La Cia lancia un video su Telegram per arruolare spie russe

Mondo

Il video, dai toni emotivi, suggerisce che le persone possono agire per migliorare la situazione del Paese consegnando informazioni all'agenzia statunitense e rimanendo russi patriottici. E fornisce istruzioni per l'utilizzo di un browser per accedere al "deep web" e agli strumenti di crittografia con cui la Cia garantisce protezione

ascolta articolo

La Cia raddoppia i suoi sforzi per convincere i russi a rivelare i segreti del loro Paese: lo fa con la pubblicazione su Telegram di un video di due minuti rivolto alle persone deluse dal Presidente Vladimir Putin. Il video, dai toni emotivi, suggerisce che le persone possono agire per migliorare la situazione del Paese consegnando informazioni alla Cia e rimanendo russi patriottici. E fornisce istruzioni testuali per l'utilizzo di un browser Tor per accedere al "deep web" e agli strumenti di crittografia con cui la Cia garantisce la propria protezione. "La Cia vuole sapere la verità sulla Russia e sta cercando persone affidabili che possano dirci questa verità", scrive l'agenzia, che ha dichiarato di aspettarsi di essere contattata da persone che operano nei settori dell'intelligence, della diplomazia, della scienza e della tecnologia, tra gli altri, e di essere interessata a tutti i tipi di informazioni, comprese quelle politiche ed economiche.

L'agenzia: "Le persone intorno a voi non vogliono la verità"

Un funzionario dell'agenzia ha dichiarato all'AFP che ora si sta concentrando su Telegram perché è il principale mezzo russo per diffondere e ottenere informazioni e notizie, dalla politica alla stessa guerra in Ucraina. "Il nostro obiettivo è fornire mezzi il più possibile sicuri per contattarci", ha dichiarato il funzionario a condizione di anonimato. Il funzionario ha sottolineato che gli Stati Uniti non stanno cercando di provocare una rivolta o un cambio di regime, ma che alcuni russi potrebbero vederlo come un modo per aiutare il proprio Paese ad andare avanti. Ha aggiunto che un approccio simile su altri social network, la maggior parte dei quali sono attualmente bloccati in Russia, ha funzionato. "Contattateci", ha esortato la Cia. "Forse le persone intorno a voi non vogliono la verità Noi sì".

approfondimento

Ucraina, carte Usa tracciano futuro della guerra: ecco gli scenari

Mondo: I più letti