Guerra Ucraina Russia, le news. Bombe su Kiev nella notte, tre morti tra cui due bambini

©Ansa

Attacchi nella notte sulla capitale ucraina, ci sono almeno tre vittime. il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov definisce preoccupanti gli attacchi di Kiev sulle regioni russe. L'Ucraina e i suoi alleati stanno pianificando un vertice con l'obiettivo di rafforzare il sostegno alla "formula di pace" avanzata da Kiev. I funzionari europei stanno lavorando per ridisegnare un piano di pace in 10 punti  in modo che risulti più accettabile a India, Brasile, Arabia Saudita e Cina. Allarme Aiea per Zaporizhzhia

1 nuovo post
Attacchi nella notte sulla capitale ucraina, ci sono almeno tre vittime tra cui due bambini. Il Cremlino giudica "preoccupante" la situazione dei civili nelle regioni russe confinanti con l'Ucraina bombardate dalle forze di Kiev e assicura che "misure" di contrasto verranno adottate. Lo ha detto il portavoce Dmitry Peskov, lamentando che non c'è stata "nemmeno una parola di condanna dall'Occidente" a proposito degli attacchi in queste aree.
Gli attacchi terroristici con i droni su Mosca rappresenterebbero una risposta ucraina ad un attacco russo su Kiev in cui domenica è stato colpito un "centro decisionale". È la versione del Cremlino, che viene smentita da Kiev: "Siamo lieti per gli attacchi su Mosca ma non c'entriamo nulla" (COSA E' SUCCESSO TRA MOSCA E KIEV).
L'Ucraina e i suoi alleati stanno pianificando un vertice dei leader globali senza la Russia per luglio, con l'obiettivo di rafforzare il sostegno alla "formula di pace" avanzata da Kiev. I funzionari europei stanno lavorando con Kiev per ridisegnare il piano di pace in 10 punti dell'Ucraina in modo che risulti più accettabile a India, Brasile, Arabia Saudita e Cina.

Gli approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Attacchi con droni in Russia, le posizioni della Nato: cosa sappiamo

Il primo raid nel cuore di Mosca dall’inizio del conflitto ha scatenato l'ira di Putin che accusa Kiev e dice: “Ci spinge a reagire”. Gli Usa fanno sapere che non sostengono attacchi all'interno del territorio russo mentre il ministro degli Esteri britannico Cleverly sostiene che l’Ucraina ha diritto a colpire oltre confini: “È autodifesa”. Secondo gli analisti, il Cremlino ha poche opzioni per rispondere e per questo cerca di minimizzare. Kiev starebbe spostando l’attenzione in vista della controffensiva.
- di Redazione Sky TG24

Armi all'Ucraina, cosa c'è nel settimo pacchetto di aiuti che invierà l'Italia

L'elenco degli armamenti è stato illustrato dal ministro della Difesa, Guido Crosetto, nel corso di un'audizione al Copasir. Si tratta del secondo provvedimento firmato dal governo guidato da Giorgia Meloni.
- di Redazione Sky TG24

Zaporizhzhia, Grossi all'Onu presenta il piano per prevenire incidenti

Il direttore dell'Aiea ha portato al Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite un plan in 5 punti per salvare la centrale nucleare in territorio ucraino, a rischio per il conflitto con la Russia. “La situazione è fragile, impegni essenziali per evitare il pericolo di un incidente catastrofico”, ha detto.
- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, il piano per riconquistare la Crimea

Kiev si starebbe preparando a una controffensiva per riconquistare la penisola nel Mar Nero. La strategia sarebbe quella di un ampio utilizzo di droni in una serie di offensive portate avanti per un lungo periodo di tempo. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, i nuovi sistemi di guerra elettronica russi contro Kiev

Al momento, diversi sistemi di questa tipologia sono nelle mani delle Forze Armate russe: fra gli esempi ci sono il Palatin, il Krasukha e il Leer. Secondo l’agenzia Ria Novosti - riportata dal sito Analisi Difesa - gli emettitori a corto raggio consentono anche di disabilitare in via permanente l’elettronica nemica. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Ue verso “fase di economia di guerra” per fornire armi a Kiev

Bruxelles punta a rafforzare la propria industria bellica. "La prima priorità è aiutare ad assicurare le munizioni di cui l'Ucraina ha bisogno", ha detto la presidente della Commissione europea, Ursula Von der Leyen. Zelensky ringrazia e chiede di far presto: "Ne abbiamo bisogno ora sul campo di battaglia". L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, una stanza segreta in un videogioco mostra ai russi la verità sulla guerra

Il quotidiano finlandese Helsingin Sanomat - una delle numerose testate internazionali non più accessibili ai cittadini russi a causa delle molte leggi che hanno limitato la libertà di stampa - ha creato una secret room all’interno di Counter-Strike, un videogame molto popolare e soprattutto ancora disponibile online in Russia. Il giocatore che vi accede trova informazioni sugli obiettivi civili colpiti in Ucraina, sul massacro di Bucha e sul numero di russi morti dall’inizio del conflitto. LEGGI L'ARTICOLO
- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, cosa sono le batterie Skynex usate contro i russi e prodotte in Italia

Come ha spiegato il quotidiano "La Repubblica", provengono dal nostro Paese i cannoni che stanno proteggendo i cieli di Kiev dalle incursioni degli aerei di Mosca: prodotti vicino a Roma da un’azienda svizzera e pagati dalla Germania, sono un sistema di contraerea modulare e automatizzato di ultima generazione. 
- di Redazione Sky TG24

Guerra Ucraina, esercito di Kiev pubblica su Facebook le “foto dell’inferno di Bakhmut”

“Si potrebbe pensare che sia nebbia, ma non lo è. È fumo di fuochi e proiettili fumogeni usati dalle truppe russe”, ha scritto sul social la ventiquattresima brigata meccanizzata intitolata al re Danylo postando le immagini dal fronte. In questo momento gli ucraini avanzano sul terreno mentre i russi indietreggiano con il capo della milizia Wagner, Yevgeny Prigozhin, che attacca di nuovo Gerasimov. 
- di Redazione Sky TG24

Casa Bianca: 'Non incoraggiamo attacchi in territorio russo'

Gli Stati Uniti "non incoraggiano" gli ucraini a condurre attacchi in territorio russo. Lo ha ribadito il portavoce del Consiglio di sicurezza nazionale della Casa Bianca, John Kirby, a proposito degli attacchi di ieri con droni a Mosca, la cui responsabilità i russi attribuiscono a Kiev, e delle nuove accuse rilanciate dal Cremlino. Gli Stati Uniti non dicono all'Ucraina "dove colpire, come condurre le operazioni militari, diamo equipaggiamento, addestramento e consigli, ma è Zelensky, in quanto comandante in capo, decidere cosa fare dal punto di vista militare", ha affermato Kirby. "Detto questo, siamo molto chiari in privato e in pubblico - ha scandito - Non sosteniamo gli attacchi in Russia, non mettiamo (gli ucraini) in grado di condurli, non li incoraggiamo e non vogliamo vedere attacchi in Russia condotto usando equipaggiamento americano".
- di Redazione Sky TG24

Usa, proposta del Vaticano? Tutti i piani di pace benvenuti

"Siamo a conoscenza della proposta del Vaticano per una soluzione pacifica alla guerra in Ucraina. Tutti i piani sono benvenuti". Lo ha detto il portavoce per la sicurezza nazionale americana, John Kirby, in un briefing con la stampa.
- di Redazione Sky TG24

La Cia lancia un video su Telegram per arruolare spie russe

Il video, dai toni emotivi, suggerisce che le persone possono agire per migliorare la situazione del Paese consegnando informazioni all'agenzia statunitense e rimanendo russi patriottici. E fornisce istruzioni per l'utilizzo di un browser per accedere al "deep web" e agli strumenti di crittografia con cui la Cia garantisce protezione. 
- di Redazione Sky TG24

L'Italia aumenterà missili di artiglieria navale per Kiev

L'Italia incrementerà la produzione missilistica di sistemi di artiglieria navale, munizioni e giubbotti antiproiettili, da destinare all'Ucraina in vista di un prossimo pacchetto di aiuti. È quanto si apprende da fonti informate. L'aumento della produzione, richiesto anche nell'ambito del gruppo di contatto dei Paesi Nato che si è tenuto una settimana fa a Ramstein, riguarda il programma di difesa europeo e di cooperazione di difesa europea. Dall'aumento di produzione beneficeranno i infatti anche gli altri Paesi dell'Ue. 
- di Redazione Sky TG24

Estonia e Polonia unite per la ricostruzione dell'Ucraina

"L'Estonia e la Polonia sono state le maggiori sostenitrici dell'Ucraina dall'inizio della guerra e intendiamo cooperare strettamente nella ricostruzione del paese". Lo ha affermato il Cancelliere del ministero degli Esteri estone, Jonatan Vseviov, durante un incontro con il Segretario di Stato polacco, Arkadiusz Mularczyk, avvenuto oggi presso la base militare di Tapa, in Estonia. "I progetti di ricostruzione che sono già stati avviati devono soddisfare tutti i requisiti dell'Unione europea, poiché il futuro dell'Ucraina è nell'Unione europea", ha aggiunto Vseviov, sottolineando che l'integrazione dell'Ucraina nelle strutture della Nato e dell'Ue è una condizione necessaria per garantire la pace e la libertà in Europa. Durante i colloqui, Vseviov e Mularczyk hanno diffusamente discusso del rafforzamento della cooperazione tra Estonia e Polonia nei settori della difesa e dell'economia.
- di Redazione Sky TG24

Guerra Ucraina, Consiglio d'Europa istituisce registro dei danni contro impunità di Mosca

Sarà utilizzato per tenere nota di prove e informazioni relative a richieste di risarcimento danni, perdite o lesioni derivanti dall'aggressione della Russia. COSA SAPERE
- di Redazione Sky TG24

Usa, nuovo invio di armi e munizioni all'Ucraina

"Oggi annunceremo un nuovo pacchetto di armi e munizioni per i sistemi Patriot all'Ucraina". Lo ha detto il portavoce del Consiglio per la sicurezza nazionale americana, John Kirby, in un briefing con la stampa. "Solo a maggio la Russia ha lanciato 17 attacchi contro civili e infrastrutture civili e militari in Ucraina", ha aggiunto. 
- di Redazione Sky TG24

Ue, 'Varsavia chiarisca sulla legge sulle interferenze russe'

La legge che "crea una commissione speciale per indagare sulle interferenze russe sulla sicurezza interna della Polonia, nel periodo dal 2007 al 2022, solleva serie preoccupazioni" in termini di conformità con il diritto dell'Ue e per questo Varsavia è invitata "fornire senza indugio un'analisi e tutti i documenti pertinenti" a Bruxelles. E' quanto scrive il commissario Ue per la Giustizia Didier Reynders in una lettera inviata al governo polacco. "A quanto ci risulta - ha spiegato Reynders intervenendo in aula al Parlamento europeo durante il dibattito sulle minacce alla democrazia e allo stato di diritto in Polonia -, la legge concede poteri significativi a un organo amministrativo che potrebbe essere utilizzato per escludere persone dalle cariche pubbliche e quindi limitare i loro diritti". Il commissario ha riferito di aver parlato ieri con il ministro polacco agli Affari europei, prima di procedere oggi con l'invio della missiva. "La Commissione - ha ammonito Reynders - analizzerà con attenzione questa nuova legge" e "non esiterà a prendere provvedimenti se necessario".
- di Redazione Sky TG24

Putin, scoperto complesso bunker nucleare segreto sotto una villa sul Mar Nero

Business Insider pubblica il progetto di tunnel e fortificazioni a prova di bomba e le immagini della cosiddetta 'dacia imperiale'. LEGGI L'ARTICOLO
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti