Guerra Ucraina Russia, allarme a Kiev: forti esplosioni nel centro della città

©Ansa

La capitale ucraina è stata nuovamente colpita da droni e missili esplosivi, meno di 24 ore dopo aver subito il più grande attacco dall'inizio della guerra. Anche in mattinata udite varie esplosioni, con l'attivazione del il sistema di difesa antiaereo. "I nostri piani prevedono di andare via da Bakhmut per il primo giugno”, ha detto il fondatore della milizia Wagner Yevgeny Prigozhin. Lukashenko: "Armi nucleari per tutti". Poi l'invito ai Paesi dell'area a una grande alleanza con Russia e Bielorussia

1 nuovo post
Raid russi, nella notte, su Kiev e nel resto dell'Ucraina. Nella capitale si sono udite esplosioni ed è risuonato l'allarme, anche questa mattina intorno alle 10 ora italiana. Le forze di difesa ucraine - ha poi fatto sapere Kiev - hanno distrutto più di 40 bersagli aerei sulla capitale, senza provocare danni gravi, morti o feriti. Secondo le autorità locali si è trattato di attacchi con droni e munizioni vaganti di tipo Shahed. "I nostri piani prevedono di andare via da Bakhmut per il primo giugno”. Lo scrive su Telegram il fondatore della milizia Wagner Yevgeny Prigozhin. “Come ha già detto il ministro della Difesa, dopo la presa di Bakhmut, l'esercito russo ha tutte le possibilità di lanciare una grande offensiva con la cattura di Kramatorsk, Sloviansk, Druzhkovka, Konstantinovka, Chasov Yar, cioè 'l'anello del Donbass'". Il presidente bielorusso Alexander Lukashenko è riapparso attraverso un messaggio pubblico, dopo le voci che lo volevano in condizioni critiche. Il leader di Minsk invita i paesi dell'area a una grande alleanza con Russia e Bielorussia. Il consigliere di Zelensky Podolyak: "Mosca mina i principi della sicurezza globale".

Gli approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Costanza Ruggeri
- di Redazione Sky TG24

Ecco chi sono i mercenari del gruppo Wagner che lavorano per la Russia

Si tratta di una compagnia paramilitare privata russa nata nel 2014. Il capo è Evgeny Prigozhin. Secondo gli analisti occidentali avrebbe stretti legami con il Cremlino. Gli uomini sono stati utilizzati in vari teatri di guerra, dal Donbass alla Libia e alla Siria. Dal 2022 è dispiegata nel conflitto in Ucraina in varie missioni e battaglie, come quella di Bakhmut.
- di Redazione Sky TG24

Armi nucleari tattiche: cosa sono, le differenze con le strategiche, gli effetti

Le armi nucleari tattiche hanno un potenziale e una gittata inferiori rispetto a quelle strategiche, in modo da colpire obiettivi specifici sul campo, e sono trasportabili in modo più facile. Stando ad alcune stime, la Russia ne avrebbe circa 1.900. Per capirne l’impatto, abbiamo simulato un lancio sul Colosseo a Roma.
- di Redazione Sky TG24

Le armi nucleari della Russia, da quelle strategiche alle tattiche, sono quasi 6mila

Secondo una stima della Federation of American Scientists, Mosca avrebbe a disposizioni più testate di qualsiasi altro Paese al mondo. Più volte, in passato, Putin si è detto pronto a usare “tutti i mezzi militari a disposizione per difendere il Paese e il popolo”. Ecco l'arsenale nucleare della Russia. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, la ricostruzione parte dagli aiuti di Francia e Germania. A che punto è l'Italia?

Nonostante il conflitto continui a imperversare è già partita la fase post-bellica a Kiev: Parigi e Berlino si sono già assicurate un ruolo importante nella riedificazione ucraina, mentre Roma attende la Conferenza bilaterale del 26 aprile per comprendere dove e come potrà agire. In prima fila c’è Confindustria, che parteciperà all’evento e negli ultimi mesi ha aperto un suo ufficio all’interno dell’Ambasciata italiana nel Paese. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Nato, cosa è l’Alleanza Atlantica e quali sono i Paesi membri

L'Organizzazione del Trattato dell'Atlantico del Nord è stata creata nel 1949 con il Patto Atlantico di "difesa collettiva” contro un attacco sovietico. Negli anni i Paesi membri sono diventati 31, con l'adesione della Finlandia ratificata ad aprile 2023. Un futuro allargamento con l’ingresso dell’Ucraina è stato una delle cause che ha scatenato il conflitto tra Kiev e Mosca.
- di Redazione Sky TG24

Guerra, record di chiamate all’hotline ucraina dei soldati russi che vogliono arrendersi

Il servizio si chiama "Voglio vivere" ed è stato lanciato nel settembre 2022: lo scorso marzo, secondo Kiev, sono state registrate più di 3.000 chiamate, oltre il doppio rispetto alle precedenti cifre mensili. L'aumento dei contatti per la resa, dicono le autorità, potrebbe essere collegato alla controffensiva ucraina attesa prima dell'estate per riconquistare i territori occupati dai russi. LA STORIA
- di Redazione Sky TG24

Zelensky a Rutte: "Convinto che sostegno alla sicurezza crescerà"

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha avuto una conversazione telefonica con il premier olandese Mark Rutte e l'ha "informato dell'intensificazione del terrore missilistico da parte dell'aggressore russo contro l'Ucraina". Zelensky ha aggiunto su Twitter che nel corso della telefonata si è "parlato della coalizione dell'aviazione e del rafforzamento della nostra difesa aerea. Apprezzo il supporto della leadership olandese, incluso quello alla sicurezza. Sono convinto che crescerà ancora!"
- di Redazione Sky TG24

Le strade di Kiev cancellano i nomi russi: ecco come cambiano

Le denominazioni che facevano riferimento alla Russia stanno scomparendo, e sono quasi 500 le vie ad aver cambiato intitolazione dal 2014 a oggi, molte di queste dal 2022. Ecco quali sono i nuovi nomi nella capitale ucraina. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev: "Qualsiasi accordo includa area smilitarizzata in Russia"

Il consigliere del presidente ucraino, Mykhailo Podolyak, ha affermato su twitter che qualsiasi accordo di pace accettabile per l'Ucraina deve includere non solo un ripristino dei confini sovrani dell'Ucraina ma una zona smilitarizzata che si estenda per 100-120 km in Russia dai confini dell'Ucraina. "L'argomento chiave dell'accordo postbellico dovrebbe essere l'istituzione di salvaguardie per prevenire il ripetersi di aggressioni in futuro. Per garantire una reale sicurezza ai residenti delle regioni di Kharkiv, Chernihiv, Sumy, Zaporizhzhia, Luhansk e Donetsk e proteggerli dai bombardamenti, sarà necessario introdurre una zona di smilitarizzazione di 100-120 km sul territorio di Belgorod, Bryansk, Kursk, e le repubbliche di Rostov. Probabilmente con un contingente di controllo internazionale obbligatorio nella prima fase".
- di Redazione Sky TG24

Governatore regione russa Belgorod: "Un morto per attacchi forze Kiev"

Il governatore della regione russa di Belgorod, Vyacheslav Gladkov, accusa le forze ucraine per la morte di un civile a causa di attacchi nell'area. "Le località della regione di Shebekinsky sono state bombardate per più di un'ora dalle Forze armate ucraine", ha scritto su Telegram il governatore. "Purtroppo a Grafovka è morto un civile, un uomo che era impegnato nei lavori domestici quando una granata ha colpito il cortile. E' morto sul posto per le ferite riportate". Il governatore ha denunciato danni in dieci edifici residenziali di Grafovka, dove - ha denunciato - è stata colpita anche la rete elettrica. Gladkov ha inoltre accusato le forze di Kiev per attacchi contro Shebekino, Murom e Novaya Tavolzhanka.
- di Redazione Sky TG24

Funzionario Kiev: "Solo in 2-3 sanno quando sarà la controffensiva"

Kostiantin Vashchenko, segretario di stato del ministero della Difesa ucraino, parlando al forum Globsec a Bratislava, ha detto che "solo due o tre" persone conoscono la data in cui comincerà l'attesa controffensiva dell'Ucraina e ha suggerito che il motivo per cui è stata trascinata così a lungo è anche per influenzare psicologicamente la Russia. Lo riporta il Guardian. "La controffensiva - ha spiegato - non è solo militare, è anche diplomatica e informativa. Vediamo che i nostri nemici sono molto nervosi, perché aspettare la morte è anche peggio della morte... Nessuno sa il giorno in cui inizierà l'offensiva. Un paio, forse tre persone lo sanno. Non conosco la data reale ma penso che sarà nel prossimo futuro".
- di Redazione Sky TG24

Russia, libro di scuola racconterà la guerra secondo linea Mosca

In Russia si prepara un nuovo testo scolastico di storia per le decime e le undicesime classi in cui l'invasione dell'Ucraina da parte delle truppe del Cremlino viene presentata di fatto come una guerra difensiva, seguendo fedelmente la narrazione diffusa da Mosca: lo scrive la testata online Meduza citando a sua volta il canale Telegram Sota. Stando a questi media, il libro racconta il conflitto in corso sostenendo che l'Occidente abbia usato l'Ucraina "come un pugno" contro la Russia e come "punto d'appoggio per un attacco della Nato". Inoltre riporta la tesi, non corroborata da nessuna prova, secondo cui il governo russo sarebbe stato costretto ad agire perché nel gennaio dell'anno scorso aveva saputo che l'Ucraina preparava "un'operazione militare su larga scala per prendere il Donbass e la Crimea", ovvero i territori ucraini controllati di fatto dalla Russia dal 2014.
- di Redazione Sky TG24

Parlamento ucraino dà via libera al 9 maggio Festa dell'Europa

Il Parlamento ucraino ha votato ufficialmente per istituire l'8 maggio come Giornata della memoria e della vittoria nella Seconda guerra mondiale, in linea con i Paesi occidentali europei, e il 9 maggio la Giornata dell'Europa, abbandonando così il precedente calendario che legava l'Ucraina al mondo russo, dove il 9 maggio si celebra la Giornata della vittoria sul nazismo. Lo riporta Rbc Ucraina. Secondo quanto riferito dal deputato Oleksiy Honcharenko, 317 parlamentari hanno votato a favore del disegno di legge, presentato dal presidente ucraino Zelensky lo scorso 8 maggio.
- di Redazione Sky TG24

Kiev, un morto per i bombardamenti russi sul Kherson

Un uomo di 61 anni è stato ucciso a causa dei bombardamenti russi sulla regione ucraina di Kherson. Lo riferisce l'amministrazione militare regionale dell'oblast, secondo quanto riportato da Ukrinform. "A causa del bombardamento del villaggio di Kozatske della comunità di Nova Kakhovka, un uomo di 61 anni è stato ucciso nella sua stessa casa", riferiscono le autorità. Sempre nel Kherson, nel villaggio di Zolota Balka si sono verificate circa una dozzina di esplosioni, con danni a una casa.
- di Redazione Sky TG24

Danimarca aumenta aiuti di 2,6 miliardi di dollari

Il governo danese ha deciso di aumentare gli aiuti all'Ucraina di altri 2,6 miliardi di dollari, portando il totale del fondo creato a marzo a 3,6. "La guerra in Ucraina è in un momento molto critico con una grave situazione sul campo di battaglia, e quindi ha bisogno di tutto il sostegno possibile", ha spiegato la premier Mette Frederiksen. "È ora che gli ucraini hanno bisogno delle nostre armi e del nostro sostegno, quindi e' urgente", ha proseguito, annunciando che altri fondi sono già stati impegnati per il 2024.
- di Redazione Sky TG24

Kiev, due morti e otto feriti in attacco aereo su città nel Donetsk

A seguito di un attacco aereo russo sulla città di Toretsk, nella regione di Donetsk, due persone sono morte e 8 sono rimaste ferite. A riferirlo il governatore di Donetsk, Pavlo Kyrylenko, in un messaggio su Telegram. "Alle 11:30, i russi hanno colpito la città due volte con aerei: bombe aeree ad alto esplosivo (FAB250). Una stazione di servizio e un edificio a più piani sono stati danneggiati. Sul posto stanno lavorando i soccorritori e la polizia, i feriti stanno ricevendo le necessarie cure mediche", ha riferito il funzionario, rinnovando l'appello ai civili della regione a evacuare, "specialmente i residenti delle comunità in prima linea".
- di Redazione Sky TG24

Borrell: "Entro l'anno rivedere sviluppo di capacità Ue"

"C'è molto da imparare da ciò a cui stiamo assistendo in Ucraina e dovremmo tenerlo a mente mentre lavoriamo alle future capacita' di difesa" ed "entro la fine dell'anno" verra' annunciata "la revisione delle priorità di sviluppo delle capacita' dell'Ue" che dovrà partire proprio da "questa importante analisi". Lo ha dichiarato l'Alto rappresentante Ue per la Politica estera, Josep Borrell, in un intervento sul suo blog. "È chiaro" - ha aggiunto Borrell - "che il ritorno di un conflitto ad alta intensità in Europa richiede un cambiamento di mentalità". "Rimango convinto che un approccio Ue congiunto e coordinato sia il modo migliore per raggiungere capacità militari più efficaci, efficienti e interoperabili con la Nato", ha sottolineato l'Alto rappresentante. 
- di Redazione Sky TG24

Ok del Parlamento ucraino a sanzioni per 50 anni all'Iran

La Verkhovna Rada (Parlamento) dell'Ucraina ha approvato l'introduzione di un nuovo pacchetto di sanzioni della durata di 50 anni contro l'Iran, accusato di fornire alla Russia droni e armi per bombardare le città ucraine. Lo riporta Rbc-Ucraina. Secondo quanto riferito dal deputato Oleksiy Honcharenko su Telegram, 328 parlamentari hanno sostenuto la risoluzione presentata dal presidente ucraino Zelensky sulla base di un decisione del Consiglio di sicurezza nazionale. La norma contempla un divieto totale di commercio con l'Iran, di investimenti e trasferimento di tecnologie, oltre a impedire il ritiro di capitali iraniani dal Paese.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti