Guerra Ucraina, news. Prigozhin: "Forze regolari russe via da Bakhmut, persi 5 km"

©Ansa

Il capo del Gruppo Wagner, in un audio diffuso su Telegram, ha dichiarato che Kiev "sarà a una distanza di 500 metri, occupando tutte le altezze tattiche". Il presidente ucraino Zelensky, intanto, all'interno di una serie di visite in Paesi Ue, farà tappa a Roma, dove incontrerà Mattarella. Riserbo sui particolari della visita per ragioni di sicurezza. Due civili uccisi e altri 22 feriti negli attacchi russi avvenuti nelle ultime 24 ore contro nove oblast ucraini

1 nuovo post

Mattarella: 'aggressione russa porta tenebre, uniti in difesa libertà e democrazia'

"Oltre un secolo fa, Fridtjof Nansen, esploratore polare, scienziato, primo Alto commissario per i rifugiati della Società delle Nazioni e, poi, Premio Nobel per la Pace -alla memoria del quale sono oggi dedicati un albero e un cippo al Giardino dei Giusti di Milano- pronunciava queste parole: 'La storia della razza umana è una lotta continua dalle tenebre alla luce'. Oggi, Norvegia e Italia sono unite nella lotta contro le tenebre che l’insensata aggressione della Federazione Russa all’Ucraina cerca di portare nel nostro continente". Lo ha affermato il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ieri sera nel brindisi in occasione del Pranzo offerto dai Reali di Norvegia, nell'ambito della Visita di Stato. "Insieme, nell’Alleanza Atlantica, difendiamo -ha ribadito il Capo dello Stato- la nostra comune visione di una comunità internazionale fondata sul multilateralismo, sul rispetto della indipendenza e della sovranità di ciascuno Stato, sui valori di libertà e democrazia e sulla salvaguardia della dignità umana e di quei diritti fondamentali che consideriamo irrinunciabili, e quindi incomprimibili".
- di Redazione Sky TG24

Turchia, 'vicini ad accordo sul grano', ma Mosca frena

La proroga dell'accordo ucraino per l'esportazione di grano è prossima alla conclusione: lo ha dichiarato il ministro della Difesa turco Hulusi Akar in una dichiarazione rilasciata dal suo ministero venerdì. "Ci stiamo muovendo verso la conclusione dell'estensione dell'accordo sul grano", ha dichiarato Akar. Ma la Russia frena: "Non sono ancora state prese decisioni sui tempi dell'estensione dell'accordo sui cereali", i negoziati sono difficili, ma continueranno, ha detto a Ria Novosti una fonte vicina ai negoziati.
- di Redazione Sky TG24

Lunedì l'inviato speciale cinese a Kiev

L'inviato speciale cinese sarà a Kiev lunedì prossimo. Lo ha reso noto il ministero degli Esteri, a Pechino.
- di Redazione Sky TG24

Turchia, parti vicine a proroga accordo grano

L'Ucraina e la Russia sono vicine a prorogare l'accordo sull'esportazione di grano dai porti ucraini sul Mar Nero, raggiunto a luglio dello scorso anno a Istanbul con la mediazione delle Nazioni Unite e di Ankara. Lo ha detto il ministro della Difesa turca Hulusi Akar citato dall'emittente Trt. La scadenza dell'accordo è prevista per il 18 maggio e finora, ha detto Akar, più di 30 milioni di tonnellate di grano sono state trasportate ai bisognosi in base all'accordo.
- di Redazione Sky TG24

Kiev conferma, 'riconquistati 2 chilometri a Bakhmut'

Il vice ministro della Difesa ucraino Anna Malyar ha affermato che questa settimana i difensori ucraini non hanno perso una sola posizione nella città orientale di Bakhmut confermando l'avanzata delle forze armate ucraine di due chilometri. Lo riferiscono i media ucraini. "Il nemico non è riuscito a realizzare i suoi piani; ha subito pesanti perdite. I nostri difensori sono avanzati di 2 chilometri in direzione di Bakhmut, non abbiamo perso una sola posizione a Bakhmut questa settimana". Malyar ha osservato che il nemico sulla situazione a Bakhmut "si elogia, parla di presunti successi e inventa storie sul comando militare ucraino. Gli occupanti stanno diffondendo informazioni false sulla carenza di armi, probabilmente per giustificare la situazione reale".
- di Redazione Sky TG24

Prigozhin invita Shoigu a Bakhmut: 'veda con i suoi occhi'

Il leader e fondatore del gruppo Wagner Yevgeny Prigozhin ha scritto all ministro della Difesa russo Sergei Shoigu per invitarlo a recarsi a Bakhmut in modo che possa ''vedere con i suoi occhi'' quello che sta accadendo nella città assediata nell'Ucraina orientale e ''fare una valutazione della situazione'' sul campo. 
'Data la difficile situazione operativa sul territorio, ma anche i tanti anni di esperienza che abbiamo nei combattimenti, ti chiedo di venire'' a Bakhmut che ''è sotto controllo delle forze paramilitari della Federazione russa'' per ''il 95 per cento''. Prigozhin ha allo stesso tempo detto che ''il nemico ha lanciato con successo una serie di azioni di contrattacco'', ribadendo che ''continua l'offensiva'' del gruppo Wagner per la ''completa liberazione'' di Bakhmut.
- di Redazione Sky TG24

Kiev, Kherson bombardata ieri per 80 volte, ucciso un civile

Ieri le truppe russe hanno attaccato la regione di Kherson 80 volte, sparando 339 proiettili: un civile è rimasto ucciso e altri quattro feriti. Lo ha riferito il capo dell'amministrazione militare regionale Oleksandr Prokudin, citato da Ukrinform. Secondo Prokudin, i proiettili russi hanno preso di mira aree residenziali in tutti gli insediamenti della regione di Kherson. Nella città di Kherson sono stati colpiti una scuola, un ospedale e gli edifici di due infrastrutture critiche.
- di Redazione Sky TG24

Kiev, potente esplosione nel centro di Melitopol occupata 

Una forte esplosione a Melitopol, nella regione ucraina di Zaporizhzhia, è stata riferita dal sindaco in esilio Ivan Fedorov, citato da Rbc Ukraine. "Una forte esplosione a Melitopol proprio nel centro della città", ha detto Fedorov. Secondo Ria-Melitopol, l'esplosione è stata ben udita dai residenti della parte centrale della città, nell'area del parco e di Pischanaya. Secondo la versione delle forze russe nella città, a scoppiare è stato un ordigno piazzato dai militari ucraini in un bidone della spazzatura.
- di Redazione Sky TG24

Mosca nega, 'Kiev non ha sfondato linea del fronte a Bakhmut'

Il ministero della Difesa di Mosca ha negato che l'esercito ucraino abbia sfondato la linea del fronte in vari punti, come sostenuto da diverse fonti su Telegram, sostenendo che la situazione sul campo è sotto controllo. Il riferimento è a quanto hanno scritto molti blogger militari russi, secondo i quali le forze di Kiev era avanzato a nord e a sud della città di Bakhmut, assediata da mesi nell'Ucraina orientale. Secondo alcuni sarebbe quindi iniziata la tanto attesa controffensiva di primavera, di cui il presidente ucraino Volodymyr Zelensky aveva parlato proprio ieri sottolineando che sarebbe stato necessario ''più tempo''. In un post il ministero della Difesa russo ha scritto che "le dichiarazioni diffuse dai singoli canali Telegram sulle 'scoperte della difesa' in diverse aree lungo la linea del contatto militare non corrispondono alla realtà". E ancora: ''la situazione generale nell'area dell'operazione militare speciale è sotto controllo".
- di Redazione Sky TG24

Eurovision, Zelensky non interverrà a serata finale, per organizzatori evento è apolitico

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky non farà sabato un intervento in collegamento video alla giornata conclusiva dell'Eurovision Son Contest. Lo ha resto noto la European Broadcasting Union (Ebu), spiegando di aver respinto la richiesta di Zelensky di intervenire. L'evento è in corso a Liverpool, ma si sarebbe dovuto svolgere in Ucraina data la vittoria dello scorso anno della sua band Kalush Orchestra. "L'Eurovision Song Contest è uno spettacolo di intrattenimento internazionale e si svolge in base a rigide regole e principi che sono stati stabiliti sin dalla sua creazione", si legge in una nota dell'Ebu che sottolinea ''la natura apolitica dell'evento''. Ed è proprio ''questo principio che vieta la possibilità di fare dichiarazioni politiche o simili come parte del concorso". La nota afferma quindi che la richiesta di Zelensky di rivolgersi al pubblico del concorso "purtroppo non può essere accolta in quanto sarebbe contraria alle regole dell'evento", nonostante sia stata formulata con "lodevoli intenzioni".
- di Redazione Sky TG24

Isw, 'Prigozhin sta seriamente disturbando i vertici russi'

Fonti del Cremlino che hanno chiesto di restare anonime hanno affermato che  la retorica e le dichiarazioni degli ultimi giorni del fondatore della milizia privata Wagner Yevgeny Prigozhin stanno "disturbando seriamente i vertici" della Russia.  Lo scrive il think tank statunitense Isw (Institute for the study of war) nel suo ultimo aggiornamento sulla situazione in Ucraina.   Secondo le fonti, l'escalation delle dichiarazioni di Prigozhin è probabilmente il risultato della sua incapacità di rispettare una scadenza non specificata per la cattura di Bakhmut: sta incolpando le unità militari del ministero della Difesa per evitare di assumersi la responsabilità di non aver rispettato la sua "promessa personale" di catturare la città ucraina.
- di Redazione Sky TG24

Esercito Mosca, "ucraini avanzano a Bakhmut ma resistiamo"

Il comandante dell'unità Akhmat e vicecomandante del secondo corpo d'armata russo Apty Alaudinov ha dichiarato che, nonostante una certa tensione intorno a Bakhmut  (Artyomovsk in lingua russa), all'interno della città le truppe russe hanno opposto una strenua resistenza al nemico. Lo riporta la Tass. "Vorrei rassicurare tutti che non è successo nulla di straordinario da nessuna parte. È vero, la tensione sta crescendo in una certa area intorno a Bakhmut e un certo numero di hardware e personale militare ucraino è avanzato", ha detto Alaudinov in un video pubblicato sul suo canale Telegram. Secondo il comandante, i combattenti della compagnia militare privata Wagner "stanno dando al nemico un discreto colpo di coda e oggi sono avanzati attivamente". Sebbene anche il nemico sia avanzato di qualche metro in alcune aree, non c'è nulla di straordinario in questo, ha detto. "Penso che verranno prese decisioni appropriate anche per queste aree. Se si guarda alla situazione che si sta sviluppando lungo la linea di ingaggio, non c'è nulla di straordinario, ripeto, finora. Pertanto, non c'è bisogno di preoccuparsi di nulla", ha detto. Le truppe russe "si stanno preparando a fondo per questa cosiddetta controffensiva delle forze armate ucraine da molto tempo", ha aggiunto.
- di Costanza Ruggeri

Esercito Kiev, "a Bakhmut siamo in fase offensiva attiva"

"A Bakhmut è in corso un'attiva fase offensiva delle forze ucraine. Il nemico è per lo più sulla difensiva. E in posizione di shock", ha scritto su Telegram uno degli ufficiali ucraini sul fronte, il maggiore Maksym Zhorin. "I russi devono tenere una difesa pesante e la loro avanzata è per ora fuori discussione. In questo momento si stanno verificando eventi dinamici sul fianco meridionale e su quello settentrionale di Bakhmut, ma non parleremo ancora del risultato", ha affermato Zhorin. "Per quanto riguarda la "mancanza di munizioni" di Wagner o di altre unità russe... posso assicurarvi che a loro non mancano le armi", ha aggiunto. 
- di Costanza Ruggeri

Kiev, "potente esplosione nel centro di Melitopol occupata"

Una forte esplosione a Melitopol, nella regione ucraina di Zaporizhzhia, è stata riferita dal sindaco in esilio Ivan Fedorov, citato da Rbc Ukraine. "Una forte esplosione a Melitopol proprio nel centro della città", ha detto Fedorov. Secondo Ria-Melitopol, l'esplosione è stata ben udita dai residenti della parte centrale della città, nell'area del parco e di Pischanaya. Secondo la versione delle forze russe nella città, a scoppiare è stato un ordigno piazzato dai militari ucraini in un bidone della spazzatura. 
- di Costanza Ruggeri

Isw, "Prigozhin sta disturbando leadership Cremlino"

Il leader e fondatore del gruppo Wagner, Yevgeny Prigozhin, sta andando oltre. E i suoi recenti videomessaggi, nei quali attacca frontalmente Mosca mettendo in dubbio la sua capacità di proteggere la Russia, stanno "seriamente disturbando la massima leadership" del Cremlino. Lo ha affermato l'Istituto per lo studio della guerra (Isw) citando a condizione di anonimato fonti del Cremlino nel suo ultimo aggiornamento sul conflitto in Ucraina.
- di Costanza Ruggeri

Mosca smentisce che Kiev stia avanzando a Bakhmut

Il ministero della Difesa russo ha smentito le notizie secondo cui le forze ucraine avrebbero sfondato in vari punti lungo la linea del fronte e ha affermato che la situazione militare è sotto controllo. Lo riporta il Guardian. Mosca ha reagito dopo che i blogger militari russi, scrivendo su Telegram, hanno riferito di progressi ucraini a nord e a sud della città orientale di Bakhmut, con alcuni che suggerivano l'inizio di una controffensiva di Kiev. 
- di Costanza Ruggeri

Russi smentiscono 'svolta' Kiev lungo linea fronte

I russi smentiscono che le truppe ucraine abbiano 'sfondato' le posizioni in diversi punti lungo il confine: in una nota, il ministero della Difesa ha parlato di dati "che non corrispondono alla realtà". E' la reazione di Mosca dopo che il capo di Wagner, Yevgeny Prigozhin, ha accusato le truppe di Mosca di aver abbandonato le posizioni attorno Bakhmut e dopo che ieri diversi blogger militari russi hanno riferito di avanzamenti o di movimenti di truppe ucraine in diverse aree al confine. Ma il ministero della Difesa russo ha ripetuto la posizione del Cremlino: "Le singole dichiarazioni su Telegram su una 'svolta' su diversi punti della linea del fronte non corrispondono alla realtà". 
- di Costanza Ruggeri

Wall Street Journal, gli Usa assistono forze di Kiev su indagini crypto

Secondo il Wall Street Journal, la divisione investigativa criminale dell'Internal Revenue Service sta addestrando gli investigatori ucraini a portare avanti le indagini sulle criptovalute relative alle sanzioni contro gli
oligarchi russi. La notizia del Wsj è riportata anche da The Kyiv Independent. La formazione del personale di polizia nazionale ucraina sarebbe iniziata a Francoforte l'11 maggio e durerà fino alla prossima settimana. Fonti ucraine citate nell'articolo hanno affermato che daranno la priorità sarebbe quella di "identificare e fermare le campagne di raccolta fondi volte ad accumulare criptovaluta" per sostenere gli sforzi bellici della Russia.
- di Costanza Ruggeri

Carri armati americani Abrams arrivati in Germania

I carri armati statunitensi Abrams, necessari per l'addestramento delle forze ucraine, sono arrivati in Germania e sono in viaggio verso la base dell'esercito di Grafenwoehr, dove l'addestramento iniziera' nelle prossime
settimane. Lo scrive The Kyiv Independent. I carri armati sono stati modificati secondo le specifiche militari e dovrebbero arrivare in Ucraina all'inizio dell'autunno, ha dichiarato all'AP un funzionario statunitense a sotto anonimato.
 
- di Costanza Ruggeri

Lituania, vertice Nato è "opportunità storica"

II vertice della Nato del prossimo luglio rappresenta "un'opportunità storica per prendere decisioni fondamentali per la sicurezza dell'Alleanza". Lo ha detto il presidente lituano, Gitanas Nausėda, durante la sua visita di lavoro odierna in Portogallo, dove ha incontrato il suo omologo lusitano, Marcelo Rebelo de Sousa, e il primo ministro António Costa. Durante i colloqui, Nausėda ha sottolineato l'importanza di aumentare la spesa per la difesa comune, rafforzare la difesa aerea e antiaerea e inviare un messaggio forte sul percorso di adesione dell'Ucraina all'Alleanza atlantica. Il presidente lituano ha, inoltre, ribadito la necessità di rafforzare la politica di sanzioni dell'Unione Europea contro la Russia e continuare a sollevare la questione della responsabilità della Russia per i crimini di guerra e di aggressione. Con l'odierna visita in Portogallo, si conclude il tour europeo del presidente lituano che lo aveva portato, nei giorni scorsi, a Londra e Madrid per discussioni preparatorie in vista del vertice Nato di luglio. 
- di Costanza Ruggeri

Mondo: I più letti