Il capo del Gruppo Wagner, in un audio diffuso su Telegram, ha dichiarato che Kiev "sarà a una distanza di 500 metri, occupando tutte le altezze tattiche". Il presidente ucraino Zelensky, intanto, all'interno di una serie di visite in Paesi Ue, farà tappa a Roma, dove incontrerà Mattarella. Riserbo sui particolari della visita per ragioni di sicurezza. Due civili uccisi e altri 22 feriti negli attacchi russi avvenuti nelle ultime 24 ore contro nove oblast ucraini
La Slovacchia rimuove il blocco sul grano ucraino
Ungheria: "Il grano ucraino problema per gli agricoltori"
Casa Bianca: "No cedimenti nel fronte anti-Russia"
Roma blindata per Zelensky, no fly zone e tiratori scelti
Cremlino: "Putin e Ramaphosa per rafforzamento rapporti"
Zelensky annuncia nuovi pacchetti di sanzioni ucraine
Tass: "Visita Zelensky in Vaticano non legata a 'missione di pace"
"La 'missione di pace' è un'iniziativa speciale, al momento non pubblica", ha aggiunto la fonte, ricordando che abitualmente il Pontefice incontra i capi di stato stranieri su loro richiesta. Le fonti Vaticane citate dalla Tass considerano "molto probabile", in caso di incontro, che si discuta di un accordo di pace.
Prigozhin: "Oggi abbiamo perso 5 chilometri vicino Bakhmut"
Sunak: "Deluso per no Eurovision a intervento Zelensky"
Prigozhin: "Mosca sminuisce situazione sul campo"
Aerei colpiscono 14 postazioni russe
Kiev, russi colpiscono palazzo a Kherson, nessun ferito
Kuleba: 'Russia perderà questa guerra e pagherà per i suoi crimini'
Kiev, 'confidiamo di espellere truppe russe entro fine anno'
"Vogliamo porre fine alla guerra prima dell'inverno", ha detto Danilov, rispondendo alla domanda se la controffensiva ucraina possa avere più successo nei mesi primaverili ed estivi piuttosto che in inverno. Il segretario del Consiglio nazionale per la sicurezza e la difesa ha sottolineato che le autorità ucraine non sono preoccupate per la durata della controffensiva e che "lotteranno finché sarà necessario". Infine, Danilov ha sottolineato che non esiste una data precisa per l'inizio della controffensiva ucraina, che potrebbe incominciare "tra pochi giorni, settimane o mesi", ma che inizierà "quando sarà il momento giusto".
Peskov: 'estensione accordo su grano possibile se attuata parte russa'
"Affinché l'accordo sul grano abbia luogo, non basta un colloquio tra i due presidenti. Ciò che è necessario, infatti, è implementare la seconda parte dell'accordo, che riguarda le promesse fatte a noi", ha sottolineato il portavoce del Cremlino. Parlando in generale della possibilità di una conversazione tra Putin ed Erdogan, Peskov ha affermato che al momento non è in programma, "ma potrebbe essere decisa in poche ore, se fosse necessario".
Borrell: "Non ci stancheremo di sostenerla, Putin non ci conti"
"E' chiaro - ha continuato - che dobbiamo continuare a sostenere l'Ucraina e che dobbiamo farlo a lungo termine. Non si tratta solo di fornire munizioni per la battaglia di domani, ma di guardare al medio termine, preparando un supporto pluriennale per l'Ucraina. A Kiev - conclude - devono essere sicuri che li sosterremo, non solo nella battaglia del giorno per giorno, ma nel lungo termine".
Prigozhin: 'forze regolari russe in fuga a Bakhmut'
Kiev: "L'ex ministro dell'Istruzione ucraino è una spia di Mosca"
Gb: "Missili Lacm scarseggiano, dilemma russo su loro uso"
"La Russia aveva probabilmente sospeso l'uso di queste armi perché voleva ricostituire il suo stock. A breve termine - nota l'intelligence britannica - la Russia vede probabilmente i Lacm come uno strumento chiave per colpire in profondità l'Ucraina per contrastare l'attesa controffensiva. Tuttavia, più strategicamente, la Russia vede anche i missili convenzionali Sagaris e altri Lacm in un importante ruolo in caso di ipotetico conflitto con la Nato. Come usare queste scarse e costose armi è uno dei numerosi dilemmi che devono affrontare i comandanti russi perché la guerra in Ucraina sta durando molto di più di quanto originariamente previsto".