Guerra in Ucraina, la foto simbolo: un anziano veglia il cadavere della nipote uccisa

Mondo

“Un'immagine difficile da guardare”, ha scritto su Twitter Mykhailo Podolyak, uno dei consiglieri del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, che ha rilanciato e commentato lo scatto

ascolta articolo

È seduto inerme per strada. A Kiev. Lo sguardo rivolto verso il basso. A terra una coperta metallica che nasconde il corpo senza vita di una bambina di 9 anni. La nipote. Sta facendo il giro del Web l’immagine, straziante, di un anziano seduto di fronte a un muro scrostato ai piedi del quale giace il cadavere di una ragazzina morta, insieme alla madre, nell’attacco russo che la scorsa notte ha colpito la capitale ucraina (UCRAINA, SEGUI GLI AGGIORNAMENTI IN DIRETTA).

©Ansa

Lo scatto 

“Una foto difficile da guardare” scrive su twitter Mykhailo Podolyak, uno dei consiglieri del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, che ha rilanciato e commentato lo scatto: “Ma è necessario. E di nuovo. E ancora, e ancora”. L’uomo, secondo quanto raccontano alcuni testimoni oculari, è rimasto accovacciato sul corpo della nipote finchè uno dei suoi vicini non gli ha portato una sedia. Non si allontana. Non riescie a capire. Respira a fatica. Podolyak aggiunge che la bimba ha perso la vita nel “19° attacco terroristico russo nella capitale ucraina dall’inizio di maggio. Questa non è una guerra per il territorio o per interessi geopolitici. Questa è una guerra tra le forze del bene e del male assoluto, dove la linea di demarcazione tra i due mondi è al confine con l’Ucraina. È tutto molto chiaro. Tutto è registrato in questa foto raccapricciante“. E ancora: “Il bene deve prevalere altrimenti, il mondo moderno, con tutti i suoi valori umanistici, giacerà sotto i riflettori, e accanto ci sarà una sedia vuota di un futuro perduto”.

hero guerra ucraina ansa ipa

vedi anche

Guerra Russia-Ucraina, un anno di immagini simbolo. FOTO

Mondo: I più letti