Guerra Ucraina, news. Prigozhin: "Forze regolari russe via da Bakhmut, persi 5 km"

©Ansa

Il capo del Gruppo Wagner, in un audio diffuso su Telegram, ha dichiarato che Kiev "sarà a una distanza di 500 metri, occupando tutte le altezze tattiche". Il presidente ucraino Zelensky, intanto, all'interno di una serie di visite in Paesi Ue, farà tappa a Roma, dove incontrerà Mattarella. Riserbo sui particolari della visita per ragioni di sicurezza. Due civili uccisi e altri 22 feriti negli attacchi russi avvenuti nelle ultime 24 ore contro nove oblast ucraini

1 nuovo post

Due morti e 22 feriti negli attacchi russi nell'ultimo giorno

Due civili sono stati uccisi e altri 22 sono rimasti feriti negli attacchi russi avvenuti nelle ultime 24 ore e che hanno preso di mira nove oblast ucraine: Sumy, Chernihiv, Kharkiv, Kherson, Zaporizhzhia, Dnipropetrovsk, Mykolaiv, Luhansk e Donetsk. Lo scrive il ministero della Difesa di Kiev, precisando che le forze di Mosca hanno utilizzato mortai, carri armati, artiglieria, sistemi di razzi a lancio multiplo (MLRS), armi leggere, lanciagranate, sistemi missilistici antiaerei, droni e aviazione tattica per colpire 161 insediamenti e 179 infrastrutture. 
- di Redazione Sky TG24

Borrell: "Putin smetta di aspettare, noi non arretriamo"

"Putin deve capire che noi non arretriamo, quindi smetta di attendere che ci stanchiamo. Perché non ci stancheremo" di sostenere l'Ucraina. Lo ha dichiarato l'Alto rappresentante dell'Ue per la Politica estera, Josep Borrell, al suo arrivo al Consiglio informale Esteri a Stoccolma. 
 
- di Redazione Sky TG24

Kiev: "Le perdite totali in combattimento del nemico dal 24 febbraio 2022 al 12 maggio 2023"

- di Redazione Sky TG24

Bonomi: "Guerra ha messo in luce fragilità sistema produttivo"

"La guerra in Ucraina, una guerra dentro l'Europa, ha messo in luce la fragilità del nostro sistema produttivo, soprattutto sul fronte dell'approvvigionamento delle materie prime". Lo ha detto Carlo Bonomi, presidente di Confindustria, in un messaggio inviato in occasione dell'assemblea di Confindustria Siracusa.
"Mi riferisco, in particolare, all'aumento dei prezzi energetici", ha detto ancora il leader degli industriali e "questa guerra, i confini geopolitici e le tensioni crescenti hanno dimostrato che l'Europa rischia di essere un gigante dai piedi di argilla se non affronta il tema dell'indipendenza energetica e della differenziazione dell'approvvigionamento, un tema che chiama in causa l'autonomia e la sicurezza stessa delle nostre democrazie. Su questo l'Euroa dovrebbe muoversi unita, come un sol uomo".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Lituania: "Ue agisca contro aziende cinesi pro-Mosca"

"Ritengo che le sanzioni siano lo strumento giusto nei conforti delle aziende per le quali e' stato accertato che stanno agevolando" la Russia "ad aggirare le sanzioni" dell'Ue per la guerra in Ucraina e "l'Europa deve reagire con chiarezza di fronte a chiunque violi le sanzioni alla Russia nei Paesi extra-Ue. Questo deve essere un messaggio universale e se le aziende cinesi fanno ciò devono ricevere questo messaggio, come qualsiasi altro Paese che aiuta la Russia ad aggirare le sanzioni deve finire nel radar". Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri della Lituania, Gabrielus Landsbergis, al suo arrivo alla riunione informale dei ministri degli Esteri, il cosiddetto Gymnich, a Stoccolma. "Se partiamo con la preoccupazione che qualcuno possa arrabbiarsi se facciamo ciò che abbiamo promesso di fare, allora stiamo mandando il messaggio che non siamo abbastanza forti", ha aggiunto Landsbergis esprimendo poi riserve su "un divieto totale di importazioni da un Paese" accusato di aiutare la Russia in quanto "sarebbe difficile trovare un accordo su questa misura". In ogni caso "non abbiamo informazioni in merito a una sistemica assistenza alla Russia", ha concluso rispondendo a una domanda sulla vicinanza della Cina a Mosca. 
 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky dovrebbe incontrare Meloni e il Papa a Roma (VIDEO)

- di Redazione Sky TG24

Tass: "Zelensky dal Papa non per l'iniziativa di pace"

Il possibile incontro del presidente ucraino Volodymyr Zelensky con Papa Francesco durante una prossima visita a Roma non è legato alla "missione di pace" di cui ha parlato il Pontefice nei giorni scorsi. Lo scrive la Tass da Roma citando "una fonte vaticana". Secondo la fonte, Zelensky ha fatto richiesta "solo alcuni giorni fa" di essere ricevuto dal Papa nell'ambito della sua visita a Roma. 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: "Le bandiere nemiche non regneranno mai sulla nostra terra e il nostro popolo non sarà mai ridotto in schiavitù"

- di Redazione Sky TG24

Kiev: "Oltre 750 soldati russi uccisi in un giorno"

La Russia ha perso nell’ultimo giorno 750 uomini, facendo salire a 197.670 le perdite fra le sue fila dal giorno dell’attacco di Mosca all’Ucraina, lo scorso 24 febbraio. Lo rende noto il bollettino quotidiano dello Stato Maggiore delle Forze Armate ucraine, appena diffuso su Facebook, che riporta cifre che non è possibile verificare in modo indipendente. 
Secondo il resoconto dei militari ucraini, a oggi le perdite russe sarebbero di 197.670 uomini, 3.745 carri armati, 7.295 mezzi corazzati, 3.068 sistemi d'artiglieria, 559 lanciarazzi multipli, 312 sistemi di difesa antiaerea. Stando al bollettino, che specifica che i dati sono in aggiornamento a causa degli intensi combattimenti, le forze russe avrebbero perso anche 308 aerei, 294 elicotteri, 5.996 autoveicoli, 18 unità navali e 2.636 droni. 
- di Redazione Sky TG24

Inviato speciale Pechino lunedì a Kiev, poi Varsavia, Parigi, Berlino e Mosca

Quella di Li Hui è la prima missione di un diplomatico cinese di alto livello dall'inizio del conflitto in Ucraina, con l'invasione russa cominciata il 24 febbraio dello scorso anno. La missione era stata annunciata dal leader cinese Xi Jinping durante il colloquio telefonico del 26 aprile con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, ma in quell'occasione - il primo contatto tra i due dall'inizio del conflitto - non era stata comunicata una data per la visita. In questi mesi Pechino - che a febbraio ha presentato la sua iniziativa di pace per l'Ucraina - ha più volte ribadito il suo impegno per i negoziati, ma ha anche attirato su di sé non poche critiche per il sostegno al presidente russo Vladimir Putin, che Xi ha incontrato anche a marzo.
Nel profilo di Li Hui spicca un passato a Mosca. E' stato ambasciatore cinese in Russia per dieci anni, dal 2009 al 2019. In quell'anno ha ricevuto da Putin la medaglia dell'Ordine dell'amicizia.
- di Redazione Sky TG24

Kiev: "I missili a lungo raggio non eliminano necessità di F-16"

L'arrivo dei missili Storm Shadow dalla Gran Bretagna non elimina la necessità di caccia occidentali per l'Ucraina. Lo ha affermato il capo dell'ufficio del presidente ucraino, Andriy Yermak, su Telegram. "Gli F-16 per l'Ucraina offriranno l'opportunità di chiudere il cielo, privando il nemico degli strumenti per terrorizzare i civili", ha affermato Yermak. "Gli aerei russi non dovrebbero trovarsi nello spazio aereo ucraino. Prima lo facciamo insieme, più veloce sarà la vittoria". 
- di Redazione Sky TG24

Presidenza Ue: no divisioni su nuove sanzioni a Mosca

"Il fatto che non abbiamo ancora raggiunto una decisione finale"
sull'undicesimo pacchetto di sanzioni Ue alla Russia "non va interpretata come una mancanza di unità. Ci sono state discussioni prima di ogni decisione. Prevenire la violazione delle sanzioni già in campo è altrettanto importante, in alcuni casi anche piu' importante, che presentare altri pacchetti". Lo ha dichiarato Tobias Billstrom, ministro degli Esteri della Svezia, Paese che presiede il Consiglio Ue, al suo arrivo alla riunione informale dei ministri degli Esteri, il cosiddetto Gymnich, a Stoccolma. "Questo è un incontro ministeriale nella cui agenda non sono previste decisioni, ma ovviamente è importante sottolineare che i dieci pacchetti approvati finora e l'undicesimo in discussione servono a paralizzare la macchina da guerra russa", ha aggiunto Billstrom.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: confermato domani incontro Mattarella-Zelensky

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, incontrerà domani quello dell'Ucraina, Volodymyr Zelensky. Riserbo sui particolari della visita per ragioni di sicurezza.
- di Redazione Sky TG24

Comandante Flotta Mar Nero: "Rafforzate difese Sebastopoli, in aumento raid droni"

Il comandante della Flotta del Mar Nero in Russia, il vice ammiraglio Viktor Sokolv, ha reso noto di aver ordinato il rafforzamento delle difese a causa dell'aumento dei raid di droni, anche sottomarini, contro il porto di Sebastopoli, base della Flotta. In una intervista a Krasnaya Zvezda ha anche reso noto che entro la fine dell'anno la Flotta riceverà in dotazione quattro nuove unità navali.
- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, la battaglia di Bakhmut: ecco cosa sta succedendo

Gli ucraini parlano di un’avanzata di oltre 2.600 metri, ma Zelensky sottolinea che per la controffensiva di Kiev ai danni di Mosca servono ancora tempo e armi. Secondo alcuni funzionari Usa intervistati da Politico, il territorio del Donbass da tempo luogo di battaglia è per l’85% in mano ai mercenari della Wagner.

- di Redazione Sky TG24

Kiev: mai chiesto l'intervento di Zelensky a Eurovision

La presidenza ucraina smentisce quanto riportato dai media secondo cui Volodymyr Zelensky avrebbe chiesto agli organizzatori dell'Eurovision Song Contest di intervenire online durante l'evento. Riferendosi a una notizia del Times secondo cui Zelensky avrebbe chiesto agli organizzatori dell'Eurovision di rivolgersi al pubblico durante la finale del concorso, l'addetto stampa del presidente ucraino Sergii Nykyforov ha dichiarato su Facebook che "le informazioni del Times non sono vere. L'ufficio del presidente dell'Ucraina non ha contattato gli organizzatori dell'Eurovision Song Contest con l'offerta dell'intervento online di Volodymyr Zelensky durante la finale o in qualsiasi altra fase del concorso".
- di Redazione Sky TG24

Inviato speciale Pechino lunedì a Kiev, poi Varsavia, Parigi, Berlino e Mosca

L'inviato speciale per l'Eurasia di Pechino sarà a Kiev lunedì, ha reso noto il ministero degli Esteri cinese. Proseguirà poi la sua missione in Polonia, Francia, Germania e Russia in "uno sforzo per promuovere colloqui di pace". 
- di Redazione Sky TG24

Canali Telegram Z, 'iniziata contro offensiva Kiev, movimenti a Bakhmut e Kharkiv'

Canali Telegram russi che documentano e sostengono la guerra, e che per questo vengono genericamente indicati come 'Z', hanno iniziato a scrivere che la contro offensiva ucraina è iniziata. Il blogger Evgeny Poddubny sostiene che le forze di Kiev "hanno dato il via a una operazione per circondare" quelle russe vicino a Bakhmut e sono riuscite a rompere il fronte russo nella zona di Soledar. Alexander Kots, rende noto che carri armati sono stati avvistati sulla strada che da Kharkiv va verso il confine russo, a suo dire, per costringere a una estensione le risorse russe usate per "fermare la minaccia nella regione di Belgorod". Anche Poddubny segnala attività militari ucraine vicino a Kharkiv.  L'ex 'ministro della Difesa' della Repubblica di Donetsk Igor Strelkov, precisa che al momento si tratta di "contro attacchi solo locali, anche se di successo".
- di Redazione Sky TG24

'Capo Wagner invita ministro Difesa Shoigu a Bakhmut'

"Il nemico ha lanciato una serie di contrattacchi riusciti a Bakhmut. Tenendo conto della difficile situazione operativa, nonché della tua pluriennale esperienza nella conduzione delle ostilità , ti chiedo di venire a Bakhmut per valutare tu stesso la situazione", ha scritto Prigozhin in una lettera aperta indirizzata al ministro della Difesa russo Shoigu.
- di Redazione Sky TG24

Usa, 'Kiev riceverà i tank Abrams a inizio autunno'

Il Segretario alla Difesa degli Stati Uniti Lloyd Austin ha dichiarato durante un'audizione al Senato che l'Ucraina riceverà i carri armati Abrams all'inizio dell'autunno e che i programmi di addestramento dei militari ucraini per il loro utilizzo dovrebbero essere completati entro quella data. Lo riferiscono i media internazionali. "Stiamo facendo tutto il possibile per accelerare la consegna di questi carri armati. Secondo le nostre previsioni, ciò avverrà all'inizio dell'autunno. Nel frattempo, abbiamo trasferito diversi carri armati sul campo di addestramento per consentire agli ucraini di iniziare l'addestramento. Quando l'addestramento sarà completato, i carri armati saranno disponibili per l'uso", ha detto.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti