Guerra in Ucraina, le strade di Kiev cancellano i nomi russi: ecco come cambiano

Mondo
©Getty

Le denominazioni che facevano riferimento alla Russia stanno scomparendo, e sono quasi 500 le vie ad aver cambiato intitolazione dal 2014 a oggi, molte di queste dal 2022. Ecco quali sono i nuovi nomi nella capitale ucraina. Le informazioni contenute in questo articolo sono state pubblicate sul sito dello European Data Journalism Network

ascolta articolo

Centinaia di strade a Kiev hanno cambiato nome dal 2014 a oggi, molte di queste dal 2022: negli anni recenti la capitale dell’Ucraina ha visto sparire quasi completamente la toponomastica stradale associata alla Russia. A riportalo è un approfondimento condiviso dall’European Data Journalism Network, realizzato da Yevheniia Drozdova per TEXTY.ORG, secondo cui sono quasi 500 le strade di Kiev ad aver cambiato nome. Nella mappa interattiva visibile qui sotto è possibile osservare quante strade avessero un nome collegato alla Russia nel 2014 (in rosso) e quante invece oggi abbiamo una denominazione legata a figure ucraine o internazionali (azzurro e giallo).

La “derussificazione” delle vie di Kiev

L’operazione, definita di “derussificazione” e quindi “ucrainizzazione”, sta trasformando la città di Kiev: per esempio la “Via della riunificazione” - il cui riferimento è all’unione tra Ucraina e Russia nell’Unione Sovietica - adesso è chiama “Via dell’Unità” - citando la riunificazione tra l’Ucraina dell’est e dell’ovest nel 1919. Altre strade - che portavano il nome di città russe come Magnitogorsk, Taganrog e Novorossijsk - sono adesso intitolate a città ucraine. Altre ancora portano il nome di persone che sono morte nella guerra contro la Russia. E “Via della Collettivizzazione” - in riferimento a una delle politiche del piano quinquennale di Stalin - è stata rinominata in memoria di James Mace, uno storico che ha dedicato importanti ricerche all’Holodomor, la carestia causata in Ucraina dal governo sovietico che portò alla morte di diversi milioni di persone.

Close up of woman's hand typing on computer keyboard in the dark against colourful bokeh in background, working late on laptop at home

leggi anche

Fuga documenti Usa, fonti del Washington Post: "Sappiamo chi è"

Le strade dedicate all’Occidente

Alcune importanti vie di Kiev, invece, hanno assunto oggi nomi di città e Stati stranieri, in particolare dell’Occidente. Così “Via San Pietroburgo” è diventata “Via Londra”, e altre sono state dedicate a Bruxelles, a Parigi, al Portogallo e alla Finlandia. Altre ancora portano adesso il nome di persone famose, come il poeta inglese Lord Byron, la politica ucraina naturalizzata israeliana e prima donna a guidare il governo di Tel Aviv, Golda Meir, o l’ex senatore e candidato repubblicano alla Casa Bianca John McCain. La lista completa delle strade che sono state rinominate è disponibile in una brochure distribuita dal Comune di Kiev. Ad oggi ci sono ancora strade in città che portano nomi russi, ma secondo l’autrice dell’approfondimento è probabile che nel prossimo futuro anche queste spariscano dalla mappa.

 

Le informazioni contenute in questo articolo sono state pubblicate sul sito dello European Data Journalism Network

Egyptian President Abdel Fattah al-Sisi speaks during the Arab League's "Summit for Jerusalem" in Cairo, on February 12, 2023. (Photo by Ahmad HASSAN / AFP) (Photo by AHMAD HASSAN/AFP via Getty Images)

leggi anche

Guerra Ucraina, l'Egitto starebbe producendo 40mila razzi per Russia

Mondo: I più letti