Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, le news. Zelensky: "Ci fermeremo solo quando Kiev vincerà"

©Ansa

"Ci fermeremo quando vinceremo o quando la Russia smetterà di occupare i nostri territori". Così il presidente ucraino al vertice Epc in Moldavia.  Zelensky ha partecipato alla riunione della Comunità politica europea che racchiude 47 Paesi, inclusi i 27 membri dell'Unione europea, la Gran Bretagna, i Balcani Occidentali, la Turchia e i Paesi del Caucaso. "Stiamo lavorando ad un vertice di pace", ha poi confermato

1 nuovo post

Zaporizhzhia, Grossi all'Onu presenta il piano per prevenire incidenti: ecco i 5 punti

Il direttore dell'Aiea ha portato al Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite un plan in 5 punti per salvare la centrale nucleare in territorio ucraino, a rischio per il conflitto con la Russia. “La situazione è fragile, impegni essenziali per evitare il pericolo di un incidente catastrofico”, ha detto.
- di Redazione Sky TG24

Armi all'Ucraina, cosa c'è nel settimo pacchetto di aiuti che invierà l'Italia

L'elenco degli armamenti è stato illustrato dal ministro della Difesa, Guido Crosetto, nel corso di un'audizione al Copasir. Si tratta del secondo provvedimento firmato dal governo guidato da Giorgia Meloni.
- di Redazione Sky TG24

Scholz: "Garanzie per Kiev siano diverse dall'adesione alla Nato"

"Le garanzie" da dare a Kiev per la sua sicurezza futura "dovranno essere più efficaci possibili" ma "diverse" dall'adesione dell'Ucraina alla Nato. Lo ha detto il cancelliere tedesco, Olaf Scholz, al termine del summit Epc in Moldavia.   "Data la situazione attuale, non si tratta di stabilire un'adesione" all'Alleanza atlantica: "Dobbiamo tutti concentrarci su come  possiamo sostenere l'Ucraina", ha evidenziato Scholz, indicando che il processo per fornire a Kiev garanzie di sicurezza "richiede tempo". "Purtroppo - ha aggiunto il cancelliere - siamo lontani dal poterci porre la questione di come garantire la pace una volta che esisterà, perché siamo nel mezzo della guerra e la Russia bombarda quotidianamente città, paesi, infrastrutture in Ucraina". 
- di Costanza Ruggeri

Sunak in Moldavia: "Il posto giusto di Kiev è nella Nato"

"Il posto giusto dell'Ucraina è nella Nato", ma prima gli alleati occidentali  devono concentrarsi ad aiutare Kiev a condurre "una controffensiva di successo" nei confronti della Russia. Lo ha dichiarato Rishi Sunak ai giornalisti del suo seguito a conclusione in Moldavia del vertice della Comunità Politica Europea (Epc). "Sono d'accordo col segretario generale Jens Stoltenberg - ha detto il premier britannico dopo un faccia a faccia con Volodymyr Zelensky  - che il posto giusto dell'Ucraina è nella Nato. Ma ora stiamo parlando anche con Kiev di come garantire il sostegno necessario a una controffensiva di successo". 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, ministro Difesa tedesco: "Su missili Taurus restiamo molto cauti"

"Siamo molto cauti, l'ho sempre messo in chiaro. E nulla è cambiato da questo punto di vista". Lo ha dichiarato il ministro della Difesa tedesco Boris Pistorius, citato dal quotidiano 'Tagesspiegel', in  riferimento ai missili da crociera 'Taurus', chiesti dall'Ucraina a Berlino. Durante una visita all'Ufficio federale per la gestione del personale della Bundeswehr a Colonia Pistorius ha detto che "non c'è ancora alcuna decisione in merito". Per il ministro della Difesa ucraino, Oleksei Reznikov, i missili a lungo raggio modello 'Taurus' con gittata di 500 chilometri "sono necessari" per la vittoria ucraina nella guerra contro la Russia.
- di Redazione Sky TG24

Attacchi con droni in Russia, le posizioni dei Paesi della Nato: cosa sappiamo

Il primo raid nel cuore di Mosca dall’inizio del conflitto ha scatenato l'ira di Putin che accusa Kiev e dice: “Ci spinge a reagire”. Gli Usa fanno sapere che non sostengono attacchi all'interno del territorio russo mentre il ministro degli Esteri britannico Cleverly sostiene che l’Ucraina ha diritto a colpire oltre confini: “È autodifesa”. Secondo gli analisti, il Cremlino ha poche opzioni per rispondere e per questo cerca di minimizzare. Kiev starebbe spostando l’attenzione in vista della controffensiva.
- di Redazione Sky TG24

Kiev, "raid russo nel Donetsk, ucciso un civile, altri 7 feriti"

"Oggi le truppe russe hanno effettuato un altro attacco nella regione di Donetsk, a seguito del quale un civile è stato ucciso e altri sette civili sono rimasti feriti". Lo ha annunciato, citato da Ukrinform, l'ufficio del procuratore generale. 
- di Costanza Ruggeri

L'appello di Zelensky: "Tutta l'Europa nella Nato e Ue"

Tutti i Paesi europei, tutti gli Stati che confinano con la Russia ad Occidente, devono entrare nella Nato e nell'Ue. E' questa l'unica garanzia di sicurezza oggi necessaria. A poco più di un mese dal summit dell'Alleanza Atlantica Volodymyr Zelensky mette in campo il suo pressing finale. L'Ucraina vuole in qualche modo entrare nella Nato e, a fine anno, punta tutto sul sì di Bruxelles all'apertura dei negoziati per la membership europea. Il presidente ucraino non ha lasciato nulla al caso: lanciando il suo appello ai 45 leader - Giorgia Meloni inclusa - della Comunità politica europea (Epc) riuniti in Moldavia al Mimi Castle. In un Paese che, come l'Ucraina, ha le truppe russe di fatto all'interno dei propri confini. E, come l'Ucraina, aspira a vedersi sigillato l'ingresso nella grande famiglia europea.  Al Mimi Castle, antica tenuta nel villaggio di Bulboaca considerata una leggenda dei vini moldavi a queste latitudine, Zelensky si è presentato di persona, arrivando da Odessa. Il numero uno di Kiev si è imposto subito come la star di un vertice Epc che consolida il format ideato da Emmanuel Macron nel marzo 2022 facendo di fatto da grande contenitore a scambi, dissidi, accordi informali tra i Paesi europei nella loro accezione più larga. 
- di Costanza Ruggeri

Biden: "Il sostegno Usa all'Ucraina non vacillerà mai"

"Il sostegno del popolo americano all'Ucraina non verrà meno. Sosteniamo sempre le democrazie. Sempre". Lo ha detto Joe Biden ai giornalisti al seguito in Colorado. "Vi ricordate quando ho detto che Putin era certo che la Nato sarebbe crollata? E invece siamo rimasti uniti, 40 nazioni. Gli Stati Uniti hanno radunato il mondo per resistere con l'Ucraina", ha ribadito il presidente americano. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, "Mosca aumenta i lanciamissili nel Mar Nero, minaccia alta"

"La Federazione Russa ha aumentato a quattro il numero delle unità lanciamissili nel Mar Nero, mettendo in missione di combattimento la fregata Admiral Essen". Lo ha annunciato il Comando Operativo Sud su Facebook, riferisce Ukrinform. "Alle ore 18 c'erano due (navi) lanciamissili di superficie e due sottomarini, con una salva totale di un massimo di 24 missili Kalibr", si legge nel rapporto del Comando che ha avvertito che la minaccia di attacchi missilistici rimane estremamente alta. 
- di Costanza Ruggeri

Guerra in Ucraina, Ponomarev a Sky TG24: “Molti in Russia pensano di rovesciare Putin”

L'ex deputato russo e capo politico dell'unità militare Legione “Libertà alla Russia” spiega che a Mosca “c’è un Parlamento-ombra” e che molte persone considerano l’ipotesi di sostituire il presidente perché “è sempre più ovvio che la guerra ormai è persa”. La Russia del futuro “farà parte della famiglia delle nazioni civilizzate, che si uniscono all’Unione europea, alla Nato”. E sull’ipotesi di una sollevazione popolare nel Paese dice: “È possibile, ma credo ci sia bisogno di un sostegno armato dall’esterno”. COSA SAPERE
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: " Con i leader europei abbiamo discusso di questioni relative all'inizio dell'addestramento dei piloti ucraini sugli F-16 e su altri tipi di velivoli"

- di Redazione Sky TG24

Biden: "Il sostegno Usa all'Ucraina non vacillerà mai"

"Il sostegno del popolo americano all'Ucraina non verrà meno. Sosteniamo sempre le democrazie. Sempre". Lo ha detto Joe Biden ai giornalisti al seguito in Colorado. "Vi ricordate quando ho detto che Putin era certo che la Nato sarebbe crollata? E invece siamo rimasti uniti, 40 nazioni. Gli Stati Uniti hanno radunato il mondo per resistere con l'Ucraina", ha ribadito il presidente americano.
- di Costanza Ruggeri

Vertice Ue in Moldova, Meloni: "Italia in prima fila per sostegno all'Ucraina"

Si tratta della seconda riunione della Comunità politica europea, una piattaforma di discussione sul futuro dell'Europa creata lo scorso anno su iniziativa del presidente francese Macron nel contesto della guerra in Ucraina. Partecipano 47 leader europei, tra cui Meloni, che ricorda: "Non c'è un'Europa di sere A e di serie B". Presente Zelensky: "Vertice su un piano ucraino per la pace? Lo stiamo organizzando". LEGGI L'ARTICOLO
- di Redazione Sky TG24

Parlamento lettone approva risoluzione per l'Ucraina nella Nato

Il Parlamento lettone (Saeima) ha approvato oggi, con 88 voti favorevoli e 10 contrari, una risoluzione in cui si esorta la Nato a presentare all'Ucraina, in occasione del vertice di Vilnius, un esplicito invito a far parte dell'Alleanza garantendone l'accesso non appena le condizioni generali lo renderanno possibile. Nella dichiarazione, il Parlamento ha ribadito l'importanza che l'Ue e la Nato continuino ad assistere l'Ucraina in modo deciso e continuativo, fornendo sostegno militare, tecnico e umanitario al Paedse per tutto il tempo necessario. La dichiarazione ha inoltre ribadito che l'Ucraina, come qualsiasi paese sovrano, ha il diritto di scegliere a quali organizzazioni internazionali, formazioni sovranazionali o alleanze militari aderire, sottolineando che la Russia non può e non potrà in alcun modo influenzare le scelte dell'Ucraina e la sua futura partecipazione a consessi e alleanze. 
- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, la foto simbolo: un anziano veglia il cadavere della nipote uccisa

Un'immagine difficile da guardare”, ha scritto su Twitter Mykhailo Podolyak, uno dei consiglieri del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, che ha rilanciato e commentato lo scatto. 
- di Redazione Sky TG24

Macron: "Sostegno a Kiev ma se serve pronti a parlare con Putin"

"La Francia è stata sempre disponibile a parlare con tutti. A più riprese ho avuto anche io l'occasione di parlare con il presidente Putin. Se l'occasione si presenta, se ci sono dei temi che lo richiedono o delle aperture che lo permettono e lo giustificano io lo farò senza nessuna esitazione". Lo ha detto il presidente francese, Emmanuel Macron, Lo ha detto il presidente francese, Emmanuel Macron, rispondendo alle domande dei giornalisti che chiedevano quale fosse il messaggio che i leader riuniti in Moldovia intendono inviare alla Russia. Macron ha poi ribadito che dal summit arriva anche "un messaggio di unità, di sostegno unanime e chiaro all'Ucraina e al popolo ucraino, per svolgere la sua controffensiva, per garantire la sua sicurezza e per ottenere una pace durevole, ovvero rispettosa delle condizioni definite dall'Ucraina". Dal vertice Nato di Vilnius di luglio inoltre, secondo Macron "deve arrivare un messaggio chiaro di sostegno all'Ucraina". Anche ieri parlando a Bratislava Macron aveva fatto un'apertura al dialogo con Putin, affermando che potrebbe non essere possibile inviare il presidente russo alla Corte dell'Aja per difendersi da accuse di crimini di guerra dato che è l'unica persona con cui l'Occidente deve negoziare per porre fine alla guerra in Ucraina".
- di Redazione Sky TG24

Lituania alla Nato, preoccupa l'alleanza Russia-Bielorussia

"Non dobbiamo cedere all'illusione che la Russia, finché combatte contro l'Ucraina, rappresenti un pericolo minore per i paesi del fronte orientale della Nato: questo impero del male è in grado di riorganizzarsi e rinnovarsi. Il fatto che la Bielorussia sia complice della Russia in questa guerra rappresenta un ulteriore fattore di preoccupazione e una base per attuare al più presto gli accordi raggiunti a Madrid: rafforzare la difesa e la deterrenza nella nostra regione". Lo da affermato il ministro degli Esteri lituano, Gabrielius Landsbergis, discutendo oggi con i colleghi dei Paesi dell'Alleanza atlantica. Simili gli accenti del ministro degli Esteri estone, Margus Tsahkna. "La Russia", ha detto il politico estone, "non ha nascosto i suoi piani per moltiplicare la sua presenza militare oltre i confini degli Stati baltici dopo la guerra in Ucraina. Questo illustra con sufficiente chiarezza le ragioni per cui la Nato deve tenersi pronta in ogni momento a difendere ogni centimetro del suo territorio". 
- di Redazione Sky TG24

Macron: "Dal summit Nato arriverà chiaro sostegno a Kiev"

"La Francia è sempre disponibile per parlare con tutto il mondo. Se l'occasione si presenta e può portare a delle conclusioni non saremo noi ad escluderla. Se la questione nucleare lo giustifica non mi tiro indietro". Lo ha detto il presidente della Francia Emmanuel Macron al vertice Epc spiegando che il vertice ha fornito un messaggio di "unità e sostegno" a Kiev. E dal summit della Nato ci sarà "un messaggio di sostegno molto chiaro" per l'Ucraina. 
- di Redazione Sky TG24

Mosca denuncia: "iPhone-spia contro noi e Paesi Nato"

Migliaia di russi, ma anche diplomatici di Paesi Nato e di Israele che lavorano in Russia, sarebbero spiati dagli Usa grazie a un virus inserito nei loro iPhone: è quanto affermano i servizi di intelligence interni di Mosca (Fsb), accusando la Apple di collaborare attivamente con i servizi di Washington, compresa la National Security Agency. "Tutto ciò prova - afferma l'Fsb - che la dichiarata politica di riservatezza dei dati personali degli utilizzatori dei prodotti Apple non corrisponde a verità". Anzi, secondo il controspionaggio di Mosca la società americana avrebbe una responsabilità diretta nell'operazione perché il virus utilizzato a fini di spionaggio sarebbe stato diffuso grazie a vulnerabilità del software conosciute dal produttore. Ma c'è di più. Secondo i servizi di sicurezza di Mosca ad essere presi di mira sarebbero stati non solo cittadini russi, di un Paese dunque avversario degli Stati Uniti, ma anche diplomatici di Stati amici di Washington. "Casi di infezione - assicura l'Fsb - sono stati riscontrati anche su numeri stranieri e utenti che usano carte sim registrate presso missioni diplomatiche in Russia, comprese quelle di Stati membri della Nato, ex repubbliche sovietiche, Israele, la Repubblica Centrafricana e la Cina". La Apple, dunque, fornirebbe ai servizi di sicurezza statunitensi "una vasta gamma di opportunità per controllare ogni persona di interesse per la Casa Bianca, compresi i partner delle loro attività anti-russe". Da parte sua la Kaspersky Lab, una società russa tra i maggiori produttori di software per la sicurezza informatica, ha fatto sapere di avere scoperto un virus per lo spionaggio installato negli iPhone di decine di suoi dipendenti, compresi alcuni dirigenti. 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti