Guerra Ucraina, news. Prigozhin: "Forze regolari russe via da Bakhmut, persi 5 km"

©Ansa

Il capo del Gruppo Wagner, in un audio diffuso su Telegram, ha dichiarato che Kiev "sarà a una distanza di 500 metri, occupando tutte le altezze tattiche". Il presidente ucraino Zelensky, intanto, all'interno di una serie di visite in Paesi Ue, farà tappa a Roma, dove incontrerà Mattarella. Riserbo sui particolari della visita per ragioni di sicurezza. Due civili uccisi e altri 22 feriti negli attacchi russi avvenuti nelle ultime 24 ore contro nove oblast ucraini

1 nuovo post

Cremlino: "Occidente sta pagando politica errata suoi leader"

Le persone in Occidente dovrebbero capire che stanno pagando la politica errata e inefficace dei loro leader. Lo ha detto il portavoce presidenziale russo Dmitry Peskov, aggiungendo che "sempre più analisti in Occidente iniziano a capire l'inefficacia della politica dei loro governi, così come quella delle sanzioni contro la Russia. E questa è una cosa più buona che cattiva".
"Vorremmo che le persone nell'Occidente sapessero che devono raccogliere le conseguenze della politica errata, sbagliata e inefficace dei loro leader", ha sottolineato il portavoce del Cremlino.
- di Redazione Sky TG24

Mosca, "Zelensky sarebbe stato un valido concorrente a Eurovision"

"L'Unione europea di radiodiffusione ha respinto la richiesta di Zelensky, che voleva esibirsi nella finale dell'Eurovision. Che sfortuna. Sarebbe stato un valido concorrente dell'Eurovision di quest'anno". Lo ha scritto su Telegram la portavoce del ministero degli Esteri russo Maria Zakharova. 
- di Costanza Ruggeri

Mosca, "eliminati 900 soldati ucraini in 24 ore"

Novecento militari ucraini sono rimasti uccisi o feriti nelle ultime 24 ore solo nella regione di Donetsk, secondo quanto affermato dal ministero della Difesa russo. Le truppe di Mosca, aggiunge il ministero in un comunicato, hanno inoltre distrutto "30 veicoli corazzati" e diversi pezzi d'artiglieria.
- di Costanza Ruggeri

Blogger militari russi, "la controffensiva ucraina è iniziata"

I blogger militari russi, che dall'inizio dell'invasione dell'Ucraina sostengono la guerra russa, hanno scritto ieri sera sui loro canali Telegram che la controffensiva ucraina è iniziata. Lo riporta il media russo Meduza. In particolare, il blogger di guerra Yevgeny Poddubny ha riferito che le truppe ucraine "hanno iniziato la loro operazione di accerchiamento" delle forze russe nei pressi di Bakhmut. Secondo Poddubny, le forze armate di Kiev sono riuscite a sfondare le linee del fronte nella regione di Soledar. Tra coloro che monitorano la situazione dei movimenti delle truppe russe e ucraine, c'è anche Alexander Kots, un altro blogger di guerra. Sui propri canali, Kots riferisce che i carri armati ucraini sono stati avvistati sulla strada che passa per Kharkiv, in movimento verso il confine russo. Secondo il blogger la manovra potrebbe essere finalizzata ad allungare le forze russe che sono utilizzate per "fermare la minaccia nella regione di Belgorod". Anche Poddubny ha riferito di attività militari ucraine nei pressi di Kharkiv. 
- di Costanza Ruggeri

Gran Bretagna critica la mancata apparizione di Zelensky a Eurovision

Il governo britannico si è detto "amareggiato" per il fatto che il presidente ucraino  Volodymyr Zelensky non potrà intervenire con un video messaggio nella finale dell'Eurovision Song Contest. Lo ha affermato il portavoce del premier Rishi Sunak. E ha aggiunto: "I valori e le libertà per cui il presidente Zelensky e il popolo ucraino stanno combattendo non sono politici, sono fondamentali". 
- di Costanza Ruggeri

Il prezzo del gas scende a 34 euro, ai minimi dal dicembre 2021

Continua a scendere il prezzo del gas, attestandosi ai minimi da dicembre 2021. Gli operatori vedono una riduzione della domanda grazie all'aumento della produzione di energie dalle rinnovabili e con l'aumento delle forniture di Gnl. Gli stoccaggi inoltre registrano un livello superiore rispetto agli anni scorsi, grazie a temperature superiori rispetto alla media. Ad Amsterdam le quotazioni cedono il 2% a 34,3 euro al megawattora. Dall'inizio dell'anno il prezzo registra un calo del 55%.
- di Costanza Ruggeri

Kiev, "uccisi in un giorno 750 militari russi"

Le forze armate ucraine hanno ucciso in un solo giorno 750 militari russi, portando il numero totale delle vittime tra le forze di Mosca a circa 197.670. Lo ha scritto su Facebook lo Stato maggiore delle forze armate di Kiev, nel report quotidiano sull'andamento della guerra. Nel rapporto delle forze armate si legge anche che l'esercito ucraino ha distrutto in un solo giorno 9 droni russi, portando il totale a 2.636. 
- di Costanza Ruggeri

Mosca smentisce Ankara, nulla nuovo su accordo grano

Non c'è "nulla di nuovo" sul fronte dei colloqui per il rinnovo dell'accordo sulle forniture di grano dall'Ucraina attraverso il Mar Nero: lo ha detto il portavoce
del Cremlino, Dmitri Peskov, smentendo l'ottimismo della Turchia. Secondo quanto riporta il Guardian, Peskov ha ribadito che solo una piena attuazione dell'accordo consentirebbe il suo rinnovo. Neanche un colloquio fra i leader di Ankara e Mosca, sostiene il Cremlino, basterebbe a facilitare tale accordo.
- di Costanza Ruggeri

Ucraina, Estonia: "A Vilnius forte messaggio su adesione Nato"

"Dobbiamo dare il messaggio molto chiaro agli ucraini per il prossimo passo della loro adesione alla Nato: dobbiamo dirlo forte e chiaro al Summit Nato di Vilnius". Lo ha dichiarato il ministro estone degli Affari esteri, Margus Tsahkna, al suo arrivo alla riunione informale dei ministri degli Esteri, il cosiddetto Gymnich, a Stoccolma.
 
- di Redazione Sky TG24

Kyiv Independent: "Un civile è stato ucciso a Sloviansk, nell'oblast di Donetsk, e un altro nella regione meridionale di Kherson, secondo le autorità locali"

- di Redazione Sky TG24

Mosca: "Respinta offensiva su un fronte di 95 km in Donbass"

Le forze russe hanno respinto un'offensiva ucraina lungo un fronte di 95 chilometri nel Donbass. Lo annuncia il ministero della Difesa citato dalle agenzie russe. Il ministero precisa che nella regione di Soledar sono stati respinti 26 attacchi delle forze ucraine in cui sono stati impiegati fino a 40 carri armati e oltre mille militari. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev: "Presa zona vicino Bakhmut, russi lasciano la posizione"

Nella regione di Donetsk ieri i combattenti ucraini del battaglione Aidar hanno ripreso il territorio vicino al villaggio di Ivanivske vicino a Bakhmut: lo ha riferito il 24mo battaglione d'assalto Aidar su Telegram, citato da Unian. Durante i combattimenti sono state inflitte al nemico perdite significative:  gli occupanti russi hanno perso unità di 4 brigate e anche lasciato le posizioni occupate da queste unità.   "Durante i pesanti combattimenti ieri i militari del 24mo battaglione d'assalto Aidar, insieme ad altre unità delle forze armate dell'Ucraina, hanno riconquistato il territorio a sud del villaggio di Ivanivske (Krasne) che era occupato dal nemico", si legge nel messaggio. 
- di Redazione Sky TG24

Cnn: "Kiev ha iniziato gli atti preparatori per la controffensiva"

L'Ucraina avrebbe iniziato a dare forma alla controffensiva con degli atti preparatori che consistono nel colpire obiettivi come depositi di armi, centri di comando e sistemi di blindatura e artiglieria. Lo sostiene la Cnn citando un alto funzionario militare statunitense e un alto funzionario i un Paese occidentale. Quelle messe in atto a Kiev sarebbero delle tattiche standard adottate prima di grandi operazioni militari combinate. Una cosa simile era avvenuta nella controffensiva della scorsa estate nelle zone meridionali, come a Kherson, e nord-orientali del Paese, quando ci furono massicci attacchi aerei per preparare il campo di battaglia. Secondo l'alto funzionario militare statunitense, queste operazioni potrebbero continuare per molti giorni prima del grosso di qualsiasi offensiva ucraina pianificata.      
 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: "Quelli del Cremlino faranno una brutta fine"

"Quelli che sono lì al Cremlino, credetemi, faranno una brutta fine. Non so come, a dire il vero, ma vorrei che finisse in fretta. Ma sicuramente non finiranno con la loro morte", ha affermato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, citato dal media indipendente bielorusso Nexta. "Il nostro cammino non è facile, è difficile come l'anno scorso. Tuttavia, l'Ucraina è molto più forte ora che l'anno scorso o in qualsiasi altro anno di questa guerra per la libertà e l'indipendenza del nostro Paese. Inoltre, l'Ucraina è più forte ora che in qualsiasi altro momento del confronto con questo impero (russo). Il nostro tempo è il tempo della vittoria", ha scritto Zelensky sui social. 
- di Redazione Sky TG24

Cremlino ribadisce: "Non informati su iniziativa pace del Papa"

Il Cremlino non ha ancora ricevuto informazioni su una missione di pace del Vaticano per l'Ucraina. Lo ha ribadito il portavoce Dmitry Peskov. "Non abbiamo ricevuto questa informazione, forse verrà con il tempo, monitoreremo con attenzione", ha detto il portavoce citato dall'agenzia Ria Novosti.    
- di Redazione Sky TG24

Borrell: "Raggiungere Paesi che tergiversano su Mosca"

"Serve più impegno per raggiungere meglio i Paesi che tergiversano, quelli che hanno votato contro l'invasione dell'Ucraina alle Nazioni unite ma che poi non sono stati così duri" con la Russia "come vorremmo che fossero", ma occorre fare pressioni anche "su quei Paesi che non hanno condannato l'invasione". Lo ha dichiarato l'Alto rappresentante Ue per la Politica estera, Josep Borrell, al suo arrivo alla riunione informale dei ministri degli Esteri, il cosiddetto Gymnich, a Stoccolma. 
 
- di Redazione Sky TG24

Padre Teodosio (Ucraini in Italia): "Zelensky da Papa? Incontro importante"

''Per gli ucraini sarebbe un incontro importante. Non solo il nostro presidente potrebbe in presenza dire la verità sulla situazione tragica che sta vivendo l'intero paese in seguito all'aggressione russa, che dura da più di un anno, ma potrebbe essere anche una visita di ringraziamento per gli sforzi che la Santa Sede e in primis il Pontefice sta facendo per riportare la pace in Ucraina''. Lo dice all'Adnkronos padre Teodosio Hren, vicario generale dell'Esarcato apostolico dei cattolici ucraini di rito bizantino in Italia, sul possibile incontro tra il Papa e il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, atteso domani a Roma per una visita lampo. Quanto ad una possibile visita del Pontefice a Kiev, padre Teodosio sottolinea che ''il popolo ucraino aspetta Papa Francesco da tanto tempo. Sarebbe un grande sostegno vedere il pastore della chiesa universale vicino al popolo che soffre ingiustamente. Lo dico come sacerdote, cristiano e ucraino, sarebbe un gesto molto significativo''. 
- di Redazione Sky TG24

Papa-Zelensky: incontro "non direttamente legato" ad iniziativa di pace

L'incontro tra il Papa e Zelensky "non è direttamente legato" all'iniziativa di pace vaticana, scrive la Tass. La "missione di pace" di cui ha parlato Papa Francesco "è un'iniziativa speciale e per adesso rimane non pubblica", ha sottolineato la fonte vaticana citata dall'agenzia russa. Quanto al colloquio con Zelensky, la fonte ha sottolineato che il Pontefice incontra abitualmente capi di Stato che ne facciano richiesta. 
- di Redazione Sky TG24

Petrucco (Fiec): "Ricostruzione sarà la grande sfida che ci aspetta"

Questo è "un momento abbastanza interessante per accettare questa funzione". Lo ha detto Piero Petrucco, attuale vicepresidente Fiec e Ance commentando la sua designazione a presidente della Federazione Europea dell'industria delle costruzioni, nel corso dell'assemblea generale Fiec che si è svolta questa mattina a Roma. 
Parlando delle sfide all'orizzonte sottolinea come "un grande tema penso possa essere connesso alla ricostruzione dell'Ucraina che ha dimensione gigantesche e che vede l'Europa in prima linea". Il vicepresidente di Fiec aggiunge come "in Europa ci sarà molto da fare, sia per cercare insieme di avere regole economicamente compatibili, sia per cercare di fare sì che nel mettere degli step così rigidi per gli obiettivi di riduzione delle emissioni e dell'Agenda 2030 l'Ue contempli anche degli incentivi, vista l'enormità dei volumi in gioco". 
- di Redazione Sky TG24

Borrell: "Ora un piano pluriennale di sostegno a Kiev"

"E' chiaro che dobbiamo continuare a supportare l'Ucraina e che dobbiamo farlo nel lungo periodo, non solo dando le munizioni per la battaglia di domani, ma anche guardando al medio termine e preparando un sostegno pluriennale all'Ucraina" che "deve essere sicura che la sosterremo non solo nella battaglia quotidiana ma anche nel lungo periodo e Putin deve capire che non smetteremo di farlo, che non ci stancheremo". Lo ha dichiarato l'Alto rappresentante Ue per la Politica estera, Josep Borrell, al suo arrivo alla riunione informale dei ministri degli Esteri, il cosiddetto Gymnich, a Stoccolma. 
 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti