Guerra in Ucraina, filorussi tracciano una gigantesca 'Z' virtuale sul Mar Nero

Mondo

L'intelligence britannica ha segnalato che sono stati falsificati i dati dell''Ais, sistema che viene utilizzato per tracciare le imbarcazioni commerciali. Nel rapporto pubblicato su Twitter, a conferma che l'immagine è un falso, viene sottolineato che le tracce che compongono l'immagine del simbolo pro-Russia suggeriscono una velocità delle navi fino a 188 km/h, impossibile per quel tipo di trasporti

ascolta articolo

Il ministero della Difesa del Regno Unito, nel suo aggiornamento quotidiano di intelligence, ha informato che la scorsa settimana i dati del Sistema di identificazione automatica (Ais) delle navi commerciali sono stati falsificati a distanza per creare l'immagine del simbolo pro-guerra russo 'Z' sul Mar Nero, visibile sul software di tracciamento open source. L'Ais viene utilizzato per tracciare le imbarcazioni anche per garantirne la sicurezza (GUERRA IN UCRAINA, SEGUI GLI AGGIORNAMENTI IN DIRETTA).

Una 'Z' lunga 65 chilometri

Le tracce che compongono l'immagine della 'Z', lunga 65 chilometri - si legge nel rapporto pubblicato su Twitter - suggeriscono una velocità delle navi fino a 102 nodi (188 km/h), un'ulteriormente conferma che si tratta di un falso. Soggetti filorussi hanno probabilmente realizzato l'immagine come operazione di propaganda, commentano gli esperti di Londra, forse nel tentativo di rafforzare il morale russo in vista di una prevista controffensiva ucraina. Ma l'iniziativa aumenta il rischio di incidenti marittimi, conclude il rapporto. E nonostante questi esercizi virtuali, la flotta russa nel Mar Nero rimane vulnerabile, sottolinea il ministero ricordando che la nave da ricognizione Ivan Khurs è stata attaccata ieri.

Russia's Marshal Shaposhnikov anti-submarine destroyer fires during the 'Vostok-2022' military exercises at the Peter the Great Gulf of the Sea of Japan outside the city of Vladivostok on September 5, 2022. - The Vostok 2022 military exercises, involving several Kremlin-friendly countries including China, takes place from September 1-7 across several training grounds in Russia's Far East and in the waters off it. Over 50,000 soldiers and more than 5,000 units of military equipment, including 140 aircraft and 60 ships, are involved in the drills. (Photo by Kirill KUDRYAVTSEV / AFP) (Photo by KIRILL KUDRYAVTSEV/AFP via Getty Images)

leggi anche

Sventato attacco ucraino a nave russa nel Mar Nero

Mondo: I più letti