Esplora tutte le offerte Sky

La protesta degli ucraini sotto il consolato Usa a Milano: "Da Trump show assurdo"

Cronaca
©Ansa
Guerra in Ucraina, Zelensky a Fox dopo la lite con Trump:
NEWS
Guerra in Ucraina, Zelensky a Fox dopo la lite con Trump: "Non mi scuso"
00:01:22 min

Alcune decine di persone si sono riunite in presidio, per manifestare contro "l'assurdo show portato avanti dal presidente Trump" ieri alla Casa Bianca, durante l'incontro con Zelensky. La manifestazione "spontanea e non autorizzata, è stata organizzata questa notte dalla nostra associazione e da altri gruppi di ucraini milanesi", spiega Fabio Prevedello, presidente dell'associazione Italia-Ucraina Maidan

PlayCreated with Sketch.
ascolta articolo

Bandiere ucraine, italiane ed europee sventolano sotto il consolato americano di Milano, dove alcune decine di persone si sono riunite in presidio, per manifestare contro "l'assurdo show portato avanti dal presidente Trump" ieri alla Casa Bianca, durante l'incontro con il presidente ucraino Zelensky (GLI AGGIORNAMENTI LIVE SULL'UCRAINA). La manifestazione "spontanea e non autorizzata, è stata organizzata questa notte dalla nostra associazione e da altri gruppi di ucraini milanesi", spiega Fabio Prevedello, presidente dell'associazione Italia-Ucraina Maidan. "Non possiamo rimanere in silenzio mentre stanno violando i diritti europei. La nostra voce è per il popolo ucraino e per i valori europei", dice in un video pubblicato sui social l'attivista ucraina Tetyana Bezruchenko, invitando "chi vuole sostenere i valori europei a raggiungerci".  

Manifestazione ucraini davanti consolato Usa, Milano, 1 marzo 2025.
ANSA/ ASSOCIAZIONE ITALIANA UCRAINA
+++ ANSA PROVIDES ACCESS TO THIS HANDOUT PHOTO TO BE USED SOLELY TO ILLUSTRATE NEWS REPORTING OR COMMENTARY ON THE FACTS OR EVENTS DEPICTED IN THIS IMAGE; NO ARCHIVING; NO LICENSING +++ NPK +++
Manifestazione ucraini davanti consolato Usa, Milano, 1 marzo 2025. - ©Ansa

"Noi manifestiamo contro quello che è successo ieri alla Casa Bianca, non contro il popolo americano, ma a sostegno del popolo americano, a cui chiediamo di prendere una posizione chiara e netta a sostegno del popolo ucraino e contro quello show assurdo portato avanti al presidente Usa", precisa Prevedello. "Vogliamo mostrare il nostro sostegno al popolo ucraino. Consideriamo il popolo americano un popolo fraterno e vogliamo fare in modo che si possa riuscire ad arrivare alla pace, ma non a delle condizioni veramente inique per la popolazione ucraina", aggiunge il presidente dell'associazione Italia-Ucraina Maidan, osservando, rispetto alla questione delle terre rare, che "l'estrazione di una tonnellata di terre rare porta a una produzione di duemila tonnellate di rifiuti tossici. Se effettivamente in Ucraina c'è un giacimento così grande come ci dicono, il disastro ambientale sarà nulla in confronto a quello che è stato Chernobyl. Vendere l'Ucraina, regalando le terre rare agli americani, senza avere nessuna assicurazione che domani la Federazione russa non decida di proseguire la sua avanzata, sarebbe stato assurdo. E bene ha fatto il presidente Zelensky a dire 'a queste condizioni è improponibile'".
Domani nuovo un appuntamento a sostegno dell'Ucraina, con la manifestazione organizzata in collaborazione con Azione in piazza Mercanti.

Approfondimento

Trump vs Zelensky, un match tra scontro e imboscata

Manifestazione pro Ucraina di protesta davanti al Consolato americano di Milano, 01 marzo 2025.
ANSA/ STEFANO ROTTIGNI
Manifestazione pro Ucraina di protesta davanti al Consolato americano di Milano, 01 marzo 2025. - ©Ansa

Cronaca: i più letti