Il capo del Gruppo Wagner, in un audio diffuso su Telegram, ha dichiarato che Kiev "sarà a una distanza di 500 metri, occupando tutte le altezze tattiche". Il presidente ucraino Zelensky, intanto, all'interno di una serie di visite in Paesi Ue, farà tappa a Roma, dove incontrerà Mattarella. Riserbo sui particolari della visita per ragioni di sicurezza. Due civili uccisi e altri 22 feriti negli attacchi russi avvenuti nelle ultime 24 ore contro nove oblast ucraini
Due morti e 22 feriti negli attacchi russi nell'ultimo giorno
Borrell: "Putin smetta di aspettare, noi non arretriamo"
Kiev: "Le perdite totali in combattimento del nemico dal 24 febbraio 2022 al 12 maggio 2023"
Bonomi: "Guerra ha messo in luce fragilità sistema produttivo"
"Mi riferisco, in particolare, all'aumento dei prezzi energetici", ha detto ancora il leader degli industriali e "questa guerra, i confini geopolitici e le tensioni crescenti hanno dimostrato che l'Europa rischia di essere un gigante dai piedi di argilla se non affronta il tema dell'indipendenza energetica e della differenziazione dell'approvvigionamento, un tema che chiama in causa l'autonomia e la sicurezza stessa delle nostre democrazie. Su questo l'Euroa dovrebbe muoversi unita, come un sol uomo".
Ucraina, Lituania: "Ue agisca contro aziende cinesi pro-Mosca"
Zelensky dovrebbe incontrare Meloni e il Papa a Roma (VIDEO)
Tass: "Zelensky dal Papa non per l'iniziativa di pace"
Zelensky: "Le bandiere nemiche non regneranno mai sulla nostra terra e il nostro popolo non sarà mai ridotto in schiavitù"
Kiev: "Oltre 750 soldati russi uccisi in un giorno"
Secondo il resoconto dei militari ucraini, a oggi le perdite russe sarebbero di 197.670 uomini, 3.745 carri armati, 7.295 mezzi corazzati, 3.068 sistemi d'artiglieria, 559 lanciarazzi multipli, 312 sistemi di difesa antiaerea. Stando al bollettino, che specifica che i dati sono in aggiornamento a causa degli intensi combattimenti, le forze russe avrebbero perso anche 308 aerei, 294 elicotteri, 5.996 autoveicoli, 18 unità navali e 2.636 droni.
Inviato speciale Pechino lunedì a Kiev, poi Varsavia, Parigi, Berlino e Mosca
Nel profilo di Li Hui spicca un passato a Mosca. E' stato ambasciatore cinese in Russia per dieci anni, dal 2009 al 2019. In quell'anno ha ricevuto da Putin la medaglia dell'Ordine dell'amicizia.
Kiev: "I missili a lungo raggio non eliminano necessità di F-16"
Presidenza Ue: no divisioni su nuove sanzioni a Mosca
Ucraina: confermato domani incontro Mattarella-Zelensky
Comandante Flotta Mar Nero: "Rafforzate difese Sebastopoli, in aumento raid droni"
Guerra in Ucraina, la battaglia di Bakhmut: ecco cosa sta succedendo
Gli ucraini parlano di un’avanzata di oltre 2.600 metri, ma Zelensky sottolinea che per la controffensiva di Kiev ai danni di Mosca servono ancora tempo e armi. Secondo alcuni funzionari Usa intervistati da Politico, il territorio del Donbass da tempo luogo di battaglia è per l’85% in mano ai mercenari della Wagner.