Guerra Ucraina Russia. Prigozhin: "Lasciamo Bakhmut, ora offensiva esercito a ovest"

©Ansa

"I nostri piani prevedono di andare via da Bakhmut per il primo giugno. Potremmo non avere il tempo di consegnare tutto ai militari (dell'esercito regolare russo), forse ci vorrà qualche giorno in più. A condizione che a partire dal 5 giugno l'esercito abbia spazio operativo per un'offensiva a ovest". Lo scrive su Telegram il fondatore della milizia Wagner. Giallo sula salute di Lukashenko, che riappare in un messaggio dopo le voci di avvelenamento e la smentita di Minsk

1 nuovo post
"I nostri piani prevedono di andare via da Bakhmut per il primo giugno. Potremmo non avere il tempo di consegnare tutto ai militari (dell'esercito regolare russo), forse ci vorrà qualche giorno in più. A condizione che a partire dal 5 giugno l'esercito abbia spazio operativo per un'offensiva a ovest. Come ha già detto il ministro della Difesa, dopo la presa di Bakhmut, l'esercito russo ha tutte le possibilità di lanciare una grande offensiva con la cattura di Kramatorsk, Sloviansk, Druzhkovka, Konstantinovka, Chasov Yar, cioè 'l'anello del Donbass'". Lo scrive su Telegram il fondatore della milizia Wagner Yevgeny Prigozhin.
Nuove esplosioni a Kiev, dove le autorità riferiscono che "la difesa aerea è entrata in azione". L'allarme aereo è scattato sulla capitale ucraina intorno all'una di notte ora locale (la mezzanotte in Italia) ed è rimasto attivo in gran parte delle regioni del Paese. Una persona è morta in seguito alla caduta di alcuni detriti. L'esercito ucraino ha abbattuto oltre 50 droni nell'attacco di questa notte su Kiev. Secondo l'amministrazione militare della capitale si tratta dell'attacco aereo più imponente condotto dalla Russia dall'inizio dell'invasione.
Il presidente bielorusso Alexander Lukashenko è riapparso attraverso un messaggio pubblico, dopo le voci che lo volevano in condizioni critiche.

Gli approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Questo liveblog termina qui. Per rimanere aggiornato segui il nuovo liveblog

- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, ecco chi sono i mercenari del gruppo Wagner che lavorano per la Russia

Si tratta di una compagnia paramilitare privata russa nata nel 2014. Il capo è Evgeny Prigozhin. Secondo gli analisti occidentali avrebbe stretti legami con il Cremlino. Gli uomini sono stati utilizzati in vari teatri di guerra, dal Donbass alla Libia e alla Siria. Dal 2022 è dispiegata nel conflitto in Ucraina in varie missioni e battaglie, come quella di Bakhmut.
- di Redazione Sky TG24

Armi nucleari tattiche: cosa sono, le differenze con le strategiche, gli effetti

Le armi nucleari tattiche hanno un potenziale e una gittata inferiori rispetto a quelle strategiche, in modo da colpire obiettivi specifici sul campo, e sono trasportabili in modo più facile. Stando ad alcune stime, la Russia ne avrebbe circa 1.900. Per capirne l’impatto, abbiamo simulato un lancio sul Colosseo a Roma.
- di Redazione Sky TG24

Le armi nucleari della Russia, da quelle strategiche alle tattiche, sono quasi 6mila

Secondo una stima della Federation of American Scientists, Mosca avrebbe a disposizioni più testate di qualsiasi altro Paese al mondo. Più volte, in passato, Putin si è detto pronto a usare “tutti i mezzi militari a disposizione per difendere il Paese e il popolo”. Ecco l'arsenale nucleare della Russia. 
- di Redazione Sky TG24

Guerra Ucraina, Zelensky su massacro di Bucha: "Ho visto il diavolo"

"Quando Bucha è stata liberata, abbiamo visto che il diavolo non era da qualche parte là fuori, ma a terra. L'atroce verità su ciò che stava accadendo nei territori temporaneamente occupati è stata rivelata al mondo. Non dimenticheremo mai le vittime di questa guerra e sicuramente assicureremo alla giustizia tutti gli assassini russi. Il male russo cadrà". Così il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. LEGGI L'ARTICOLO
- di Redazione Sky TG24

Mosca: "Drone non identificato caduto su regione di Krasnodar"

Un drone non identificato è caduto nelle campagne del territorio russo di Krasnodar, ma nessuno è rimasto ferito. Lo ha scritto Yury Vasin, capo del distretto, sul suo canale Telegram, citato dalla Tass. "Oggi un veicolo aereo senza equipaggio non identificato è caduto nel territorio del distretto di Krasnoarmeisky - scrive Vasin -. L'incidente è avvenuto nei campi appartenenti alla Kubris OOO", una società agricola, senza fare vittime. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, la ricostruzione parte dagli aiuti di Francia e Germania. A che punto è l'Italia?

Nonostante il conflitto continui a imperversare è già partita la fase post-bellica a Kiev: Parigi e Berlino si sono già assicurate un ruolo importante nella riedificazione ucraina, mentre Roma attende la Conferenza bilaterale del 26 aprile per comprendere dove e come potrà agire. In prima fila c’è Confindustria, che parteciperà all’evento e negli ultimi mesi ha aperto un suo ufficio all’interno dell’Ambasciata italiana nel Paese. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Nato, cosa è l’Alleanza Atlantica e quali sono i Paesi membri

L'Organizzazione del Trattato dell'Atlantico del Nord è stata creata nel 1949 con il Patto Atlantico di "difesa collettiva” contro un attacco sovietico. Negli anni i Paesi membri sono diventati 31, con l'adesione della Finlandia ratificata ad aprile 2023. Un futuro allargamento con l’ingresso dell’Ucraina è stato una delle cause che ha scatenato il conflitto tra Kiev e Mosca.
- di Redazione Sky TG24

Guerra, record di chiamate all’hotline ucraina dei soldati russi che vogliono arrendersi

Il servizio si chiama "Voglio vivere" ed è stato lanciato nel settembre 2022: lo scorso marzo, secondo Kiev, sono state registrate più di 3.000 chiamate, oltre il doppio rispetto alle precedenti cifre mensili. L'aumento dei contatti per la resa, dicono le autorità, potrebbe essere collegato alla controffensiva ucraina attesa prima dell'estate per riconquistare i territori occupati dai russi. LA STORIA
- di Redazione Sky TG24

Media: l'Estonia ha addestrato cecchini ucraini 

Alcune dozzine di cecchini e tiratori scelti ucraini sono stati addestrati dalla Lega per la Difesa, una forza paramilitare con incarichi di supporto alle forze armate estoni. Secondo quanto comunica la Radiotelevisione del Paese baltico, i cecchini e i tiratori scelti ucraini avrebbero eseguito l'addestramento tra gennaio e marzo di quest'anno. Una parte sarebbe stata addestrata in Estonia. L'addestramento militare è stato accompagnato da corsi di primo soccorso medico e da brevi corsi di formazione di difesa cibernetica. Oltre all'addestramento, l'Estonia ha fornito a cecchini e tiratori scelti armi calibro 7,62 a 12,7 e attrezzature militari di altro genere.
- di Redazione Sky TG24

Zelensky si congratula in turco con Erdogan

"Congratulazioni al presidente della Turchia Recep Tayyip Erdogan per la sua vittoria alle elezioni presidenziali". Lo ha scritto su Telegram il presidente ucraino Volodymyr Zelensky utilizzando la lingua turca. "Ci auguriamo di sviluppare la nostra cooperazione per la sicurezza e la stabilità dell'Europa e di rafforzare ulteriormente il nostro partenariato strategico a beneficio dei nostri Paesi" ha aggiunto il presidente ucraino.
- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, le strade di Kiev cancellano i nomi russi: ecco come cambiano

Le denominazioni che facevano riferimento alla Russia stanno scomparendo, e sono quasi 500 le vie ad aver cambiato intitolazione dal 2014 a oggi, molte di queste dal 2022. Ecco quali sono i nuovi nomi nella capitale ucraina. 
- di Redazione Sky TG24

Putin si congratula con Erdogan: 'Avanti con dialogo costruttivo'

Il presidente russo, Vladimir Putin, ha inviato un messaggio di congratulazioni a Recep Tayyip Erdogan per la sua elezione a presidente della Turchia. In una nota riportata dal sito del Cremlino, Putin si è rivolto all' "amico" Erdogan, assicurando che le autorità russe apprezzano molto il suo "contributo personale" al rafforzamento delle "amichevoli relazioni russo-turche e della cooperazione reciprocamente vantaggiosa in vari settori".  "Vorrei confermare la nostra disponibilità a continuare il nostro dialogo costruttivo su questioni di attualità nell'agenda bilaterale, regionale e internazionale. Attribuiamo grande importanza all'attuazione dei progetti comuni previsti, in primo luogo la costruzione della centrale nucleare di Akkuyu e la creazione di un hub del gas in Turchia", ha aggiunto.-
- di Redazione Sky TG24

Kiev: 'Drone kamikaze russo su Marhanets, nel Dnipropetrovsk'

Le forze russe, in serata, hanno attaccato la regione di Dnipropetrovsk, utilizzando un drone kamikaze su Marhanets. Lo scrive su Telegram Mykola Lukashuk, capo del consiglio regionale di Dnipropetrovsk. "Gli occupanti hanno sparato da cannoni d'artiglieria sul territorio della comunità di Myrovska" e "hanno attaccato la comunità di Marhanets con un drone kamikaze", mentre "le altre comunità sono rimaste tranquille per tutto il giorno" chiarisce il capo del consiglio regionale di Dnipropetrovsk.
- di Redazione Sky TG24

Guerra Ucraina, Russia approva legge sulla “coscrizione elettronica”. Come funziona

Non è più necessario consegnare l’avviso di leva di persona, basta l’invio a casa di una lettera oppure la convocazione digitale. Diventa così molto complesso evitare l’obbligo militare: in molti ci erano riusciti scappando all’estero. Intanto, nella campagna di coscrizione primaverile sono state inviate 52 mila cartoline-precetto.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, in attesa della ricostruzione ecco gli Stati che stanno aiutando di più Kiev

L’Italia, durante la conferenza bilaterale che si è tenuta a Roma, si è impegnata ad aiutare il Paese devastato dalla guerra russa a rimettersi in piedi. Ma chi sta dando più soldi e sostegno a Kiev oggi? Il tema è stato al centro di una puntata di Numeri, andata in onda su Sky TG24.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, parlano i miliziani russi che collaborano con Kiev (VIDEO)

- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, quando inizierà la controffensiva di Kiev e quali sono gli obiettivi

Per il capo della Wagner Yevgeny Prigozhin le operazioni potrebbero cominciare a partire dal 2 maggio, con il miglioramento delle condizioni meteo. E il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba ha detto a Sky TG24 che lo scopo del prossimo attacco è “liberare il territorio ucraino, riprenderci ciò che ci appartiene”. 
- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, il piano per riconquistare la Crimea

Kiev si starebbe preparando a una controffensiva per riconquistare la penisola nel Mar Nero. La strategia sarebbe quella di un ampio utilizzo di droni in una serie di offensive portate avanti per un lungo periodo di tempo.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti