. La Gran Bretagna invierà all'Ucraina missili Storm Shadow, con una gittata quasi tripla di quella degli Himar statunitensi. 
- di Redazione Sky TG24

Bombe di Kiev su Lugansk occupata dai russi

Due esplosioni hanno tuonato a Lugansk. Lo riferisce l'agenzia russa Ria Novosti. L'ex capo dell'ufficio della LPR a Mosca, Rodion Miroshnik, ha confermato che le truppe ucraine hanno bombardato Lugansk. Il colpo è caduto sull'area dell'impresa Polypak. Il capo ad interim della regione, Leonid Pasechnik, ha detto che il distretto Leninsky della città è stato colpito. Ha definito il bombardamento delle forze armate ucraine "un altro tentativo del regime terroristico di Kiev di intimidire i civili".
- di Redazione Sky TG24

Schlein: "Siamo felici della visita di Zelensky"

"Siamo felici del previsto incontro tra i presidenti Mattarella e Zelensky. Che sia l'occasione per rimarcare ulteriormente il nostro supporto al popolo ucraino che ha subito una invasione criminale da parte di Putin e della Russia". Lo ha detto la segretaria del Pd, Elly Schlein, nel pomeriggio a margine della chiusura della campagna elettorale del candidato sindaco della coalizione del centrosinistra a Pisa Paolo Martinelli.
- di Redazione Sky TG24

Borrell, vogliamo pace ma non diventi nuova Bielorussia

"Vogliamo la pace e chi la vuole più di tutti sono gli ucraini" ma "non vogliamo che l'Ucraina diventi una seconda Bielorussia. E per questo la formula di pace del presidente Zelensky per noi al momento è l'unico quadro per una pace giusta e sostenibile in Ucraina". Lo ha dichiarato l'Alto rappresentante Ue per la Politica estera, Josep Borrell, al termine della riunione informale dei ministri degli Esteri, il cosiddetto Gymnich, a Stoccolma. 
- di Redazione Sky TG24

Filorussi: "Funzionario ferito in tentato omicidio a Melitopol"

Le autorità filorusse dei territori occupati nella regione di Zaporizhzhia hanno denunciato un tentativo di omicidio contro un funzionario locale a Melitopol, spiegando che l'esplosione avvenuta stamattina in città "si è rivelata essere un attentato a un impiegato di uno dei ministeri della regione", ha affermato Vladimir Rogov, membro dell'amministrazione filorussa del territorio. Secondo quanto riferito, l'obiettivo dell'attacco era il viceministro regionale dell'Edilizia. Un ordigno esplosivo improvvisato è stato collocato in un contenitore della spazzatura vicino all'ingresso di un appartamento a Melitopol, ed "è esploso quando il funzionario stava uscendo dall'ingresso" ferendolo.
- di Redazione Sky TG24

Stime Ue, Kiev ha perso meno di 15mila uomini da inizio conflitto

Gli ucraini avrebbero perso meno di 15mila uomini dall'inizio dell'invasione russa nel febbraio 2022. La stima è di un memorandum interno dell'Ue, visionato dal sito Euractiv. 
Il documento interno, nelle mani del servizio diplomatico europeo, stima che 13mila soldati ucraini siano stati uccisi in combattimento e altri 35mila siano stati feriti. Il documento nota che si tratta di stime inferiori a quelle americane, che parlano di 17.500 soldati ucraini uccisi in combattimento e fra i 124mila e i 131mila feriti, morti o dispersi. Le autorità ucraine non hanno mai diffuso dati sui soldati rimasti uccisi o feriti.
Per quanto riguarda le perdite di Mosca, il memorandum riferisce che gli ucraini stimano che siano stati uccisi 185mila soldati russi a cui si aggiungono 555mila feriti. I dati dell'intelligence americana riferiscono di perdite russe fra i 189.500 e i 223mila uomini, di cui 43mila uccisi in combattimento. 
- di Redazione Sky TG24

Mosca: "Passo ostile di Londra fornire missili Storm Shadow a Kiev"

Il ministero degli Esteri russo ha definito la decisione di Londra di fornire all'esercito ucraino i missili Storm Shadow "un altro passo estremamente ostile" e "volto a potenziare ulteriormente l'Ucraina con le armi e portare a una grave escalation della situazione" nella zona del conflitto. Lo riporta la Tass citando una nota del ministero russo.
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: "I russi hanno già perso la guerra nella loro mente"

Le forze russe "sono già preparate internamente alla sconfitta, hanno già perso questa guerra nella loro mente". Lo sostiene il presidente ucraino Volodymyr Zelensky su Telegram. Per questo motivo, secondo il presidente ucraino "dobbiamo fare pressione su di loro ogni giorno, affinché il loro senso di sconfitta si trasformi nella loro fuga, nei loro errori, nelle loro perdite". Zelensky ha poi ringraziato "ognuno di voi che sta distruggendo il nemico", tutti "coloro che stanno restituendo la nostra terra all'Ucraina nonostante le difficoltà" e ha promesso che "ci stiamo preparando per dare a voi, guerrieri, ancora più armi, ancora più opportunità per vincere l'aggressore e ripristinare la pace". "Gloria a tutti i nostri guerrieri che ora sono in combattimento, nelle postazioni di combattimento e nelle missioni di combattimento" ha concluso il presidente ucraino, "grazie a tutti coloro che addestrano i nostri combattenti e "a coloro che curano e ristabiliscono i soldati ucraini dopo le loro ferite".
- di Redazione Sky TG24

Pubblicata una lista di oligarchi russi con aziende in Ucraina

L'oligarca dell'alluminio Oleg Deripaska e il re della vodka Roustam Tariko, ma anche il businessman del settore alimentare Denis Shtengelov e Pëtr Aven, l'ex guida di Alfa-Bank, la più grande banca commerciale privata russa. Sono solo alcuni dei nomi che sono stati inseriti nella lista degli oligarchi russi che operano in Ucraina dall'associazione non-profit Statewatch in collaborazione con il sito di analisi Youcontrol. Lo riporta Ukrinform. Nel registro ci sono le informazioni sui 53 miliardari russi segnalati da Forbes nel 2021 che possiedono società anche in Ucraina. In totale, si possono trovare informazioni su 112 società e sapere quante di esse sono già state sanzionate da Kiev e quante no. Il valore totale delle imprese sarebbe di 6 miliardi di grivnie ucraine, ossia 150 milioni di euro. Si tratta però di un dato non certo perché alcune di queste attività non stanno vivendo un periodo particolarmente florido. "Ci sono diverse decine di persone poco conosciute dagli ucraini che però gestiscono ampie reti commerciali sul territorio - ha spiegato nella conferenza di presentazione del progetto il responsabile di StateWatch Hlib Kanevsky - possiedono alberghi, catene di vendita al dettaglio, centri commerciali e società minerarie che possono influenzare le politiche di intere regioni e di singoli settori energetici". Secondo Kanevsky, i beni potrebbero essere tolti agli imprenditori fedeli a Putin per essere recuperati affinché in futuro gli oligarchi russi non abbiano più alcuna influenza su "processi politici, media e politiche culturali" dell'Ucraina.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti