Guerra Ucraina Russia, le news. Zelensky: "Ci fermeremo solo quando Kiev vincerà"

©Ansa

"Ci fermeremo quando vinceremo o quando la Russia smetterà di occupare i nostri territori". Così il presidente ucraino al vertice Epc in Moldavia.  Zelensky ha partecipato alla riunione della Comunità politica europea che racchiude 47 Paesi, inclusi i 27 membri dell'Unione europea, la Gran Bretagna, i Balcani Occidentali, la Turchia e i Paesi del Caucaso. "Stiamo lavorando ad un vertice di pace", ha poi confermato

1 nuovo post
Oggi in Moldavia si è svolta una riunione della Comunità politica europea con Meloni che ha garantito: "L'Italia è una delle nazioni che sono in assoluta prima fila nel sostegno all'Ucraina". "Ci fermeremo quando vinceremo o quando la Russia smetterà di occupare i nostri territori", ha detto invece il presidente ucraino Volodymyr Zelensky parlando ai cronisti a margine del vertice
Elon Musk ottiene un contratto con il Pentagono per Starlink in Ucraina. Il Dipartimento della Difesa, riporta l'agenzia Bloomberg, sta acquistando i terminali di comunicazione via satellite del patron di Tesla per usarli in Ucraina.
La Russia afferma di aver respinto un tentativo di "invasione" ucraina del suo territorio con carri armati e soldati. Lo dice il ministero della Difesa di Mosca. "Dopo un intenso bombardamento di strutture civili nella regione di Belgorod, gruppi terroristici ucraini con fino a due compagnie di fanteria motorizzata rinforzate da carri armati hanno tentato di invadere il territorio russo", ha aggiunto. 
Sta facendo il giro del web l’immagine, straziante, di un anziano seduto di fronte a un muro scrostato ai piedi del quale giace il cadavere di una ragazzina morta, insieme alla madre, nell’attacco russo che la scorsa notte ha colpito la capitale ucraina.

Gli approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di stefano.santini

Questo liveblog termina qui. Segui il nuovo liveblog di oggi 2 giugno, qui

- di Redazione Sky TG24

Guerra Ucraina, esercito di Kiev pubblica su Facebook le “foto dell’inferno di Bakhmut”

“Si potrebbe pensare che sia nebbia, ma non lo è. È fumo di fuochi e proiettili fumogeni usati dalle truppe russe”, ha scritto sul social la ventiquattresima brigata meccanizzata intitolata al re Danylo postando le immagini dal fronte. In questo momento gli ucraini avanzano sul terreno mentre i russi indietreggiano con il capo della milizia Wagner, Yevgeny Prigozhin, che attacca di nuovo Gerasimov.
- di Redazione Sky TG24

Putin, scoperto complesso bunker nucleare segreto sotto una villa sul Mar Nero

Business Insider pubblica il progetto di tunnel e fortificazioni a prova di bomba e le immagini della cosiddetta 'dacia imperiale'. COSA SAPERE
- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, quali sono le armi in arrivo a Kiev dai Paesi europei e dagli Usa

Il tour del presidente ucraino ha prodotto un generale riallineamento degli alleati occidentali dietro la necessità di fornire nuove armi a Kiev: in prima fila la Germania, che manderà diversi mezzi e potrebbe alla fine convincersi a inviare anche gli F16. Dagli Stati Uniti, invece, presto arriveranno gli Abrams, mezzi blindati che però verranno privati della tecnologia più avanzata per evitare che la conoscano anche i russi, nel caso se ne approprino. 
- di Redazione Sky TG24

Belgorod, chi sono i partigiani russi che hanno rivendicato l’incursione

Nonostante sia stato sospeso il regime speciale, destano ancora scalpore gli attacchi avvenuti nella cittadina russa: i responsabili sarebbero partigiani antiputiniani, rappresentati all’estero dall’ex deputato russo Ilya Ponomarev. “I responsabili di questa incursione sono farabutti che devono essere eliminati come sorci”, ha dichiarato l’ex presidente Dimitri Medvedev. Secondo Mosca, "i terroristi ucraini a Belgorod sono stati sconfitti". 
- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, le immagini satellitari rivelano le difese russe. FOTO

Una località balneare irta di fortificazioni. Una strada principale fiancheggiata da fossati anticarro. L'analisi satellitare di BBC Verify ha scoperto alcune delle vaste difese costruite dalla Russia, mentre si prepara per un grande contrattacco alle forze ucraine. Esaminando centinaia di immagini satellitari, ecco quali sono i punti chiave di trincee e altre fortificazioni nel sud dell'Ucraina a partire dallo scorso ottobre. 
- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, filorussi tracciano una gigantesca 'Z' virtuale sul Mar Nero

L'intelligence britannica ha segnalato che sono stati falsificati i dati dell''Ais, sistema che viene utilizzato per tracciare le imbarcazioni commerciali. Nel rapporto pubblicato su Twitter, a conferma che l'immagine è un falso, viene sottolineato che le tracce che compongono l'immagine del simbolo pro-Russia suggeriscono una velocità delle navi fino a 188 km/h, impossibile per quel tipo di trasporti. LEGGI L'ARTICOLO
- di Redazione Sky TG24

Kiev: oggi 15 attacchi russi sulla regione di confine di Sumy 

"Nel corso della giornata odierna l'esercito russo ha attaccato 15 volte i territori di confine della regione di Sumy con artiglieria e mortai, provocando un centinaio di esplosioni e danni". Lo ha reso noto l'amministrazione militare regionale di Sumy, riporta Ukrinform. "In particolare gli invasori hanno bombardato la comunità di Velikopysarov con artiglieria semovente, provocando 28 esplosioni", precisa il report.
- di Redazione Sky TG24

Guerra Ucraina, da Nike a Michelin: tutte le aziende che hanno abbandonato la Russia

Dal settore energetico a quello automobilistico fino alla moda e al cibo, sono numerose le grandi compagnie che dall'inizio del conflitto hanno deciso di andarsene da Mosca e dintorni.
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: "prepariamo nuove soluzioni di difesa per l'Ucraina"

Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha annunciato che il suo Paese sta "preparando nuove soluzioni di difesa, che riguardano l'aviazione e l'esercito". "Stiamo preparando anche un vero e proprio contenuto politico per il vertice della Nato a Vilnius", ha aggiunto nel suo consueto videomessaggio serale riportato da Ukrinform. "Il nostro Paese è in cammino verso l'Alleanza e stiamo facendo di tutto per avvicinare l'Ucraina all'Unione europea in merito all'adesione. Inoltre stiamo preparando un vertice di pace basato sulla formula di pace ucraina", ha aggiunto. Zelensky, che ha preso parte al vertice della Comunità politica europea (Epc) in Moldavia, ha poi voluto "ringraziare la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, per aver sostenuto le nostre iniziative per proteggere i nostri bambini e per restituire i giovani ucraini deportati in Russia". Il presidente ucraino ha poi espresso la sua "gratitudine" al presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, e a Roberta Metsola, presidente del Parlamento europeo.
- di Redazione Sky TG24

Nucleare, New Start: Usa non forniranno informazioni a Russia

Gli Stati Uniti hanno annunciato che smetteranno da oggi di fornire alla Russia le informazioni sulle testate nucleari stabilite in base al trattato New Start, incluse le posizioni dei missili e delle basi di lancio. La misura, ha spiegato il dipartimento di Stato, e' stata presa in risposta alle "violazioni in corso" da parte di Mosca. Il
riferimento e' alle mancate comunicazioni da parte della Russia, che non ha rispettato gli obblighi stabiliti dal trattato sulla riduzione delle armi nucleari firmato a Praga l'8 aprile del 2010. "Le contromisure - spiega il dipartimento americano - sono prese nel pieno rispetto della legge internazionale". L'amministrazione Biden ha aggiunto di "restare pronta a lavorare in modo costruttivo con la Russia per rispettare gli obblighi fissati dal trattato". 
- di Redazione Sky TG24

Bielorussia, Lukashenko: "Allearsi con la Russia per avere armi nucleari"

Il leader di Minsk, dopo le voci su una sua malattia, riappare e invita i Paesi dell'area a una grande alleanza con lui e Putin. Il consigliere di Zelensky Podolyak: "Mosca mina i principi della sicurezza globale". IL PUNTO
- di Redazione Sky TG24

Russia, Medvedev: "134mila persone reclutate da inizio anno"

Dall'inizio dell'anno, in Russia sono stati reclutati 134mila nuovi soldati. A dichiararlo è stato l'ex presidente russo ed attuale vicepresidente del Consiglio di Sicurezza, Dmitry Medvedev. "Dal primo gennaio al 31 maggio, oltre 134mila persone sono state accettate nelle file delle Forze Armate", ha affermato durante una visita in un campo di addestramento militare nella regione di Volgograd. 
- di Redazione Sky TG24

Guerra Ucraina, Olena Zelenska posta le immagini di bambini in fuga da Kiev. VIDEO

Nel filmato, che dura pochi secondi, si vedono bimbi che urlano correndo al riparo mentre si sente l' esplosione di una bomba caduta nella capitale ucraina. 
- di Redazione Sky TG24

Scholz frena sull'adesione di Kiev alla Nato

Il cancelliere tedesco, Olaf Scholz, si e' mostrato riluttante sull'ipotesi di un possibile ingresso dell'Ucraina nella NATO alla fine della guerra e ha sottolineato come l'assenza di conflitti di confine sia un criterio di ammissione. "Ci sono criteri chiari per l'adesione, incluso l'assenza di conflitti di confine", ha detto in una conferenza stampa al termine del vertice dei leader della Comunita' politica europea (CPE). "A Bucarest sono stati adottati alcuni accordi e ora non se ne puo' dire di piu'", ha
detto, riferendosi al vertice Nato del 2008 in cui e' stato raggiunto un compromesso per tenere formalmente aperte le porte dell'alleanza all'Ucraina, pur mantenendo questa prospettiva in un futuro lontano.
 
- di Redazione Sky TG24

Filo-ucraino si denuda su altare basilica di San Pietro

Un uomo questo pomeriggio è salito sull'altare centrale della Basilica di San Pietro, denudandosi completamente per protesta contro la guerra in Ucraina. L'episodio è accaduto poco prima dell'orario di chiusura, e la scena è stata ripresa con uno smartphone da alcuni visitatori esterrefatti e diffuso sul canale Telegram "Welcome to Favelas". Subito sono intervenuti sia i custodi della Basilica che alcuni gendarmi, che hanno fatto rivestire l'uomo e lo hanno accompagnato in Gendarmeria per l'identificazione e un primo interrogatorio. A quanto si è potuto apprendere l'autore del gesto sarebbe una persona affetta da seri problemi depressivi, che avrebbe detto di soffrire per i bambini ucraini che perdono a vita sotto i bombardamenti russi.
 
- di Redazione Sky TG24

Attacco droni, Putin: "Kiev vuole terrorizzare i russi, il Cremlino saprà rispondere"

Il presidente russo Vladimir Putin ha confermato la versione del ministero della Difesa secondo cui l'attacco con droni su Mosca di questa mattina è "un'azione terroristica ucraina", per spingere Mosca ad una spirale di reciproche rappresaglie. LE DICHIARAZIONI
- di Redazione Sky TG24

Kiev, Mosca aumenta i lanciamissili nel Mar Nero, minaccia alta

"La Federazione Russa ha aumentato a quattro il numero delle unità lanciamissili nel Mar Nero, mettendo in missione di combattimento la fregata Admiral Essen". Lo ha annunciato il Comando Operativo Sud su Facebook, riferisce Ukrinform. "Alle ore 18 c'erano due (navi) lanciamissili di superficie e due sottomarini, con una salva totale di un massimo di 24 missili Kalibr", si legge nel rapporto del Comando che ha avvertito che la minaccia di attacchi missilistici rimane estremamente alta. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: Scholz frena sull'adesione di Kiev alla Nato

Il cancelliere tedesco, Olaf Scholz, si e' mostrato riluttante sull'ipotesi di un possibile ingresso dell'Ucraina nella NATO alla fine della guerra e ha sottolineato come l'assenza di conflitti di confine sia un criterio di ammissione. "Ci sono criteri chiari per l'adesione, incluso l'assenza di conflitti di confine", ha detto in una conferenza stampa al termine del vertice dei leader della Comunita' politica europea (CPE). "A Bucarest sono stati adottati alcuni accordi e ora non se ne puo' dire di piu'", ha detto, riferendosi al vertice Nato del 2008 in cui e' stato raggiunto un compromesso per tenere formalmente aperte le porte dell'alleanza all'Ucraina, pur mantenendo questa prospettiva in un futuro lontano.
 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti