Guerra Ucraina Russia. Grossi presenta all'Onu piano in 5 punti per Zaporizhzhia

"Nessun attacco da o contro la centrale nucleare, non usare l'impianto come deposito o base per armi pesanti, non mettere a rischio l'alimentazione esterna dell'impianto, proteggere da attacchi o atti di sabotaggio tutte le strutture, i sistemi e i componenti essenziali per il funzionamento protetto, non intraprendere azioni che compromettano questi principi". Questo il piano che il direttore dell'Aiea ha presentato al Consiglio di Sicurezza Onu per prevenire incidenti nucleari. Attacchi di droni su Kiev e Mosca

1 nuovo post
"Nessun attacco da o contro la centrale nucleare di Zaporizhzhia in Ucraina, non usare l'impianto come deposito o base per armi pesanti o personale militare, non mettere a rischio l'alimentazione esterna dell'impianto, proteggere da attacchi o atti di sabotaggio tutte le strutture, i sistemi e i componenti essenziali per il funzionamento sicuro e protetto, non intraprendere azioni che compromettano questi principi". E' il piano in cinque punti che il direttore dell'Aiea Rafael Mariano Grossi ha presentato al Consiglio di Sicurezza Onu per prevenire incidenti nucleari.
Almeno un civile è stato ucciso e diversi altri sono stati feriti nella notte tra lunedì e martedì durante un nuovo "massiccio attacco" di droni russi su Kiev. Lo ha fatto sapere il sindaco della città, Vitali Klitschko. "Una persona è morta, un'anziana è stata ricoverata in ospedale, due vittime sono state curate sul posto", ha comunicato il primo cittadino su Telegram. Le sirene di allarme antiaereo hanno risuonato nella capitale ma anche in altre località delle regioni di Kiev, Kirovograd, Cherkassk e Chernigov. I detriti caduti sul distretto Darnytskyi di Kiev hanno provocato un incendio in una casa.
Il sindaco di Mosca: capitale attaccata da droni ucraini nella notte. Il presidente russo Vladimir Putin ha confermato la versione del ministero della Difesa secondo cui l'attacco è "un'azione terroristica". Lo riporta Ria Novosti. (COSA E' SUCCESSO TRA MOSCA E KIEV)

Gli approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Questo liveblog termina qui. Per rimanere aggiornato segui il live di mercoledì 31 maggio

- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, il piano per riconquistare la Crimea

Kiev si starebbe preparando a una controffensiva per riconquistare la penisola nel Mar Nero. La strategia sarebbe quella di un ampio utilizzo di droni in una serie di offensive portate avanti per un lungo periodo di tempo. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, WSJ: verso vertice su pace senza Russia a luglio   

Un vertice fra l'Ucraina e i suoi alleati che preceda quello della Nato di luglio e punti a
elaborare una proposta di pace per concludere la guerra e' in via di preparazione: lo rivela il Wall Street Journal, citando un consigliere della presidenza ucraina e fonti diplomatiche europee. Il vertice non prevederebbe la partecipazione della Russia
- di stefano.santini

Ucraina, i nuovi sistemi di guerra elettronica russi contro Kiev

Al momento, diversi sistemi di questa tipologia sono nelle mani delle Forze Armate russe: fra gli esempi ci sono il Palatin, il Krasukha e il Leer. Secondo l’agenzia Ria Novosti - riportata dal sito Analisi Difesa - gli emettitori a corto raggio consentono anche di disabilitare in via permanente l’elettronica nemica. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Ue verso “fase di economia di guerra” per fornire armi a Kiev

Bruxelles punta a rafforzare la propria industria bellica. "La prima priorità è aiutare ad assicurare le munizioni di cui l'Ucraina ha bisogno", ha detto la presidente della Commissione europea, Ursula Von der Leyen. Zelensky ringrazia e chiede di far presto: "Ne abbiamo bisogno ora sul campo di battaglia". L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, una stanza segreta in un videogioco mostra ai russi la verità sulla guerra

Il quotidiano finlandese Helsingin Sanomat - una delle numerose testate internazionali non più accessibili ai cittadini russi a causa delle molte leggi che hanno limitato la libertà di stampa - ha creato una secret room all’interno di Counter-Strike, un videogame molto popolare e soprattutto ancora disponibile online in Russia. Il giocatore che vi accede trova informazioni sugli obiettivi civili colpiti in Ucraina, sul massacro di Bucha e sul numero di russi morti dall’inizio del conflitto. LEGGI L'ARTICOLO
- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, cosa sono le batterie Skynex usate contro i russi e prodotte in Italia

Come ha spiegato il quotidiano "La Repubblica", provengono dal nostro Paese i cannoni che stanno proteggendo i cieli di Kiev dalle incursioni degli aerei di Mosca: prodotti vicino a Roma da un’azienda svizzera e pagati dalla Germania, sono un sistema di contraerea modulare e automatizzato di ultima generazione. 
- di Redazione Sky TG24

Guerra Ucraina, esercito di Kiev pubblica su Facebook le “foto dell’inferno di Bakhmut”

“Si potrebbe pensare che sia nebbia, ma non lo è. È fumo di fuochi e proiettili fumogeni usati dalle truppe russe”, ha scritto sul social la ventiquattresima brigata meccanizzata intitolata al re Danylo postando le immagini dal fronte. In questo momento gli ucraini avanzano sul terreno mentre i russi indietreggiano con il capo della milizia Wagner, Yevgeny Prigozhin, che attacca di nuovo Gerasimov. 
- di Redazione Sky TG24

La Cia lancia un video su Telegram per arruolare spie russe

Il video, dai toni emotivi, suggerisce che le persone possono agire per migliorare la situazione del Paese consegnando informazioni all'agenzia statunitense e rimanendo russi patriottici. E fornisce istruzioni per l'utilizzo di un browser per accedere al "deep web" e agli strumenti di crittografia con cui la Cia garantisce protezione. 
- di Redazione Sky TG24

Usa: "Sta a Mosca evitare catastrofe nucleare a Zaphorizhzhia"

"La centrale nucleare di Zaporizhzhia appartiene all'Ucraina e i suoi dati devono andare in Ucraina, non in Russia". Lo ha detto l'ambasciatrice americana all'Onu Linda Thomas-Greenfield alla riunione del Consiglio di Sicurezza. "Notizie recenti indicano che Mosca ha disconnesso i sensori vitali di monitoraggio delle radiazioni, il che significa che i dati vengono ora inviati al regolatore nucleare russo - ha aggiunto - Questa è una chiara escalation degli sforzi di Mosca per minare la sovranità ucraina sull'impianto". "Le azioni sconsiderate della Russia sono in netto contrasto con il comportamento responsabile dell'Ucraina e sono un attacco alla sicurezza della regione e del mondo", ha continuato Thomas-Greenfield, ribadendo che bisogna restare uniti e chiedere a Putin di porre fine a questa follia. "È interamente sotto il controllo di Mosca evitare una catastrofe nucleare e porre fine alla sua guerra di aggressione contro l'Ucraina", ha concluso. 
- di Redazione Sky TG24

Guerra Ucraina, Consiglio d'Europa istituisce registro dei danni contro impunità di Mosca

Sarà utilizzato per tenere nota di prove e informazioni relative a richieste di risarcimento danni, perdite o lesioni derivanti dall'aggressione della Russia. COSA SAPERE
- di Redazione Sky TG24

"Esplosioni a Melitopol occupata da russi, colpita una base"

"Violente esplosioni a Melitopol occupata dai russi. Una colonna di fumo si leva da una ex fabbrica trasformata in base militare": lo afferma il sindaco in esilio della città ucraina, Ivan Fedorov. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Crosetto: "Si deve combattere chi vuole la guerra"

"Per chi pensa che sia una cosa brutta parlare di armi all'Ucraina  l'unico modo per allontanare la guerra ora è combattere chi la vuole e non si può combattere con le parole. Per anni abbiamo allontanato quello che ci serviva per proteggerci. Poi si parla di guerra o pace; perchè non parliamo invece di resa o resistenza?". Lo ha detto il ministro della Difesa, Guido Crosetto, intervenendo alla presentazione del libro 'La guerra tiepida' di Enrico Casini e Andrea Manciulli.
- di Redazione Sky TG24

Grossi: "La sicurezza a Zaporizhzhia è fragile e pericolosa"

"La situazione della sicurezza nucleare e della protezione presso la centrale di Zaporizhzhia in Ucraina continua ad essere estremamente fragile e pericolosa". Lo ha detto al Consiglio di Sicurezza Onu il direttore dell'Aiea Rafael Mariano Grossi. "Le attività militari continuano nella regione e potrebbero aumentare molto considerevolmente nel prossimo futuro", ha continuato: "Siamo fortunati che non si sia ancora verificato un incidente nucleare, dobbiamo tutti fare tutto ciò che è in nostro potere per ridurre al minimo le possibilità che ciò accada". 
- di Redazione Sky TG24

Grossi presenta all'Onu piano in 5 punti per Zaporizhzhia

"Nessun attacco da o contro la centrale nucleare di Zaporizhzhia in Ucraina, non usare l'impianto come deposito o base per armi pesanti o personale militare, non mettere a rischio l'alimentazione esterna dell'impianto, proteggere da attacchi o atti di sabotaggio tutte le strutture, i sistemi e i componenti essenziali per il funzionamento sicuro e protetto, non intraprendere azioni che compromettano questi principi". E' il piano in cinque punti che il direttore dell'Aiea Rafael Mariano Grossi ha presentato al Consiglio di Sicurezza Onu per prevenire incidenti nucleari. 
- di Redazione Sky TG24

Putin, scoperto complesso bunker nucleare segreto sotto una villa sul Mar Nero

Business Insider pubblica il progetto di tunnel e fortificazioni a prova di bomba e le immagini della cosiddetta 'dacia imperiale'. LEGGI L'ARTICOLO
- di Redazione Sky TG24

Olga Misik, la dissidente russa che ha sfidato Putin: "Vivo con la paura, non so se passerà"

Olga Misik, attivista e dissidente russa, divenuta simbolo della resistenza russa quando nel bel mezzo delle proteste che infuocarono l’estate moscovita nel 2019, incrociò le gambe a terra e si mise a leggere la Costituzione, protagonista al Salone del Libro per la presentazione del “Premio Inge Feltrinelli, Raccontare il mondo e difendere i diritti”, racconta la repressione nella Russia di Putin. LA STORIA
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Putin dopo attacco: "Kiev vuole terrorizzare i russi" (VIDEO)

- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, quali sono le armi in arrivo a Kiev dai Paesi europei e dagli Usa

Il tour del presidente ucraino ha prodotto un generale riallineamento degli alleati occidentali dietro la necessità di fornire nuove armi a Kiev: in prima fila la Germania, che manderà diversi mezzi e potrebbe alla fine convincersi a inviare anche gli F16. Dagli Stati Uniti, invece, presto arriveranno gli Abrams, mezzi blindati che però verranno privati della tecnologia più avanzata per evitare che la conoscano anche i russi, nel caso se ne approprino.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti