"Nessun attacco da o contro la centrale nucleare, non usare l'impianto come deposito o base per armi pesanti, non mettere a rischio l'alimentazione esterna dell'impianto, proteggere da attacchi o atti di sabotaggio tutte le strutture, i sistemi e i componenti essenziali per il funzionamento protetto, non intraprendere azioni che compromettano questi principi". Questo il piano che il direttore dell'Aiea ha presentato al Consiglio di Sicurezza Onu per prevenire incidenti nucleari. Attacchi di droni su Kiev e Mosca
Ecco settimo invio armi a Ucraina, c'è difesa antimissili
Kyiv Independent: "Le autorità russe hanno arrestato una donna ucraina che aiutava a rimpatriare i bambini dai territori occupati dai russi"
Medvedev: "Armi distruttive e caccia F16 avvicinano l'apocalisse nucleare"
Ue: "Tutto grano ucraino potrebbe passare da corsie Ue"
Guerra in Ucraina, le immagini satellitari rivelano le difese russe. FOTO
Tre orfani evacuati da forze Kiev, soli in edificio bombardato
I tre fratellini hanno perso il padre da alcuni anni, mentre la madre è morta di malattia diversi giorni fa. La loro casa è molto vicina al fronte e, quando cominciavano i bombardamenti russi, i bambini rimasti soli si sdraiavano tutti a letto sotto le coperte. Denys ha spiegato ai poliziotti che lui e le sue sorelle non volevano andare in cantina per paura di rimanere sepolti dalle macerie. La casa era stata colpita due volte, nella prima un colpo aveva provocato un cratere in giardino, poi in un altro attacco l'edificio è stato semi distrutto.
Portati in salvo dall'unità degli "angeli bianchi" della polizia ucraina, i tre bambini sono stati sottoposti ad esame medici e ora verranno affidati ad un cugino nell'oblast di Kiev.
Raid su Kiev durante riunione Parlamento, politici nei bunker
Guerra in Ucraina, filorussi tracciano una gigantesca 'Z' virtuale sul Mar Nero
Governatore Belgorod: "Vittime in raid su centro accoglienza temporanea"
Servizi cechi: "Mosca tenterà di silurare l'accordo con gli Usa"
Aperto a Leopoli centro per cura minori traumatizzati dalla guerra
È stato aperto presso l'ospedale Saint Nicholas di Leopoli, in Ucraina, il centro 'Unbroken Kids', per la cura e la riabilitazione fisica e psicologica di 954 pazienti pediatrici con ferite di guerra. Si tratta di un centro composto da 41 locali, con una superficie totale di 945 metri quadrati, che saranno destinati alla cura e alla riabilitazione con fisioterapia, piscina riabilitativa con sollevatore a soffitto, protesi e cura psicologica e psichiatrica dei traumi di guerra. Un centro d’eccellenza, realizzato insieme a Fondazione Zaporuka e alla First Medical Union di Leopoli, e sostenuto dalla Fondazione Soleterre, che ha contribuito alla ristrutturazione dei locali del centro di riabilitazione, tra cui una piscina e una palestra per il recupero neuro-motorio, delle stanze dedicate alla fisioterapia e all’assistenza psicologica, alla formazione e la messa a disposizione di staff specializzato (psicologi, logopedisti, terapeuti occupazionali, fisioterapisti) e alla fornitura di attrezzature e allestimenti per accogliere al meglio i bambini feriti. Dal febbraio 2022, attraverso l’invio di personale medico specializzato in chirurgia d’urgenza e medicina rigenerativa, Fondazione Soleterre è presente nella città di Leopoli e nella struttura ospedaliera che ha curato oltre 4mila bambini affetti da diverse patologie.
Ucraina, Crosetto: "Necessarie strategie decennali e comuni"
"Chi pensa in questo momento che parlare di guerra e aiuti all'Ucraina sia una cosa brutta - ha aggiunto - perché disturba, deve sapere che l'unico modo di allontanare la guerra è combattere chi la vuole e non si può combattere a parole chi vuole la guerra e chi attacca".
Zelensky: "Più grande azienda di difesa Gb aprirà sede in Ucraina"
Guerra Ucraina, da Nike a Michelin: tutte le aziende che hanno abbandonato la Russia
Servizi Kiev: "Rischio guerra fra milizie private nel post Putin"
"Per quanto riguarda la guerra civile, la Russia è un paese complesso con molte contraddizioni, inter-regionali, inter-etniche, sociali e politiche. Ci sono molte popolazioni indigene, i cui diritti vengono ignorati, ed elite regionali che vorrebbero un altro status per i loro popoli. Ma la principale minaccia - argomenta Yusov - proviene dal regime di Putin, da chi lo circonda e lo serve. Oggi la creazione di compagnie militari private, sul modello Wagner, non è altro che la preparazione di una guerra contro tutti sul territorio russo. Quando ogni Gazprom e Gazprombank avrà la sua piccola compagnia militare per proteggere i suoi beni, spremere qualcosa dagli altri, o evacuare il suo boss. Si tratta di una fonte di minaccia militare".
Guerra Ucraina-Russia, attacco di droni su Mosca (VIDEO)
Stoltenberg: "Fiducioso che l'Ucraina libererà territori occupati"
Capo regione russa di Belgorod denuncia record attacchi in 24 ore
Gladkov parla di 155 colpi solo nel distretto di Shebekinsky. "Sei colpi di mortaio sono stati lanciati contro un checkpoint. Trentanove pezzi di artiglieria e nove colpi di mortaio sono stati sparati contro Shebekino", denuncia via Telegram. Il governatore parla anche di una linea elettrica e di un gasdotto danneggiati.
Colpita dall'artiglieria - secondo Gladkov - anche la località Grafovka, dove un uomo è morto e la moglie è rimasta ferita. Nel mirino anche la località di Zhuravlevka, dove non si registrano vittime né danni, la zona di Graivoron, dove risultano distrutte 16 abitazioni. Colpiti anche altri villaggi e Gladkov parla anche di droni abbattuti.