Esplora tutte le offerte Sky

Ucraina Russia, negoziati Usa-Mosca, oggi dichiarazione congiunta. A Sumy 94 feriti

©Ansa
Colloqui Usa Russia, Trump: si parla anche di territori
NEWS
Colloqui Usa Russia, Trump: si parla anche di territori
00:01:41 min

A Riad colloqui fiume di oltre 12 ore, a porte chiuse, con gli americani impegnati su due tavoli paralleli con gli emissari di Kiev e Mosca, ma senza apparenti svolte salvo l'annuncio di un comunicato Usa-Russia, atteso per martedì. Sale a 94 civili feriti, inclusi 23 bambini, il bilancio del raid missilistico russo contro Sumy, lungo il confine con la regione russa del Kursk. Lo riferiscono i media locali citando i servizi di emergenza

in evidenza

Colloqui fiume a Riad tra le delegazioni di Usa e Russia, ma per ora niente tregua in Ucraina. Dodici ore filate senza firmare un documento, come dice il Cremlino, e senza un comunicato finale, che sarebbe diffuso domani. Sul tavolo il cessate il fuoco nel Mar Nero e la proprietà della centrale nucleare di Zaporizhzhia' fa sapere Trump, che annuncia 'presto' la firma dell'accordo sulle terre rare con Kiev. La Cina, intanto, si sfila dal gruppo dei volenterosi: 'Nostri Peacekeper? Una fake news'. Sul terreno la guerra non si ferma. Raid missilistico russo su Sumy, lungo il confine con il Kursk: 94 civili feriti, inclusi 23 bambini. Nell'esplosione è stato danneggiato anche un ospedale vicino a una scuola. 

Gli approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

Segui il liveblog del 25 marzo 2025

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

ReArm Europe, Italia punta su strumenti comuni Ue. Gli scenari

Per il piano di riarmo europeo, Roma sembra voler puntare su meccanismi che "non pesino direttamente sul debito degli Stati", come ha spiegato la premier Meloni. Ci potrebbero essere quindi dei contributi a fondo perduto. Anche di questo tema si è occupata la puntata di "Numeri", approfondimento di Sky TG24. GLI SCENARI

Ucraina, Poroshenko: "Dobbiamo collaborare con Trump"

L’ex presidente ucraino attacca anche Zelensky: "Non deve trasformare l’Ucraina in una dittatura". L'intervista a Sky TG24. LEGGI L'ARTICOLO SU SKY TG24 INSIDER

Difesa, ecco quanto spendono Russia ed Europa. Il confronto

Il tema è stato uno degli argomenti centrali del Consiglio europeo: in vista di questo appuntamento Bruxelles ha pubblicato il Libro Bianco sulla Difesa, che riassorbe in modo organico il piano ReArm Europe e fornisce alcuni dettagli sulla sua messa a terra. Le differenze tra i singoli Paesi e tra Unione europea e Russia sono stati al centro della puntata di “Numeri”, programma di SkyTG24. I NUMERI

Zelensky: Russia ha voluto guerra va costretta a pace

"Ci sono  molti feriti - al momento i rapporti confermano quasi 90 feriti, tra cui  17 bambini. L'epicentro dell'attacco è stato una scuola e degli edifici  residenziali. Fortunatamente i bambini della scuola erano al riparo",  scrive il presidente ucraino volodymyr Zelensky nel messaggio serale  dopo l'attacco a Sumy. "Sono grato a tutti coloro che hanno aiutato la popolazione e a  tutti coloro che hanno salvato le vite degli ucraini. Ogni giorno come  questo, ogni notte sotto i missili e i droni russi, ogni singolo giorno  di questa guerra porta perdite, dolore e distruzione che l'Ucraina non  ha mai voluto. "La guerra è stata portata dalla Russia, ed è alla Russia che la  guerra deve essere restituita. Devono essere loro a essere costretti  alla pace. Sono loro che devono essere messi sotto pressione per  garantire la sicurezza. Grazie a tutti coloro che ci stanno aiutando.  Grazie a tutti coloro che lavorano per la sicurezza dell'Ucraina, per la  protezione del nostro popolo e per la difesa delle nostre città".

Mosca, Lavrov parlerà dei colloqui di Riad domani in tv

Il ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov discuterà di alcuni aspetti delle consultazioni tra Russia e Usa tenutesi oggi a Riad sull'Ucraina in un'intervista tv domani 25 marzo. Lo ha annunciato la portavoce del ministero Maria Zakharova sul suo canale Telegram, citata dalla Tass. "Lavrov parlerà di alcuni aspetti di questi contatti domani in un'intervista con Canale Uno", ha reso noto.

Zelensky: con Europa prepariamo misure concrete sulla sicurezza

"Questa settimana, stiamo anche preparando un lavoro sostanziale con i nostri partner europei su misure concrete per la sicurezza, misure congiunte. Una parte significativa dell'Europa è pronta per un lavoro concreto sulla sicurezza, e questa è una buona cosa". Lo afferma nel consueto messaggio serale postato sui social il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Giovedì è in programma a Parigi una nuova riunione della cosiddetta "coalizione dei volenterosi". 

Zelensky: oggi nuovo incontro con i negoziatori Usa

"Ieri c'è stato un incontro con il team statunitense. Oggi, i rappresentanti statunitensi hanno parlato con il 'team di guerra', ovvero con i rappresentanti della Russia. Dopo di che, si è svolto un altro incontro tra i team ucraino e americano. Mi aspetto presto un nuovo rapporto". Lo afferma il presidente ucraino Volodymyr Zelensky dopo la fine dei colloqui tra Usa e Russia e Riad. "Oggi abbiamo tenuto degli incontri incentrati sugli sforzi diplomatici. Ho parlato con Rustem Umerov", il ministro della Difesa ucraina che ha guidato la delegazione in Arabia Saudita, ha aggiunto Zelensky.

Trump, stop al tracciamento dei bambini ucraini deportati in Russia

L’amministrazione americana ha interrotto i finanziamenti a un progetto che documentava presunti crimini di guerra russi, inclusa la deportazione di bambini ucraini. Il database, usato anche dalla Corte penale internazionale, rischia ora di essere perso o compromesso. LEGGI QUI

Kiev: "A Sumy i feriti salgono a 94, di cui 23 bambini"

È aumentato a 94 il numero dei feriti a Sumy in seguito all'attacco missilistico russo del 24 marzo: si tratta di 71 adulti e 23 bambini. Lo riporta Rbc-Ucraina citando il Consiglio comunale di Sumy nel nordest dell'Ucraina. 

Colloqui fiume Usa-Russia, annuncio sulla tregua atteso domani

Colloqui fiume di oltre 12 ore, a porte chiuse, con gli americani impegnati su due tavoli paralleli con gli emissari di Kiev e Mosca, ma senza apparenti svolte salvo l'annuncio di un comunicato Usa-Russia, atteso per martedì.  Il percorso verso una tregua in Ucraina, al termine del nuovo round di colloqui a Riad, si conferma accidentato, perché sono rimasti sospesi i nodi di un cessate il fuoco alle reti dell'energia e della ripresa in sicurezza della navigazione commerciale del Mar Nero. A frenare è soprattutto il Cremlino, che ha parlato di "molti aspetti su cui lavorare" e che dopo ore e ore di colloqui con gli Usa ha chiarito che le delegazioni non avrebbero firmato alcun documento. Tutto questo mentre da Washington Donald Trump aggiungeva altra carne al fuoco, facendo sapere che in Arabia Saudita si è discusso anche di confini territoriali (un tema ben più impegnativo e di più lungo respiro) e del controllo delle centrali nucleari, a partire da Zaporizhzhia. Il team tecnico americano, composto tra gli altri dall'ex ufficiale dell'intelligence dell'esercito Andrew Peek, è sbarcato a Riad per tentare di riavvicinare russi e ucraini, con l'obiettivo di fare passi avanti verso una prima parziale cessazione dell'ostilità, finora rimasta lettera morta nonostante l'impegno verbale delle due parti. Trump auspica che l'intesa entri in vigore entro Pasqua ma Mosca, prima di iniziare gli incontri sauditi, ha rilanciato la palla nel campo ucraino, affermando che l'esercito russo sta rispettando lo stop agli attacchi alle reti energetiche. Tanto che ha proposto agli americani di monitorare la situazione sulle centrali, per trarne "le conclusioni pertinenti": ossia che sono gli ucraini a violare l'accordo. Accusa subito rinviata al mittente da Kiev, con Volodymyr Zelensky che ha accusato la Russia di aver "influenzato alcune persone del team della Casa Bianca attraverso la disinformazione".  

Tv russa: "Uccisi in Ucraina nostro cameraman e l'autista"

La tv russa Zvezda ha annunciato la "morte del suo cameraman Andrey Panov e dell'autista della troupe Alexander Sirkeli" in Ucraina. Lo riporta la Tass. L'emittente ha precisato che i due "si trovavano nello stesso luogo delle riprese del corrispondente di Izvestiya Alexander Fedorchak, anche lui ucciso mentre svolgeva i suoi doveri professionali". Il comitato investigativo russo ha aperto un procedimento penale sulla morte dei giornalisti, così come di altri civili, ha affermato la portavoce dell'agenzia Svetlana Petrenko. 

Trump: "Stiamo parlando di linee demarcazione e Zaporizhzhia". VIDEO

Trump: stiamo parlando di linee demarcazione e Zaporizhzhia
NEWS
Trump: stiamo parlando di linee demarcazione e Zaporizhzhia
00:00:29 min

Spese Difesa, quali Paesi le hanno aumentate di più dall'inizio della guerra in Ucraina?

Tra i partiti italiani si discute sul tema del riarmo europeo. Il governo insiste sulla necessità di impegnare l’Onu nella salvaguardia dell’Ucraina, protetta magari da un articolo 5bis della Nato. "Qualcuno pensa di usare soldi dei contribuenti italiani per carri armati stranieri? No grazie", ha scritto Salvini sui social. La spesa italiana nel settore e le posizioni di maggioranza e opposizione sono stati i temi al centro di una puntata di "Numeri", approfondimento di Sky TG24. L'APPROFONDIMENTO

Dichiarazione congiunta colloqui Riad diffusa domani

La dichiarazione congiunta sull'esito dei colloqui di oggi a Riad tra Stati Uniti e Russia sarà diffusa domani. Lo riporta Ria Novosti al termine del negoziato andato avanti per 12 ore.

Conclusi colloqui Usa-Russia a Riad, sono durati oltre 12 ore

Si sono conclusi i colloqui sull'Ucraina tra le delegazioni americana e russa che si sono svolti a Riad. Lo rende noto la Ria Novosti spiegando che i negoziati sono durati oltre 12 ore.

La Russia accusa Kiev di violare cessate il fuoco dell'energia. VIDEO

Russia accusa Kiev di violare cessate il fuoco energia
NEWS
Russia accusa Kiev di violare cessate il fuoco energia
00:01:59 min

Usa: "L'accordo va preceduto da cessate il fuoco nel Mar Nero"

Un accordo per la fine della guerra in Ucraina va preceduto da un cessate il fuoco nel Mar Nero. Lo ha reso noto la portavoce del Dipartimento di Stato americano Tammy Bruce, sottolineando che gli Stati Uniti sono al lavoro con la Russia e l'Ucraina anche per raggiungere un cessate il fuoco nel Mar Nero.

Ucraina, la Cina fa chiarezza: "Invio di peacekeeper? Tutto falso"

Lo ha sostenuto il portavoce del ministero degli Esteri cinese, Guo Jiakun, rispondendo alla stampa in merito. "La posizione della Cina sulla crisi ucraina è coerente e chiara", ha detto. Di recente, invece, la testata tedesca Welt am Sonntag, citando fonti vicine all'Ue, ha rivelato che la stessa Cina avrebbe chiesto a Bruxelles se l'invio di peacekeeper sarebbe possibile o addirittura auspicabile dal punto di vista europeo. LEGGI L'ARTICOLO

Mondo: I più letti