
Zaporizhzhia, Grossi all'Onu presenta il piano per prevenire incidenti: ecco i 5 punti
Il direttore dell'Aiea ha portato al Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite un plan in 5 punti per salvare la centrale nucleare in territorio ucraino, a rischio per il conflitto con la Russia. “La situazione è fragile, impegni essenziali per evitare il pericolo di un incidente catastrofico”, ha detto

Il direttore generale dell'Aiea Rafael Mariano Grossi ha presentato ieri all’Onu un piano in cinque punti per salvare la centrale nucleare di Zaporizhzhia. Nel suo intervento ha parlato di "impegni essenziali per evitare il pericolo di un incidente catastrofico"
Lo speciale di Sky TG24 sulla guerra tra Ucraina e Russia
I cinque punti prevedono che non ci sia "nessun attacco da o contro la centrale nucleare, di non usare l'impianto come deposito o base per armi pesanti o personale militare, non mettere a rischio l'alimentazione esterna dell'impianto, proteggere da attacchi o atti di sabotaggio tutte le strutture, i sistemi e i componenti essenziali per il funzionamento sicuro e protetto, non intraprendere azioni che compromettano questi principi”
Guerra Russia-Ucraina, tutti gli aggiornamenti
Grossi ha spiegato che "la situazione della sicurezza nucleare e della protezione di Zaporizhzhia continua ad essere estremamente fragile e pericolosa, le attività militari continuano nella regione e potrebbero aumentare molto considerevolmente nel prossimo futuro”. Per questo, ha avvertito, "siamo fortunati che non si sia ancora verificato un incidente nucleare"
Droni su Mosca, Cremlino: "Terrorismo ucraino". Decine di attacchi anche su Kiev
Al termine dell'incontro in Consiglio di Sicurezza, il direttore dell'Aiea ha sottolineato con soddisfazione che "questo è un giorno positivo per la sicurezza della centrale" e che "è stato fatto un passo nella giusta direzione"
Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie dal mondo
Pur precisando che bisogna essere cauti, si è detto incoraggiato dalle espressioni di sostegno al lavoro dell'Agenzia che ha ricevuto. A Ucraina e Russia ha chiesto "solennemente di osservare questi cinque punti, che non vanno a scapito di nessuno ma a vantaggio di tutti”
GUARDA IL VIDEO: Ucraina, piano Aiea per centrale nucleare Zaporizhzhia
Nel corso della riunione è poi andato in scena il consueto scontro tra Russia e Paesi occidentali, Usa in testa. Assicurare la sicurezza nucleare "è sempre stata e rimane una priorità per il nostro Paese", ha detto l'ambasciatore russo Vassily Nebenzia (in foto), sottolineando che "Mosca sin dall'inizio ha fatto ogni sforzo possibile per prevenire minacce alla sicurezza dell'impianto create dal regime di Zelensky e dai suoi alleati"

Ha inoltre affermato di condividere le preoccupazioni di Grossi sulle minacce alla sicurezza della centrale. Mentre la collega americana Linda Thomas-Greenfield (in foto) ha puntato il dito contro la Russia, spiegando che "le sue azioni sconsiderate sono in netto contrasto con il comportamento responsabile dell'Ucraina e sono un attacco alla sicurezza della regione e del mondo. E ha concluso dicendo: "È interamente sotto il controllo di Mosca evitare una catastrofe nucleare"
Ucraina, ripristinata l'energia nella centrale di Zaporizhzhia. Aiea lancia l'allarme